Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
usura senz'altro, forature mica tanto, io comunque ho goduto per i 2500km in cui li ho usati, comodita' mai provata ne con i veloflex ne con i pro one, grip fantastico, sia con asciutto che con strada bagnata, come scorrevolezza lascio parlare rollingresistence, come durata quella dietro la meta' dei pro one, quella davanti invece ancora buono dopo 2500 km,


parli dei panaracer evo3 ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io i panaracer li uso in inverno. ottime gomme.
ma il feeling dei pro one è inarrivabile, almeno al momento.
diciamo che al quarto posto in classifica avrei dubbi se mettere il Panaracer io il Sector 28 Hutchinson.
comunque a me i Panaracer piacciono, non ho mica detto il contrario.

Davide caro amico permettimi di dissentire totalmente dalla Tua classifica, forse facciamo un uso diverso della bdc dove io guardo molto alle prestazioni dei prodotti, ciò lo dico perché ho usato sia i pro one che i fusion 5 che ancora ho montato su qualche ruota invece non ho ancora usato i Vittori tubeless.
Se mi permetti altra osservazione circa gli hutchinson sector 28 son tubeless particolari adatti alle strade bianche difatti io li comprai proprio per la GF strade bianche, li ho provati anche su asfalto ma non scorrono quindi li riterrei per usi particolari e non paragonabili per un uso prettamente stradale su asfalto
Certo, non penso lontanamente di convincer nessuno alla mie scelte tenendomi stretti stretti i panaracer race EVO3 in attesa di provare i nuovissimi hutchinson fusion 11storm
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tornando ai nastri, a proposito di GORILLA TAPE...
l'ho provato, montandolo proprio sulle cinesine IMUST che hanno un cerchio davvero ostico a lasciarsi appiccicare da un nastro specifico per tubeless.
il GORILLA si attacca benone, è robustissimo, e confermo che anche con pressioni di 8 bar ne basta un solo giro (anche perchè con due giri diventerebbe davvero ingombrante, come spessore).
di contro bisogna seguire attentamente un paio di regole: PRIMA di inserire il tubeless è necessario insaponare con cura il bordo inferiore dei talloni, altrimenti questi, facendo presa sul gorilla, quando si gonfia e i talloni si allargano si portano dietro pure il nastro.
quando lo si smonta lascia residui di colla, che per fortuna si asportano con un pò di acetone per unghie.

comunque un giro di GORILLA pesa poco più di due giri di nastro mariposa o DT Swiss.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
hutchinson sector 28 son io li comprai proprio per la GF strade bianche, li ho provati anche su asfalto ma non scorrono quindi li riterrei per usi particolari e non paragonabili per un uso prettamente stradale su asfalto

Per la prestazione non mi esprimo, a sensazione i performance tlr sono meglio dei pro (forse anche a risultati ma è così difficile dirlo con certezza), i sector su asfalto come gomma invernale per me sono spettacolari, sono più comode dei pro one 25 e per le mie capacità non posso dire nemmeno che siano meno veloci.
Dissento per l'uso su sterrati, una rondine non fa primavera, ma li ho presi anch'io per quello e i pro one si sono rivelati molto più resistenti senza mai una foratura.
I sector hanno molto più grip anche su terra bagnata, però mi si sono tagliati in modo irreparabile dopo neanche un km di una normalissima strada bianca, una cosa che ti aspetti se passi sopra un vetro o un chiodo, non su terra battuta e da una gomma fatta apposta.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
tornando ai nastri, a proposito di GORILLA TAPE...
l'ho provato, montandolo proprio sulle cinesine IMUST che hanno un cerchio davvero ostico a lasciarsi appiccicare da un nastro specifico per tubeless.
il GORILLA si attacca benone, è robustissimo, e confermo che anche con pressioni di 8 bar ne basta un solo giro (anche perchè con due giri diventerebbe davvero ingombrante, come spessore).
di contro bisogna seguire attentamente un paio di regole: PRIMA di inserire il tubeless è necessario insaponare con cura il bordo inferiore dei talloni, altrimenti questi, facendo presa sul gorilla, quando si gonfia e i talloni si allargano si portano dietro pure il nastro.
quando lo si smonta lascia residui di colla, che per fortuna si asportano con un pò di acetone per unghie.

comunque un giro di GORILLA pesa poco più di due giri di nastro mariposa o DT Swiss.


;nonzo% ho messo il nastro schwalbe 3 volte su quei cerchi, o meglio due sulle ican e una sulle imust, è una cosa semplicissima e si attacca perfettamente senza bolle e quando lo togli zero residui, che problemi hai avuto usando nastro tubeless vero e quale nastro ti ha dato problemi?

E a parte il peso superiore che anche chissene, ma a qualcuno magari girano, per il resto troppo sbattimento e difetti per il gorilla :wacko:
insaponare i talloni, rischio che venga via con le gomme, acetone per togliere i residui dai no!
Se sei in giro devi smontare e montare e ti viene via il nastro cosa fai?

Non posso che rimanere della mia idea che è meglio spendere un po' di più per del nastro tubeless vero.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non volendo leggermi tutti i millemila post chiedo:
con ruote shimano wh-6800 e pro one devo sostituire il lattice e le valvole.
Devo (o è meglio visto il pneumatico) usare prodotti Schwalbe tipo il Doc Blue e le 3460 o anche altri?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusate ragazzi, giorni fa ho postato una domanda che innarvertitamente è finita all'inizio di questa discussione, non voglio ripeterla per evitare eventuali richiami da parte degli amministratori, la domanda si trova qui [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5991165#post5991165[/URL]
se qualcuno di voi la volesse leggere e rispondermi gli sarei molto grato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono ormai tre mesi che ho montato i Pro One da 23 sulle C24 e sono molto soddisfatto del risultato, in particolare del comfort e della tenuta in discesa, nonostante che io tenga le pressioni abbastanza alte 7ant e 7.5post.
Ho avuto un solo inconveniente, dopo un migliaio di chilometri ho trovato la ruota posteriore completamente sgonfia a causa del nastro che per qualche motivo si era scollato.

Vorrei chiedervi alcune cose rigurdo al lattice, io ho usato il Doc Blue di Schwalbe e ne ho ancora una confezione, vorrei sapere:
- per quanto tempo rimane efficace il lattice immesso nei pneumatici (30ml)
- periodicamente è meglio fare un rabbocco? Se si ogni quanto?
- oppure, per essere più sicuri, è meglio smontare le ruote, pulirle e metterne del nuovo?
- Il Doc Blue è un buon prodotto o c'è di meglio?
- Una volta aperta la bottiglia per quanto si conserva e/o rimane efficace?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
il nastro si è scollato non per colpa del lattice.
che larghezza hai usato?
che nastro era?

doc blue è ottimo. meglio secondo me c'è solo l'ORANGE SEAL e lo dico per averli provati entrambi. ORANGE SEAL chiude buchi più grandi ma INEVITABILMENTE tende a seccarsi prima.
la durata di un lattice dipende molto dal contatto con aria...se lo metti in una ruota tubeless che non perde, dura più di un pneumatico.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
il nastro si è scollato non per colpa del lattice.
che larghezza hai usato?
che nastro era?

doc blue è ottimo. meglio secondo me c'è solo l'ORANGE SEAL e lo dico per averli provati entrambi. ORANGE SEAL chiude buchi più grandi ma INEVITABILMENTE tende a seccarsi prima.
la durata di un lattice dipende molto dal contatto con aria...se lo metti in una ruota tubeless che non perde, dura più di un pneumatico.

Ma il BRN superconcentrato non va più bene?;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
;nonzo% ho messo il nastro schwalbe 3 volte su quei cerchi, o meglio due sulle ican e una sulle imust, è una cosa semplicissima e si attacca perfettamente senza bolle e quando lo togli zero residui, che problemi hai avuto usando nastro tubeless vero e quale nastro ti ha dato problemi?
ho sprecato 2 metri di schwalbe perchè non si attaccava e quindi faceva bolle.
alla fine ho dovuto incollarlo col bostik e pure là ho dovuto rassegnarmi alle bolle in zona valvola.

io col 21 avevo la ruota a terra dopo un paio d'ore, poi ho usato il 23 e tiene, ma con due giri, e l'ho usato alla anteriore.
quindi alla posteriore ho usato un solo giro di gorilla da 25 ed è andato subito bene.
tu che misura hai usato?

p.s.: comunque nonostante svariati passaggi di sgrassatore e acetone quel cerchio proprio non si lascia incollare dai nastri tubeless. sarà un problema mio, ma credimi nel mio caso è così.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma il BRN superconcentrato non va più bene?;nonzo%

si hai ragione lo avevo dimenticato.
va benissimo, altro che.
solo che online lo fanno pagare un botto

http://www.ebay.it/itm/like/332224514743?chn=ps

se usi quello (che però diversamente da quanto si vede in foto è giallo) stai tranquillo che va benone, però come tutti i superconcentrati si secca facilmente in presenza di aria nel pneumatico per cui in caso di forature o altre operazioni meglio controllare in che stato si trova.
comunque a livello preventivo e di riparazione è ottimo, confermo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la durata di un lattice dipende molto dal contatto con aria...se lo metti in una ruota tubeless che non perde, dura più di un pneumatico.

Un gommista mi ha riferito che se il lattice contiene anche solo una piccola parte di ammoniaca o ammonio derivato... lo stesso lattice può durare all'inifinito finche l'azione dell'ammoniaca funziona, in pratica deve restare a contatto con aria il meno possibile e l'aria contenuta nella gomma si satura di particelle ammoniacali che tengono attivo il lattice.
Non so quanto sia vera l'affermazione ma so per certo che il mio (vittoria pit stop) da circa 3 mesi in gomma e con un estate caldissima è ancora liquido e in buona quantità... l'ho controllato con uno stuzzicadenti giusto una decina di giorni fa.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
si hai ragione lo avevo dimenticato.
va benissimo, altro che.
solo che online lo fanno pagare un botto

http://www.ebay.it/itm/like/332224514743?chn=ps

se usi quello (che però diversamente da quanto si vede in foto è giallo) stai tranquillo che va benone, però come tutti i superconcentrati si secca facilmente in presenza di aria nel pneumatico per cui in caso di forature o altre operazioni meglio controllare in che stato si trova.
comunque a livello preventivo e di riparazione è ottimo, confermo.

Grazie per la conferma o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.