Allenamento resistenza

santeca

Novellino
10 Marzo 2014
41
0
Visita sito
Bici
bottecchia
Buongiorno, spesso nelle salite devo cedere perché cuore e polmoni vanno su di giri e non riesco più a tenere il ritmo. Secondo voi il running può essere un buon allenamento per avere più fiato in salita? O sono meglio i rulli?

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Buongiorno, spesso nelle salite devo cedere perché cuore e polmoni vanno su di giri e non riesco più a tenere il ritmo. Secondo voi il running può essere un buon allenamento per avere più fiato in salita? O sono meglio i rulli?

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Penso che se calassi un dente ed andassi su più adagio sicuramente andresti su meglio... Hai un cardiofrequenzimetro? Per affrontare bene una salita dovresti restare appena sotto la tua soglia.
Comunque per allenare la respirazione e l'apparato cardio-respiratorio il top resta il nuoto, non è traumatico come la corsa e richiede un grosso impegno da quel punto di vista. In alternativa la corsa in salita o su sterrato, la corsa su strada richiede tempi di adattamento un po' più lunghi ed è più soggetta a rischio infiammazioni/infortuni.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno, spesso nelle salite devo cedere perché cuore e polmoni vanno su di giri e non riesco più a tenere il ritmo. Secondo voi il running può essere un buon allenamento per avere più fiato in salita? O sono meglio i rulli?

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Per me niente di tutto questo soprattutto i rulli, per migliorare in salita basta farne tanta. Purtroppo il ciclismo è uno sport che non regala niente o-oo-o
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Anche con il rapporto più agile su salite al 7/8 % non riesco a tenere 70/80 pedalate al minuto. Pian piano scendono e sotto 55/60 non riesco più
a spingere.

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Ho visto Riis a 60 pedalate al minuto fare un Hautacam da fare paura.....e ho visto Lance prendere una bastonata folle in una crono a 110 pedalate al minuto.....dipende....da molti fattori....e anche dall'attitudine personale
Comunque per migliorare in bici si deve andare in bici, per migliorare in salita bisogna andare in salita
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Da qualche anno cerco di andare una volta a settimana, in media 50 km ad uscita

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Uscendo una volta a settimana è già tanto che in cima alla salita ci arrivi, anzi, sei bravo ad arrivarci, io non credo che con una uscita a settimana sarei in grado di fare salite ad un passo normale.
E' normale che tu faccia "fatica" soprattutto dal punto di vista aerobico.
Con una uscita a settimana e di soli 50km sei appena sopra il livello del sedentario, è sinceramente strano che tu ti stupisca.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche con il rapporto più agile su salite al 7/8 % non riesco a tenere 70/80 pedalate al minuto. Pian piano scendono e sotto 55/60 non riesco più a spingere.

Per forza, ti esaurisci. 7/8% per noi amatori iniziano ad essere pendenze importanti e 70/80 rpm non sono poche. Chi lo fa ha anni e anni di allenamenti ed esperienza alle spalle. E il gesto tecnico comporta un impegno muscolare e aerobico da livello medio/avanzato.
Visto il tuo grado di allenamento mi limiterei ad un più ragionevole 60/65 max 70 rpm su quelle pendenze. E sulle 65/70 (e se ci riesci 75) su pendenze non superiori al 5%.

Da qualche anno cerco di andare una volta a settimana, in media 50 km ad uscita

Non credo che puoi pretendere di più con il tuo allenamento. Eventuali consigli su come migliorare porterebbero ad un inevitabile aumento di chilometraggio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Purtroppo la resistenza non è una cosa che si inventa, è una capacità che si sviluppa nel tempo e con allenamenti mirati.

Senza addentrarci troppo nelle metodologie altrimenti non la finiamo più (ci sono miliardi di topic sull'argomento e un'altrettanta sconfinata letteratura sul web), quello che posso dirti è che ci sono due sistemi per allenarla, il primo è basato sul volume, tante uscite con tanti Km senza esercizi specifici, insomma il metodo che adottavano i professionisti prima di Merckx.

Il secondo, più efficace, è basato su lavori specifici sia su strada sia indoor (per chi non può uscite in settimana), per esempio: spinning o rulli tre volte alla settimana (fatto seriamente) poi uscita domenicale, in un primo periodo dovrai pedalare a fondo lungo (75-80% FCMax), poi seguirà un periodo a fondo medio (80-85% FCMax) per almeno due - tre mesi, poi creata una adeguata base aerobica puoi iniziare con SFR e ripetute alla soglia.

Ci vorrà del tempo ma vedrai che pian pianino riuscirai a resistere sempre più e con ritmi più elevati, l'importante è non strafare e lavorare sempre con il cardio.
 
Ultima modifica:

santeca

Novellino
10 Marzo 2014
41
0
Visita sito
Bici
bottecchia
A questo punto non so se l'acquisto di un cardiofrequenzimetro può essere utile o se invece è più indicato per chi si allena seriamente. Io esco per divertimento, tra impegni lavorativi e familiari, ho iniziato da poco con qualche raduno cicloturistico e non chiedo di più. Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A questo punto non so se l'acquisto di un cardiofrequenzimetro può essere utile o se invece è più indicato per chi si allena seriamente. Io esco per divertimento, tra impegni lavorativi e familiari, ho iniziato da poco con qualche raduno cicloturistico e non chiedo di più. Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

no, non ti è utile. il cardio ti serve se intendi seguire delle tecniche di allenamento guidate dalle letture fc.
Ma l'uso che fai tu della bici non te lo permette. Con una uscita a settimana non si può neppure ipotizzare, ammesso che tu lo voglia fare e non lo vuoi fare, un allenamento.

quindi io al tuo posto continuerei a godermi le uscite con gli amici o da solo senza troppe menate e senza guardare le fc. Se sei stanco rallenta, se ne hai e hai voglia aumenta, fine.

buone salite
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho visto Riis a 60 pedalate al minuto fare un Hautacam da fare paura.....e ho visto Lance prendere una bastonata folle in una crono a 110 pedalate al minuto.....dipende....da molti fattori....e anche dall'attitudine personale
Comunque per migliorare in bici si deve andare in bici, per migliorare in salita bisogna andare in salita


2 superdopati... mi sa che non sono da prenedere come esempio, a meno che uno non abbia l'ematocrito a 60 o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
no, non ti è utile. il cardio ti serve se intendi seguire delle tecniche di allenamento guidate dalle letture fc.
Ma l'uso che fai tu della bici non te lo permette. Con una uscita a settimana non si può neppure ipotizzare, ammesso che tu lo voglia fare e non lo vuoi fare, un allenamento.

quindi io al tuo posto continuerei a godermi le uscite con gli amici o da solo senza troppe menate e senza guardare le fc. Se sei stanco rallenta, se ne hai e hai voglia aumenta, fine.

buone salite

PAROLE SANTE!!!o-oo-oo-oo-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo con Mag, se il tuo obiettivo è qualche cicloturistica allora il cardio non ti serve, ma in questo caso devi porre attenzione a che i percorsi non stressino eccessivamente l'apparato cardiocircolatorio e muscoloscheletrico, le salite all'8% le eviterei o al massimo le farei con il rapportino e a filo di gas.