automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Ognuno risponde per le proprie azioni. Però se un ciclista è stupido fa male a sé stesso, un automobilista invece è criminale perché fa male agli altri (pedoni, ciclisti, motociclisti). È una differenza non da poco.
Non sottovalutare le conseguenze di un impatto. Un ciclista può investire un pedone, magari anziano, anche a velocità ragguardevoli, ed e' un attimo che ci scappa il morto (il pedone). Idem con le auto, magari nell'impatto va in mille pezzi un vetro e le schegge ammazzano l'automobilista, senza dimenticare che magari per la paura a qualcuno gli può prendere un coccolone. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and msmtrt1

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non è così in generale... se un gruppo buca un semaforo rosso non puoi sapere la reazione di chi è in macchina moto camion etc etc... se per evitare va contro un muro o altri che non centrano niente? E poi a furia di non rispettare niente e nessuno mai mi pare poco sensato e soprattutto poco logico lamentarsi sempre dopo.
Inoltre a parte fare ricadere la peste sulla categoria in generale per un comportamento personale sottolineo il fatto che le spese le pagano tutti alla fine, ben distribuite sul numero ma le paghiamo tutti.
E alla fine se un semaforo è rosso ci si ferma e basta, perché il tempo che perdo in bici dietro ad un semaforo rosso è quello che perdo in macchina dietro ad un ciclista in una strettoia.
Se non lo perdo al semaforo non posso mica pretendere che l'automobilista poi mi rispetti e sorpassi in sicurezza nella strettoia.
Se non siamo disponibili ad accettare il ragionamento e troviamo scuse su chi però poi si fa più o meno male abbiamo sbagliato sport.
Ognuno risponde per le proprie azioni. Però se un ciclista è stupido fa male a sé stesso, un automobilista invece è criminale perché fa male agli altri (pedoni, ciclisti, motociclisti). È una differenza non da poco.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Senza considerare le conseguenze familiari (e anche sociali) che un incidente dato da un'imprudenza evitabile potrebbe causare.

Bisogna perdere questa concezione del "in bici rischio solo io quindi faccio quello che voglio" perché, semplicemente, non è così.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è così in generale... se un gruppo buca un semaforo rosso non puoi sapere la reazione di chi è in macchina moto camion etc etc... se per evitare va contro un muro o altri che non centrano niente?

Se ci mettiamo a parlare dei singoli casi non ne usciamo più.

E poi a furia di non rispettare niente e nessuno mai mi pare poco sensato e soprattutto poco logico lamentarsi sempre dopo.

Chi ha parlato di non rispettare le regole?

E alla fine se un semaforo è rosso ci si ferma e basta, perché il tempo che perdo in bici dietro ad un semaforo rosso è quello che perdo in macchina dietro ad un ciclista in una strettoia.

Sappiamo tutti che molti di noi i semafori non li rispettano. E sappiamo tutti che molti automobilisti ti fanno il pelo senza girarsi indietro.
Se non lo perdo al semaforo non posso mica pretendere che l'automobilista poi mi rispetti e sorpassi in sicurezza nella strettoia.

Ma che discorsi sono? Se commetto un'infrazione l'automobilista ha il diritto di farmi male, col rischio di farmi finire all'ospedale? Stai scherzando?

Se non siamo disponibili ad accettare il ragionamento e troviamo scuse su chi però poi si fa più o meno male abbiamo sbagliato sport.

Di quali scuse stai parlando?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Se ci mettiamo a parlare dei singoli casi non ne usciamo più.



Chi ha parlato di non rispettare le regole?



Sappiamo tutti che molti di noi i semafori non li rispettano. E sappiamo tutti che molti automobilisti ti fanno il pelo senza girarsi indietro.


Ma che discorsi sono? Se commetto un'infrazione l'automobilista ha il diritto di farmi male, col rischio di farmi finire all'ospedale? Stai scherzando?



Di quali scuse stai parlando?

Però è quello che si fa, parlare dei singoli casi perchè di solito si viene investiti uno alla volta

Qualche post più indietro si è fatto l'esempio del gruppone che passa col rosso bloccando il traffico delle auto

Hanno torto entrambi

Non mi pare che nessuno abbia detto questo, semplicemente non puoi violare le regole e pretendere che gli altri le rispettino, saresti un ipocrita

Quelle tue di prima dove il ciclista non fa male agli altri e gli automobilisti sì. Anche noi possiamo creare danni e situazioni di pericolo.

La difesa tot court della categoria va superata, perchè come ragionamento funziona come l'offesa a tutta la categoria che fanno certi dementi
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quelle tue di prima dove il ciclista non fa male agli altri e gli automobilisti sì. Anche noi possiamo creare danni e situazioni di pericolo.

Nello scontro auto/bici il ciclista è la parte debole: è un dato di fatto.
L'unico caso in cui il ciclista ha un vantaggio è nei confronti del pedone nel caso in cui lo investa. Ma anche qui rischia di cadere e di farsi male, quindi è un vantaggio del tutto relativo e non esente da rischi.
Non ho ancora letto da nessuna parte che un automobilista è finito all'ospedale in un incidente contro una bicicletta. E non ho nemmeno letto che una macchina è andata fuori strada, è finita dentro la vetrina di un negozio, ha tamponato altre auto o ha investito delle persone a causa di un ciclista indisciplinato.

La difesa tot court della categoria va superata, perché come ragionamento funziona come l'offesa a tutta la categoria che fanno certi dementi

Questa discussione è arrivata al 2445° intervento. Se ti prendi la briga di leggere vedrai che molti dicono: «Però, anche noi… » E vai a parlare dei grupponi, di quelli che non rispettano il rosso o le precedenze o che stanno affiancati in tre a due all'ora.
Di autocritica se n'è fatta e se ne sta facendo parecchia. Cosa che non leggo mai da altre parti. Non ho ancora letto che fare il pelo ad un ciclista non è bello oppure superarlo e svoltare a destra di botta è pericoloso (anzi, se fai notare la cosa ti mandano a quel paese).
Ripeto: le responsabilità sono tutte personali e chi sbaglia paga.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
E' ovvio che auto contro bici finisce 1 a 0, quello che non è ovvio è cosa succede se dopo una caxxata del ciclista (che può capitare, io personalmente la settimana scorsa in preda a cottisia stavo sbagliando una precedenza in rotonda) trovi un'auto guidata da persone che rispettano i ciclisti (purtroppo ormai probabilmente solo altri ciclisti) che per schivare te che sei quello che si farebbe più male magari va a schiantarsi da altre parti facendosi male lui

non sto parlando di molti, sto parlando di te e delle cose che hai detto negli ultimi post
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ho ancora letto da nessuna parte che un automobilista è finito all'ospedale in un incidente contro una bicicletta. E non ho nemmeno letto che una macchina è andata fuori strada, è finita dentro la vetrina di un negozio, ha tamponato altre auto o ha investito delle persone a causa di un ciclista indisciplinato.

Diciamo che non è certo una cosa comune, però qualche volta capita.:?

https://www.ecodibergamo.it/stories...ierano-contromano-e-sono-scappati_1084849_11/

http://www.cronachenuoresi.it/2018/...tro-un-auto-motociclista-finisce-in-ospedale/

https://www.ragusanews.com/2017/09/03/cronaca/sbattere-evitare-ciclista/81797

Fermo restando che le esatte dinamiche poi sono tutte da verificare, ovviamente.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non sottovalutare le conseguenze di un impatto. Un ciclista può investire un pedone, magari anziano, anche a velocità ragguardevoli, ed e' un attimo che ci scappa il morto (il pedone). Idem con le auto, magari nell'impatto va in mille pezzi un vetro e le schegge ammazzano l'automobilista, senza dimenticare che magari per la paura a qualcuno gli può prendere un coccolone. :-)xxxx

se va in mille pezzi il vetro, la casa automobilistica rischia di chiudere per il boato di immagine negativa. dai vetri non dovrebbe mai staccarsi niente.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Piccolo consiglio, quando in salita vi raggiunge una macchina agevolate il sorpasso facendo segno di passare, se la strada è libera, anche L automobilista vi rispetterà passando più distante. E magari avrà in futuro un altra visione dei ciclisti...poi con i cog.... ni puoi fare quello che vuoi che non cambia niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and ernia

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Piccolo consiglio, quando in salita vi raggiunge una macchina agevolate il sorpasso facendo segno di passare, se la strada è libera, anche L automobilista vi rispetterà passando più distante. E magari avrà in futuro un altra visione dei ciclisti...poi con i cog.... ni puoi fare quello che vuoi che non cambia niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Son sincero, io preferisco non prendermi questa responsabilità su strade con tornanti ravvicinati (cioè quasi tutte quelle che frequento), al limite accelero il passo per togliere le castagne dal fuoco oppure mi sposto se c'è uno spiazzo asfaltato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Son sincero, io preferisco non prendermi questa responsabilità su strade con tornanti ravvicinati (cioè quasi tutte quelle che frequento), al limite accelero il passo per togliere le castagne dal fuoco oppure mi sposto se c'è uno spiazzo asfaltato.

Certo ci vogliono le condizioni giuste, tanto ti sorpassa in qualunque modo.ricorda che rispetto alla macchina sei una decina di metri più avanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Piccolo consiglio, quando in salita vi raggiunge una macchina agevolate il sorpasso facendo segno di passare, se la strada è libera, anche L automobilista vi rispetterà passando più distante. E magari avrà in futuro un altra visione dei ciclisti...poi con i cog.... ni puoi fare quello che vuoi che non cambia niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io lo faccio sempre nelle strade strette di campagna, più per me che per l'auto, più sta dietro più si spazientisce più si rischia che faccia manovre demenziali. E, facendo sempre lo stesso percorso nel casa lavoro, se reincontro le stesse macchine sono più gentili.
Il detto "rispetta se vuoi essere rispettato" vale. Poi se cominciano gli altri a non rispettare allora mi escono i canini, però di regola cerco di essere gentile.

@RicktheQuick
Ho scoperto che il software winzoz della mia telecamera anteriore permette (se la telecamera è montata orizzontale) di tracciare delle linee di misura tipo questo video:
Ci almanacco un po' perchè devo installare fisicamente windows perchè in una macchina virtuale non gira bene e faccio qualche prova.
Così avrebbe più senso postare dei video.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.