Modifica Crux 2015... Ho bisogno di pareri!

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho una Crux Elite 2015 e dopo la prima gara ho notato i problemi che il terriccio da nella cambiata, ovvero, la catena non saliva più dal 36 al 46 quando dovevo spingere sui rettilinei. Ero costretto a scalare marcia sul pignone per agevolare la linea catena e permettere la cambiata sulla corona più grande, purtroppo, quando riuscivo a far salire la catena era già tempo di scalare per andare di agilità...

E vabbè!

Ho due opzioni, passare al monocorona (artigianale) togliendo la doppia e montando una corona ovale 38 o 40, oppure, lasciare la doppia e sostituire la corona interna da 36 con una ovale da 38.

Di serie, la mia Crux monta un pignone 11/28 e non ho intenzione di acquistare un pignone 11/32 anche perchè ha la gabbia corta e non so se "digerirebbe" il 32.

Detto questo, senza voler fare grandi stravolgimenti per ora, se montassi la sola corona ovale interna da 38 denti, senza smontare il deragliatore anteriore e girassi in gara solo con quella, che problemi potrei avere? Avrei seri problemi di linea di catena sui pignoni più piccoli (sviluppo metrico maggiore)?

Ovviamente potrei fare la modifica drastica, passare ad un mono da 38 o 40 ma prima vorrei sapere se una modifica "intermedia" come questa che vi prospetto, potrebbe permettermi con una spesa minima di avere un risultato buono e fruibile, almeno per le prime gare.

Grazie.o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io lo sto facendo da inizio stagione e non ho alcun problema.
L'unica accortezza è lascare il deragliatore anteriore con funzione di guidacatena.
I rapporti sono i medesimi che hai intenzione di usare tu: 38 e 11/28 zero problemi.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io lo sto facendo da inizio stagione e non ho alcun problema.
L'unica accortezza è lascare il deragliatore anteriore con funzione di guidacatena.
I rapporti sono i medesimi che hai intenzione di usare tu: 38 e 11/28 zero problemi.
Quindi mi basterebbe acquistare una corona ovale Rotor BCD 110 interna da 38D e risoverei ogni problema?

Capperi!!! Mi hai svoltato la giornata... 😃😃😃😃

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
tolta. altrimenti che monocorona sarebbe? :mrgreen:


(ti do la risposta... il monocorona bolletta:mrgreen:

Ah dimenticavo: il tutto gira su 10v. Su 11 non saprei)


Spero di aver capito... Anche perchè è lo stesso mio problema, un modo da "bolletta" :mrgreen:

Piuttosto, hai lo stesso mio pacco pignoni, 11/28?

Con un 38 al posto della corona piccola, come lavora la catena? Flette tanto quando va sui rapporti piccoli? Ci sono controindicazioni?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Alla fine della fiera spendi uguale..
Vai di monocorona vero e con il 38 vai dappertutto ..costi bassissimi poco meno di 60€

No ma un conto e' montare il CX1, un altro e' "scoronare" la guarnitura che hai gia' e magari cambiare la corona interna con una dalla dentatura diversa... Il cx 1 altro che 60 euro Markus... :wacko:v
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Spero di aver capito... Anche perchè è lo stesso mio problema, un modo da "bolletta" :mrgreen:

Piuttosto, hai lo stesso mio pacco pignoni, 11/28?

Con un 38 al posto della corona piccola, come lavora la catena? Flette tanto quando va sui rapporti piccoli? Ci sono controindicazioni?

Si 11/28 a 10v. Fino ad oggi zero contrindicazioni e nessun problema (nemmeno lo sfregamento contro la gabbietta del deragliatore)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
No ma un conto e' montar il CX1 un altro e' "scoronare" la guarnitura che hai gia' e magari cambiare la corona interna con una dalla dentatura diversa... Il cx 1 altro che 60 euro Markus... :wacko:
Ma scherzi...ho sempre sostituito le corone della mia doppia...ti dirò che se prendi le.corone del cx1 che sono a buon prezzo su sito francese..ti danno anche le bussole...oppure risparmi una 10/13€ e prendi le race face single narrow...tutto qua...
Mai avuto problemi.
Poi se vuoi il top prendi le corone zetabike a circa 85€...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Spero di aver capito... Anche perchè è lo stesso mio problema, un modo da "bolletta" :mrgreen:

Piuttosto, hai lo stesso mio pacco pignoni, 11/28?

Con un 38 al posto della corona piccola, come lavora la catena? Flette tanto quando va sui rapporti piccoli? Ci sono controindicazioni?
Ora uso un monocorona Sram CX1 dedicato.
Negli scorsi 2 anni avevo un Ultegra a gabbia media 11v 11-28, avevo montato una corona 36T della Wolftooth con denti anti caduta, sul lato esterno della guarnitura (per intenderci... dove stava la corona grande), no problemi di linea catena e più spazio per fango/erbacce.
Nessun guida catena usato. Mai un problema.

Sicuramente una corona con denti anticaduta è più affidabile con una catena 11v, anche i produttori di corone lo consigliano (almeno wolftooth e Absolute Black).

Un buon rapporto qualità prezzo lo trovi con le corone RaceFace.
Rotor fa corone anticaduta ovali, ma costicchiano.
Absolute Black da poco fa corone ovali direct mount specifiche per CX, ma sono compatibili solo con guarniture Sram (Force e Rival X1 almeno).

Se vuoi usare una corona normale, oltre a lasciare il deregliatore o a mettere un guida catena (così IMHO non risolvi il problema intasamento erbacce infangate) potresti provare a mettere un guardacatena... in pratica una corona senza denti, esternamente e/o internamente. Si trovano in alluminio o carbonio, i secondi sicuramente più sottili, oppure ti diverti a smussare i denti di una corona vecchia :-)

Ma il mio consiglio, "se hai una trasmissione a 11v", è di montare una monocorona con denti anti caduta, un 38 dovresti andarci bene. Abbi però l'accortezza di accorciare la catena di un paio di maglie, se non hai un cambio posteriore frizionato (come mi sembra di capire).
Rimane sempre che una seppur remota possibilità di caduta catena ci può sempre stare... Ma IMHO al 99% stai coperto.
A me non è successo anche in situazioni di fango, ma ad un compagno di squadra, con cambio 10v un paio di volte è capitato (pur avendoci vinto un campionato italiano di categoria).