Necessità di accorciare i rapporti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Sono un neofita che si è appena approcciato al mondo delle 2 ruote senza motore.
Attualmente ho 53-39 davanti e 12-26 dietro, cambio a 9 velocità.
I pochissimi giretti che ho fatto (in abbigliamento fantozzi, senza dispositivi di sicurezza e con comode scarpe da ginnastica) hanno confermato l'impressione iniziale di rapporti eccessivamente lunghi, che non servono a niente per quelle che sono le mie esigenze (giretti amatoriali quando posso, niente gare, niente sprint, niente 70 km/h in discesa).

Le alternative al momento sono:
A) cambio di cassetta; mettere un 12-30 sarebbe comunque un palliativo, ed avrei uno stacco troppo netto tra i rapporti di maggiore utilizzo, rendendo poco fluida la pedalata
B) classica compatta 50-34; soluzione più semplice e tutto sommato poco costosa (le ultime ricerche on line danno un 105 con movimento centrale a perno passante a 100 € spedito), ma potrebbe non risolvere il problema alla radice (un 34-26 non so quanto sia definitivo, si potrebbe mettere un 33, e cambiare cassetta, ma si ritorna nel caso precedente).
C) tripla 50-39-30; con il cambio della leva e del deragliatore, il prezzo lievita di molto; non sono riuscito a trovare niente sull'usato a prezzi decenti.
D) guarnitura da mbk, doppia o tripla da trasformare in doppia, e montare delle corone di interesse (da scegliere tra 44/46/48 e 28/30); qui avrei tutto quello che mi serve e niente di più, stima dei costi molto variabile (dipende dalla tipologia del movimento centrale da abbinarci, se octalink o perno passante), peso credo un po' meno che con la tripla, estetica discutibile (per non dire di peggio, ma chissene).

Consigli?
Alternative?
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
Io avevo il tuo stesso problema sulla mia Pinarello che uso per le "storiche", guarnitura 53/42 e PP a 7v 13/26, dopo vari "pensieri" e confronti con altri amici ho deciso di cambiare la guarnitura con una compact 50/34 , sapientemente invecchiata nell'aspetto....

con il 34 26, nelle salite/rampe più dure vado via sui 7/10 km/h, un rapporto più leggero credo che non servirebbe .....
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane

Federico34

Novellino
15 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
più di una
Sono un neofita che si è appena approcciato al mondo delle 2 ruote senza motore.
Attualmente ho 53-39 davanti e 12-26 dietro, cambio a 9 velocità.
I pochissimi giretti che ho fatto (in abbigliamento fantozzi, senza dispositivi di sicurezza e con comode scarpe da ginnastica) hanno confermato l'impressione iniziale di rapporti eccessivamente lunghi, che non servono a niente per quelle che sono le mie esigenze (giretti amatoriali quando posso, niente gare, niente sprint, niente 70 km/h in discesa).

Le alternative al momento sono:
A) cambio di cassetta; mettere un 12-30 sarebbe comunque un palliativo, ed avrei uno stacco troppo netto tra i rapporti di maggiore utilizzo, rendendo poco fluida la pedalata
B) classica compatta 50-34; soluzione più semplice e tutto sommato poco costosa (le ultime ricerche on line danno un 105 con movimento centrale a perno passante a 100 € spedito), ma potrebbe non risolvere il problema alla radice (un 34-26 non so quanto sia definitivo, si potrebbe mettere un 33, e cambiare cassetta, ma si ritorna nel caso precedente).
C) tripla 50-39-30; con il cambio della leva e del deragliatore, il prezzo lievita di molto; non sono riuscito a trovare niente sull'usato a prezzi decenti.
D) guarnitura da mbk, doppia o tripla da trasformare in doppia, e montare delle corone di interesse (da scegliere tra 44/46/48 e 28/30); qui avrei tutto quello che mi serve e niente di più, stima dei costi molto variabile (dipende dalla tipologia del movimento centrale da abbinarci, se octalink o perno passante), peso credo un po' meno che con la tripla, estetica discutibile (per non dire di peggio, ma chissene).

Consigli?
Alternative?
compatta 50-34 12-30 ..non conta nulla la velocità, più scelta hai fra i rapporti e più possibilità hai di tenere leggera la gamba anche su salite per te impegnative .
Quindi se non vuoi mantenere il 53-39 ,secondo la tua esperienza di pedalata, dura, scegli tranquillamente la compatta e non buttarti su una tripla dove ti troveresti soltanto con sviluppi metrici doppi e inutili ...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Metti la compact, visto che hai trovato la soluzione economica adatta alle tue tasche. Poi se il 34/26 è ancora troppo duro (considera che equivale a un 39/30), basta che togli un pignone intermedio e ti fai aggiungere un 28, magari Marchisio o Miche e con 10euro te la cavi. Con un 34/28 dovresti trovarti decisamente meglio, visto che equivarrebbe ad un 39/32, ben 6 denti in più rispetto al tuo attuale rapporto 39/26.
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Allo stato attuale, la compatta 50-34 rappresenta una buona soluzione di compromesso, non snatura la bici, e cambiando anche dietro (una cassetta 9v te la tirano dietro) si può accorciare ulteriormente i rapporti.
Non cambierei un rapporto intermedio per un 28 (o un 30) perché avrei un salto in più tra i rapporti più usati; meglio cambiare la cassetta per avere una rapportatura più ravvicinata (diciamo un 13-28) per una pedalata più fluida.

Rimane però il problema di fondo: se uno cambia dietro, per avere dei rapporti corti, necessariamente ci dovranno essere dei rapporti mancanti.
Alla luce di questa costatazione, sarebbe preferibile avere delle corone davanti più piccole: ed ecco la mia alternativa "particolare", ovvero una mini compatta con un 46-30 o simile.
Un 46-12 a 100 rpm fa viaggiare a oltre 50 km/h... In pianura non ci arriverei mai, ed in discesa non ci proverei mai (sorry, ma venendo dalle moto mi sento nudo ad andare in bici... ed in discesa sono coi freni in mano).

o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
una compact normale va benissimo

considera che sei agli inizi quando migliorerà l'allenamento con un eventuale 46/30 saresti un frullatore più che un ciclista
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
la compact penso sia la soluzione più pratica. io intanto proverei con quella.
ho montato alla bici della mia lei questa http://www.probikeshop.it/stronglight-guarnitura-impact-compact-50-34-denti/22369.html e ne posso solo parlare bene.

se volessi ulteriormente alleggerire potresti intervenire sulla cassetta ma devi tenere in conto che per incrementare il numero dei denti dell'ultimo pignone il cambio deve essere predisposto. montando una vite di regolazione più lunga sono riuscito a far stare un 29 su un ultegra gabbia lunga a 9v, da specifiche regge il 27 al max, ma siamo proprio al limite...
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Capisco che la compatta 50-34 sia sicuramente valida per i principianti, ma conti alla mano qualcosa non quadra... ;nonzo%
Una ipotetica doppia 46-30 con una cassetta 11-26 avrebbe:
- l'ultimo rapporto più lungo di un 50-12, e nessuno ha niente da ridire su un 50-12 per un principiante
- il primo rapporto più corto di un 34-29
- una cassetta con meno interruzioni di una paritaria 12-29, quindi cambiate più fluide
- meno massa rotante su corone e pignoni, e catena più corta

A parte un discorso moda e disponibilità (occorre adattare guarniture da mbk, che ad esempio non hanno pedivelle da 172,5) non vedo controindicazioni.

;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non avrai cmq una linea catena perfetta e se non hai un deragliatore a fascetta non arrivi ad usare il 30

la vedrei una modifica valida per una persona anziana, ma non certo per un ciclista in buona salute
 
  • Mi piace
Reactions: eaman

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
"Capisco che la compatta 50-34 sia sicuramente valida per i principianti, ma conti alla mano qualcosa non quadra... ;nonzo%
Una ipotetica doppia 46-30 con una cassetta 11-26 avrebbe:
- l'ultimo rapporto più lungo di un 50-12, e nessuno ha niente da ridire su un 50-12 per un principiante
- il primo rapporto più corto di un 34-29
- una cassetta con meno interruzioni di una paritaria 12-29, quindi cambiate più fluide
- meno massa rotante su corone e pignoni, e catena più corta
"

...forse c'è un pò di confusione ...
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Per la linea catena, che problema ci sarebbe? Non riesco ad immaginarlo.
Per il deragliatore anteriore, non è un problema, se non ce la fa (ma non credo) si cambia con poco.

Per la confusione: o si giustifica o non si aggiunge niente alla discussione.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per il deragliatore anteriore, non è un problema, se non ce la fa (ma non credo) si cambia con poco.


se hai l'asola per i deragliatore a saldare...puoi cambiarne quanti ne vuoi ma più in basso non scende salvo botta di culo notevole e ti ritrovi un asolo abbastanza lunga da abbassarlo a quel punto
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Ciao [MENTION=96108]DaveMadd[/MENTION],

a prescindere dalla fattibilità, giusto il ragionamento con gli estremi di una cassetta 11-26 accoppiata ad una guarnitura 46-30, però dubito che dal 11 al 26 in 9 pignoni si riesca ad avere una spaziatura omogenea.
Che scala avevi in mente?
La tua cassetta attuale com'è composta?
Se tu abbinassi questa alla guarnitura "ultra compact" avresti il rapporto più lungo - 46/12 - confrontabile con un 50/13, quindi niente di estremo ma un filo cortino in certe condizioni.
Da valutare eventuali evoluzioni che potresti voler fare tra qualche tempo: credo che una 50-34 permetta più configurazioni.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
io trovo che una cassetta Miche per 9v così spaziata, 13-14-15-17-19-21-23-26-29, si sposi adeguatamente con una 50/34 senza particolari buchi.
Di fatto rispetto al canonico 13-26 si perderebbe il 16.
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
io trovo che una cassetta Miche per 9v così spaziata, 13-14-15-17-19-21-23-26-29, si sposi adeguatamente con una 50/34 senza particolari buchi.
Di fatto rispetto al canonico 13-26 si perderebbe il 16.

Concordo.
ti da +o- gli sviluppi della cassetta 12-26 abbinata a corone 46/30.
col vantaggio, a mio parere, di poter spostarti più facilmente su rapporti più "duri" col solo cambio della cassetta qualora ne sentissi l'esigenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.