Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi finalmente ho apprezzato questo prodotto. La carcassa si è ammorbidita di molto. Oggi ho fatto discese da 70 all' ora tenuta impeccabile in curva, sul dritto vanno come missili. Sempre più soddisfatto.

ecco, meno male...se no sembra che mi paghino quelli della Schwalbe :mrgreen:

ho provato i Panaracer, ho provato i Fusion 5 Hutchinson sia galactik che performance...ho provato i Vittoria, ma sinceramente quello che hanno i PRO ONE non ce l'ha nessun altro tlr.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ecco, meno male...se no sembra che mi paghino quelli della Schwalbe :mrgreen:

ho provato i Panaracer, ho provato i Fusion 5 Hutchinson sia galactik che performance...ho provato i Vittoria, ma sinceramente quello che hanno i PRO ONE non ce l'ha nessun altro tlr.

o-o

Per chiarezza altrimenti si fà un minestrone, i panaracer non sono TLR ma tubeless.

o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Oggi finalmente ho apprezzato questo prodotto. La carcassa si è ammorbidita di molto. Oggi ho fatto discese da 70 all' ora tenuta impeccabile in curva, sul dritto vanno come missili. Sempre più soddisfatto.

L'ammorbidimento e l'aumento di confort per quanto mi riguarda è progressivo, come dicevo qualche giorno fa, dopo un periodo di abbassamento delle pressioni per guadagnare comfort fino a 5.8 davanti e 6.3 dietro (in cui sentivo strane sensazioni di galleggiamento soprattutto davanti), dopo 1000 km e dopo l'ultimo giro di sabato di una novantina di km a 6.6 e 7.1 in cui ero davvero a mio agio, sto pensando di provare il prossimo allenamento di 40 50 km di nuovo a 7-7.5 per vedere come vanno e rimisurare se hanno ceduto e quanto sono larghe ora, al primo utilizzo a queste pressioni oltre che abbastanza dure erano poco più di 28 mm.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Con i panaracer da 25 su paradigm non riesco ad andare oltre i 5.5 bar e peso 75 kg, evidentemente tra tubeless e TLR ballano circa due bar di differenza a causa della spalla diversa.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vorrei essere sicuro di aver capito bene: i tubeless sono più pesanti ma si possono gonfiare meno e quindi sono più comodi rispetto ai tlr?
Mi consgliate un'accoppiata ruota basso profilo alluminio-tubeless improntata alla comodità e che permetta di fare salite? Una ruota sui 1500-1600 grammi.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Vorrei essere sicuro di aver capito bene: i tubeless sono più pesanti ma si possono gonfiare meno e quindi sono più comodi rispetto ai tlr?
Mi consgliate un'accoppiata ruota basso profilo alluminio-tubeless improntata alla comodità e che permetta di fare salite? Una ruota sui 1500-1600 grammi.
Direi Zonda 2way-fit, ma da quest'anno non le fanno più.
Potresti trovarle nuove in qualche negozio on-line o fisico ad un ottimo prezzo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vorrei essere sicuro di aver capito bene: i tubeless sono più pesanti ma si possono gonfiare meno e quindi sono più comodi rispetto ai tlr?
Mi consgliate un'accoppiata ruota basso profilo alluminio-tubeless improntata alla comodità e che permetta di fare salite? Una ruota sui 1500-1600 grammi.
sotto i 400€
http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-dt-swiss-r23-spline-per-copertoni/101192.html

montate PRO ONE vanno davvero bene.
n.b.: pesanp di più del dichiarato, col nastro tubeless e le valvole intorno ai 1680.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Vorrei essere sicuro di aver capito bene: i tubeless sono più pesanti ma si possono gonfiare meno e quindi sono più comodi rispetto ai tlr?
Mi consgliate un'accoppiata ruota basso profilo alluminio-tubeless improntata alla comodità e che permetta di fare salite? Una ruota sui 1500-1600 grammi.
Il massimo sarebbe neutron ultra e renderle tubeless nastrandole...non so però sia buona idea visto che non sono tubeless compatibili.
Io però ho una mezza idea di provare
Se no le ottime ultegra ma pesano 1700

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Grazie a entrambi, come estetica mi piacciono di più le dt swiss (per la raggiatura), per queste dovrei prendere un kit tubeless a parte sempre su quel sito? Sarebbero più comode di un paio di neutron trasformate tubeless?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il massimo sarebbe neutron ultra e renderle tubeless nastrandole...non so però sia buona idea visto che non sono tubeless compatibili.
Io però ho una mezza idea di provare
Se no le ottime ultegra ma pesano 1700

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
Grazie, non avevo ancora letto prima, il peso non è che sia un gran problema, non posso più gareggiare, era solo perchè non mi proponeste dele piume :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie a entrambi, come estetica mi piacciono di più le dt swiss (per la raggiatura), per queste dovrei prendere un kit tubeless a parte sempre su quel sito? Sarebbero più comode di un paio di neutron trasformate tubeless?
dovresti chiedere loro che cosa ti forniscono insieme alle ruote.

le Neutron non le ho mai tubelessizzate, ma a quel punto ti consiglierei le nuove Zonda C17 che pur non essendo TLR si possono modificare facilmente, tra l'altro non necessitano di nastro.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
dovresti chiedere loro che cosa ti forniscono insieme alle ruote.

le Neutron non le ho mai tubelessizzate, ma a quel punto ti consiglierei le nuove Zonda C17 che pur non essendo TLR si possono modificare facilmente, tra l'altro non necessitano di nastro.
Non mi piacciono la raggiatura delle zonda, preferirei qualcosa di più classico tipo le dt swiss. Mi armerò di piacenza e leggero tutti i topic sul tubeless per trovare la ruota per me.
La Neutron mi andrebbe benissimo ma se c'è qualcosa di più comodo perchè no?
Tanto ormai giro senza obiettivi e col freno a mano tirato :cry:

EDIT era: mi armerò di pazienza :-)
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non mi piacciono la raggiatura delle zonda, preferirei qualcosa di più classico tipo le dt swiss. Mi armerò di piacenza e leggero tutti i topic sul tubeless per trovare la ruota per me.
La Neutron mi andrebbe benissimo ma se c'è qualcosa di più comodo perchè no?
Tanto ormai giro senza obiettivi e col freno a mano tirato :cry:
su probikeshop hanno queste belle vision versione 2016

http://www.probikeshop.it/coppia-di...tml?gshop=IT&gclid=CKjT0KLRztICFaIL0wod3uoATA

con canale interno da 19 e 24mm di larghezza esterna cerchio.
interessante anche il prezzo, considerato che la versione 2017 costa oltre 100€ in più e l'unica differenza è che, dicono, la pista frenante tenda meno a scolorarsi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Interessanti, col canale 19 i pro one 25 quanto si alzerebbero circa?

Se non ti risponde qualcuno prima, usa tasto cerca qui o nella discussione generica sui tubeless e troverai sicuramente la misura che fanno sul 19 delle paradigm, sicuramente l'aveva misurato Davlak, altrimenti aspetta oggi pomeriggio perchè se riesco ad uscire a pranzo oggi volevo misurare quanto sono larghi a 6.5-7 dopo averli usati oltre un migliaio di km, vedere se hanno ceduto aumentando la dimensione dato che si sono ammorbiditi e guardo anche l'altezza.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se non ti risponde qualcuno prima, usa tasto cerca qui o nella discussione generica sui tubeless e troverai sicuramente la misura che fanno sul 19 delle paradigm, sicuramente l'aveva misurato Davlak, altrimenti aspetta oggi pomeriggio perchè se riesco ad uscire a pranzo oggi volevo misurare quanto sono larghi a 6.5-7 dopo averli usati oltre un migliaio di km, vedere se hanno ceduto aumentando la dimensione dato che si sono ammorbiditi e guardo anche l'altezza.
Grazie, sulle Paradigm (che sto considerando) per ora ho trovato larghezza ma non altezza, sono arrivato a pagina 28 :-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.698
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
su probikeshop hanno queste belle vision versione 2016

http://www.probikeshop.it/coppia-di...tml?gshop=IT&gclid=CKjT0KLRztICFaIL0wod3uoATA

con canale interno da 19 e 24mm di larghezza esterna cerchio.
interessante anche il prezzo, considerato che la versione 2017 costa oltre 100€ in più e l'unica differenza è che, dicono, la pista frenante tenda meno a scolorarsi.

Il modello Trimax30 2017 ha il cerchio TLR (quello 2016 è per copertoncino) e la pista frenante è color alluminio (quella 2016 è anodizzata nera ma destinata a rovinarsi nel giro di poche centinaia di km).

Poi per il 2017 hanno fatto un nuovo modello Trimax30 KB che oltre al cerchio TLR presenta la pista frenante nera con trattamento specifico garantito da scoloriture e pesano 180gr in meno rispetto al modello "base".

o-o

Se non ti risponde qualcuno prima, usa tasto cerca qui o nella discussione generica sui tubeless e troverai sicuramente la misura che fanno sul 19 delle paradigm, sicuramente l'aveva misurato Davlak, altrimenti aspetta oggi pomeriggio perchè se riesco ad uscire a pranzo oggi volevo misurare quanto sono larghi a 6.5-7 dopo averli usati oltre un migliaio di km, vedere se hanno ceduto aumentando la dimensione dato che si sono ammorbiditi e guardo anche l'altezza.

Forse sbaglierò, ma non è detto che a parità di misure del canale interno del cerchio, i tubeless calzino sempre alla stessa maniera....o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il modello Trimax30 2017 ha il cerchio TLR (quello 2016 è per copertoncino) e la pista frenante è color alluminio (quella 2016 è anodizzata nera ma destinata a rovinarsi nel giro di poche centinaia di km).

Poi per il 2017 hanno fatto un nuovo modello Trimax30 KB che oltre al cerchio TLR presenta la pista frenante nera con trattamento specifico garantito da scoloriture e pesano 180gr in meno rispetto al modello "base".

o-o



Forse sbaglierò, ma non è detto che a parità di misure del canale interno del cerchio, i tubeless calzino sempre alla stessa maniera....o-o

Anche le trimax 30 2016 sono tlr, le prese un mio amico e le avevo guardate anche per me, la differenza è che il canale è da 17 e non da 19.



Per quanto riguarda l'altezza non saprei, anche secondo me va misurato di volta in volta soprattutto con gomme come le Pro one che cambiano natura nei primi km, di fatto in generale stesso pneumatico, stesso canale, stessa pressione di utilizzo penso che invece debbano essere uguali, altrimenti vorrebbe dire che le case producono gomme con standard qualitativi a caso!

Invece gomma uguale su canali diversi anche solo di mezzo mm e probabilmente con una conformazione interna diversa può cambiare, però non credo di così tanto da non poter dare almeno un riferimento.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.698
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche le trimax 30 2016 sono tlr, le prese un mio amico e le avevo guardate anche per me, la differenza è che il canale è da 17 e non da 19.

Si in effetti guardando sul sito Vision (a differenza di quello che viene indicato su alcuni siti di negozi on line) anche il modello 2016 era TLR....allora direi quindi che le uniche differenze sono il canale più largo (il peso dichiarato è rimasto invariato a 1580gr) e la pista frenante che per il modello 2017 è alluminio e non più anodizzata. o-o



Per quanto riguarda l'altezza non saprei, anche secondo me va misurato di volta in volta soprattutto con gomme come le Pro one che cambiano natura nei primi km, di fatto in generale stesso pneumatico, stesso canale, stessa pressione di utilizzo penso che invece debbano essere uguali, altrimenti vorrebbe dire che le case producono gomme con standard qualitativi a caso!

Invece gomma uguale su canali diversi anche solo di mezzo mm e probabilmente con una conformazione interna diversa può cambiare, però non credo di così tanto da non poter dare almeno un riferimento.

L'altezza penso che sia determinata dalla conformazione interna del cerchio, ma anche, e forse ancora di più, dalla conformazione/altezza della spalla del cerchio.....prendendo due cerchi con stesso canale interno ma differenti altezze di spalla, penso che su quello con spalla più bassa il tubeless tenda a "spanciare" di più, perdendo in altezza.....ovviamente queste sono solo mie supposizioni! o-o