Monte Grappa da Semonzo

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Stanotte neve a Cima Grappa .
Forse Dave ti dovrai accontentare ( si fa per dire ) di tre versanti
Romano , Caupo , Semonzo e dopo la terza ascesa provi a venire giù dalla strada delle malghe fino alle gallerie , se incontri neve sai che torni su e scendi o da Romano o da Semonzo .
Tre ascese sono sempre tanta roba :-x:-x:-x:-x:-x:-x
Se invece la strada è percorribile scendi fino a valle e risalì da dove preferisci
Ricorda che il Grappa non perdona
Parti attrezzatissimo e fai attenzione all' acqua in borraccia .
Non trovi fontane salendo
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Stanotte neve a Cima Grappa .
Forse Dave ti dovrai accontentare ( si fa per dire ) di tre versanti
Romano , Caupo , Semonzo e dopo la terza ascesa provi a venire giù dalla strada delle malghe fino alle gallerie , se incontri neve sai che torni su e scendi o da Romano o da Semonzo .
Tre ascese sono sempre tanta roba :-x:-x:-x:-x:-x:-x
Se invece la strada è percorribile scendi fino a valle e risalì da dove preferisci
Ricorda che il Grappa non perdona
Parti attrezzatissimo e fai attenzione all' acqua in borraccia .
Non trovi fontane salendo
Ma per strada delle malghe cosa intendi?

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.767
1.001
Visita sito
Bici
F12
Ma per strada delle malghe cosa intendi?

Inviato utilizzando mia nonna in carriola

si intende la strada che collega la salita da Semonzo alle salite del versante est/sudest del grappa (quindi Capra, Aplini, Monfenera e Alano)
è un tratto in falsopiano che è l'ultimo a pulirsi per tutta una serie di motivi (quota elevata, pendio sovrastante molto ripido e che scarica tutta la neve che riceve, neve che va ad accumularsi tra una galleria* e l'altra e che vede pochissimo sole durante il giorno, per di piu solo la mattina)
sino a qualche giorno fa c'erano dei veri e propri muri tra una galleria e l'altra
non credo che la nevicata di stanotte abbia cmq cambiato di molto la situazione, ma ti auguro che salgano un po le temperature (al momento in cima siamo attorno agli 0°, ma oggi è coperto/velato)
ciao
andrea
* piu che gallerie sono dei buchi scavati nella roccia lunghi al massimo qualche decina di metri. fu costruita dall'esercito italiano durante la I guerra mondiale perchè sopra ci passava la nostra prima linea ed era necessario poter rifornire i soldati in maniera agevole (fu un vantaggio strategico fondamentale) ma queste sono altre storie...
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Non ero mai stato sul grappa e 2 anni fà ho colmato questa lacuna iscrivendomi al montegrappabikeday, anche se poi ho girato per conto mio.
Stavo anche preparando un giro sulle alpi così ho anticipato al sabato con 2 volte la Cadorna e 1 da semonzo, poi
ho dormito in zone Fellette e la domenica mattina un solo versante da Semonzo.
Il Grappa mi è piaciuto, anche il versante più facile ha il suo fascino, per diversi km si vede là in basso la pianura e poi si passa all'alta montagna.
AL sabato mattina salendo da Semonzo a circa 1,5 km dalla vetta raggiungo un ragazzo in sovrappeso che sale a zig zag, faccio l'ultimo tratto con lui e
mi dice che è poco allenato, non ha niente per coprirsi nella discesa, niente da mangiare e non ha portato soldi con sè.
Io scendevo da un'altro versante e più che offrilgli la colazione non ho potuto fare, và bene l'avventura però...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ultime novità
Semonzo sicuramente aperta (sono al Tilly's a dormire e mi ha confermato ok aperta NIENTE NEVE DAPPERTUTTO)
Cadorna e Caupo APERTE
Alpini: avevo scritto chiusa, ma oggi ho chiamato in comune per novità riguardo ai lavori e mi ha detto il vigile che l'ordinanza di chiusura per i lavori l'ha fatta a partire dal 2 maggio, ma siccome i lavori si protrarranno per 3 mesi gli accordi erano che l'impresa avesse lasciato un passaggio ciclo pedonabile, ma non l'ha ancora potuto verificare. Zero neve. qualora non fosse possibile risalire dagli Alpini mi è stato confermato che le altre della zona sono tutte aperte e transitabili
Seren: anche qui ho sentito in comune e la riapertura è prevista per questo weekend, ma mi ha lasciato intendere che con un po' di attenzione è fattibile, scendendo da Caupo e risalendo eventualmente da Seren. anche qui qualora fosse chiusa c'è il piano B di risalire da Caupo. Zero neve su strada anche qui
insomma a quanto ho capito sono tutte aperte a parte l'incognita Alpini per i lavori previsti. e sempre che il meteo tenga...
quindi zero scuse :D :D :D :D a meno che stanotte nn mi venga il cagotto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::cac::cac::cac::cac:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ultime novità
Semonzo sicuramente aperta (sono al Tilly's a dormire e mi ha confermato ok aperta NIENTE NEVE DAPPERTUTTO)
Cadorna e Caupo APERTE
Alpini: avevo scritto chiusa, ma oggi ho chiamato in comune per novità riguardo ai lavori e mi ha detto il vigile che l'ordinanza di chiusura per i lavori l'ha fatta a partire dal 2 maggio, ma siccome i lavori si protrarranno per 3 mesi gli accordi erano che l'impresa avesse lasciato un passaggio ciclo pedonabile, ma non l'ha ancora potuto verificare. Zero neve. qualora non fosse possibile risalire dagli Alpini mi è stato confermato che le altre della zona sono tutte aperte e transitabili
Seren: anche qui ho sentito in comune e la riapertura è prevista per questo weekend, ma mi ha lasciato intendere che con un po' di attenzione è fattibile, scendendo da Caupo e risalendo eventualmente da Seren. anche qui qualora fosse chiusa c'è il piano B di risalire da Caupo. Zero neve su strada anche qui
insomma a quanto ho capito sono tutte aperte a parte l'incognita Alpini per i lavori previsti. e sempre che il meteo tenga...
quindi zero scuse :D :D :D :D a meno che stanotte nn mi venga il cagotto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::cac::cac::cac::cac:

dormi tranquillo che il :cac: al massimo ti viene in salita :mrgreen:

raccontaci poi le tue impressioni sulle salite che farai

sopra i mille è fresco vedi tu che abbigliamento sceglire
 

Andor58

Pignone
2 Dicembre 2012
109
18
BdG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 / Cannondale F-Si
ultime novità
Semonzo sicuramente aperta (sono al Tilly's a dormire e mi ha confermato ok aperta NIENTE NEVE DAPPERTUTTO)
Cadorna e Caupo APERTE
Alpini: avevo scritto chiusa, ma oggi ho chiamato in comune per novità riguardo ai lavori e mi ha detto il vigile che l'ordinanza di chiusura per i lavori l'ha fatta a partire dal 2 maggio, ma siccome i lavori si protrarranno per 3 mesi gli accordi erano che l'impresa avesse lasciato un passaggio ciclo pedonabile, ma non l'ha ancora potuto verificare. Zero neve. qualora non fosse possibile risalire dagli Alpini mi è stato confermato che le altre della zona sono tutte aperte e transitabili
Seren: anche qui ho sentito in comune e la riapertura è prevista per questo weekend, ma mi ha lasciato intendere che con un po' di attenzione è fattibile, scendendo da Caupo e risalendo eventualmente da Seren. anche qui qualora fosse chiusa c'è il piano B di risalire da Caupo. Zero neve su strada anche qui
insomma a quanto ho capito sono tutte aperte a parte l'incognita Alpini per i lavori previsti. e sempre che il meteo tenga...
quindi zero scuse :D :D :D :D a meno che stanotte nn mi venga il cagotto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::cac::cac::cac::cac:

Il tempo è semplicemente perfetto! Buona giornata o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
anche se non fai gli alpini non perdi nulla...già 3 versanti è dura
stamattina alle 6 quando sono uscito di casa era fresco ma adesso credo sia sole e più caldo...ho visto le foto su strava di amici che sono andati nei giorni scorsi, vista spettacolare verso la pianura e pure il mare
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
mica mi vuoi fare compagnia? tanto x te sarebbe scarico o-o

beh proprio scarico da Semonzo non lo è mai...per fortuna ho finito con la fase di esaltazione ciclistica e dello scarico col grappa da Romano. dopo le varie cotture prese ogni estate, da 2-3 anni ho cominciato a contenermi un po'...infatti quest'anno non l'ho ancora fatto!!

la domenica mattina di solito esco col gruppo e poi eventualmente allungo se ho voglia...già pensavo di andarci forse oggi pomeriggio-sera o sicuramente domani magari con un bel giro lungo...se vuoi domani mattina poi si scende dietro e da arsiè si va cima campo, grigno e poi si vede...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
beh proprio scarico da Semonzo non lo è mai...per fortuna ho finito con la fase di esaltazione ciclistica e dello scarico col grappa da Romano. dopo le varie cotture prese ogni estate, da 2-3 anni ho cominciato a contenermi un po'...infatti quest'anno non l'ho ancora fatto!!

la domenica mattina di solito esco col gruppo e poi eventualmente allungo se ho voglia...già pensavo di andarci forse oggi pomeriggio-sera o sicuramente domani magari con un bel giro lungo...se vuoi domani mattina poi si scende dietro e da arsiè si va cima campo, grigno e poi si vede...

eccerto :mrgreen: proprio "finita la fase di esaltazione" se dopo il grappa ci metti anche i 18km (facili ok) di cima di campo ... e perchè non chiudere in bellezza con barricata? :mrgreen::mrgreen:o-o

la verità è che vi invidio ... mannaggia, io posso fare quei passi solo quando vado a trovare mia madre a feltre :cry:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
eccerto :mrgreen: proprio "finita la fase di esaltazione" se dopo il grappa ci metti anche i 18km (facili ok) di cima di campo ... e perchè non chiudere in bellezza con barricata? :mrgreen::mrgreen:o-o

la verità è che vi invidio ... mannaggia, io posso fare quei passi solo quando vado a trovare mia madre a feltre :cry:
Con la barricata l' ho già fatto quel giro ma era estate e avevo già fatto parecchie salite lunghe. ..si possono fare enego o foza, oppure niente, dipende dalla gamba e voglia.
In effetti la scelta non manca [emoji2]

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Con la barricata l' ho già fatto quel giro ma era estate e avevo già fatto parecchie salite lunghe. ..si possono fare enego o foza, oppure niente, dipende dalla gamba e voglia.
In effetti la scelta non manca [emoji2]

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

ancora poche settimane e poi sportful :love[1]:
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
beh proprio scarico da Semonzo non lo è mai...per fortuna ho finito con la fase di esaltazione ciclistica e dello scarico col grappa da Romano. dopo le varie cotture prese ogni estate, da 2-3 anni ho cominciato a contenermi un po'...infatti quest'anno non l'ho ancora fatto!!

la domenica mattina di solito esco col gruppo e poi eventualmente allungo se ho voglia...già pensavo di andarci forse oggi pomeriggio-sera o sicuramente domani magari con un bel giro lungo...se vuoi domani mattina poi si scende dietro e da arsiè si va cima campo, grigno e poi si vede...

domani ho il tempo contato stazionerò attorno a lusiana e poi forse il corno come lo abbiamo fatto alla fizik
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.767
1.001
Visita sito
Bici
F12
domani ho il tempo contato stazionerò attorno a lusiana e poi forse il corno come lo abbiamo fatto alla fizik

sabato scorso, da Bassano, in 120 km sono riuscito a farci stare 3000 mt di dislivello tra valrovina e il corno :mrgreen: unica "ripetizione" il tratto da S.Caterina a Fontanelle (via Gomarolo)
cmq per restare it, anche io avevo mezza idea di fare il primo grappa stagionale domani, ma ho un ginocchio un po in disordine e probabilmente mi eviterò le salite lunghe...
ciao
a