Trek Madone 9 e Guarnitura compatibile

David Aaronson

Novellino
27 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti ho un telaio Trek Madone 9, ed ho acquistato un gruppo completo Dura-Ace 9070 di2.

Purtroppo mi sono accorto che il perno della guarnitura entra dal lato destro del telaio ma non è esce da quello sinistro.

Il gruppo è stato smontato da una Pinarello F8

C'è un tema di mancata compatibilità?
Se si, esiste qualche adattatore che mi consenta di usare la guarnitura?

Grazie!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti ho un telaio Trek Madone 9, ed ho acquistato un gruppo completo Dura-Ace 9070 di2.

Purtroppo mi sono accorto che il perno della guarnitura entra dal lato destro del telaio ma non è esce da quello sinistro.

Il gruppo è stato smontato da una Pinarello F8

C'è un tema di mancata compatibilità?
Se si, esiste qualche adattatore che mi consenta di usare la guarnitura?

Grazie!
La guarnitura è compatibile, anzi è proprio la "sua".
È il movimento centrale che nelle Trek di fatto è costituito dai due soli cuscinetti da piantare nelle sedi del telaio.

Non so le Pinarello che movimento montano ma sulla Trek devi metterci solo due cuscinetti nudi 37x24x7.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

David Aaronson

Novellino
27 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
In cerca
Fiuuu
Grazie

Se capisco quindi è una modifica che posso fare tranquillamente per usare entranbe le cose, telaio e gruppo.

Mi consigliate di farlo da solo o farmelo fare? Considerate che ho una buona manualità, mi mancano solo gli attrezzi
Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
La guarnitura è compatibile, anzi è proprio la "sua".
È il movimento centrale che nelle Trek di fatto è costituito dai due soli cuscinetti da piantare nelle sedi del telaio.

Non so le Pinarello che movimento montano ma sulla Trek devi metterci solo due cuscinetti nudi 37x24x7.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Paolo La Misura dei cuscinetti è sempre la stessa anche per la émonda?
Tu che di questo marchio sai praticamente tutto, e che Ti fai da solo ogni intervento sulla bici... qualitativamente che giudizio dai ai cuscinetti "di serie"?

nello specifico paragonandoli con degli skf...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Fiuuu
Grazie

Se capisco quindi è una modifica che posso fare tranquillamente per usare entranbe le cose, telaio e gruppo.

Mi consigliate di farlo da solo o farmelo fare? Considerate che ho una buona manualità, mi mancano solo gli attrezzi
Grazie

montare i cuscinetti non è difficile, avendo la pressa apposita (tipo questa qui) è addirittura banale.

Senza si riesce ugualmente o utilizzando qualcosa di simile o al limite anche appoggiando a mano i cuscinetti in sede e poi battendo leggermente con martello in plastica, con molta attenzione però perché bisogna evitare che entrino storti rovinando la sede che è ricavata direttamente nel carbonio.

La pedivella sinistra del DA va solo accostata con la ghiera apposita (quella di plastica) fino a che non c'è più gioco assiale senza stringere di più e poi vanno strette le due brugole.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Paolo La Misura dei cuscinetti è sempre la stessa anche per la émonda?
Tu che di questo marchio sai praticamente tutto, e che Ti fai da solo ogni intervento sulla bici... qualitativamente che giudizio dai ai cuscinetti "di serie"?

nello specifico paragonandoli con degli skf...

Si tutti i BB90 hanno sedi identiche.

Le dimensioni dei cuscinetti dipendono dalla guarnitura.
In generale sui BB90 si montano solo guarniture con perno da 24 a meno di spericolati adattamenti per i perni da 30 che però sono stati anche fatti.

Per Shimano i cuscinetti sono i classici 37x24x7, per Sram il sinistro è diverso perché l'asse del perno da quel lato si riduce, c'è il kit apposito.
Per FSA se lo spider è in alluminio ci vanno i cuscinetti classici se è in carbonio (K-Force o SLK) ci vanno i 37x24x6, ma è un accoppiamento che sconsiglio, i cuscinetti si trovano solo ceramici e non durano niente.

La durata sui vecchi modelli (fino a Madone 7) non è mai stata granché, soprattutto del sinistro, ora mi pare vada un poco meglio, anche se con Shimano siamo più o meno nella norma di atri marchi, con FSA no, meno.

Io ho messo dei Ceramicspeed e la durata è praticamente infinita, solo che costano veramente troppo.

Quelli di serie di solito sono Enduro, anche se non sempre, quindi con SKF siamo lì, anche se ogni marca ha diverse linee di differenti qualità.

In ultimo, ovviamente come prestazioni tra acciaio e ceramica non cambia assolutamente niente.
 

David Aaronson

Novellino
27 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
In cerca
tutto chiarissimo grazie.
Per l'attrezzo ho trovato anche questo, che mi sembra equivalente come funzione, ma costa molto meno
https://www.decathlon.it/attrezzo-tazze-press-fit-id_8388634.html

Infine, visto che il perno della guarnitura a destra entra mentre a sinistra non esce causa restringimento (il che mi fa pensare che il precedente aveva sulla Trek un gruppo SRAM), mi viene da pensare che cambiare un solo cuscinetto basti (anzichè cambiarne due), ovvero solo quello sul lato sinistro.

Ho capito bene?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
tutto chiarissimo grazie.
Per l'attrezzo ho trovato anche questo, che mi sembra equivalente come funzione, ma costa molto meno
https://www.decathlon.it/attrezzo-tazze-press-fit-id_8388634.html

Infine, visto che il perno della guarnitura a destra entra mentre a sinistra non esce causa restringimento (il che mi fa pensare che il precedente aveva sulla Trek un gruppo SRAM), mi viene da pensare che cambiare un solo cuscinetto basti (anzichè cambiarne due), ovvero solo quello sul lato sinistro.

Ho capito bene?

Se è così in teoria potresti sostituirne uno soltanto.
Considerando però il prezzo di questi cuscinetti visto che smonti io li sostituirei entrambi, così sei certo di averne due uguali.
 

David Aaronson

Novellino
27 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
In cerca
David complimenti per la madone 9, montala presto così te la godrai in tutta la sua efficienza, lei ti porterà dappertutto col minimo sforzo :mrgreen:

Mi suoni un po' sarcastico :D
Mi porterà sicuramente più lontano di una Graziella, che è l'unica bici che ho avuto in vita mia. Oltre ci servono le gambe che al momento non ho ;)

A proposito permettetemi in altra domanda, ho notato che sulla Madone il cuscinetto di sinistra (quello più stretto) ruota con un semplice dito, mentre quello di destra è immobile. È normale?

Spero di averci preso con questa cosa del BB90, forse è il caso di postare una foto.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi suoni un po' sarcastico :D
Mi porterà sicuramente più lontano di una Graziella, che è l'unica bici che ho avuto in vita mia. Oltre ci servono le gambe che al momento non ho ;)

A proposito permettetemi in altra domanda, ho notato che sulla Madone il cuscinetto di sinistra (quello più stretto) ruota con un semplice dito, mentre quello di destra è immobile. È normale?

Spero di averci preso con questa cosa del BB90, forse è il caso di postare una foto.
No, non è sarcastico, lui ci crede veramente, beato lui.

I cuscinetti devono essere ben saldi piantati nel telaio ma le ghiere interne devono ruotare facilmente toccandole con le dita.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Paolo La Misura dei cuscinetti è sempre la stessa anche per la émonda?
Tu che di questo marchio sai praticamente tutto, e che Ti fai da solo ogni intervento sulla bici... qualitativamente che giudizio dai ai cuscinetti "di serie"?

nello specifico paragonandoli con degli skf...
Joe sono nsk quelli che montiamo...visti con i miei occhi

Per ora 8mila km e non ho avuto problemi...certo li ho sempre protetti per bene...

Cmq a me sono sempre stati un pò duretti rispetto ad un cuscinetto ruota...parte della durezza si è persa col rodaggio...ma cmq penso che di base siano così, perché sono sottilissimi...considera da 37 a 24...11mm...
 
  • Mi piace
Reactions: Samu1970