Sicurezza Casco in testa

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio da principiante.

sto acquistando il casco, partendo da presupposto che qualsiasi cifra è ben spesa per un casco, ho visto un paio di articoli interessanti:

Rudy Windmax (vedi foto sotto) e Salice ITA (vedi foto sotto)

come mai queste diff. di prezzo??? cosa scegliereste??? consigli su altri modeiil??

grazie infinite
 

Allegati

  • wind max white.jpg
    wind max white.jpg
    46,5 KB · Visite: 24
  • uploadImgs-Articoli-CASCHI-CORSA-casco_ciclo_bianco_t.jpg
    uploadImgs-Articoli-CASCHI-CORSA-casco_ciclo_bianco_t.jpg
    17,2 KB · Visite: 23

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio da principiante.

sto acquistando il casco, partendo da presupposto che qualsiasi cifra è ben spesa per un casco, ho visto un paio di articoli interessanti:

Rudy Windmax (vedi foto sotto) e Salice ITA (vedi foto sotto)

come mai queste diff. di prezzo??? cosa scegliereste??? consigli su altri modeiil??

grazie infinite

Il casco è un oggetto che deve assolutamente calzare bene, va provato prima dell'acquisto quindi i consigli lasciano un pò il tempo che trovano, come per le selle: quello che va bene a me non è detto che vada bene a te; per quanto riguarda i prezzi dipende da tanti fattori, non ultimo se il marchio sponsorizza i professionisti, ma la cosa importante, oltre alla calzata ottimale, è l'omologazione.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio da principiante.

sto acquistando il casco, partendo da presupposto che qualsiasi cifra è ben spesa per un casco, ho visto un paio di articoli interessanti:

Rudy Windmax (vedi foto sotto) e Salice ITA (vedi foto sotto)

come mai queste diff. di prezzo??? cosa scegliereste??? consigli su altri modeiil??

grazie infinite
Dopo la mia firma , ricomprato lo stesso casco : Giro Ionos , costa ma per me li vale TUTTI :-x:-x:-x ............................................................... naturalmente sempre ben allacciato , non attaccato al manubrio o sciolto :angrymod::angrymod::angrymod: .............................................................. poi prendi quello che più ti piace , ma ti consiglio di spenderci un bel pò di €uros o-oo-oo-o
 

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Dopo la mia firma , ricomprato lo stesso casco : Giro Ionos , costa ma per me li vale TUTTI :-x:-x:-x ............................................................... naturalmente sempre ben allacciato , non attaccato al manubrio o sciolto :angrymod::angrymod::angrymod: .............................................................. poi prendi quello che più ti piace , ma ti consiglio di spenderci un bel pò di €uros o-oo-oo-o

fancendo un po' di snowboard freestyle capisco l'importanza del casco!!! l'importante è che sia oltretutto leggero... grazie ora vado a vedere com'è il Giro!!!o-o
 

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Il casco è un oggetto che deve assolutamente calzare bene, va provato prima dell'acquisto quindi i consigli lasciano un pò il tempo che trovano, come per le selle: quello che va bene a me non è detto che vada bene a te; per quanto riguarda i prezzi dipende da tanti fattori, non ultimo se il marchio sponsorizza i professionisti, ma la cosa importante, oltre alla calzata ottimale, è l'omologazione.

ancendo un po' di snowboard freestyle capisco l'importanza del casco!!! l'importante è che sia oltretutto leggero... non capivo tanto le differenze di prezzo... salice mi sembra una buona marca!!!

Ne proverò un po' allora.... sarò il terrore dei commessi:cassius::cassius:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ha perfettamente ragione LU, quello che conta è l'omologazione (e, solo per maggior sicurezza di evitare "truffe", il marchio di un produttore e distributore abbastanza noto). Io acquisterei quello che costa meno fra i caschi omologati e che mi calzano adeguatamente - non baderei più di tanto a aqulche grammo di differenza-.
Fare riferiemento al costo (per quanto riguarda il solo versante sicurezza) è -a mio parere- del tutto fuorviante.
Ricordo un'inchiesta della rivista "Altroconsumo" sui caschi da moto (che postai tempo fa) dai cui test si constatava che uno dei caschi più sicuri era assolutamente a basso costo mentre un casco caro e rinomato passava appena appena i test necessari per l'omologazione! (Naturalmente con questo non intendo affatto generalizzare).
 

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Ha perfettamente ragione LU, quello che conta è l'omologazione (e, solo per maggior sicurezza di evitare "truffe", il marchio di un produttore e distributore abbastanza noto). Io acquisterei quello che costa meno fra i caschi omologati e che mi calzano adeguatamente - non baderei più di tanto a aqulche grammo di differenza-.
Fare riferiemento al costo (per quanto riguarda il solo versante sicurezza) è -a mio parere- del tutto fuorviante.
Ricordo un'inchiesta della rivista "Altroconsumo" sui caschi da moto (che postai tempo fa) dai cui test si constatava che uno dei caschi più sicuri era assolutamente a basso costo mentre un casco caro e rinomato passava appena appena i test necessari per l'omologazione! (Naturalmente con questo non intendo affatto generalizzare).

per la cronaca acquistato casco MET mod. ESTRO 69eurossso-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Dopo la mia firma , ricomprato lo stesso casco : Giro Ionos , costa ma per me li vale TUTTI :-x:-x:-x ............................................................... naturalmente sempre ben allacciato , non attaccato al manubrio o sciolto :angrymod::angrymod::angrymod: .............................................................. poi prendi quello che più ti piace , ma ti consiglio di spenderci un bel pò di €uros o-oo-oo-o

Ciao anch'io ho il Giro Ionos per curiosità quanto l'hai pagato anche in Mp ?............io l'ho acquistato un paio di mesi fa ed era per avere un'ordine di grandezza sull' affare che il venditore predica di avermi fatto fare....scusate OT