Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io comunque le mie ruote non le lascerei mai ad un cambio ruote neutro shimano o pinco pallino, visto che le pago preferisco averle sempre con me, voglio poi vedere quell'amatore evoluto che corre con le bora o light o fulcrum alto profilo che al cambio ruote neutro gli danno una aksyum

Mi è successo a un Laigueglia di 4 anni fa, e ho pure ringraziato i Santi.

Mi han dato un cerchio scabercio pure con camera vistosamente sgonfia, ma ho finito lo stesso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Funziona che vai all'assistenza a fine corsa e vai a riprenderti la tua ruota e gli riconsegni la sua. Facile, veloce, indolore. In un PIC.
e se poi dopo aver avuto in cambio della tua bora una ruotaccia per finire la gara, quando vai a ritirarla la trovi segnata? che succede? chi paga il danno? ripeto le mie ruote visto che mi sono costate sangue sudore e lacrime (cit musicale) rimangono sempre con me
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
e se poi dopo aver avuto in cambio della tua bora una ruotaccia per finire la gara, quando vai a ritirarla la trovi segnata? che succede? chi paga il danno? ripeto le mie ruote visto che mi sono costate sangue sudore e lacrime (cit musicale) rimangono sempre con me

Hai ragione su questo, la mia infatti ha avuto un lieve graffio sul profilo in carbonio, nulla di che, però ammetto che mi ha dato un po' fastidio, anche perché era sepolta sotto una selva di ruote.

Però mi hanno salvato la giornata ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
e c'è gente che si lamenta se il cambio ruote avviene in 20 secondi anzichè in 7, per piacere non facciamo ridere i polli (che poi sarei io)

No, di più, avevo aspettato 2 gruppi dopo il mio. Quasi quasi se me la fossi cambiata da solo facevo prima.

Col senno di poi ...

Una cosa è certa, quando buchi la tua corsa è finita. Possibilità di recupero stanno a zero. Non siamo come i prof che forse e sottolineo forse rientrano.

Infatti quello del cambio ruota inteso come tempo cronometrico, per me è un non problema, quei secondi in più sono relativi, come quelli tra una forcella limata e una standard.

Per noi amatori potrebbe essere un problema il fatto di non trovare una ruota adatta quelle volte che hai a disposizione il cambio ruote neutro.

Peggio ancora per i prof. Loro potrebbero avere il problema anche dell'adattabilità. Monti una ruota non tua e poi scopri che magari di poco, il disco sfrega nella pastiglia. Basterebbe avere quel poco di tempo per fare una regolazione, ma loro non ce l'hanno.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
e c'è gente che si lamenta se il cambio ruote avviene in 20 secondi anzichè in 7, per piacere non facciamo ridere i polli (che poi sarei io)

Quoto te, ma giusto pre prendere spuntoo-o
Il difetto tempo per cambio ruote ovviamente all'amatore turista fa poca differenza salvo essere uno che va a pacchetto nelle GF.
La discussione del problema tempo ha un'origine diversa, come al solito dopo un po di post ce ne dimentichiamo.

Il rischio che il Professionista perda una gara o un giro aspettanto l'ammiraglia che gli cambia la bici, fa si che si faccia resistenza alla diffusione dei dischi in gara, ergo i dischi non prendono mercato neppure per gli amatori (che si sa sono/siamo emulatori), ergo rimane una nicchia, ergo poca scelta, ergo chi li desidera si dovrà accontentare della scarsa diffuzione (vedi per esempio la scarsa diffusione del tubeless).
Il tempo di sostituzione ruota per i dischi non solo è un difetto, è un grosso problema che dovranno risolvere gli sponsor che tanto ne spingono la diffusione.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quoto te, ma giusto pre prendere spuntoo-o
Il difetto tempo per cambio ruote ovviamente all'amatore turista fa poca differenza salvo essere uno che va a pacchetto nelle GF.
La discussione del problema tempo ha un'origine diversa, come al solito dopo un po di post ce ne dimentichiamo.

Il rischio che il Professionista perda una gara o un giro aspettanto l'ammiraglia che gli cambia la bici, fa si che si faccia resistenza alla diffusione dei dischi in gara, ergo i dischi non prendono mercato neppure per gli amatori (che si sa sono/siamo emulatori), ergo rimane una nicchia, ergo poca scelta, ergo chi li desidera si dovrà accontentare della scarsa diffuzione (vedi per esempio la scarsa diffusione del tubeless).
Il tempo di sostituzione ruota per i dischi non solo è un difetto, è un grosso problema che dovranno risolvere gli sponsor che tanto ne spingono la diffusione.

Io più che altro ci vedo non la paura del tempo che ci mettono a cambiare, è la paura che il cambio sia fatto bene.

Diversi standard, diverse misure, bici diverse, sei sicuro che appena montato il cerchio non sia da regolare niente?

Con un caliper al massimo tieni un po' più aperto e lo puoi fare mentre vai, col disco, cosa fai?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
No, di più, avevo aspettato 2 gruppi dopo il mio. Quasi quasi se me la fossi cambiata da solo facevo prima.

Col senno di poi ...

Una cosa è certa, quando buchi la tua corsa è finita. Possibilità di recupero stanno a zero. Non siamo come i prof che forse e sottolineo forse rientrano.

Infatti quello del cambio ruota inteso come tempo cronometrico, per me è un non problema, quei secondi in più sono relativi, come quelli tra una forcella limata e una standard.

Per noi amatori potrebbe essere un problema il fatto di non trovare una ruota adatta quelle volte che hai a disposizione il cambio ruote neutro.

Peggio ancora per i prof. Loro potrebbero avere il problema anche dell'adattabilità. Monti una ruota non tua e poi scopri che magari di poco, il disco sfrega nella pastiglia. Basterebbe avere quel poco di tempo per fare una regolazione, ma loro non ce l'hanno.

Quoto te, ma giusto pre prendere spuntoo-o
Il difetto tempo per cambio ruote ovviamente all'amatore turista fa poca differenza salvo essere uno che va a pacchetto nelle GF.
La discussione del problema tempo ha un'origine diversa, come al solito dopo un po di post ce ne dimentichiamo.

Il rischio che il Professionista perda una gara o un giro aspettanto l'ammiraglia che gli cambia la bici, fa si che si faccia resistenza alla diffusione dei dischi in gara, ergo i dischi non prendono mercato neppure per gli amatori (che si sa sono/siamo emulatori), ergo rimane una nicchia, ergo poca scelta, ergo chi li desidera si dovrà accontentare della scarsa diffuzione (vedi per esempio la scarsa diffusione del tubeless).
Il tempo di sostituzione ruota per i dischi non solo è un difetto, è un grosso problema che dovranno risolvere gli sponsor che tanto ne spingono la diffusione.
per l'amatore anche quello che va a pacco se buca la gara è finita, a meno che non abbia l'ammiraglia o la moto dell'amico vicino, cosa proibita si dovrebbe essere squalificati, se poi il cambio ruote neutro è sponsorizzato da shimano avrà anche ruote campagnolo?
quindi il tempo perso (10 secondi) nel cambio ruote nel mondo degli amatori anche evoluti e mettiamoci anche quelli dell'isola dei metalli è un falso problema, nel mondo dei pro se una squadra come cannondale decide di usare solo ed esclusivamente bici disc il problema non c'è, se buca il capo si possono passare le ruote esattamente come fanno ora, se aspettano l'ammiraglia al posto di fermare 2/3 uomini ne fermano uno in più ed 10 secondi persi per la maggior laboriosità nel cambio sono già recuperati, gli organizzatori dovranno adeguare il cambio ruote neutro inserendo una/due moto con ruote disc ed eliminando 2 moto di -----ni che girano in su ed in giù provocando danni e spaventi, io non ci vedo tutti questi problemi,
lo standard ormai sta andando verso un'unica direzione, 100x12 e 142x12, tutti i produttori di telai e ruote si adegueranno a questo standard,
comunque aspettiamo di vedere le ruote strada disc di shimano,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Io più che altro ci vedo non la paura del tempo che ci mettono a cambiare, è la paura che il cambio sia fatto bene.

Diversi standard, diverse misure, bici diverse, sei sicuro che appena montato il cerchio non sia da regolare niente?

Con un caliper al massimo tieni un po' più aperto e lo puoi fare mentre vai, col disco, cosa fai?

col disco non devi fare assolutamente niente, le distanze dei fori dei dischi dal centro o dalla fine del mozzo dovrebbero essere tutte uguali quindi il disco si inserisce nella medesima posizione di quello cambiato, specie se i mozzi sono della stessa marca, io ho provato il cambio con mozzi novatec e dt swiss, nessuno zin zin pur essendo di 2 marche diverse, montati entrambi con pp
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Premetto che non sono nè pro nè contro i dischi.
Però tra caliper, dischi, PP, QR, vari standard, ecc, sarà veramente ardua per "gli omini del cambio ruote".
Per le gare propongo cerchi colorati, e un colore per ogni standard....sempre che non ci sia qualche daltonico:mrgreen::mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
poi mi deve spiegare come ha fatto a tagliare la scarpa nel mezzo e poi la scarpa sinistra e nessun altro segno di contatto coi raggi della ruota, e non l'ha tagliata neanche tutta

scarpa.jpg

propendo per una botta di caldo o scarpe di cacca
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
poi mi deve spiegare come ha fatto a tagliare la scarpa nel mezzo e poi la scarpa sinistra e nessun altro segno di contatto coi raggi della ruota, e non l'ha tagliata neanche tutta

Vedi l'allegato 149471

propendo per una botta di caldo o scarpe di cacca

Al tipo devono stargli alquanto indigesti i dischi :mrgreen:
Sono andato a vedermi il video della caduta...si schianta contro le transenne alla sua sx.... e Kittel, anche lui coinvolto nell'incidente stava usando la venge vias coi caliper!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.