TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Eccomi a descrivervi com’è andato questo tri we, come vi dicevo ho voluto fare un po’ di prove sulle distanze di gara per mettere il punto sulla condizione in vista dello Sprint del 3 giugno, questi i risultati:
.....................................

DOMANDE
1) Che ne pensate di questi tempi a secco, riuscirò a fare uno Sprint decente? Il tempo limite sarà di 2h.
2) Che ne pensate del differenziale swim tra body e muta? E’ possibile che sia così grande?

1) Sotto le 2h ci stai sicuro. (a meno che non ci siano salite toste o meglio... tostissime!)
2) La muta se usata con tecnica,come fai di sicuro,ti dà quel vantaggio.Ecco perchè in caso di "muta facoltativa" l'opzione body non la prendo MAI in considerazione.
Vedrai che andrà tutto bene.Sei preparato,pensa solo a quello il resto viene naturalmente.
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eccomi a descrivervi com’è andato questo tri we, come vi dicevo ho voluto fare un po’ di prove sulle distanze di gara per mettere il punto sulla condizione in vista dello Sprint del 3 giugno, questi i risultati:

SWIM
Fatte due prove, con e senza muta sulla distanza dei 750m, condizioni marine normali, poca corrente, 400m di riscaldamento prima di iniziare il test:
Sabato 19: prova con body, 750m in 13:37, passo medio 1:46
Domenica 20: prova con muta, 750m in 09:30, passo medio 1:18

BIKE
Sabato 19: 20Km a media 32,5 su percorso vallonato con discreto vento contrario, non entusiasmante ma di meglio non sono riuscito a fare, forse per la stanchezza della prova swim della mattina oppure per il percorso e il vento, oppure perché in questi mesi ho trascurato un po’ troppo la bici per dedicarmi a swim e run, comunque queste due settimane lavorerò su strada per migliorare la media ma in gara mi dovrò trovare un gruppo che tira.

RUN
Lunedì 21: 5Km a 5:28, niente di nuovo sotto il sole, ero stanco e mi sono praticamente trascinato, ma anche in buone condizioni non penso di riuscire a discostarmi molto da questi valori, pazienza, già so che ci sarà da soffrire.

CONCLUSIONI
Run e Bike sono andati così, e sinceramente non mi aspettavo qualcosa di molto diverso, quello che invece vorrei sottoporvi è il risultato swim, un differenziale di ben 4’ sui 750m è molto sensibile, eppure ho cercato di mantenere la stessa andatura in entrambe le prove, allora due sono le cose, o la muta realmente introduce un vantaggio così importante oppure nella prova col body mi sono rilassato.

DOMANDE
1) Che ne pensate di questi tempi a secco, riuscirò a fare uno Sprint decente? Il tempo limite sarà di 2h.
2) Che ne pensate del differenziale swim tra body e muta? E’ possibile che sia così grande?


La muta più sai nuotare bene e meno aiuta...un pro ci guadagna 3" sul passo dei 100m...uno come me poco meno di 10. ovviamente è importante il tipo di difetto che uno ha. detto questo quasi 30" sul passo dei 100m concordo siano impossibili. andando a memoria sui tuoi allenamenti mi pare troppo 'comodo' il tempo col body, a meno che tu non fossi a passo di riscaldamento e trovo veramente ottimo quello con muta. impossibile le condizioni dell acqua o la misurazione del percorso non abbiano influito.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
no, non è possibile. le distanze e/o le condizioni erano sicuramente differenti. come le hai misurate?

Misurate col GPS del Polar M400, ti posto le schermate, nel test con muta in realtà ho fatto 804m in 10:29, quindi avendo fatto una media di 1:18 per i 750m ho sottratto un minutino ottenendo un il tempo reale è circa 9:29.

Test Nuoto Body 190518.jpg test Nuoto Muta 200518.jpg

Anche io sono perplesso ma le rilevazioni GPS non lasciano dubbi, allora mi viene che nella prova col body ho tenuto un ritmo più basso.

Secondo te un differenziale reale tra body e muta quanto dovrebbe essere?

Al di là dei dubbi entrambi i tempi mi soddisfano pienamente, e viste le classifiche degli Sprint dove i più forti escono intorno ai 10' se dovessi mantenere questi tempi in gara (quello è il problema) uscirei coi primi, per poi morire nelle successive frazioni... ma questo è un'altro discorso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La muta più sai nuotare bene e meno aiuta...un pro ci guadagna 3" sul passo dei 100m...uno come me poco meno di 10. ovviamente è importante il tipo di difetto che uno ha. detto questo quasi 30" sul passo dei 100m concordo siano impossibili. andando a memoria sui tuoi allenamenti mi pare troppo 'comodo' il tempo col body, a meno che tu non fossi a passo di riscaldamento e trovo veramente ottimo quello con muta. impossibile le condizioni dell acqua o la misurazione del percorso non abbiano influito.

Infatti il mio dubbio è proprio questo, penso di aver tenuto un ritmo troppo conservativo col body, tantè che mi trovo quasi lo stesso passo dei 400m di riscaldamento, forse con la muta ho spinto di più senza rendermene conto.

Comunque anche 13:30 non è un tempo da buttare visto quanto fanno i primi nelle classifiche no?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Misurate col GPS del Polar M400, ti posto le schermate, nel test con muta in realtà ho fatto 804m in 10:29, quindi avendo fatto una media di 1:18 per i 750m ho sottratto un minutino ottenendo un il tempo reale è circa 9:29.

Vedi l'allegato 163232 Vedi l'allegato 163233

Anche io sono perplesso ma le rilevazioni GPS non lasciano dubbi, allora mi viene che nella prova col body ho tenuto un ritmo più alto.

Secondo te un differenziale reale tra body e muta quanto dovrebbe essere?

Al di là dei dubbi entrambi i tempi mi soddisfano pienamente, e viste le classifiche degli Sprint dove i più forti escono intorno ai 10' se dovessi mantenere questi tempi in gara (quello è il problema) uscirei coi primi, per poi morire nelle successive frazioni... ma questo è un'altro discorso.

se ci fidiamo della precisione del gps, allora le condizioni di corrente erano sicuramente differenti. con la muta chi gira intorno ai 2'/100m, guadagna fino a 15", cioè passa attorno a 1'45". un nuotatore medio (1'30-1'40 / 100) di solito guadagna circa 10". quelli più forti (<1'20) circa 5".
chi inventa la muta che fa guadagnare 30"/100m diventa milionario...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti il mio dubbio è proprio questo, penso di aver tenuto un ritmo troppo conservativo col body, tantè che mi trovo quasi lo stesso passo dei 400m di riscaldamento, forse con la muta ho spinto di più senza rendermene conto.

guarda paragonando i tuoi tempi coi miei che non sono distantissimi: pure io in vasca faccio il riscaldamento (di solito 300m a volte 400) in lieve progressione e chiudo con passo sotto 1'45. UN 750 tirato in vasca sugli 1'30/32 di passo ma fuori non credo di riuscir a fare 1'18". Quindi direi poco rappresentativo il tempo fatto con body.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Infatti il mio dubbio è proprio questo, penso di aver tenuto un ritmo troppo conservativo col body, tantè che mi trovo quasi lo stesso passo dei 400m di riscaldamento, forse con la muta ho spinto di più senza rendermene conto.

Comunque anche 13:30 non è un tempo da buttare visto quanto fanno i primi nelle classifiche no?

i tempi delle classifiche contano zero, soprattutto sugli sprint, dato che sono influenzati dalla precisione della misurazione (posizione boe), dalle modalità di partenza ecc. su un ironman, essendo l'errore % abbattuto dalla distanza, invece l'indicazione tutto sommato è attendibile.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anche a me sembra tantissima la differenza tra nuoto con muta e senza (con muta tra l'altro passo per me fantascientifico violin)
Comunque 13' in uno sprint sono un discreto passo per un amatore, tra l'altro senza rank e alle prime esperienze.
Uno sprint in 2h lo fai una volta e mezza prendendola comoda (a meno che non sia lo sprint sul Ghisallo di Luglio).
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Anche io sono perplesso ma le rilevazioni GPS non lasciano dubbi, allora mi viene che nella prova col body ho tenuto un ritmo più basso.
è la corrente. ho riniziato da poco a nuotare in mare e non ho ancora trovato un giorno senza corrente.
considera che mezzo nodo di corrente è cosa normalissima e che nuotiamo attorno ai due nodi di velocità... fai un po' tu le proporzioni e vedi che la differenza che hai riscontrato può essere anche interamente dovuta alla corrente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
comunque il polar m400 non supporta il nuoto in acque libere https://www.dcrainmaker.com/2014/09/activity-tracker-review.html, quindi il gps spara numeri inattendibili (già provato anche con un garmin running); quindi è pressoché sicuro che le distanze (e quindi le velocità) siano inesatte. io le prove con e senza muta le farei in piscina, a questo punto

Si, il Polar M400 supporta il nuoto libero, senza frequenza di bracciata ma lo supporta in velocità e distanza, poi non non credo che l'errore del GPS sia così grande da falsare enormemente le distanze, anche quando feci la prova sui 1500 la misurazione era fedele, quindi l'errore se c'è sarà di metri non di decine.

Quando faccio prove in mare, per avere riferimenti precisi, prendo sempre le misure di distanza con google heart, e mi trovo dati sovrapponibili con quelli misurati dal Polar, quindi non credo ci sia un reale problema di errori, infine lascio quella poveraccia di mia moglie a cronometrarmi da terra, e pure la sua misurazione di tempo è allineata col Polar, più di così.

Poi detto tra noi, non voglio certo dimostrare che sono un deflfino, queste prove mi servono per avere un riferimento e per consolidare la percezione del ritmo in situazioni dove non ci sono riferimenti come accade in vasca, e la vostra esperienza mi fornisce dati utili per fare meglio.

Comunque se faccio il paragone vasca/mare trovo riscontri coerenti, i 400 e i 750 in vasca li chiudo rispettivamente a 7' e 14' senza le capovolte, quindi con interruzioni di ritmo e velocità, situazione senz'altro peggiorativa.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Si, il Polar M400 supporta il nuoto libero, senza frequenza di bracciata ma lo supporta in velocità e distanza, poi non non credo che l'errore del GPS sia così grande da falsare enormemente le distanze, anche quando feci la prova sui 1500 la misurazione era fedele, quindi l'errore se c'è è di metri non di decine.

un gps senza algoritmo per il nuoto ha una precisione del 10% ad essere generosi, provato con modelli garmin. quindi la prova col body potresti averla nuotata a 1'35, che sarebbe un valore già più plausibile (prendendo per buono il tempo con la muta)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
un gps senza algoritmo per il nuoto ha una precisione del 10% ad essere generosi, provato con modelli garmin. quindi la prova col body potresti averla nuotata a 1'35, che sarebbe un valore già più plausibile (prendendo per buono il tempo con la muta)

OK, prendo per buono il dato, un errore del 10% su 750m significherebbe che potrei aver nuotato 675m... ma anche 825m, e dal momento che il doppio cronometraggio (Polar/Moglie) è esente da errori direi che nuotando i 750 in una finestra tra i 9:30 e i 13:30 posso sperare di prendere un buon gruppo, che poi è la cosa che più mi interessa perchè la bike saranno due giri piatti di 10km con un rettilineo su statale di quasi 5Km senza rotonde e su cui prevedo medie elevatissime.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Da non nuotatore, ieri sera test in piscina (2x(8x100)) ritmo gara girati tra 1:38 e 1:39 con muta, senza a fatica stavo sotto i 2:00 e non per le due serie.
Altre verifiche fatte sempre in piscina, senza virata sui 1500m sempre a 1:37-1:38.
Il livello è questo, quindi ben venga la muta e speriamo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.