Casco per testa "allungata"

Ciao a tutti,
ecco il mio problema:
ho la forma del cranio allungata verso dietro (tipo Alien per capirci) e per trovare un casco che non mi faccia male sulla fronte e sulla nuca devo sempre prendere una misura enorme (ora indosso un Specialized S-Works Prevail taglia L).

Per farvi capire allego disegnino in allegato con i punti di contatto.

Tralasciando il fatto che i caschi così enormi sono esteticamente bruttini; il problema sta nel fatto che essendo così larghi di circonferenza mi ritrovo un sacco di "spazio" tra le tempie e il casco...insomma il casco mi balla da una parte all'altra :-(

Qualcuno di voi ha il mio stesso problema e/o conoscete dei modelli di casco per "teste allungate"???

Grazie e ciao
 

Allegati

  • ritratto_di_profilo (1).jpg
    ritratto_di_profilo (1).jpg
    38,1 KB · Visite: 96

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ho la tua conformazione, però mi sentirei di consigliarti di provare il Kask Mojito. Non tanto per la forma ma per il sistema di calzata/chiusura, secondo me tra i migliori e più adattabili.
L'ho dovuto abbandonare solo perchè la parte che abbraccia la nuca mi spingeva le stanghette degli occhiali.
 
Ieri pomeriggio sono andato in un negozio e ho provato i caschi Smith Overtake Mips (taglia L) e devo dire che le sensazioni sono ottime.
Il casco, anche se di taglia L, è relativamente piccolo (quindi esteticamente carino) MA sopratutto NON balla sulle tempie.
è molto leggero e ha un'ottima imbottitura.
Unico neo il prezzo :-(
di listino siamo sui 250 euro, il mio negoziante mi farebbe 50 euro di sconto e su Amazon l'ho trovato a circa 160 euro con prime.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
L'unico dubbio sull'evade (che ho già provato e non mi è comodissimo) è che, essendo abbastanza chiuso, nella stagione estiva potrebbe risultare poco areato. O sbaglio?

per non parlare del prezzo!!! su trovaprezzi lo trovo a minimo 210 euro !!! :-(

prezzo alto. confermo.

per l'aria non è sicuramente il prevail 1 (il 2 nn mi sta) ma non è così drammatico come sembra (io lo uso come unico casco, estate, inverno, notte e giorno)

io sono contento
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri pomeriggio sono andato in un negozio e ho provato i caschi Smith Overtake Mips (taglia L) e devo dire che le sensazioni sono ottime.
Il casco, anche se di taglia L, è relativamente piccolo (quindi esteticamente carino) MA sopratutto NON balla sulle tempie.
è molto leggero e ha un'ottima imbottitura.
Unico neo il prezzo :-(
di listino siamo sui 250 euro, il mio negoziante mi farebbe 50 euro di sconto e su Amazon l'ho trovato a circa 160 euro con prime.

Se l'hai provato e ti ci trovi bene, io non esiterei oltre.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,
ecco il mio problema:
ho la forma del cranio allungata verso dietro (tipo Alien per capirci) e per trovare un casco che non mi faccia male sulla fronte e sulla nuca devo sempre prendere una misura enorme (ora indosso un Specialized S-Works Prevail taglia L).

Per farvi capire allego disegnino in allegato con i punti di contatto.

Tralasciando il fatto che i caschi così enormi sono esteticamente bruttini; il problema sta nel fatto che essendo così larghi di circonferenza mi ritrovo un sacco di "spazio" tra le tempie e il casco...insomma il casco mi balla da una parte all'altra :-(

Qualcuno di voi ha il mio stesso problema e/o conoscete dei modelli di casco per "teste allungate"???

Grazie e ciao


anche io ho la testa allungata
dopo tanti tentativi ho trovato da bicimania
un casco carrera che tra l'altro costava anche poco.
diciamo che il dubbio che ho dovuto superare per l'acquiasto era il timore che il basso costo fosse sinonimo di bassa qualità.
per adesso l'ho usato 3 mesi e devo dire che mi torvo bene. erano solo un po' pesanti i cinghietti, che ho tagliato e bruciato.
stasera vedo se recupero il modello. mi pare il velodrome ma non sono sicuro.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
L'unico dubbio sull'evade (che ho già provato e non mi è comodissimo) è che, essendo abbastanza chiuso, nella stagione estiva potrebbe risultare poco areato. O sbaglio?

per non parlare del prezzo!!! su trovaprezzi lo trovo a minimo 210 euro !!! :-(

Io lo uso anche in estate senza problemi, ma io non soffro particolarmente il caldo alla testa.
Però se l'hai provato e non ti sei trovato particolarmente bene provane altri, non vale la pena di spendere certe cifre se non sei convinto.
Io ho appena preso il mio secondo evade da un venditore sul mercatino ad un prezzo umano, devo dire che con questo casco mi trovo bene.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,
ecco il mio problema:
ho la forma del cranio allungata verso dietro (tipo Alien per capirci) e per trovare un casco che non mi faccia male sulla fronte e sulla nuca devo sempre prendere una misura enorme (ora indosso un Specialized S-Works Prevail taglia L).

Per farvi capire allego disegnino in allegato con i punti di contatto.

Tralasciando il fatto che i caschi così enormi sono esteticamente bruttini; il problema sta nel fatto che essendo così larghi di circonferenza mi ritrovo un sacco di "spazio" tra le tempie e il casco...insomma il casco mi balla da una parte all'altra :-(

Qualcuno di voi ha il mio stesso problema e/o conoscete dei modelli di casco per "teste allungate"???

Grazie e ciao
Ho ritrovato il modello che ti dicevo qualche post indietro. Carrera hillborne.
Fatto anche qualche foto con le misure.il mio e' una L. IMG_20170716_181955.jpg IMG_20170716_182207.jpg IMG_20170716_182309.jpg

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
grazie per le fto...ora vado a casa e misuro il mio per vedere!
figurati
l'unico casco che non mi balla lateralmente.
sempre avuto caschi abbastanza ampi lateralmente.
con questo amore a prima vista. poi come tutti i caschi ha il supporto posteriore con la microregolazione a pomello. la misura longitudinale che vedi è lo scafo interno, non sul supporto
tra l'altro è pure economico.
per l'utilizzo su strada ho tolto il frontalino e tagliato un po' i cinghietti che erano troppo lunghi.
ciao
 

MrTriathlon1975

Novellino
22 Marzo 2018
22
3
48
santa maria di sala
Visita sito
Bici
specialized s-works
Rispondo qui al "il Nane" che mi ha chiesto se ho risolto il problema del casco per teste allungate.
Io ora ho preso uno Smith casco bici da corsa over Take taglia L.
Mi ci trovo molto bene, diciamo che non mi pressa più sulla fronte e ai lati ho molto meno spazio.
Il casco è pure molto leggero.
Attualmente la SMITH ha fatto un nuovo modello di punta e l'OVER TAKE lo trovate ad un ottimo prezzo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Rey_105

Novellino
28 Settembre 2020
20
16
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
@PPietro92 Come da titolo, sto cercando un casco dalla forma ovale, cioè stretto alle tempie e più allungato dalla fronte alla nuca. Qualsiasi casco che abbia provato finora, a causa della conformazione particolare del mio cranio, non è adatto. Praticamente sono costretto a prendere taglie troppo abbondanti per far sì che mi calzi in lunghezza, caschi che poi per forza di cose si rivelano eccessivamente larghi alle tempie con tutte le ovvie conseguenze.
Sapete per caso di qualche marchio che ne produca di ovali?
Vi ringrazio molto in anticipo




Io mi trovo bene con il casco Specialized Echelon II ✌️