Regolazione inclinazione sella

Lappotappo

Novellino
1 Settembre 2012
4
0
Pescara
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Comp 2012
Ciao,
ho un dubbio circa la regolazione della sella:
in base alle mie misure mi è stato detto di regolare la sella ad una certa altezza, il mio dubbio è come si regola correttamente l'inclinazione? Mi hanno suggerito di metterla prima in bolla (ma anche qui non mi è chiaro se per tutta la lunghezza o solo una porzione della sella) e poi inclinarla in avanti, si ma di quanto? vado a "sensazione"?
Grazie mille a chi mi aiuterà!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Metti a bolla tutta la sella. Se poi non ti trovi modifica l'inclinazione a sensazione.
Ciao.

Right

Però è necessario che l'altezza (che si misura dal centro del mov.centrale fino al soprasella) sia corretta.
Alcune selle non devono stare proprio in bolla, tipo la mia, ma normalmente si parte da quella posizione, come dice ReZero, (Vuol dire Renato Zero??...ero un sorcino pure io :mrgreen:) e poi si modifica.
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Right

Però è necessario che l'altezza (che si misura dal centro del mov.centrale fino al soprasella) sia corretta.
Alcune selle non devono stare proprio in bolla, tipo la mia, ma normalmente si parte da quella posizione, come dice ReZero, ( Vuol direRenato Zero??...ero un sorcino pure io :mrgreen:) e poi si modifica.

Non vuol dire Renato Zero, è un nick inventato. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Lappotappo

Novellino
1 Settembre 2012
4
0
Pescara
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Comp 2012
Però è necessario che l'altezza (che si misura dal centro del mov.centrale fino al soprasella) sia corretta.

Perdona la mia ignoranza, ma sono davvero alle prime armi:questa misurazione come la si ottiene per controllare che sia corretta? considera che io ho dato le mie misure al ciclista, ma potrei anche aver "cannato" di qualche cm
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Perdona la mia ignoranza, ma sono davvero alle prime armi:questa misurazione come la si ottiene per controllare che sia corretta? considera che io ho dato le mie misure al ciclista, ma potrei anche aver "cannato" di qualche cm

Metodo 1:
Mettiti in sella e posizionati con il tallone sul pedale. Se la gamba è completamente distesa l'altezza è buona, altrimenti no.

Metodo 2:
Moltiplica l'altezza del tuo cavallo per 0.885
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
nel mio caso la misura sarebbe 78x0,885=69,03cm
i 69,03cm vengono considerati dal centro del "Movimento centrale" fino alla sella, corretto?

Grazie mille per le dritte

Sì. Rimane comunque una formula che più o meno dà un dato compatibile. La corretta altezza andrebbe stabilita da un biomeccanico. Nel mio caso con quella formula pedalerei a 72.5, nella realtà mi servono 2cm in più..Per dire.

La misura dell'altezza sella va misurata, come dicevo, da centro del MC fino al soprasella. Il metro lo devi far scorrere parallelo al piantone, non in obliquo. Probabilmente ti servirà una traversina da appoggiare alla sella da tenere come riscontro per il metro. Infatti se con il metro tocchi la sella, vuol dire he sei salito in obliquo.
 
Ultima modifica:

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Sì. Rimane comunque una formula che più o meno dà un dato compatibile. La corretta altezza andrebbe stabilità da un biomeccanico. Nel mio caso con quella formula pedalerei a 72.5, nella realtà mi servono 2cm in più..Per dire.

La misura dell'altezza sella va misurata, come dicevo, da centro del MC fino al soprasella. Il metro lo devi far scorrere parallelo al piantone, non in obliquo. Probabilmente ti servirà una traversina da appoggiare alla sella da tenere come riscontro per il metro. Infatti se con il metro tocchi la sella, vuol dire he sei salito in obliquo.

Tutto corretto.
@Lappotappo: fai la prova del 9. Imposti l'altezza a 69.03 e usa il metodo 1. Se vedi che la gamba non è perfettamente distesa la alzi, se, invece, è troppo distesa la abbassi. Ciao.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Scusate la domanda da perfetto ignorante....Mi sono accorto adesso che la mia sella non è perfettamente in bolla. È più alta nella parte anteriore di circa 3 mm. Come si fa a metterla in bolla?
È una sella san marco modello regale.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ho trovato un tutorial....bastava guardare....
Speriamo che avendola messa in bolla mi migliori l'intorpidimento alle parti molli che adesso ho dopo un'oretta di sella...

Dovrebbe migliorare, per noi uomini la punta della sella in alto è pericolosa (a parte per qualcuno che la usa volutamente in quel modo)
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
se vuoi fare una cosa più di fino per l'altezza sella prendi un piano pari (tipo un piccolo tagliere da cucina), misuri da un estremità 120 mm e ci attacchi un pezzettino di scotch sui lati verticali.
Appoggi il tagliere allineato al fine sella in modo che i 120 partano da li.
col metro parti dal movimento centrale e arrivi allo scotch ma sulla base del tagliere e non sulla faccia superiore.
così hai un indicazione più precisa che corregge l'assenza di riferimenti.
altra regolina molto alla buona è che in sella allungandoti devi toccare il suolo con appena le punte

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ho trovato un tutorial....bastava guardare....
Speriamo che avendola messa in bolla mi migliori l'intorpidimento alle parti molli che adesso ho dopo un'oretta di sella...


Dovrebbe aiutare certamente. Io ultimamente la tengo anche un pelino inclinata verso la punta. Rispetto alla "bolla" mi sembra di avere sensazioni anche migliori.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io la posiziono con punta leggermente alzata (1-2 mm) così da tenere in posizione il bacino... ma dipende dall'altezza-avanzamento e posizione tacchette oltre alla conformazione della stessa.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Oggi ho fatto una uscitina in pianura ed ho trovato un leggerissimo miglioramento. L'intorpidimento rimane me è un po meno fastidioso.
Provo ad abbassare un pochino la punta, vediamo se migliora.
Se non risolvo cercherò di abituarmi o se proprio non mi adatto cercherò un'altra sella, magari vuota in mezzo.