BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
partendo dal fatto che uno dovrebbe prendere la bici delle misura sua...e fin qua OK...

se al limite si è in mezzo a due misure, la piu piccola ti permette piu agevolemente di arrivare alle tue quote, e avresti una bici piu guidabile e "scattante".

la bici grande devi tenere bassa la sella , cosa orribile soprattto nelle bici del XXI secolo e accorciare troppo l'attacco manubrio,
che di solito è 10 lo si puo allungare fino a 13 ...14 esageraimo, metre accorciarlo lo puoi accorciare a 9...8 è gia una esagerazione al pari del 14, x capirsci.

se la prendi grandi rischi di "cadere" troppo sulla sella perche davanti piu di tanto non la potresti abbassare (potresti andare con attacco negativo (ma stiamo fuori dal mondo)

la tendenza di questi ultimi 10 15 anni è essere piu raccolti appunto braccia comode piegate, si pedalava 30 anni fa con le braccia tese in avanti.
appunto una attacco piu consono 10/11 si dovrebbe raggiungere questa posizione raccolta, potendo cosi lavorare piu di reggisella alzandolo a dovere, cosi da "cadere" piu sul manubrio che sulla sella, tradotto piu peso sulle braccia che sulla schiena, a al limite nelle bici endurance piu equilibrato in entrambi braccia e schiena.

Pero visto le foto, se tolgo qualche spessore, visto che ne ho 3, e con un attacco da 10/11 invece da 12 quanto e adesso, non pensi sia meglio che una 56?
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Scusate eh ma la tg 58 ha un orizzontale di 568mm perché dovrebbe essere grande per uno alto 184?

Penso che sei il primo chi ha guardato la tabella di geometria, ho anche detto che la prima bici, anche se era una gravel aveva 577,5 di orizzontale, e vero che quella non aveva un attacco da 120 era più piccolo, ma questo si può cambiare.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Penso che sei il primo chi ha guardato la tabella di geometria, ho anche detto che la prima bici, anche se era una gravel aveva 577,5 di orizzontale, e vero che quella non aveva un attacco da 120 era più piccolo, ma questo si può cambiare.

Se è vero che sei alto 184 cm la 58 con pipa da 120 è perfetta X te.
Io sono 183 cavallo 90 e prima pedalavo su una 575 con pipa da 110 ora 565 e pipa da 110
Prima ero un po' lunghetto ma ok ora molto meglio ma stiamo parlando di un nulla
Stai tranquillo che la tg è perfetta.
Piuttosto metti pedali da bici al limite anche spd
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Se è vero che sei alto 184 cm la 58 con pipa da 120 è perfetta X te.
Io sono 183 cavallo 90 e prima pedalavo su una 575 con pipa da 110 ora 565 e pipa da 110
Prima ero un po' lunghetto ma ok ora molto meglio ma stiamo parlando di un nulla
Stai tranquillo che la tg è perfetta.
Piuttosto metti pedali da bici al limite anche spd

Grazie per la tua risposta.

Vorrei capire una cosa, vuoi, quelli che avete scarpe da bici, come prendete la misura di cavallo? Senza scarpe o con le scarpe da bici? Si e con le scarpe da bici, il cavallo risulta più alto che con le scarpe da ginnastica?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie per la tua risposta.

Vorrei capire una cosa, vuoi, quelli che avete scarpe da bici, come prendete la misura di cavallo? Senza scarpe o con le scarpe da bici? Si e con le scarpe da bici, il cavallo risulta più alto che con le scarpe da ginnastica?

Il cavallo si prende solo e sempre a piedi nudi e con pantaloncino da bici
Se sei alto 184 cm è plausibile che tu abbia 87 di cavallo a Piedi nudi
Altrimenti bisognerebbe togliere almeno 2/3 cm e cavallo diventerebbe 84 saresti strano forte
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pero visto le foto, se tolgo qualche spessore, visto che ne ho 3, e con un attacco da 10/11 invece da 12 quanto e adesso, non pensi sia meglio che una 56?

si ragionamento ci sta, ho solo detto che a mio avviso per uno alto 184 la 56 dovrebbe calzargli a dovere, anche perche se no ste 56 a chi le diamo:mrgreen:

io non so bene che differenze ci sono tra una 56 e una 58 dunque magari la diff sull'orizzontale basa agire appunto di pipa..
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-one/

Qs sono le geometrie della bici in questione
È evidente che la 56 essendo di orizzontale 556 mm è corta per uno che è alto 184 cm
La 58 è 568 praticamente perfetta per la sua altezza
Sarebbe meglio dare consigli avendo visto prima le geometrie delle bici, sarebbe meglio che quando uno chiede consigli posti la bici in questione con tanto di geometrie
Dire 58 non vuol dire nulla, ogni casa ha geometrie e misure diverse con le medesime denominazioni di taglie
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
X Maceio...
Dipende, i consigli richiesti e forniti sul forum lasciano il tempo che trova... è sempre opportuno valutarli sulla base delle proprie quote antropometriche e affidandosi, soprattutto, ad un buon biomeccanico; basarsi solo sull'altezza dell'individuo non è mai esatto, poiché uno può essere alto 1,84 ed avere un cavallo 90, viceversa avere un cavallo 86, il primo sarà di tipo longilineo, quindi un orizzontale più corto, il secondo brevilineo, quindi un telaio più lungo; le tabelle fornite danno solo una prima indicazione delle taglie messe a disposizione dall'azienda costruttrice, per cui, sarà l'utente finale a orientarsi sulla misura a lui più consona... per farti capire, io sono alto 1,83 con cavallo 89 e pedalo su di una SLR01 con orizzontale 56 e attacco 11; a breve prenderò una 54 con orizzontale 55 e attacco 12, come vedi le situazioni cambiano per ognuno di noi... sempre sulla scorta dell'OK del mio biomeccanico... o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-one/

Qs sono le geometrie della bici in questione
È evidente che la 56 essendo di orizzontale 556 mm è corta per uno che è alto 184 cm
La 58 è 568 praticamente perfetta per la sua altezza
Sarebbe meglio dare consigli avendo visto prima le geometrie delle bici, sarebbe meglio che quando uno chiede consigli posti la bici in questione con tanto di geometrie
Dire 58 non vuol dire nulla, ogni casa ha geometrie e misure diverse con le medesime denominazioni di taglie

Cioe tra una 58 e una 56 ballano 1,2......facilmente colmabile con attacco manubrio da +- 1cm ...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X Maceio...
Dipende, i consigli richiesti e forniti sul forum lasciano il tempo che trova... è sempre opportuno valutarli sulla base delle proprie quote antropometriche e affidandosi, soprattutto, ad un buon biomeccanico; basarsi solo sull'altezza dell'individuo non è mai esatto, poiché uno può essere alto 1,84 ed avere un cavallo 90, viceversa avere un cavallo 86, il primo sarà di tipo longilineo, quindi un orizzontale più corto, il secondo brevilineo, quindi un telaio più lungo; le tabelle fornite danno solo una prima indicazione delle taglie messe a disposizione dall'azienda costruttrice, per cui, sarà l'utente finale a orientarsi sulla misura a lui più consona... per farti capire, io sono alto 1,83 con cavallo 89 e pedalo su di una SLR01 con orizzontale 56 e attacco 11; a breve prenderò una 54 con orizzontale 55 e attacco 12, come vedi le situazioni cambiano per ognuno di noi... sempre sulla scorta dell'OK del mio biomeccanico... o-o
Siamo praticamente uguali io pedalo su una 565 con attacco da 110
Se salissi su un tg più piccola avrei più dislivello e non andrebbe bene X me.
Lui ha detto che vuole essere comodo, è alle prime armi e impostargli un assetto racing non lo trovo sensato.
Poi se tu riesci a farti ore in bici coN 11 cm di dislivello buon X te.
Non tutti siamo ugualio-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Cioe tra una 58 e una 56 ballano 1,2......facilmente colmabile con attacco manubrio da +- 1cm ...

Da vedere poi arretramento e dislivello.
Sai poi bene anche tu che guidare con attacco da 130 cambia tutto, non siamo tutti PRO
X altezza 184 X me è meglio un orizzontale da 56/57 poi dipende anche dalle geometrie più o meno Slooping angolo piantone etc....
o-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sono del parere che è sempre meglio una bici più piccola ed adattarti coi componenti, che una bici grande con attacchi ridicoli, per quanto riguarda l'altezza di sterzo, è sempre meglio orientarsi su case che offrono misure più generose, non sempre i telai che ci piacciono hanno geometrie idonee per noi (sempre se vogliamo bici dall'assetto meno esasperato)... vedere gente pedalare su delle biciclettone è davvero un pugno nell'occhio oltreché pietoso... :mrgreen:o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dunque mi pare strano che lui, che dovrebbe essere una 56, pedali su una 58 con 12cm di attacco....

vedendolo in foto, anche se conta poco, non sembra in posizione tanto disagevole.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cioe tra una 58 e una 56 ballano 1,2......facilmente colmabile con attacco manubrio da +- 1cm ...

Concordo.
A mio avviso inoltre, in generale, non sento (quasi) mai nominare il reach della piega e l'arretramento sella ad es., due parametri parimenti importanti per trovare un adeguato assetto in bici.
Nel caso specifico, secondo me vedendolo in foto sulla bici appare su una bici grande c'è poco da dire. Tenendo conto delle due misure (spero precise...) fornite e ultima ma non ultima della tipologia di bici, secondo me, sarebbe stato meglio una rag.56. (Vero che in tag.58 ha un TT da 56,8cm ma essendo una bici endurance la postura non dovrebbe essere bassa e allungata come sulle bici tipo slr01!)

Il tutto, senza pretesa di dire nulla di nuovo e/o illuminate.
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Concordo.
A mio avviso inoltre, in generale, non sento (quasi) mai nominare il reach della piega e l'arretramento sella ad es., due parametri parimenti importanti per trovare un adeguato assetto in bici.
Nel caso specifico, secondo me vedendolo in foto sulla bici appare su una bici grande c'è poco da dire. Tenendo conto delle due misure (spero precise...) fornite e ultima ma non ultima della tipologia di bici, secondo me, sarebbe stato meglio una rag.56. (Vero che in tag.58 ha un TT da 56,8cm ma essendo una bici endurance la postura non dovrebbe essere bassa e allungata come sulle bici tipo slr01!)

Il tutto, senza pretesa di dire nulla di nuovo e/o illuminate.
o-o

a me non sembra cosi grande la bici...se andiamo a togliere 1 o2 spessori anzi mi sembra giusta per lui , ma riepto per quanto possa contare la foto
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Guardate, ho ripreso le mie misure come si deve(mi sono informato come si devono prendere, adesso posiamo parlare di pochissimi millimetri di sbaglio).

Altezza tot: 184

Lunghezza tronco: 66,7
Lunghezza braccio: 72,4
Lunghezza avambraccio: 33
Altezza cavallo: 87
Lunghezza femore: 61,3
Lunghezza tibia: 56,4

Capacita estensiva media, mi manca 20 cm.

E qui meto la geometria di questa bici.
 

Allegati

  • RM Geometry.jpg
    RM Geometry.jpg
    97,4 KB · Visite: 44
  • RM Geometry2.jpg
    RM Geometry2.jpg
    107,2 KB · Visite: 40
  • RM Geometry3.jpg
    RM Geometry3.jpg
    57,3 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Guardate, ho ripreso le mie misure come si deve(mi sono informato come si devono prendere, adesso posiamo parlare di pochissimi millimetri di sbaglio).

Altezza tot: 184
Larghezza spalle: 32,5
Lunghezza tronco: 66,7
Lunghezza braccio: 72,4
Lunghezza avambraccio: 33
Altezza cavallo: 87
Lunghezza femore: 61,3
Lunghezza tibia: 56,4

Capacita estensiva media, mi manca 20 cm.

E qui meto la geometria di questa bici.
Una cosa è certa non puoi avere 32.5 cm di spalle
;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.