Ruote per l'allenamento.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
beh...io personalmente prenderei le r5 e dico purtroppo.
purtroppo perchè le mavic non le mando giu, proprio non mi piacciono, non come estetica.
cmq sia tralasciando che son mavic, perchè non utilizzare una ruota di livello superiore per allenarsi? per me se po fa...per cui ti direi mavic...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
scusate la domanda forse banale per alcuni, ma se uno per allenarsi anzicchè delle r7 o delle r5 per fare un esempio, usa delle r1 o delle rzero non va meglio anche in termini di scorrevolezza, rigidità etc???

leggo che molti per allenarsi usano ruote di basso livello, come la vedete? io ho delle r7 che reputo robuste ma vorrei sapere che vantaggi mi danno delle ruote di ottima fattura considerando però che non faccio sempre strade liscisime e amo le salite.

pareri/consigli? delle r1 o rzero per questi allenamenti potrebbero esser troppo diciamo delicate?

grazie
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
scusate la domanda forse banale per alcuni, ma se uno per allenarsi anzicchè delle r7 o delle r5 per fare un esempio, usa delle r1 o delle rzero non va meglio anche in termini di scorrevolezza, rigidità etc???

leggo che molti per allenarsi usano ruote di basso livello, come la vedete? io ho delle r7 che reputo robuste ma vorrei sapere che vantaggi mi danno delle ruote di ottima fattura considerando però che non faccio sempre strade liscisime e amo le salite.

pareri/consigli? delle r1 o rzero per questi allenamenti potrebbero esser troppo diciamo delicate?

grazie
io mi alleno con le Shamal montate sul muletto ed ovunque , per le occasioni speciali uso la prima bici con Bora o Hyperon a seconda del caso , sui rulli uso le Khamsin :cassius::cassius::cassius:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusate la domanda forse banale per alcuni, ma se uno per allenarsi anzicchè delle r7 o delle r5 per fare un esempio, usa delle r1 o delle rzero non va meglio anche in termini di scorrevolezza, rigidità etc???

leggo che molti per allenarsi usano ruote di basso livello, come la vedete? io ho delle r7 che reputo robuste ma vorrei sapere che vantaggi mi danno delle ruote di ottima fattura considerando però che non faccio sempre strade liscisime e amo le salite.

pareri/consigli? delle r1 o rzero per questi allenamenti potrebbero esser troppo diciamo delicate?

grazie

mah? forse perché una ruota di basso livello è, in teoria, meno rigida e più confortevole, quindi se ci fai parecchia strada dovrebbe essere un po' più comoda.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
mah? forse perché una ruota di basso livello è, in teoria, meno rigida e più confortevole, quindi se ci fai parecchia strada dovrebbe essere un po' più comoda.

Le R7 sono più rigide delle R0 (non è una eresia, è la pura verità, dimostrata ampiamente anche da test strumentali). Ovviamente con le R0 è un altro andare per leggerezza e scorrevolezza. Per robustezza nessuna controindicazione anche con le R0, almeno per la mia esperienza.
Io non vedo alcuna controindicazione usare R1-R0 (o equivalenti di altre marche) anche per allenamento. Anche perché per competere tra i migliori in gara dovreste usare full carbon con tubolare :-x
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
:shock::shock::shock: :azz:azz
Mi pare strano, basta solo guardare la raggiatura, raggi sottili le r7 raggi in alu molto grandi le r0.
Sulla carta le r0 dovrebbero essere molto molto più rigide delle r7.
Inoltre fare una ruota entry level da allenamento rigidissima non ha molto senso!

Anche a me sembrava strano, ma è così. Cerca sul web vari test strumentali e vedrai che la R7 è una delle ruote più rigide (d'altronde ha più raggi ed in acciaio); si parla soprattutto di rigidità trasversale. Penso però sia un discorso diverso dalla sensazione di comodità che si avverte, certo che le R0 trasversalmente flettono di più delle R7 (e anche, per inciso, di tutta la linea Ksyrium della Mavic, tanto bistrattate qui...).
Preciso che ho posseduto le R7 e ora ho sia le Ksyrium Elite 2011 che le R0 Black&White 2011 e ti confermo quanto sopra. E io che peso quasi 90Kg tutto questo lo avverto. Ciao
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Anche a me sembrava strano, ma è così. Cerca sul web vari test strumentali e vedrai che la R7 è una delle ruote più rigide (d'altronde ha più raggi ed in acciaio); si parla soprattutto di rigidità trasversale. Penso però sia un discorso diverso dalla sensazione di comodità che si avverte, certo che le R0 trasversalmente flettono di più delle R7 (e anche, per inciso, di tutta la linea Ksyrium della Mavic, tanto bistrattate qui...).
Preciso che ho posseduto le R7 e ora ho sia le Ksyrium Elite 2011 che le R0 Black&White 2011 e ti confermo quanto sopra. E io che peso quasi 90Kg tutto questo lo avverto. Ciao

grazie, anche per l'altra risposta che hai dato sopra. sono molto indeciso perchè esteticamente le zeroblack sono uniche, sulle r1 risparmio qualcosa ma non ho i cuscinetti in ceramica e perdo in estetica. (ma per allenarsi sti cuscinetti in ceramica faranno la differenza?) boh.

dimmi un'ultima cosa: delle mavic secondo te qual'è la ruota che può concorrere con la rzero? (io ho avuto sia le aksyum che le krisuym sl non le sr), ed ho letto qui nel forum che le mavic di alto livello diventan rumorose dopo tot km, (un utente scriveva che "cantano"), un altro diceva che i mozzi vanno aperti e ingrassati, un altro ancora che un mozzo si era addirittura aperto in due!

grazie.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Stando alla mia esperienza, io, sopratutto per allenamento, trovo veramente ottime le Ksyrium Elite (versione 2011). Io ci ho fatto circa 4.000 Km e nessunissimo problema (ci ho fatto anche tratti di sterrato piuttosto sconnessi e preso dei bei diluvi estivi). Dopo un po' di rodaggio scorrono a meraviglia e sono come detto sopra molto rigide e reattive. Pesano 1550 gr. effettivi. Ho preso, per usarle in GF le R0, ma non è che ci noto tutta questa differenza, effettivi pesano 65 gr. in meno delle Elite e le trovo meno rigide trasversalmente (anche se a livello di comodità sono più o meno allo stesso livello). Forse le R0 hanno un certo vantaggio da un p.d.v. aerodinamico per via della forma dei cerchi e dei raggi. I cuscinetti in ceramica delle R0 secondo me fanno più figo che un tangibile vantaggio di scorrevolezza.
Le Elite hanno lo stesso cerchio delle SL e delle SR (ruote che però non ho mai usato), cambiano sostanzialmente i raggi (che sulle Elite sono in acciaio, quindi molto resistenti ed affidabili) e il mozzo (ma non i cuscinetti che hanno lo stesso identico sistema). Le R0 secondo me sono comparabili alle SL, mentre le SR con i raggi in carbonio (tra-comp) sono troppo diverse. Osservo poi che di queste solo le R0 e le SR (queste ultime dal 2012) le fanno anche in versione tubolare.
Per concludere sono tutte ottime ruote, ma come rapporto qualità-prezzo io, specie per allenamento, andrei di sicuro di Ksyrium Elite, almeno, ripeto, per la mia esperienza. Ciao
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
grazie sei davvero una persona disponibile e hai scritto tutto sto po! grazie di cuore.

io ero tentato per un motivo estetico a prendere le rzero 2wayfit per via dei bellissimi raggi rossi ma ho letto diversi forumisti che dicono sia più complicato (ai limiti dell'esaurimento nervoso), cambiar i copertoncini (caratteristica credo comune alle ruote bicompatibili gomma classica/tubeles).

ora son arrivate anche le nuove campagnolo alu/carbon che hanno la pista frenante in alluminio che non si "gomma", e le vendono in tre profili di altezza differenti così come le fulcrum xlr e red wind.

insomma c'è un sacco di carne a cuocere e tra efficacia, peso e fattore estetico si va al menicomio.