Wahoo KICKR

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Qualcuno sa esattamente il sistema di rilevazione della potenza come funziona?
E' a cella di carico oppure ricava la potenza dalla generazione elettrica sviluppata(classico sistema dei tacx per intenderci).
Io ho un bushido, e a parte il sw che fa schifo, ma non lo uso e non me ne frega, anche la consolle a tasti capacitivi è vergognosa. L'hw è ben fatto ma al momento un problema che rilevo e che per il sistema in cui è concepito secondo me è irrisolvibile, è la deriva della potenza con il tempo. Anche se si esegue la calibrazione iniziale con il tempo si ha una perdita di potenza durante l'allenamento perche il trasfrimento da parte della gomma(che si scalda) altera la situazione. Questo oggetto invece potrebbe avere risolto il guaio perche non avendo più bisogno della ruota le varibili in gioco si riducono molto. Se gli hanno fatto un sistema di rilevazione della potenza ben fatto potrebbero prendersi una bella fetta di mercato soprattutto sui delusi da Tacx.
Certo considerando che lo vendono senza la consolle, che di fatto è un qualsiasi oggetto apple, il prezzo però non è prooprio basso.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Pure io gia deciso da tempo. Usando quotidianamente trainerroad poi è una strada quasi obbligata.

A giugno devo fare un salto in usa e ne porto uno indietro

Portati una valigia bella grande, l'oggettino é alquanto ingombrante. Immagino che tu abbia uno status che ti permetta di trasportare peso extra in aereo, la bestia pesa 21 kg più accessori ed imballo...
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Arrivato. Entro fine mese sarà ordinabile
Purtroppo il prezzo è nettamente piu alto che in usa

http://www.wahoofitness.eu/product_info.php?products_id=723

Il prezzo più alto in Europa rispetto agli USA era prevedibile, non è una novità. Il sito mi sembra più Wahoo Germania che Wahoo Europa, mi sarei aspettato almeno la versione in lingua inglese ed informazioni sulle spedizioni internazionali. Comunque direi che è l'inizio, mi aspetto che qualcuno decida di distribuirlo in Italia. E comunque se Wahoo stabilisse che tutti i prodotti venduti sono coperti da garanzia internazionale, me lo potrei comprare negli USA :-)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ricapitolando ;nonzo% :

Si puo' collegare a garmin 500/510, iphone , ipad , macbook ecc ?

Come rileva la potenza ( tipo srm ) ?

Secondo voi ripiegato sara' molto imgombrante ? cosi' ad occhio si puo' solo raddrizzare le due basi di appoggio.

grazie o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ricapitolando ;nonzo% :

Si puo' collegare a garmin 500/510, iphone , ipad , macbook ecc ?

Come rileva la potenza ( tipo srm ) ?

Secondo voi ripiegato sara' molto imgombrante ? cosi' ad occhio si puo' solo raddrizzare le due basi di appoggio.

grazie o-o

Si, trasmette ant+, quindi un po come vuoi
Inoltre con apposita chiavetta ant+ lo puoi usare di iphone ipad
Inoltre con apposita chiavetta usb abt lo puoi integrare con trainerroad e kinomap in mod dinamici, lo pilotano loro dal punto di vista resistenza

No, non ha sicuramente un lettore a strain gauge. Dovrebbe essere come tutti gli altri rulli: ai vari livelli di resistenza sono note le curve di potenza al aboratorio e wuindi, per le arie velocità ai vari livelli stima la potenza ma non la misura
Ma come per tutti i rulli l'errore è minimo e la ripetibilità elevatissima

Ad occhio direi solo la base si può chiudere

Prego o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Si, trasmette ant+, quindi un po come vuoi
Inoltre con apposita chiavetta ant+ lo puoi usare di iphone ipad
Inoltre con apposita chiavetta usb abt lo puoi integrare con trainerroad e kinomap in mod dinamici, lo pilotano loro dal punto di vista resistenza

No, non ha sicuramente un lettore a strain gauge. Dovrebbe essere come tutti gli altri rulli: ai vari livelli di resistenza sono note le curve di potenza al aboratorio e wuindi, per le arie velocità ai vari livelli stima la potenza ma non la misura
Ma come per tutti i rulli l'errore è minimo e la ripetibilità elevatissima

Ad occhio direi solo la base si può chiudere

Prego o-o

ottimo o-oo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora ... sono da ieri in possesso di un Wahoo Kickr.
visto che probabilmente sono il primo utente del forum (o almeno il primo che lo scrive) ad averlo, se vi fa piacere posso raccontarvi a mano a mano che lo uso le mie impressioni e considerazioni.

Chiaramente non ha senso che faccia una recensione completa; dcrainmaker ha fatto un lavoro fantastico. Io pensavo proprio di raccontare le mie considerazioni da oggi per le prossime settimane a mano a mano che lo uso.

Premessa, passo da un qubo digital elite al kickr. Mi alleno da quasi un anno con i W sul qubo e con trainerroad come "console" di gestione.

Prima impressione generale: è un oggetto fatto molto bene dal punto di vista costruttivo. L'apparenza è di un oggetto bello solido e massiccio. E' molto piccolo e compatto, ripiegato occupa pochissimo spazio. non credo lo ripiegherò mai ma visto che [MENTION=6457]looping[/MENTION] lo chiedeva ... E' pesantissimo, non saprei quanto ma è veramente un bel mattonazzo.

Montarlo è la cosa più semplice del mondo. Nulla da avvitare, solo due pomelli (blu, in foto) da sollevare per aprire le "gambe" ed eventualmente una manopola da svitare/riavvitare per cambiare la posizione del motore (in funzione del diametro ruota). Lavoro da 30 secondi. Più che altro non è ben chiaro dove sia la presa dell'alimentatore. Il foglietto di quick setup semplicemente non lo dice ed è stato imbarazzante guardarlo per 2 minuti senza trovare il foro di alimentazione (che comunque è sotto il braccio centrale, in posizione nascostissima). Non ha un interruttore generale, per cui o si stacca la spina o lo si lascia sempre acceso (io così faccio); staccare l'alimentatore è un poco scomodo.

Montare la bici sul rullo è chiaramente facilissimo, più semplice che montare una ruota posteriore visto che il rullo neppure si sposta.
Per chi non lo sapesse, solo cassetta shimano/sram 10v. Io ho dovuto cambiare il gruppo sul muletto da rulli prendendo un bel usatone al posto dello xenon 9v che avevo.

Seduti sulla bici la sensazione è diversa da quella che si prova sul rullo classico: l'assenza del supporto ruota anteriore rende la sensazione al manubrio molto più bella, più realistica. E si percepisce la solidità posteriore.

L'installazione è semplicissima (a patto di possedere un device compatibile, iphone 4s, ipad 2 o 3). Basta accendere il rullo, scaricare l'app wahoo, accenderla, ricercare il rullo, lo trova al volo e fa installare immediatamente il nuovo firmware disponibile (in 2 minuti fatto tutto).
Il setup della applicazione è invece decisamente macchinoso, i comandi sono posizionati male (non si capisce che sono comandi ma sembrano icone/loghi e non si capisce bene cosa si deve fare e a cosa servono le varie voci) ed in modo poco intuitivo, ci ho messo decisamente un po troppo a configurare tutto ed a capire tutto.

Il controllo del kickr è via bluetooth 4 (per cui da iphone 4s e da ipad 2). Esiste anche la possibilità di controllarlo via ant+ ma non si possono fare diverse cose quali upgrade firmware.
La scelta di BT4, se da un lato permette più funzionalità, dall'altro è vincolante perché il pairing è appunto pairing, e non trasmissione uno a molti come per i device ant, e quasto genera limitazioni, come spiego dopo.

I device compatibili sono quindi tutti i device BT prodotti da wahoo (non so se altri non wahoo vadano o no) e tutti quelli ant+. Io ho voluto mantenere i miei device ant+ (fascia garmin + gsc10) e quindi li ho configurati sia su trainerroad (via chiavetta garmin usb ant+) che sulla app nativa wahoo su ipad (via dongle ant+ wahoo che già possedevo). In questo modo riesco sia a riutilizzare tutto ciò che ho che a leggere contemporaneamente sulla console trainerroad che sulla app nativa i valori. E da entrambi contemporaneamente riesco pure a controllarlo (essendo uno BT e l'altro ant+). Avere l'ipad vicino è molto comodo per ragioni che spiego dopo.
Per usare l'ipad per controllarlo è necessario avere un supporto comodo; il dongle ant+ impedisce l'uso in verticale e l'applicazione non può funzionare in modalità landscape, quindi non lo si può appoggiare in alcun modo. A breve monterò una asta microfono con supporto ipad per averlo affianco ai rulli, mentre trainerroad rimane su computer davanti ai rulli in "sola lettura".

Configurare il tutto con BT + ant non è comunque immediato e banale; un mio amico, poco esperto, non è riuscito a farlo autonomamente per esempio.
In ogni caso ho configurato:
- pm via kickr (BT)
- lettura velocità via Kickr (BT)
- lettura cadenza via gsc10 (Ant+)
- lettura cuore via fascia garmin (Ant+)
e funziona tutto perfettamente, sia su mac che su ipad, contemporaneamente

Cominciando a pedalare appena montato ed installato la prima cosa che colpisce è la "scorrevolezza del rullo soprattutto in fase di rilascio pedalata, assomiglia molto molto alla pedalata reale, nulla a che fare con il rullo a trascinamento ruota. E chiaramente non esiste alcuna possibilità di slittamenti ecc ... sono curioso di capire come funzionerà facendo scatti, roba da Z6, Z7.

Il pm è un pm vero, non è una stima software come quello del qubo. ho fatto qualche prova con il p2max e le letture sono assolutamente compatibili, differenze minime minime. Non mi piace usare la Sempre sui rulli per cui ho fatto prove per poco ma diciamo che confermo al 100% quanto scrive rainmaker sulla lettura potenza.
La calibrazione (che si chiama spindown) è semplicissima da eseguire, sia da console che da trainerroad: si pedala fino a 36km/h e poi si molla tutto; entro una decina di secondi da il messaggio di calibrazione eseguita mostrando l'offset. Ho eseguito 3 calibrazioni (ieri, stamattina e stasera) e l'offset è stato sempre leggermente diverso, sicuramente a causa delle temperature differenti.

Oggi, primo allenamento, ho fatto solo un ora di Z1, ed ho usato la modalità Erg.
Erg è una delle 4 modalità disponibili, e l'unica che vi racconto per ora perché è l'unica che ho provato.
Si impostano i watt richiesti e fine, fa tutto lui. In pratica cambia la resistenza rullo in funzione della cadenza che si sta applicando per mantenere i watt richiesti. Quindi, impostato 50% ftp su trainerroad, fine, ho cominciato a pedalare alla cadenza che preferivo e i watt erogati erano sempre gli stessi, vedi ultima immagine dove si vede tra l'altro come il kickr sia comandato come device Ant+ e non BT (ho aggiunto anche una scaletta di riscaldamento tanto per provare ...). Ad un certo punto è sparito il segnale potenza ... non so perché, credo sia un problema del BT del mio mac antichissimo che mi da problemi anche con altri device BT ma devo capire meglio ...
Comunque si vede come la potenza seguita sia costante. Gli sbalzi sono causati da prove, magari passavo da 100 rpm a 70 rpm e quindi la potenza calava subito, si riadattava all'istante come resistenza e via; l'ho messo un po in difficoltà ma nulla, la variazione di resistenza è rapidissima (oltre che senza alcun rumore meccanico), non saprei valutarla ma probabilmente meno di un secondo. La cosa fantastica della modalità erg è che ci si dimentica di tutto; non si cambia più; ho messo un 52/15 e ho cominciato a pedalare ... non ho più toccato nulla fino a fine esercizio. Non si guarda neppure più la console per vedere se si sta usando la potenza giusta o no, si può pedalare a occhi chiusi. Quindi pedalavo mentre cambiavo la musica, o magari leggevo 2 email ... (vabbè, a 50% ftp si può fare, sopra magari no :mrgreen:) tanto si adatta lui.
Chiaramente l'utilità di questa modalità va rivalutata con allenamenti differenti da 1h di Z1
La pedalata è fluidissima, molto realistica. Devo ancora provare con roba un po più tosta ... ma questa è la prima prova fatta e direi che al momento ne sono felicissimo.

A presto altre considerazioni

s2bj9l.jpg

20p3404.jpg

148h2h.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: looping