Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Il 4 maggio saranno esattamente sette anni che ho aperto questa discussione " Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza ".

Il bello è che in sette anni e ben cinquantasei pagine, non abbiamo concluso assolutamente nulla !
😁😁😁😁😁😁😁😁😁
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo le meraviglie che sono emerse in questa discussione riguardo alle qualità della paraffina solida nella lubrificazione della catena, non avendo alcuna voglia di fare il piccolo chimico dentro casa :mrgreen: ho deciso di provare questo grasso, acquistato da Leroy Merlin a 2,90€

17168077010_83744506c2_n.jpg


dopo aver pulito accuratamente la catena con uno sgrassatore, poi lavata con spruzzino di acqua, ho lasciato asciugare e ho applicato il grasso con cura su ogni singola maglia, aiutandomi con un panno.
poi ho fatto un giretto, e tornato a casa ho tolto l'eccesso dalla catena con un panno e qualche residuo sui denti dei pignoni con un pennello appena inumidito di acquaragia.
ho fatto 4 uscite con questo trattamento, circa 500 km, e ho deciso che sarà il mio lubrificante per il futuro.
la catena è diventata silenziosissima, come con nessun altro tipo di lubrificante.
un risultato eccezionale.
unico problema: dopo la prima uscita si forma un bel po' di morchia che però una volta rimossa con un panno poi non si riforma.
 

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
ORRORE!!!!! che mi tocca leggere, se vuoi rovinare la meccanica della tua bdc usando lo sgrassatore(chantheclair e simili)6 sulla buona strada
anch io lo usavo, le parti meccaniche catena compresa ritornavano bianche e luccicanti, poi quando ho montato un gruppo di alta fascia campagnolo nella specifica del costruttore c era scritto che in caso di problemi la garanzia non copriva+ se avessero trovat0 tracce di sgrassatore, in quanto a loro giudizio, alla lunga intaccavano le parti meccaniche
Vero o no sostituito sgrassatore con miscela su un litro di benzina, circa il 20%olio poi ognuno faccia come vuole!!!!
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ma qui ogniqualvolta credi di essere sulla buona strada ti devi ricredere. Lo sgrassatore no e la miscela si adesso. Il petrolio bianco forse. Non ci capisco più niente.
Che si fa?????

Ho ordinato il Barbieri....ma adesso cosa ci metto dentro?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ORRORE!!!!! che mi tocca leggere, se vuoi rovinare la meccanica della tua bdc usando lo sgrassatore(chantheclair e simili)6 sulla buona strada
anch io lo usavo, le parti meccaniche catena compresa ritornavano bianche e luccicanti, poi quando ho montato un gruppo di alta fascia campagnolo nella specifica del costruttore c era scritto che in caso di problemi la garanzia non copriva+ se avessero trovat0 tracce di sgrassatore, in quanto a loro giudizio, alla lunga intaccavano le parti meccaniche
Vero o no sostituito sgrassatore con miscela su un litro di benzina, circa il 20%olio poi ognuno faccia come vuole!!!!
Scusa, ma siamo quasi alla sessantesima pagina, si è già parlato dello Chanteclair ventordici volte e adesso arrivi tu, a torto o a ragione non importa, ad urlare ORRORE...

ATTENTATOOOOOO !
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma qui ogniqualvolta credi di essere sulla buona strada ti devi ricredere. Lo sgrassatore no e la miscela si adesso. Il petrolio bianco forse. Non ci capisco più niente.
Che si fa?????
ma secondo me è del tutto indifferente se lavi con benzina, miscela, petrolio o chanteclair.
nessuna di queste sostanze può fare dei danni a una catena.
diverso è il caso di una catena di moto con o-ring in gomma...allora lì il discorso è diverso.
sulla bici qualsiasi cosa usi che non sia acido muriatico va bene, a patto che poi fai asciugare e lubrifichi.

p.s.: dimenticavo: evitare la candeggina!!! quella si che fa danni...persino più dell'acido muriatico.
 
Ultima modifica: