Eurobike 2011: E-Campy

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
secondo me invece non ha successo perchè il 99% dei ciclisti vuole pedalare su un mezzo fatto di ruote, tubi,cavi, ingranaggi e molle.
la bici sta alla moto come il go kart sta all'auto, nessuno vorrebbe un go kart col servosterzo, o con l'ABS, il bello è proprio il suo essere tutto meccanico...
idem per la bici
Io sono pienamente d'accordo con te...anche se sono scettico sulla percentuale da te citata...A me sulla bici piace la meccanica di precisione che si evolve sempre piu'...E' stato molto bello vedere l'evoluzione del gruppo di trasmissione di una bici dai tempi del cambio a bacchetta fino ad arrivare al Super Record 11V dei giorni nostri...Pensare che non ci sara' piu' evoluzione sulla meccanica di precisione applicata alla bici e tutto sara' relegato a 2 motorini elettrici e a due contatti elettrici sotto le leve dei freni mette un po' di tristezza...E poi,se proprio dovremo andare verso l'elettrico,quella batteria nn si puo' guardare...,se invece di studiare tanto per fare i telai con il passaggio cavi per l'elettrico studiassero anche un'alloggiamento per la batteria ,per far si' che non si veda piu' appoggiata nei punti piu' disparati del telaio, sarebbe una gran cosa.o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
th_b17182dc58dcf8dd966aafee6c70605f_1310718706c59italia150.jpg
qui la batteria è nel reggisella....
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario
S

stefano59

Guest
Il fascino del cambio meccanico sarà sempre superiore, così come avviene per un orologio meccanico rispetto ad uno elettromeccanico o digitale.
Anche un sistema di alimentazione a carburatori è molto più affascinante di un moderno sistema ad iniezione...
Poi però se si guarda l'efficienza, il lavoro che questi dispositivi devono svolgere, il discorso si ribalta completamente.

Il problema dello scarso successo di Shimano col suo DA elettrico è solo di costo elevato e non vorrei che fosse questo il vero timore che ha frenato Campagnolo. Quando i cambi elettrici costeranno la metà di quelli meccanici, state tranquilli che questi ultimi verranno comperati solo dai nostalgici e da chi guarda più al fascino dell'oggetto in sé che alla sua efficienza mentre si pedala.
 

diver001

Novellino
25 Settembre 2007
35
0
Visita sito
Bici
Colnago C59 Limited edition - Scott Addict Ltd
Uso il Di2 da luglio con batteria integrata nel telaio e, a parte il prezzo, non riesco a trovare motivo per evitare di montarlo... preciso, silenzioso, affidabile, duraturo (batteria) ed esteticamente eccezionale.
Ben venga il Campy elettronico porterà novità ed indurrà la concorrenza ad ulteriori sviluppi.
Faccio presente che nel ciclismo si è criticato l'avvento del carbonio, dei cambi multivelocità, delle ruote ad alto profilo, delle ruote in carbonio, del passaggio cavi integrato, dell'aerodinamica applicata........ figuriamoci l'elettronica....
 

zerba

Pignone
30 Aprile 2011
113
2
brescia
Visita sito
Bici
Swork sl3
Inevitabilmente il futuro è l'ettronico, anche se penso che sia poco utile visto e considerato che il gesto che si fa per cambiare è ormai ridotto tantissimo e non comporta fatica.
Sia il DA e il Campy nascono da un concetto gia vecchio perché la tecnologia senza fili è gia più che consolidata,
Speriamo che l'ettronica faccia il suo corso come in tutti gli altri settori abbattendo i costi, facendolo diventare per tutti.
 

luca_modena

Novellino
2 Febbraio 2010
15
0
losanna
Visita sito
o-oè solo questione di tempo.....la minuarizzazione della batteria senza intaccare l'autonomia della stessa penso sia il prossimo traguardo.

..un mio amico ha un negozio nei pressi di Losanna, si e' fatto sviluppare dall'universita' (EPFL) due modelli con batteria nel reggisella, uno per un C59 e l'altro per un TREK mountain bike...favoloso anche nella melma.
detto questo io rimango per il SR meccanico anche solo per il fatto che puoi scalare o salire di tre denti alla volta..ciao ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
..un mio amico ha un negozio nei pressi di Losanna, si e' fatto sviluppare dall'universita' (EPFL) due modelli con batteria nel reggisella, uno per un C59 e l'altro per un TREK mountain bike...favoloso anche nella melma.
detto questo io rimango per il SR meccanico anche solo per il fatto che puoi scalare o salire di tre denti alla volta..ciao ciao

:offtopic: questo spiega perchè in Italia siamo indietro millemila miglia: pensate ad un negoziante che va al Politecnico a chiedere una cosa del genere... quando sarà finito l'iter burocratico le bici nel frattempo avranno il cambio servocomandato dal pensiero!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Nonostante da sempre esteticamente abbia preferito campagnolo questo non si puo guardare, il Di2 e nettamente piu elegante (batteria compresa). Ero sempre stato un sostenitore del cambio manuale poi un giorno il mio sivende mi ha fatto provare come "muletto" una bmc con il Di2... amore a prima vista. Credevo fosse una palla, necessitasse di continue regolazione e poi labatteria da caricare ad ogni uscita... invece... un fulmine nelle cambiate, non sbaglia mai, non regoli niente e la batteria incrdibile a drisi dura mesi. Per adesso shimano 2 campagnolo 0.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Probabilmente appartengo al pleistocene e dovrei estinguermi, come i mammut, ma non riesco proprio a capire perchè dovrei comprare un cambio elettromeccanico quando quelli meccanici funzionano benissimo e in caso di malfunzionamenti posso metterci le mani senza problemi.
Sostituire il movimento della mia mano con un comando elettromeccanico, quale vantaggio dovrebbe darmi?
Per inciso: pochi ne hanno parlato, ma il problema che ha rischiato di far perdere il Tour de France a Evans nella tappa dell'Alpe d'Huez era un malfunzionamento del cambio elettromeccanico...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Per adesso shimano 2 campagnolo 0.

Beh, ora mi pare che si stia prendendo a schiaffi un bambino che sta cagando (sparar sulla crocerossa va bene uguale), due a zero per Shimano quando il progetto definitivo di Campagnolo non sappiamo ancora come sia e quando soprattutto nessuno lo ha ancora provato (Movistar a parte che qualche gara l'ha pure vinta) mi sembra un tantino eccessivo.

Aspettiamo che venga messa in commercio per fare critiche oggettive.

Nonostante da sempre esteticamente abbia preferito campagnolo questo non si puo guardare, il Di2 e nettamente piu elegante (batteria compresa)...

Tra l'altro questa osservazione mi sa proprio di mancanza di obbiettività.

Ok che la batteria di questo prototipo è ancora un po' voluminosa, ma da qui a dire che questo...



...è più elegante di questo...


...mah...;nonzo%

E poi chi ci dice che Campagnolo nella versione definitiva non metterà la batteria nel piantone sella rendendola così totalmente invisibile?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Probabilmente appartengo al pleistocene e dovrei estinguermi, come i mammut, ma non riesco proprio a capire perchè dovrei comprare un cambio elettromeccanico quando quelli meccanici funzionano benissimo e in caso di malfunzionamenti posso metterci le mani senza problemi.
Sostituire il movimento della mia mano con un comando elettromeccanico, quale vantaggio dovrebbe darmi?
Per inciso: pochi ne hanno parlato, ma il problema che ha rischiato di far perdere il Tour de France a Evans nella tappa dell'Alpe d'Huez era un malfunzionamento del cambio elettromeccanico...

No, questa è pura falsità, hanno chiaramente detto che si è rotto uno sgancio rapido e la ruota si muoveva di lato andando a strisciare contro i pattini del freno, infatti Evans temeva di avere il freno bloccato ed era sceso a far girare la ruota a mano, invece (senza su il peso della persona) la ruota rimaneva dritta girando libera e lui stesso non capiva cosa avesse, infatti aveva provato a ripartire subito con la stessa bici.
Cosa c'entra il cambio se quando pedali (e non stai cambiando rapporto) senti strisciare/frenare/sforzare? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh, ora mi pare che si stia prendendo a schiaffi un bambino che sta cagando (sparar sulla crocerossa va bene uguale), due a zero per Shimano quando il progetto definitivo di Campagnolo non sappiamo ancora come sia e quando soprattutto nessuno lo ha ancora provato (Movistar a parte che qualche gara l'ha pure vinta) mi sembra un tantino eccessivo.

Aspettiamo che venga messa in commercio per fare critiche oggettive.



Tra l'altro questa osservazione mi sa proprio di mancanza di obbiettività.

Ok che la batteria di questo prototipo è ancora un po' voluminosa, ma da qui a dire che questo...

http://sweatngears.files.wordpress.com/2008/08/sweatngears_shimano_di2_battery.jpg

...è più elegante di questo...



...mah...;nonzo%

E poi chi ci dice che Campagnolo nella versione definitiva non metterà la batteria nel piantone sella rendendola così totalmente invisibile?

Sono tutte e due brutte :mrgreen:
 
S

stefano59

Guest
Nonostante da sempre esteticamente abbia preferito campagnolo questo non si puo guardare, il Di2 e nettamente piu elegante (batteria compresa). Ero sempre stato un sostenitore del cambio manuale poi un giorno il mio sivende mi ha fatto provare come "muletto" una bmc con il Di2... amore a prima vista. Credevo fosse una palla, necessitasse di continue regolazione e poi labatteria da caricare ad ogni uscita... invece... un fulmine nelle cambiate, non sbaglia mai, non regoli niente e la batteria incrdibile a drisi dura mesi. Per adesso shimano 2 campagnolo 0.
Anche il mio modesto Centaur da 600 euro è veloce, non sbaglia mai e non ho mai bisogno di regolare nulla. In più non ho batterie da ricaricare...

Guarda, sono il primo a sostenere che il cambio elettronico si imporrà inevitabilmente nei prossimi anni, anche sulle bici entry level; ormai il solco è tracciato.
Però non si può dire che oggi i cambi meccanici (anche quelli economici) non siano validissimi, sia in termini di funzionamento che di affidabilità.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
No, questa è pura falsità, hanno chiaramente detto che si è rotto uno sgancio rapido e la ruota si muoveva di lato andando a strisciare contro i pattini del freno, infatti Evans temeva di avere il freno bloccato ed era sceso a far girare la ruota a mano, invece (senza su il peso della persona) la ruota rimaneva dritta girando libera e lui stesso non capiva cosa avesse, infatti aveva provato a ripartire subito con la stessa bici.
Cosa c'entra il cambio se quando pedali (e non stai cambiando rapporto) senti strisciare/frenare/sforzare? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Non ricordo: il problema di Evans si è verificato sull'ultima salita. Perchè se così fosse stato avrebbe potuto tranquillamente aprire il freno.
La cosa mi interessa abbastanza...