Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti!
Ieri ho montato per la prima volta un copertone tubeless sulla bdc, ovvero il pro one sulla Spada Stiletto e mi ha fatto fare una "sudataccia". L' obiettivo era di montarlo senza cacciagomme e senza attrezzi, per simulare un montaggio per strada, ma non ci sono riuscito.
Il cerchio delle Stiletto ha la gola poco profonda quindi il cerchietto delle Schwalbe rimane sempre molto in tensione.
Dopo svariate prove, alla fine, ho dovuto usare acqua saponata e per chiudere gli ultimi cm un cacciagomme...:cry
C'è da dire che una volta infilata aria pero' la gomma ha tallonato subito ed è rimasta gonfia tutta la notte senza perdere pressione e senza aver messo ancora il lattice.
Oggi pomeriggio faccio anche la ruota posteriore.
Avete qualche consiglio per facilitare il montaggio senza stressare cerchio e copertone col cacciagomme?
Non sapendo come hai fatto, non saprei che consigli darti.
Partirei col consigliarti di iniziare a calzare il TL dalla parte opposta alla valvola facendo cura di tenere il tallone ben al centro del cerchio. Cerchio appoggiato a qualcosa in modo che mentre calzi il bordo tu possa anche spingere il TL e quadagnare quel mm in più.
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Grazie!
Io sono partito dalla valvola a calzare il Tl perchè senno' una volta in tansione sarebbe difficile infilare il tallone tra cerchio e gommino valvola (lo Stiletto ha il cerchio da 14). Dici è meglio fare il contrario?
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
ah per conoscenza di tutti aggiungo che Il pro one nuovo da 25, montato sul cerchio con canale di 14 gonfiato a 7,0atm è (misurato con calibro) 25mm precisi.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho montato il pro one da 23 sulle Stiletto...facendo la tua stessa fatica. Tanta da aver capito che su strada non mi sarebbe possibile mettere la camera d'aria in caso di foratura. Ho quindi deciso di portarmi una bomboletta gonfia e ripara in caso il lattice non bastasse.
D'altra parte anche nel mio caso il pro one tiene la pressione benissimo anche senza liquido e dà l'idea di essere ben saldo sul cerchio. Fra l'altro, misura 24.5 a 7 bar...strano che il tuo faccia praticamente la stessa misura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Grazie della risposta Docste!

Menomale un' altro che ha fatto fatica! Credevo di essere un rammolito io! :D

Nel frattempo ho installato anche l' altro, stessa fatica ma a questo giro un po' meglio utilizzando sapone fin da subito e cacciagomme sul pezzo finale.

Ho ri misurato il pro one 25 e la misura è appena poco più di 25 mm sara' max 25,3mm.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie!
Io sono partito dalla valvola a calzare il Tl perchè senno' una volta in tansione sarebbe difficile infilare il tallone tra cerchio e gommino valvola (lo Stiletto ha il cerchio da 14). Dici è meglio fare il contrario?
Se parti dalla valvola non permetti al bordo del TL di sedersi al centro gola del cerchio, dov'è il diametro minimo.
Se pensi la valvola ti dia fastidio vai a chiudere 5-10 cm da li, ma non dalla parte opposta.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
verissimo.
pensa che sulle ultegra sulle quali da nuovi li tenevo a 5,6a - 6,2p adesso anche se li metto a 7,5-8 li trovo comodi come nessun altro copertone prima d'ora.

Trova cosi conferma la mia teoria dei 2 bar in meno: tubelles vs tubeless ready, in quanto sulle ultegra dopo migliaia di km con i panaracer non riesco ad andare oltre i 6 - 6,2 bar oltretutto sono in misura piccola da 23 mm.
Con le paradigm e i 25 mm sono a 5,8-5,5 bar.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Trova cosi conferma la mia teoria dei 2 bar in meno: tubelles vs tubeless ready, in quanto sulle ultegra dopo migliaia di km con i panaracer non riesco ad andare oltre i 6 - 6,2 bar oltretutto sono in misura piccola da 23 mm.
Con le paradigm e i 25 mm sono a 5,8-5,5 bar.
si, è plausibile...magari 2 no, ma 1 e passa ci sta tutto.
però devo dire che i Pro One anche a 5,5 scorrono come missili, nonostante il mio peso, certo che in curva un leggero eccesso di morbidezza, a quella pressione, lo avverto.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Menomale un' altro che ha fatto fatica! Credevo di essere un rammolito io! :D
Ho ri misurato il pro one 25 e la misura è appena poco più di 25 mm sara' max 25,3mm.

Tranquillo... non sono mai riuscito a smontare o montare un copertone senza cacciagomme (li ho sempre con me, infatti, per quello che pesano, di plastica), mi manca completamente la tecnica, non penso sia una questione di forza "bruta"... è pur vero che non me ne sono mai preoccupato e ho sempre usato volentieri l'attrezzo! :mrgreen:

Invece strana la misura che hai rilevato: le Stiletto dovrebbero avere un canale tipo le mie Fulcrum R0 2015, cioè C15 o simili, e su queste ultime il Pro One arrivava quasi a 28mm... sicuro di non aver comprato delle 23mm?
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Sicurissimo, sia che le stiletto hanno il canale di 14, sia che la gomme sono da 25. Dopo faccio una foto al calibro e vi faccio vedere.

Cmq, anche con la tecnica non c'era proprio verso. Su di un altro paio di cerchi (giant pr2) ho provato ed è entrata a mano senza troppi problemi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le Stiletto dovrebbero avere un canale tipo le mie Fulcrum R0 2015, cioè C15 o simili
no, sono c14...infatti non le ho prese proprio per quello.
e su queste ultime il Pro One arrivava quasi a 28mm... sicuro di non aver comprato delle 23mm?
sulle Zonda c15 il pro one da 25 fa 27.
sulle R0 c15 meno di 26,5.
questo da NUOVI...

avevo già postato questa foto in cui si vedono i pro one da 25, da sin: R0 c15 - Zonda c15 - Ultegra 6800 (c15 UST) e Paradigm (c19,5 TLR)

33299627376_397e072185_c.jpg
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Esistono?

Mi sto arrovellando da un po' per trovare delle ruote tlr medio profilo, quindi minimo 35 max 40-45 con un costo che rimanga sotto o poco ma davvero poco sopra i 300€.

Qualcosa di tradizionale da trasformare intorno ai 35-40 si trova, ma preferirei davvero averle già tlr e per il momento la ricerca è stata una partita persa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si, è plausibile...magari 2 no, ma 1 e passa ci sta tutto.
però devo dire che i Pro One anche a 5,5 scorrono come missili, nonostante il mio peso, certo che in curva un leggero eccesso di morbidezza, a quella pressione, lo avverto.

Sono d'accordo probabilmente siamo attorno almeno a 1,5 bar o poco di differenza.
Sulle paradigm che pressioni hai individuato come ottimali su asciutto?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Ma figurati!!
Non serve nessuna foto, era solo per dire... o-o
tranqui le facevo volentieri! o-o


:mrgreen: io le ho fatte ugualmente!

intanto sono arrivato quasi a 8 per essere sicuro della tallonatura. Lo schiocco cmq non si sente ma credo dipenda dalla gola del cerchio che è praticamente piatta. Cmq, per sicurezza contatto Corrado Spada.
 

Allegati

  • 2.jpeg
    2.jpeg
    113,9 KB · Visite: 40
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    113,4 KB · Visite: 39
  • 1.jpeg
    1.jpeg
    102,2 KB · Visite: 39

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Ma figurati!!
Non serve nessuna foto, era solo per dire... o-o
tranqui le facevo volentieri! o-o


:mrgreen: io le ho fatte ugualmente!
La misura diciamo si avvicina a 26mm.

intanto sono arrivato quasi a 8 per essere sicuro della tallonatura.
Lo schiocco cmq non si sente ma credo dipenda dalla gola del cerchio che è praticamente piatta. Cmq, per sicurezza contatto Corrado Spada.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.