Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai centrato la questione di cosa vuole dire frenare.
Sono un pivello della bdc, ma di moto ne mastico sino dagli anni '80.
Dicorso moto: se hai una guida tranquilla da passeggio, i freni troppo potenti di una superspirtiva rancing ti possono mettere in difficoltà per la potenza eccessiva ad andature (troppo) moderate.
Se invece guidi aggressivo su percorsi tipo montagna o pista, la potenza frenante non è mai abbastanza, si ritarda la staccata all'ultimo metro e poi si frena per pochissimo tempo alla morte.
Il buon impianto frenante ti garantisce la modulazione della frenata anche in queste condizioni estreme.
Se corri in auto è praticamente la stessa cosa (abs speciali a parte).
A questo punto mi chiedo perché con le bdc le cose dovrebbero stare diversamente: i pro avranno sicuramente bisogno di un setting dell'impianto frenante diverso da quello del tranquillo ragioniere che si fa la girata della domenica con gli amici.
Probabilmente entrerà in gioco la diversa mescola delle pastiglie che renderà diverse le caratteristiche della frenata...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
stanno diversamente
primo: anche se scendono le discese non sono prove speciali, tranne qualche temerario che cerca la gloria di giornata. in discesa di solito si mangia e si beve e si parla. caso mai si affrontano più tirate nelle gf.
secondo:perché l'abs pesa solo 2kg e sulla macchina c'è il motore.mentre mezzo chilo per un ciclista sono circa 2-3w. roba da non buttare insomma.

terzo: il tempo si fa in salita o in pianura. scattare in discesa e prendersi i rischi se lo può permettere solo quei 3-4 elementi del gruppo che possono realmente fare la differenza. altrimenti è stupido oltre che inutile. e la differenza non si fa tanto in frenata, ma in percorrenza curva e con la giusta traiettoria.
ora i dischi potrebbero aiutare anche ad avere un pelo più di feeling ma se non hai la percorrenza curva e l'astuzia del capire la traiettoria giusta in una strada che non conosci, vai poco lontano.


penso sia lapalissiano che se i dischi pesassero quanto i traditional si sarebbero già affermati. purtroppo cosi non è.
ora mentre pro hanno il limite a 6,8 mantenuto anche per non far morire in gara i dischi sul nascere, gli amatori questo limito non ce l'anno e la differenza tra una bici di 7kg e una di 6,5 con ruote più leggere non è vero che non si sente.

detto questo le cose si stanno muovendo. per esempio ho visto dei cerchi ryde in alu di soli 330gr per copertoncino. abbinati ad una camera in politelene (un po' costosa...) il recupero sul cerchio si avvicina ai 70-80gr a ruota e sulla parte esterna. altri grammi potrebbero recuperati da copertoni specifici dischi che non devono sopportare il calore, fino ad azzerare l'aggravio del rotore.
rimarranno quei 4-8 raggi in più a ruota.
poi sarò controtendenza, ma secondo me l'ostinazione dell'idraulico è un po' forzata. si potevano fare impianti meccanici risparmiando altri grammi. tutta questa richiesta di modulabilità sulla bici strada non la vedo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
stanno diversamente
primo: anche se scendono le discese non sono prove speciali, tranne qualche temerario che cerca la gloria di giornata. in discesa di solito si mangia e si beve e si parla. caso mai si affrontano più tirate nelle gf.
.

e a che ci siamo ci si prende un bel caffe' e si fuma una bella sigaretta ;nonzo%.

Io non sò cosa fai tu in bici ma io in discesa freno e se questa e' piu' modulabile e potente ben venga.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
e a che ci siamo ci si prende un bel caffe' e si fuma una bella sigaretta ;nonzo%.

Io non sò cosa fai tu in bici ma io in discesa freno e se questa e' piu' modulabile e potente ben venga.
Ti capisco , devi rientrare su quelli coi caliper che ti hanno mollato in salita e che scendono parlando di f**a :))) si scherza eh!

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-MAG.com mobile app
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
stanno diversamente
primo: anche se scendono le discese non sono prove speciali, tranne qualche temerario che cerca la gloria di giornata. in discesa di solito si mangia e si beve e si parla.


ora i dischi potrebbero aiutare anche ad avere un pelo più di feeling ma se non hai la percorrenza curva e l'astuzia del capire la traiettoria giusta in una strada che non conosci, vai poco lontano.
.

beh... nelle gare pro ho visto sempre pochi chiacchierare in discesa....

la seconda cosa invece è proprio da scolpire nella pietra
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
stanno diversamente
primo: le discese non sono prove speciali......
Terzo ......il tempo si fa in salita o in pianura.

Neppure tutte le salite sono delle cronoscalate, volendo si può farle mangiando e chiacchierando anche più a lungo o-o

Se invece guardi alla sicurezza, beh, non ho dati certi, ma credo che le vittime da schianto in discesa non siano superiori a quelle da infarto da sforzo in salita o in pianura. ;nonzo%
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Son sempre scesi senza dischi, con acqua e a volte pure neve. Non è che adesso che ci sono i dischi i caliper non funzionino più oppure ci sono strade diverse dove se non hai i dischi non freni.

I dischi non sono indispensabili, come non lo sono i cambi elettronici, i telai in carbonio etc. etc. etc.

Per me non soppianteranno i caliper, resteranno entrambi, come succede per i cambi meccanici/elettronici.

Se qualcosa uscirà di scena sarà solo quando i costruttori decideranno di farlo uscire di scena. Ma a loro va bene avere un mercato più segmentato.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Son sempre scesi senza dischi, con acqua e a volte pure neve. Non è che adesso che ci sono i dischi i caliper non funzionino più oppure ci sono strade diverse dove se non hai i dischi non freni.

I dischi non sono indispensabili, come non lo sono i cambi elettronici, i telai in carbonio etc. etc. etc.

Per me non soppianteranno i caliper, resteranno entrambi, come succede per i cambi meccanici/elettronici.

Se qualcosa uscirà di scena sarà solo quando i costruttori decideranno di farlo uscire di scena. Ma a loro va bene avere un mercato più segmentato.

che ragionamento....fosse per te saremmo ancora coi cantilever sulle MTB....invece si innova e si danno migliori prestazioni...credo che sia normale. TUtti noi potremmo pedalare sulla bici di Fausto Coppi no? Dove sta il problema?pedali -> si muove ...e anche i freni..

Poi è certo che se usciranno di scena lo faranno a causa dei costruttori che spingeranno per quella soluzione con l'ausilio del marketing e dei pro...credo che sia normaleo-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
a me lascia perplesso un altra cosa, se la pensa cosi' xche' 5 mesi fa ha immesso sul mercato la top di gamma F8 disc ;nonzo%

Mah, mi sembra strano che possa essere "non vero".
Ma molto dipenderà molto anche dagli altri costruttori, non puo' rimanere al palo. A meno che non voglia essere un marchio di nicchia (che faccia dei caliper il suo cavallo da battaglia), ma non si sposa credo con l'idea di chi lo ha appena comprato.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mah, mi sembra strano che possa essere "non vero".
Ma molto dipenderà molto anche dagli altri costruttori, non puo' rimanere al palo. A meno che non voglia essere un marchio di nicchia (che faccia dei caliper il suo cavallo da battaglia), ma non si sposa credo con l'idea di chi lo ha appena comprato.

a me lascia perplesso un altra cosa, se la pensa cosi' xche' 5 mesi fa ha immesso sul mercato la top di gamma F8 disc ;nonzo%

La F10 è solo senza Disco, dice che è una trovata dei costruttori per far cambiare la bici.
Nessuno die corridori della sky li vuole, dicono che se piove vanno un po' più adagio ;nonzo%
Aggiunge anche che in futuro non esclude di fare una bici top coi dischi, ma con un impianto diverso, magari col Disco attaccato al telaio;pirlùn^ ;nonzo%

Poi mi spiaga come fa a frenare...
Forse non ha le Idee ben chiare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quello che propone, il disco attacco al telaio, così come il pacco pignoni, con ruota anteriore/posteriore intercambiabili, a mio avviso, sarebbe una grande bella evoluzione. Cinelli lo aveva già fatto decenni fa, se non ricordo male, con i freni a cerchio, ovviamente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La F10 è solo senza Disco, dice che è una trovata dei costruttori per far cambiare la bici.
Nessuno die corridori della sky li vuole, dicono che se piove vanno un po' più adagio ;nonzo%
Aggiunge anche che in futuro non esclude di fare una bici top coi dischi, ma con un impianto diverso, magari col Disco attaccato al telaio;pirlùn^ ;nonzo%

Poi mi spiaga come fa a frenare...
Forse non ha le Idee ben chiare

Le auto hanno il disco attacco al telaio, non alla ruota, la cosa non è semplice, ma tecnicamente fattibile.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La F10 è solo senza Disco, dice che è una trovata dei costruttori per far cambiare la bici.
Nessuno die corridori della sky li vuole, dicono che se piove vanno un po' più adagio ;nonzo%
Aggiunge anche che in futuro non esclude di fare una bici top coi dischi, ma con un impianto diverso, magari col Disco attaccato al telaio;pirlùn^ ;nonzo%

Poi mi spiaga come fa a frenare...
Forse non ha le Idee ben chiare

Ed inoltre lo stesso afferma che esporta x il 90% quando il paese piu tradizionalista siamo noi mentre all'estero sono molto piu aperti alle novità ;nonzo%
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
La F10 è solo senza Disco, dice che è una trovata dei costruttori per far cambiare la bici.
Nessuno die corridori della sky li vuole, dicono che se piove vanno un po' più adagio ;nonzo%
Aggiunge anche che in futuro non esclude di fare una bici top coi dischi, ma con un impianto diverso, magari col Disco attaccato al telaio;pirlùn^ ;nonzo%

Poi mi spiaga come fa a frenare...
Forse non ha le Idee ben chiare

a dir la verità è già girata una soluzione che lascia il disco solidale al telaio mentre cambi la ruota...ovviamente tutto da brevettar, testare e far funzionare per metterlo in produzione...pero' l'idea c'è.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.