Comandi al manubrio: come non incrociare?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Dopo decenni di uso dei comandi a levette sull'obliquo, da qualche settimana sono entrato in possesso di una Daccordi con cambio 105 9v con comandi Sunrace al manubrio.
Il motivo dell'acquisto, sotto sotto è stato proprio vedere l'effetto che mi fà usare i comandi al manubrio.
Ovviamente li avevo già provati, ma una cosa è fare un giretto sotto casa sulla bici di un amico, ed una cosa è usarli in uscite lunghe con altimetria tormentata.
Nelle prime uscite tutto bene, eccetto che in più di una occasione, guardando giù sulla trasmissione mi sono accorto che stavo viaggiando inavvertitamente con gli incroci estremi.
Con le levette sono abituato a guardarle con la coda dell'occhio, o a sentirle con la mano, e dalla loro posizione riconoscere i rapporti ingranati.


Cosa si insegna ai principianti, perchè imparino ad evitare di incrociare troppo con i comandi al manubrio?
-a tenere costantemente a memoria i rapporti in uso, aggiornando il dato ad ogni cambiata?
-ad affinare la sensibilità con tanto allenamento, fino a saper riconoscere dallo sforzo sui pedali e/o dalla frequenza di pedalata con quali rapporti si stà viaggiando?
-a guardare ogni tanto in basso indietro per vedere che pignone è ingranato? e magari mentre ci si stà districando in mezzo al traffico, o nella bagarre di un gruppo turbolento?
-qualche altro sistema più igienico, che non riesco ad immaginare?


Altra domanda.
Coi comandi tipo Sunrace quale sarebbe il metodo canonico per azionare i pulsanti esterni?
Con la punta dell'indice, oppure con la nocca fra la prima e la seconda falange?
Sicuramente alla fine sceglierò il sistema con cui mi troverò meglio, ma disponendo di un forum con una bella sez. Principianti, tanto vale chiedere, per partire con il piede (anzi col dito..) giusto
 

Allegati

  • 58195.jpg
    58195.jpg
    51,1 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dopo decenni di uso dei comandi a levette sull'obliquo, da qualche settimana sono entrato in possesso di una Daccordi con cambio 105 9v con comandi Sunrace al manubrio.
Il motivo dell'acquisto, sotto sotto è stato proprio vedere l'effetto che mi fà usare i comandi al manubrio.
Ovviamente li avevo già provati, ma una cosa è fare un giretto sotto casa sulla bici di un amico, ed una cosa è usarli in uscite lunghe con altimetria tormentata.
Nelle prime uscite tutto bene, eccetto che in più di una occasione, guardando giù sulla trasmissione mi sono accorto che stavo viaggiando inavvertitamente con gli incroci estremi.
Con le levette sono abituato a guardarle con la coda dell'occhio, o a sentirle con la mano, e dalla loro posizione riconoscere i rapporti ingranati.


Cosa si insegna ai principianti, perchè imparino ad evitare di incrociare troppo con i comandi al manubrio?
-a tenere costantemente a memoria i rapporti in uso, aggiornando il dato ad ogni cambiata?
-ad affinare la sensibilità con tanto allenamento, fino a saper riconoscere dallo sforzo sui pedali e/o dalla frequenza di pedalata con quali rapporti si stà viaggiando?
-a guardare ogni tanto in basso indietro per vedere che pignone è ingranato? e magari mentre ci si stà districando in mezzo al traffico, o nella bagarre di un gruppo turbolento?
-qualche altro sistema più igienico, che non riesco ad immaginare?


Altra domanda.
Coi comandi tipo Shimano (e Sunrace) quale sarebbe il metodo canonico per azionare i pulsanti esterni?
Con la punta dell'indice, oppure con la nocca fra la prima e la seconda falange?
Sicuramente alla fine sceglierò il sistema con cui mi troverò meglio, ma disponendo di un forum con una bella sez. Principianti, tanto vale chiedere, per partire con il piede (anzi col dito..) giusto
Sono un autodidatta e non so cosa insegnino ai ragazzi che iniziano a correre, ma questa è la mia esperienza.
Uso sia shimano sia campy e quando voglio sapere il pignone... guardo la cassetta, anche se generalmente so il range di pignoni che sto usando in quel momento: la cosa curiosa è che con il veloce 10v incrocio tranquillamente il 50x26, capita poche volte, e non me ne accorgo - in teoria potrei incrociare anche il 29 - poiché il derag. anteriore non fa alcun rumore, mentre con shimano, avendo una cassetta 11v con più salti (11-32) molto più raramente incrocio il 28 (penultimo pignone) e generalmente mi accorgo quando sono sul 50x25 perché la trasmissione è un po' più rumorosa sul 25 rispetto al silenzio assoluto degli altri pignoni.
Per quanto riguarda l'azionamento delle leve, con campy uso sempre e solo l'indice per la levetta e il pollice - ovviamente - per il pulsantino, mentre shimano uso l'indice per la leva piccola e per la leva grande a volte il solo indice (specie in presa bassa), a volte indice, a volte indice e medio o tutte le dita indifferentemente.

PS ho anche un huret 6 marce non indicizzato e mi capita di guardare la cassetta anche con quello :mrgreen:
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Anch'io con shimano 105 11V con 11-32 evito di usare i due pignoni maggiori con la corona da 50. Per sapere quale pignone sto utilizzando guardo velocemente la cassetta. Pensavo che fosse un'abitudine dei principianti ma mi sono consolato perchè ho visto Paolo Savoldelli in più di una puntata della trassmissione che fa con Massimo Boglia percorrendo le più belle salite. Anche lui mentre sale spiegando varie cose quando parla del rapporto che sta impiegando butta un occho ai pignoni.o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anch'io con shimano 105 11V con 11-32 evito di usare i due pignoni maggiori con la corona da 50. Per sapere quale pignone sto utilizzando guardo velocemente la cassetta. Pensavo che fosse un'abitudine dei principianti ma mi sono consolato perchè ho visto Paolo Savoldelli in più di una puntata della trassmissione che fa con Massimo Boglia percorrendo le più belle salite. Anche lui mentre sale spiegando varie cose quando parla del rapporto che sta impiegando butta un occho ai pignoni.o-o
Ah beh, allora siamo in buona compagnia :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io do un'occhiata veloce ogni tanto.
Avendo Campagnolo uso il medio e il pollice per il pulsantino, a volte anche il mignolo quando sono in presa alta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non fa rumore si può usare! anche se è un incrocio "estremo"...

almeno, io che sono un rozzo faccio così. Prima quando monto la catena controllo che se sbaglio e uso corona e pignone grandi non strappo niente, naturalmente, e poi vado tranquillo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se non fa rumore si può usare! anche se è un incrocio "estremo"...

almeno, io che sono un rozzo faccio così. Prima quando monto la catena controllo che se sbaglio e uso corona e pignone grandi non strappo niente, naturalmente, e poi vado tranquillo.
Anche io faccio così e menomale! O incrociato per sbaglio diverse volte, sì che fa rumore ma oramai hai incrociato e se sei nello sforzo... [emoji133]
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cosa si insegna ai principianti, perchè imparino ad evitare di incrociare troppo con i comandi al manubrio?
-a tenere costantemente a memoria i rapporti in uso, aggiornando il dato ad ogni cambiata?
-ad affinare la sensibilità con tanto allenamento, fino a saper riconoscere dallo sforzo sui pedali e/o dalla frequenza di pedalata con quali rapporti si stà viaggiando?
-a guardare ogni tanto in basso indietro per vedere che pignone è ingranato? e magari mentre ci si stà districando in mezzo al traffico, o nella bagarre di un gruppo turbolento?
-qualche altro sistema più igienico, che non riesco ad immaginare?
... si insegna a usare il deragliatore anteriore, che è la cosa più semplice per essere sempre prossimi all'utilizzo del rapporto migliore.
La stragrande maggioranza delle volte, i pignoni maggiormente impiegati sono i 5/6 centrali, grossomodo dal 15 al 23... usando il deragliatore hai quasi sempre la possibilità di passare con un'unica cambiata di avvicinarti ad una modalità da salita, piuttosto che da pianura o discesa, per poi usare il comando destro per ulteriori aggiustamenti tramite il cambio posteriore.
In questo modo ti sarà più facile avere sempre la catena allineata e, più o meno, sapere quale pignone stai utilizzando, scongiurando inutili incroci di catena.
Tra i principianti spesso è opinione comune che i rapporti siano "scalati" in sequenza dal più duro al più leggero utilizzando prima tutti i pignoni disponibili abbinati alla moltiplica grande, per poi ricominciare da capo ma con la moltiplica piccola... a me è capitato più di una volta di spiegare (a volte inutilmente) che un 50x25 è identico a un 34x17 e che non serve arrivare a fine cassetta per poi iniziare di nuovo dal 34x12, 34x13,ecc, manco fosse il cambio della macchina!:rosik:
Se questo non è il caso tuo (e spero di no) prova a usare maggiormente il deragliatore e vedrai che in questo modo con poche cambiate avrai sempre la catena allineata e un rapporto sempre molto prossimo alle tue necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Mah francamente non ci ho mai fatto grosso caso...voglio dire che mi accorgo di essere su incroci estremi in parte dal rumore ma anche dalla pedalata...

Quando guardo il pacco pignoni o il deragliatore è perchè sento che qualcosa non mi torna...considera che la tripla davanti 52/42/30 ed il salto lo avverto bene sulle gambe...

se in pianura comincio a superare un certo ritmo di pedalata (cadenza) per fare un certa velocità capisco che non sto sul 52 che a tirarlo lo senti...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
cmq adessoShimano ha messo un indicatore di velocità inserita (almeno in fascia bassa) così sai più facilmente su che pignoni/corona stai. Non che sia così necessario... se poi hai la compatta, difficile sbagliarsi tra 34 e 50 !
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
... si insegna a usare il deragliatore anteriore, che è la cosa più semplice per essere sempre prossimi all'utilizzo del rapporto migliore.
a me è capitato più di una volta di spiegare (a volte inutilmente) che un 50x25 è identico a un 34x17 e che non serve arrivare a fine cassetta per poi iniziare di nuovo dal 34x12, 34x13,ecc

Ci credi che io, senza che nessuno me lo abbia mai spiegato, ho sempre fatto cosi...credendo fosse la cosa più sbagliata di questo mondo (ma mi ci trovavo bene e la facevo uguale) ???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Cosa si insegna ai principianti, perchè imparino ad evitare di incrociare troppo con i comandi al manubrio?
-a tenere costantemente a memoria i rapporti in uso, aggiornando il dato ad ogni cambiata?
-ad affinare la sensibilità con tanto allenamento, fino a saper riconoscere dallo sforzo sui pedali e/o dalla frequenza di pedalata con quali rapporti si stà viaggiando?
-a guardare ogni tanto in basso indietro per vedere che pignone è ingranato? e magari mentre ci si stà districando in mezzo al traffico, o nella bagarre di un gruppo turbolento?
-qualche altro sistema più igienico, che non riesco ad immaginare?

Io di solito un'idea di dove sta la catena ce l'ho, se no ci butto un occhio. La differenza principale passando da cambio al telaio è che cambi di piu e quindi dimentichi esattamente su che pignone sei, ma ci farai l'abitudine.

Gli incroci estremi sono se possibile da evitare ma se succede non è la fine del mondo. In situazioni di "bagarre" diciamo gara o similari, io preferisco andare per un po su un incrocio estremo piuttosto che deragliare "di fretta" rischiando magari il salto di catena.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
... si insegna a usare il deragliatore anteriore, che è la cosa più semplice per essere sempre prossimi all'utilizzo del rapporto migliore.
La stragrande maggioranza delle volte, i pignoni maggiormente impiegati sono i 5/6 centrali, grossomodo dal 15 al 23... usando il deragliatore hai quasi sempre la possibilità di passare con un'unica cambiata di avvicinarti ad una modalità da salita, piuttosto che da pianura o discesa, per poi usare il comando destro per ulteriori aggiustamenti tramite il cambio posteriore.
In questo modo ti sarà più facile avere sempre la catena allineata e, più o meno, sapere quale pignone stai utilizzando, scongiurando inutili incroci di catena.
Tra i principianti spesso è opinione comune che i rapporti siano "scalati" in sequenza dal più duro al più leggero utilizzando prima tutti i pignoni disponibili abbinati alla moltiplica grande, per poi ricominciare da capo ma con la moltiplica piccola... a me è capitato più di una volta di spiegare (a volte inutilmente) che un 50x25 è identico a un 34x17 e che non serve arrivare a fine cassetta per poi iniziare di nuovo dal 34x12, 34x13,ecc, manco fosse il cambio della macchina!:rosik:
Se questo non è il caso tuo (e spero di no) prova a usare maggiormente il deragliatore e vedrai che in questo modo con poche cambiate avrai sempre la catena allineata e un rapporto sempre molto prossimo alle tue necessità.

Ho sempre avuto ben chiara, anche per deformazione professionale, la distribuzione dei rapporti di trasmissione.
Ma facendo un esame di coscienza devo confessare che istintivamente ho anche sempre fatto una suddivisione un pò manichea fra corona piccola= salita e corona grossa= resto del mondo.
La conseguenza è che ho sempre smanettato di più col cambio che col deragliatore, usato come fosse un selettore <salita on>/< salita off>.
La cosa funziona anche bene, con meno pignoni sulla ruota libera e con le levette che fanno anche da indicatori del rapporto ingranato.

Ma la tua spiegazione sul previleggire il deragliatore per restare vicino al centro cassetta è illuminante.

Stasera mi sono ritagliato un paio di ore per una uscita su un percorso mosso, per provare un pò.

La prima osservazione è che comunque ricordare con quale corona si stà andando è molto più facile, e anche uno sguardo per controllare è più agevole (e meno pericoloso) perchè la guarnitura è subito lì sotto e non indietro come è la cassetta, e non c’è la gamba che intralcia la visuale.


Sulla Daccordi ho 52-39 sulla guarnitura, e 9V 25-11 sulla cassetta (anche se mi sà che presto ci metterò un 27-12, perchè ho qualche conto in sospeso con alcune salitelle dei dintorni)

Se sono sul 39 e voglio scalare, o sul 52 e voglio indurire, il rischio di incrociare non esiste in assoluto. Tutt'al più mi ritrovo in fondo alla cassetta, a desiderare il 27 di cui sopra :wacko:

Se sono sul 52 (e ignoro con quale pignone) e sento il bisogno di scalare, scalo di uno col cambio, per evitare a priori di ritrovarmi col famigerato incrocio 39/11 e contemporaneamente deraglio sul 39. Poi rifinisco col cambio a trovare il rapporto giusto.

Il viceversa, se sono sul 39 e voglio indurire.

Fare una sequenza così con le levette sull’obliquo, con una mano sola, sarebbe stato complesso, ma con i comandi al manubrio mi risulta agevole, e ripeto l'operazione più volte.

Funziona proprio bene, mi ci vorrà solo qualche altra uscita per renderlo completamente istintivo ed automatico.


Poi che gli incroci estremi siano veniali è consolante (ma solo se la trasmissione rientra nella capacità del cambio, e la catena è della lunghezza giusta :angrymod:).
Ma accorgermi che magari è un quarto d’ora che pedalo tutto incrociato col 52/25 o il 39/11, invece con un giusto pignone di metà cassetta, mi rovinerebbe il piacere della pedalata.


[MENTION=12384]abatta68[/MENTION], grazie,
leggerti è sempre istruttivo (ed è anche un piacere) o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma figurati... sono cose banali, non sono certo un genio illuminato! :)
Però mai darle per scontate... imparare ad usare bene il cambio aiuta ad essere meno impacciati e meno distratti, oltre ad allungare la vita di catena e pignoni, che male non fa visto quello che costano. Un mio amico si è rotto un polso cosi, mentre guardava che cavolo di rapporto aveva all'inizio di una discesa... morale della favola... non ha visto una buca ed è finito a terra!
Altro aspetto importante determinato da un eccessivo incrocio di catena è quello che la catena possa cadere. Finchè il cambio e il deragliatore sono perfettamente regolati, nessun problema, ma in caso contrario può capitare che un incrocio 52/25 (per fare un esempio) si trascini giù la catena tra le corone... cosa per niente simpatica se in quel momento sei in piedi che rilanci la pedalata.
Oppure ti si blocca la pedivella perchè la catena è troppo in tensione, sia perchè è storta, sia perchè deve tenere un numero elevato di denti (corona grande e pignone grande).
Tutte cose che possono capitare... ma anche no, se si impara presto a usare sto benedetto cambio a 20/22 velocità... davvero tante, se si pensa che alla fine ne usiamo meno della metà... e allora usiamo la metà più semplice da adoperare.
 
Ultima modifica: