Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ipercool, che differenze hai trovato tra il competition normale e l'LTD?
Non mi dire che non lo sai o che non te ne sei accorto perchè non è vero...sennò non li cercheresti ovunque.
Ti deluderò certamente ma non trovo differenze prestazionali.
Tra l'altro pensavo durassero poco visto che ai pro della durata non frega gran che ed invece durano almeno quanto i normali.
Questo è da 28 quindi trasmette una maggiore sensazione di galleggiamento, tutto qui.
Li cerco e li uso perché essendo un ciclista meno che mediocre mi consolo con equipaggiamenti esclusivi per il piacere di avere qualcosa di particolare.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dove va presa la misura sulla catena per verificarne l'usura?

Per quanto riguarda le viti, vista la coppia di serraggio tutto sommato bassa, quelle in ergal non potrebbero essere valide?
Serve un calibro apposito.
Tipo quello che vedi in foto, ci sono sotto due piolini che si infilano tra le maglie e poi si aziona la leva nera che c'è sopra e si legge il numero dentro la finestrella.
Fino a 0.5 la catena può andare, oltre è meglio cambiarla.
Bisogna misurare in più tratti perché potrebbe essersi allungata solo in alcune sezioni.

ce2cdfc150a66644dfd7ec0f224f0bbf.jpg


Circa le viti della piega, anche in titanio potrebbero andare.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ti deluderò certamente ma non trovo differenze prestazionali.
Tra l'altro pensavo durassero poco visto che ai pro della durata non frega gran che ed invece durano almeno quanto i normali.
Questo è da 28 quindi trasmette una maggiore sensazione di galleggiamento, tutto qui.
Li cerco e li uso perché essendo un ciclista meno che mediocre mi consolo con equipaggiamenti esclusivi per il piacere di avere qualcosa di particolare.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Vedi che in realtà mi hai risposto?
E non sminuirti.
Grazie.o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Complimenti, come sempre, per la tua maestria nel maneggiare/smontare/rimontare/ispezionare la bici.

Quando ho rotto l'ultimo attacco manubrio, ad Agosto mentre scendevo dal Galibier a 70 all'ora, mi era stato dato ancora il modello "vecchio" dicendomi che, dal prossimo mi avrebbero dato, il modello "nuovo" rinforzato. Solo che quello che ho da Agosto ancora regge (stranamente) dopo parecchi km. Ti hanno detto se quello è il modello rinforzato?

Anche la mia ha la parte posteriore del tubo sella in nero opaco per evitare problemi di vernice come i tuoi.

Le viti dell'attacco manubrio, come quelle dei freni, sono una porcheria. Le prime sono arrugginite, le seconde si spanano solo a guardarle.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Complimenti, come sempre, per la tua maestria nel maneggiare/smontare/rimontare/ispezionare la bici.

Quando ho rotto l'ultimo attacco manubrio, ad Agosto mentre scendevo dal Galibier a 70 all'ora, mi era stato dato ancora il modello "vecchio" dicendomi che, dal prossimo mi avrebbero dato, il modello "nuovo" rinforzato. Solo che quello che ho da Agosto ancora regge (stranamente) dopo parecchi km. Ti hanno detto se quello è il modello rinforzato?

Anche la mia ha la parte posteriore del tubo sella in nero opaco per evitare problemi di vernice come i tuoi.

Le viti dell'attacco manubrio, come quelle dei freni, sono una porcheria. Le prime sono arrugginite, le seconde si spanano solo a guardarle.

Ciao.
No ancora attacco "vecchio", mi diceva che non sanno niente di nuovi modelli (ma sono venditori che non scendono nel dettaglio...) e che ora dovendoli ordinare nuovamente "perché se ne vendono parecchi" :wacko: avrebbero provato a chiedere lumi. :mrgreen:

Sulle viti concordo, potevano fare uno sforzino in più.
Saluti. o-o
 

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Attualmente la mia M9 è montata con ultegra 6800 meccanico...Sto per montare il gruppo sram etap.... mi serve un consiglio ...... conviene togliere tutte le guaine e fili del cambio??? O li lascio caso mai in futuro ti monterò un meccanico???grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi hanno detto che poi la guaina del freno posteriore ..... può muoversi e fare rumore all interno del telaio.....!!!

Poi se ritornerò al meccanico .... si riuscirà a passare di nuovo le guaine???

Certo che se ne sentono di cose strane.

Che c'entra il freno posteriore, quello rimane da solo dov'è già, con qualsiasi tipo di cambio.
Se poi non ci metti il previsto tubo di gomma intorno, la guaina del freno posteriore fa rumore con qualsiasi cambio.

Se è stato possibile mettere dentro i cavi la prima volta non vedo perché non debba esserlo anche una seconda.
Magari lascia il tappo con il tensionatore delle corde sull'obliquo perché altrimenti ti ci resta un buco e non va bene.

Se infine per qualche assurdo motivo dopo un E Tap tu dovessi tornare alle funi metalliche ti pregherei di non farmelo sapere. :mrgreen:
 

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Certo che se ne sentono di cose strane.

Che c'entra il freno posteriore, quello rimane da solo dov'è già, con qualsiasi tipo di cambio.
Se poi non ci metti il previsto tubo di gomma intorno, la guaina del freno posteriore fa rumore con qualsiasi cambio.

Se è stato possibile mettere dentro i cavi la prima volta non vedo perché non debba esserlo anche una seconda.
Magari lascia il tappo con il tensionatore delle corde sull'obliquo perché altrimenti ti ci resta un buco e non va bene.

Se infine per qualche assurdo motivo dopo un E Tap tu dovessi tornare alle funi metalliche ti pregherei di non farmelo sapere. :mrgreen:



Grazie ..... sei il [emoji772][emoji772][emoji772]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Certo che se ne sentono di cose strane.

Che c'entra il freno posteriore, quello rimane da solo dov'è già, con qualsiasi tipo di cambio.
Se poi non ci metti il previsto tubo di gomma intorno, la guaina del freno posteriore fa rumore con qualsiasi cambio.

Se è stato possibile mettere dentro i cavi la prima volta non vedo perché non debba esserlo anche una seconda.
Magari lascia il tappo con il tensionatore delle corde sull'obliquo perché altrimenti ti ci resta un buco e non va bene.

Se infine per qualche assurdo motivo dopo un E Tap tu dovessi tornare alle funi metalliche ti pregherei di non farmelo sapere. :mrgreen:

O.T Iper cortesemente mi manderesti un link(anche in pvt) del tubo da te citato? ho questa noia della guaina che sbatte dentro il tubo telaio e non ero a conoscenza di questo tubetto da infilare nella guaina! grazie mille.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
O.T Iper cortesemente mi manderesti un link(anche in pvt) del tubo da te citato? ho questa noia della guaina che sbatte dentro il tubo telaio e non ero a conoscenza di questo tubetto da infilare nella guaina! grazie mille.

Dunque, del tubo parlo all'inizio di questa discussione, dico una cosa del genere:

"I cavi elettrici sono banali, quelli dei freni un poco più rognosi, attenzione perché quello posteriore prima di essere infilato nel passaggio apposito per farlo entrare nel tubo orizzontale deve passare nella metà delle serie sterzo che presenta un buco e che per ora resta lì penzoloni. Poi ci infilate sopra un pezzo di tubo di gomma che trovate dentro (serve per non farlo sbatacchiare e per ammorbidire il passaggio nel tratto dentro la serie sterzo – nastratelo ad inizio e fine sulla guaina perché altrimenti girando lo sterzo “cammina” e vi fuoriesce) collegate la guaina al filo passacavi già inserito e fate uscire il tutto dal foro posteriore sul tubo sella. ATTENZIONE girate tutto lo sterzo a dx, rispetto al foro di uscita tagliate ora la guaina 2,5 cm oltre l’uscita (fuori) serve fare così perché altrimenti girando lo sterzo con il freno collegato la guaina tira e frenate senza volerlo."


Facendo così vi funziona tutto come deve.
Il tubo è in dotazione con il kit telaio, sarebbe quello al margine destro in basso della foto qui sotto.
In ogni caso è semplicemente un tubo di gomma morbida avente diametro interno adatto a farci passare una guaina freno.

c003d621cc823d0993160793eef18746.jpg


In aggiunta ho messo delle fascette lasciate lunghe in modo che si ripiegano dentro il tubo e fanno da molla tenendo il cavo freno spinto contro la parete interna.

Del tubo se ne parla anche a pagina 8 del manuale di assemblaggio:

a87478441c102b973bfd96d7b3aa985a.jpg
 
Ultima modifica:

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Dunque, del tubo parlo all'inizio di questa discussione, dico una cosa del genere:

"I cavi elettrici sono banali, quelli dei freni un poco più rognosi, attenzione perché quello posteriore prima di essere infilato nel passaggio apposito per farlo entrare nel tubo orizzontale deve passare nella metà delle serie sterzo che presenta un buco e che per ora resta lì penzoloni. Poi ci infilate sopra un pezzo di tubo di gomma che trovate dentro (serve per non farlo sbatacchiare e per ammorbidire il passaggio nel tratto dentro la serie sterzo – nastratelo ad inizio e fine sulla guaina perché altrimenti girando lo sterzo “cammina” e vi fuoriesce) collegate la guaina al filo passacavi già inserito e fate uscire il tutto dal foro posteriore sul tubo sella. ATTENZIONE girate tutto lo sterzo a dx, rispetto al foro di uscita tagliate ora la guaina 2,5 cm oltre l’uscita (fuori) serve fare così perché altrimenti girando lo sterzo con il freno collegato la guaina tira e frenate senza volerlo."


Facendo così vi funziona tutto come deve.
Il tubo è in dotazione con il kit telaio, sarebbe quello al margine destro in basso della foto qui sotto.
In ogni caso è semplicemente un tubo di gomma morbida avente diametro interno adatto a farci passare una guaina freno.

c003d621cc823d0993160793eef18746.jpg


In aggiunta ho messo delle fascette lasciate lunghe in modo che si ripiegano dentro il tubo e fanno da molla tenendo il cavo freno spinto contro la parete interna.

Del tubo se ne parla anche a pagina 8 del manuale di assemblaggio:

a87478441c102b973bfd96d7b3aa985a.jpg
Ipercool ne approfitto della tua competenza e gentilezza...... quindi io che devo montare etap..... posso riutilizzare le guaine dei freni già esistenti Shimano?? Quindi non dovrei avere particolari problemi relativi a quel tubicino che fa rumore .... giusto?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ipercool ne approfitto della tua competenza e gentilezza...... quindi io che devo montare etap..... posso riutilizzare le guaine dei freni già esistenti Shimano?? Quindi non dovrei avere particolari problemi relativi a quel tubicino che fa rumore .... giusto?

Direi di si, sempre se chi te l'ha assemblata lo abbia messo il tubo di gomma.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma perche' hai un bucone del genere??..anziche usare lo sportellino per gruppo meccanico che hai e coprirlo cosi..prendi lo sportellino adatto per il di2 e ti rimane un buco ben piu' piccolo,solo quello del tastino...che anche se vuoto si vede molto meno...
 

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ma perche' hai un bucone del genere??..anziche usare lo sportellino per gruppo meccanico che hai e coprirlo cosi..prendi lo sportellino adatto per il di2 e ti rimane un buco ben piu' piccolo,solo quello del tastino...che anche se vuoto si vede molto meno...



Non mi è stato dato L altro sportellino..... forse perché la 9.5 monta dura ace meccanico di serie!!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app