Monitoraggio HRV

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Nel dubbio sto continuando a usare l'applicazione HRV4training.

Statisticamente, diciamo che "ci prende".

Oggi mi ha sorpreso. Mi ha dato un valore esagerato (vedi immagine allegata), dicendomi pure di "spingere" nell'allenamento. Ho subito pensato a una errata rilevazione.

Tuttavia, l'applicazione ha avuto ragione in quanto effettivamente stavo abbastanza bene, anche se spingere per spingere la muovo poco comunque.

a dispetto di tutto tanto per e senza crederci troppo sono andato avanti acnh'io a salvare i dati con uan certa assiduità, devo dire che sporadicamente quando dice di andare e spingere funziona, ma non per il ciclismo, per la corsa!!
una decina di giorni fa è uscito il tuo messaggio e sono andato a correre (ho corso 5 volte a gennaio sui 540 min km per 8 9km e ad agosto sui 550 con dislivello per 10 11km) bene quel giorno ho fatto 5.09 al km per 15km con anche due km di sterrato e fango...

Per la bici lo uso solo per tenere conto del carico di allenamento, delle medie e poco altro prchè è utlile per riunire i dati, per la sua funzione primaria più o meno posso continuare a dire che quando sono stanco lo so e andrò piano, oppure vado normale :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
quando sono stanco

Questo è vero ed è indiscutibile. I segnali del corpo, a meno di non essere volutamente sordi, sono inequivocabili.

Tuttavia, l'applicazione a volte mi stupisce. Tipo la scorsa settimana.

Domenica (HRV positiva) lungo in gruppo con parti tirate. Lunedì (HRV positiva) sgambata. Martedì, HRV negativa. Perchè? La stanchezza del lungo è arrivata al martedì anzichè al lunedì? ;nonzo%. Nonostante tutto, quel martedì ho fatto 30' di corsa facili sul tapis roulant e il giorno dopo l'HRV era ancora negativa. Ed infatti l'allenamento in bici del mercoledì è andato una schifezza.:cry (anche per colpa del freddo però).
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Io sto provando HRV4Training da quasi un mese e per ora non mi sembra ci prenda un gran che: belle sensazioni e prestazioni in giornate in cui mi diceva di limitare l'allenamento... nell'ultima settimana mi sono allenato: sabato 130km abbastanza tranquilli, domenica 90km ad andatura sostenuta, lunedi allenamento funzionale, martedi 100km con salite z2/z3/sst e ieri 60km di scarico...tutti gli allenamenti sono stati svolti anche se l'app diceva di limitare l'intensità dell'uscita... oggi mi prendo una giornata di recupero prima della sgambata di domani e dell'uscita di sabato col gruppo ma ovviamente l'app dice che oggi potrei spingere... le mie gambe dicono di no invece :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io ho usato l'app per quasi una stagione intera quando facevo podismo agonistico (correvo circa 110 km a settimana). Devo dire che erano più le volte che mi diceva di spingere (mentre il programma di allenamento diceva che dovevo fare corsa lenta) che il contrario. Per me è abbastanza imprecisa (per non dire inutile). Insomma, lo trovo un giochino che magari fa sentire abbastanza *fighi* quando si dice che lo si usa ma, come qualcuno ha già detto, basta usare il buonsenso nella gestione dei carichi di allenamento (che non significa andare a spasso sempre ma semplicemente che il giorno dopo essersi "massacrati" è opportuno riposare oppure fare una sgambata a ritmo "pascolo").

Confermo poi che nel mio caso dovevo aspettare 3 minuti sdraiato nel letto tutte le mattine prima di fare la rilevazione perché al suono della sveglia mi veniva un infarto :asd: :))): :))): :))):
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
lo trovo un giochino che magari fa sentire abbastanza *fighi*
"[...] La decisione di usare una certa misura dovrebbe essere basata sul livello di informazione richiesto, sulla sensibilità del marcatore alle variazioni dello stato dell'allenamento e sui vincoli pratici richiesti per la misurazione. Tuttavia, le misure basate sulla frequenza cardiaca non possono informare su tutti gli aspetti relativi a benessere, fatica e prestazione, così è il loro uso in combinazione con diari di allenamento, questionari psicometrici e test della prestazione non invasivi e poco onerosi [...] che può offrire una soluzione completa al monitoraggio dello stato dell'allenamento in atleti partecipanti in sport prevalentemente aerobici."
(Buchheit "Monitoring training status with HR measures: do all roads lead to Rome?")
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Io ho usato l'app per quasi una stagione intera quando facevo podismo agonistico (correvo circa 110 km a settimana). Devo dire che erano più le volte che mi diceva di spingere (mentre il programma di allenamento diceva che dovevo fare corsa lenta) che il contrario. Per me è abbastanza imprecisa (per non dire inutile). Insomma, lo trovo un giochino che magari fa sentire abbastanza *fighi* quando si dice che lo si usa ma, come qualcuno ha già detto, basta usare il buonsenso nella gestione dei carichi di allenamento (che non significa andare a spasso sempre ma semplicemente che il giorno dopo essersi "massacrati" è opportuno riposare oppure fare una sgambata a ritmo "pascolo").

a mio parere è qui che sta l'errore di valutazione della HRV. Il fatto che si abbia l'HRV alta (e quindi in grado di sopportare maggiore stress) non necessariamente implica che quando abbiamo semaforo verde dobbiamo tirare ma semplicemente che possiamo seguire il nostro programma di allenamento. Se un giorno ho da fare una corsa lenta di recupero e ho 10/10 non è detto che allora da corsa lenta debba fare ripetute, vuol dire solamente che posso seguire il mio piano di allenamento. Per esempio: questo sabato ho fatto l'Ironman. Le misurazioni i giorni prima di hanno riportato valori intorno ai 9/10 e 10/10, il giorno dopo la gara ho preso un 6/10, il giorno seguente 9/10 ma questo non significa che io potessi/dovessi fare lavori intensi ma solamente che avevo recuperato a livello organico lo sforzo di due giorni prima. L'HRV è solamente il semaforo che serve per capire se proseguire con il proprio piano di allenamento o se è necessario prendersi una pausa di recupero.
Io sto usando Elite HRV da giugno; inizialmente non mi sembrava così accurato, poi pero' mi sono reso conto che aveva ragione lui. Infatti a Giugno/Luglio ho passato un periodo di overreaching e le mie prestazioni erano pessime, poi seguendo le indicazioni mi sono reso conto che pian piano la forma ha ripreso a crescere e mi sono ritrovato che avevo semaforo verde tutti i giorni. Del resto non puo' non essere affidabile in quanto la fascia Polar misura il tempo intercorrente tra R-R e li il dato è incontrovertibile.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
a mio parere è qui che sta l'errore di valutazione della HRV. Il fatto che si abbia l'HRV alta (e quindi in grado di sopportare maggiore stress) non necessariamente implica che quando abbiamo semaforo verde dobbiamo tirare ma semplicemente che possiamo seguire il nostro programma di allenamento. Se un giorno ho da fare una corsa lenta di recupero e ho 10/10 non è detto che allora da corsa lenta debba fare ripetute, vuol dire solamente che posso seguire il mio piano di allenamento. Per esempio: questo sabato ho fatto l'Ironman. Le misurazioni i giorni prima di hanno riportato valori intorno ai 9/10 e 10/10, il giorno dopo la gara ho preso un 6/10, il giorno seguente 9/10 ma questo non significa che io potessi/dovessi fare lavori intensi ma solamente che avevo recuperato a livello organico lo sforzo di due giorni prima. L'HRV è solamente il semaforo che serve per capire se proseguire con il proprio piano di allenamento o se è necessario prendersi una pausa di recupero.
Io sto usando Elite HRV da giugno; inizialmente non mi sembrava così accurato, poi pero' mi sono reso conto che aveva ragione lui. Infatti a Giugno/Luglio ho passato un periodo di overreaching e le mie prestazioni erano pessime, poi seguendo le indicazioni mi sono reso conto che pian piano la forma ha ripreso a crescere e mi sono ritrovato che avevo semaforo verde tutti i giorni. Del resto non puo' non essere affidabile in quanto la fascia Polar misura il tempo intercorrente tra R-R e li il dato è incontrovertibile.

Osservazione correttissima la tua.

Ma concedimi una domanda: se il giorno dell'Ironman ti avesse dato 6/10 cosa avresti fatto? Chiedo perché c'è stata gente a cui, nonostante una settimana di scarico, si è ritrovata il giorno della gara con HRV basso (qui che sono sorti i miei dubbi, è chiaro che dopo un IM o una GF aspetto qualche giorno in più prima di massacrarmi ancora :mrgreen:)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
"[...] La decisione di usare una certa misura dovrebbe essere basata sul livello di informazione richiesto, sulla sensibilità del marcatore alle variazioni dello stato dell'allenamento e sui vincoli pratici richiesti per la misurazione. Tuttavia, le misure basate sulla frequenza cardiaca non possono informare su tutti gli aspetti relativi a benessere, fatica e prestazione, così è il loro uso in combinazione con diari di allenamento, questionari psicometrici e test della prestazione non invasivi e poco onerosi [...] che può offrire una soluzione completa al monitoraggio dello stato dell'allenamento in atleti partecipanti in sport prevalentemente aerobici."
(Buchheit "Monitoring training status with HR measures: do all roads lead to Rome?")
o-o

Perfetto, mi segno questa citazione perché conosco amatori che sono partiti in quarta a fidarsi ciecamente solo di HRV. :wacko:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Osservazione correttissima la tua.

Ma concedimi una domanda: se il giorno dell'Ironman ti avesse dato 6/10 cosa avresti fatto? Chiedo perché c'è stata gente a cui, nonostante una settimana di scarico, si è ritrovata il giorno della gara con HRV basso (qui che sono sorti i miei dubbi, è chiaro che dopo un IM o una GF aspetto qualche giorno in più prima di massacrarmi ancora :mrgreen:)

DOMANDA GIUSTISSIMA: la mattina della gara per non farmi influenzare ho rinunciato alla misurazione perchè anche un 8 mi avrebbe condizionato dopo i 9 e 10 presi i giorni prima (misurazioni che non avrei voluto prendere ugualmente per il rischio di essere condizionato). Diciamo che ho "rischiato" ma il giorno della gara ho preferito "non sapere" :mrgreen:

ps Comunque sono sicuro che avrei avuto semaforo verde, mi sentivo troppo bene e oramai riesco quasi ad anticipare il risultato della misurazione.

Comunque la misurazione della HRV è diventata per me una routine anche piacevole, mi incuriosisce conoscere qual è la risposta del mio fisico agli stimoli allenanti. La mattina il momento di indossare la fascia cardio nel letto la vivo positivamente
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ho notato anche un'altra cosa: a volte dopo un allenamento intenso l'HRV del giorno dopo non necessariamente è bassa ma spesso il giorno dopo ancora scende (come se ci fosse un ritardo di risposta della HRV)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
DOMANDA GIUSTISSIMA: la mattina della gara per non farmi influenzare ho rinunciato alla misurazione perchè anche un 8 mi avrebbe condizionato dopo i 9 e 10 presi i giorni prima (misurazioni che non avrei voluto prendere ugualmente per il rischio di essere condizionato). Diciamo che ho "rischiato" ma il giorno della gara ho preferito "non sapere" :mrgreen:

ps Comunque sono sicuro che avrei avuto semaforo verde, mi sentivo troppo bene e oramai riesco quasi ad anticipare il risultato della misurazione.

Comunque la misurazione della HRV è diventata per me una routine anche piacevole, mi incuriosisce conoscere qual è la risposta del mio fisico agli stimoli allenanti. La mattina il momento di indossare la fascia cardio nel letto la vivo positivamente

Avrei scommesso la bicicletta che la mattina della gara non avresti misurato :mrgreen: (lo dico perché i conoscenti che mi hanno riferito di aver ottenuto punteggio basso una volta prima di una gara poi hanno iniziato a fare come te :-x)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunque la misurazione della HRV è diventata per me una routine anche piacevole, mi incuriosisce conoscere qual è la risposta del mio fisico agli stimoli allenanti. La mattina il momento di indossare la fascia cardio nel letto la vivo positivamente
io invece ho retto meno di un mese...
poi mi sono stufato, già la mattina è uno stress alzarsi ed iniziare a correre, mi ci manca anche la misurazione HRV... Non fa per me... :eek:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ho notato anche un'altra cosa: a volte dopo un allenamento intenso l'HRV del giorno dopo non necessariamente è bassa ma spesso il giorno dopo ancora scende (come se ci fosse un ritardo di risposta della HRV)

Ecco, questa cosa ad esempio la notavo anche io. Come dicevo, arrivo dalla corsa (mai usato HRV da quando faccio ciclismo). Alcuni teorici/coach (Daniels soprattutto) sostenevano il fatto che fosse meglio fare 2 giorni intensi consecutivi in modo da avere poi 2 gg completi di recupero/corsa easy (in pratica lui fa fare: lunedì easy, martedì e mercoledì hard, giovedì e venerdì easy, sabato hard, domenica long/easy). Di certo ai suoi tempi non sapevano manco cosa fosse questa cosa dell'HRV eppure lui notò che molti suoi atleti rispondevano meglio ai carichi con questa gestione...
 
  • Mi piace
Reactions: idol

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
concedimi una domanda: se il giorno dell'Ironman ti avesse dato 6/10 cosa avresti fatto?


la mattina della gara per non farmi influenzare ho rinunciato alla misurazione

Scusate se mi inserisco. Domenica scorsa avevo una gara e anche io, per non farmi influenzare, non ho misurato l'HRV. Per carità, avrei corso comunque e non mi sarei depresso, però volendo andare alla partenza forte delle mie sensazioni ho preferito non usare l'app.

In generale, la mia condizione non la misuro solo con l'HRV ma da un complesso di segnali/indici, anche banali. Ad esempio - in ordine sparso - da come faccio le scale, da come digerisco, dall'attenzione che ho a lavoro, dall'umore, dal c.d. "morning glory" ecc. ecc. A questi ci aggiungo anche l'HRV, il quale - ad esempio - in alcuni giorni che pensavo di essere OK mi ha suggerito di rallentare un po'. Ebbene, forse in questi casi potrebbe tornare utile proprio perchè è riuscito a intercettare una condizione che le mie sensazioni non hanno percepito. Così ad esempio se mi sveglio al mattino per una sgambata e vedo che il semaforo è rosso, anche se mi sento bene, due volte su tre seguo il consiglio di HRV e dormo un altro po'. Il problema forse si pone quando il semaforo rosso capita il giorno di un allenamento specifico, perchè forse sarebbe necessario rimandarlo oppure ridurne l'intensità. Però in questo caso il problema è a monte perchè bisognerebbe farsi trovare pronti per gli allenamenti specifici (così come per le gare), a meno che non si tratti di un periodo di carico intenso in cui si è consapevoli di partire non al massimo.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Ecco, questa cosa ad esempio la notavo anche io. Come dicevo, arrivo dalla corsa (mai usato HRV da quando faccio ciclismo). Alcuni teorici/coach (Daniels soprattutto) sostenevano il fatto che fosse meglio fare 2 giorni intensi consecutivi in modo da avere poi 2 gg completi di recupero/corsa easy (in pratica lui fa fare: lunedì easy, martedì e mercoledì hard, giovedì e venerdì easy, sabato hard, domenica long/easy). Di certo ai suoi tempi non sapevano manco cosa fosse questa cosa dell'HRV eppure lui notò che molti suoi atleti rispondevano meglio ai carichi con questa gestione...

Credo sia una questione ormonale, motivo per cui il giorno dopo una gara stiamo ancora relativamente bene e "carichi" passatemi il termine, due giorni dopo invece accusiamo di più il colpo...
Per quanto riguarda HRV io continuerò a fare ancora un po' di misurazioni visto che non mi costa niente ma credo che continuerò ad usare il TSB e le mie sensazioni come indicatore...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Credo sia una questione ormonale, motivo per cui il giorno dopo una gara stiamo ancora relativamente bene e "carichi" passatemi il termine, due giorni dopo invece accusiamo di più il colpo...

Per quanto riguarda HRV io continuerò a fare ancora un po' di misurazioni visto che non mi costa niente ma credo che continuerò ad usare il TSB e le mie sensazioni come indicatore...


E fai certamente bene, più parametri abbiamo da incrociare e meglio è. A breve anche Elite HRV si connetterà a Strava e TrainingPeaks


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io uso entrambe le app da mesi ormai e trovo riscontro nelle misurazioni e lo uso come diceva [MENTION=11752]enricob[/MENTION] perchè se l'app mi dice semaforo rosso o giallo oppure mi dice di limitare l'allenamento io lo faccio perchè magari mi sento in grado di affrontarlo ma il corpo non sarà ricettivo a quel tipo di allenamento. Se tutte le mattine devo svegliarmi e fare due misurazioni per poi metterle sempre in discussione perchè le sensazioni checchè ne dica l'app sono buone evito di misurare e buonanotte ai suonatori. Perchè queste devono aiutarci nel capire e dirci quando il fisico sarà più ricettivo nei confronti di un allenamento. Magari con semaforo rosso spingi forte ma poi di quello fatto non ti rimane niente perchè non eri predisposto ad immagazzinare quello sforzo e hai fatto più danno che il resto. Almeno io interpreto così i risultati delle misurazioni.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per me l'unica cosa per cui valgono queste app, hrv 4 training meglio (elite inutile perchè non si collega a strava anche se lo dicono da mesi e l'ho eliminata) è tenere conto degli sforzi precedenti più che del giudizio giornaliero che ci prende a botte di c***, nel senso che a volte capita che consiglio e giornata di grazia coincidano, invece avere un bilancio e soprattutto un trend dello stato di forma partendo dai mesi precedenti secondo me è più utile.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
hrv 4 training meglio (elite inutile perchè non si collega a strava anche se lo dicono da mesi e l'ho eliminata).
ecco, potrei ricominciare ad usare una app HRV se collegata a strava, almeno darebbe senso all'insieme degli allenamenti e non solo a come ti svegli la mattina...
comunque 10,99 euro non ce li spendo :mrgreen::mrgreen: