Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non sò dove vivi tù ma dove vivo io ( zona Mantova-Verona) il numero dei praticanti gare amatoriali è in esponenziale Decre-scita, ormai è un movimento di vecchi che attira poco o nulla i giovani. Si tira avanti con pensionati d'oro, specie peraltro in via di estinzione considerato che le prossime pensioni con 40 anni di contributi versati, saranno il 50% dello stipendio medio.
Puntualmente la categoria più affollata sono i super gentleman, da soli valgono quanto cadetti junior e senior messi assieme.

il punto 3 non l'ho scritto io ma era una citazione da un post precedente di un altro utente.
Cmq che le gare in circuito siano in decrescita come pratecipanti è vero e ti do ragione (confermato da amici che le fanno)...io non le ho mai fatte e mai le farò, le trovo proprio tristi...non capisco perché dovrebbero spendere soldi x fare controlli su ste garette che non hanno niente da dire e nessuna risonanza mediatica...se il poveretto che vuole battere il vicino di casa su questo tipo di gare vuole prendere epo o steroidi fatti suoi...non dovrebbero spendere soldi pubblici x queste cose. Posso capire se fanno controlli indirettamente perché stanno facendo indagini su persone che spacciano farmaci di contrabbando o rubati. E poi le grandi incheste sul doping dei prof (non gli amatori) tipo quella del pm di Padova vengono insabbiate....c'è poco da fare.
Altro discorso le grosse gf che vanno pure sui giornali o in televisione, quando hanno beccato il vincitore della Maratona qualche anno fa non è stato certo una bella giornata x il ciclismo amatoriale.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ma non basterebbe semplicemente controllare sempre i primi 10 o 20 della classifica ?
In questo modo chi prende sostanze proibite dovrebbe star lontano dalla testa della corsa ed avrebbe meno senso il partecipare. Per il resto quanto costerebbe in più, in termini di iscrizione alla gara, finanziare 20 controlli ?
Io sarei più contento di sborsare 5 euro in più se fossi sicuro di avere più pulizia.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ma non basterebbe semplicemente controllare sempre i primi 10 o 20 della classifica ?
In questo modo chi prende sostanze proibite dovrebbe star lontano dalla testa della corsa ed avrebbe meno senso il partecipare. Per il resto quanto costerebbe in più, in termini di iscrizione alla gara, finanziare 20 controlli ?
Io sarei più contento di sborsare 5 euro in più se fossi sicuro di avere più pulizia.

Ma guarda, anche i nas vanno benissimo, anzi meglio direi.
Il doping (anche se la legge a mio parere è a salve) è un reato penale e a fronte di una denuncia (certo occorre avere testa sul collo e quindi farle a fronte di sospetti fondati), sono obbligati ad intervenire e a fare comunicazione alla procura, quindi parte l'azione penale.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
punti di vista. Io l'unico dato (quasi) certo l'ho letto dalle sue parole.
perchè urli?;nonzo%
che c'entra questa frase....io ho parlato da utente, il mod fa altro
non mi pare che qui si sia intuito....anzi, quei particola BHri assurdi e inverosimili, sono stati anche qui presi come oro colato.
Li hanno beccati? Aspettiamo l'esito delle analisi e poi potremo dirlo. Poichè l'articolo è una accozzaglia di inesattezze, non mi stupirei che dopo aver strombazzato uno scandalo stile Festina, alla fin fine la montagna partorisca un topolino e ne trovino positivo nessuno o magari uno o due.
L'esito delle analisi?qui dentro c'è spesso questo fastidioso minimizzare che non capisco da cosa venga. Se a fine gara c'è il fuggi fuggi generale che analisi si devono aspettare?
Poi pare come se beccarne uno o due fosse normale...va beh
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
L'esito delle analisi?qui dentro c'è spesso questo fastidioso minimizzare che non capisco da cosa venga. Se a fine gara c'è il fuggi fuggi generale che analisi si devono aspettare?
Poi pare come se beccarne uno o due fosse normale...va beh

Il fuggi fuggi è scritto nell'articolo di giornale, che può essere soltanto una sensazione del giornalista o meno, le analisi sono dei fatti incontrovertibili e su cui poi si possono basare le squalifiche, con il fuggi fuggi non squalifichi nessuno.
Alhoa
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
L'esito delle analisi?qui dentro c'è spesso questo fastidioso minimizzare che non capisco da cosa venga.

Eh...
Comunque avanti così, anzi i NAS sono decisamente meglio, perché se intervengono loro parte un filone di indagine.
Non è che ne beccano uno positivo e parte la sanzione sportiva: se intervengono i CC la solfa cambia per chi fornisce, supporta, somministra e via dicendo.
Anzi bisognerebbe che un procuratore con le palle prendesse in mano la situazione e partorisse tanti bei "topolini", hai visto mai che ci togliamo un po' di monnezza dai piedi.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
.
Li hanno beccati? Aspettiamo l'esito delle analisi e poi potremo dirlo. Poichè l'articolo è una accozzaglia di inesattezze, non mi stupirei che dopo aver strombazzato uno scandalo stile Festina, alla fin fine la montagna partorisca un topolino e ne trovino positivo nessuno o magari uno o due.



se intervengono i CC la solfa cambia per chi fornisce, supporta, somministra e via dicendo.

P.S. Come peraltro è ben descritto nell'articolo, (dove tra l'altro è scritto che ci sono positivi all'esame delle urine), il che vuol dire che più di qualcuno ha "cantato", e che il bubbone è venuto fuori, altro che analisi....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ma non basterebbe semplicemente controllare sempre i primi 10 o 20 della classifica ?
In questo modo chi prende sostanze proibite dovrebbe star lontano dalla testa della corsa ed avrebbe meno senso il partecipare. Per il resto quanto costerebbe in più, in termini di iscrizione alla gara, finanziare 20 controlli ?
Io sarei più contento di sborsare 5 euro in più se fossi sicuro di avere più pulizia.

Purtroppo ne dovresti sborsare 50 di euro in più, un controllo antidoping costa 300 euro.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
La soluzione non sta nelle squalifiche,ma nel portafogli. Sei positivo? Bene, ricominci a correre quando avrai versato 10k al coni, 10k all'ente per cui sei tesserato 10k al ministero dell'interno e 10k a quello della sanità. Paghi per i problemi che crei? Benissimo,drogati quanto ti pare.
Ma fino a che sarà considerato normale fare classifica col tue, ci sarà poco da fare: fino a che sembrerà normale unire agonismo e medicina, il doping sarà imbattibile!
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Aiuterebbe, ma Non penso possa funzionare. Rimarrebbero comunque in circolazione i dopati figli di papà che con 40-50k€ andrebbero avanti
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
La soluzione non sta nelle squalifiche,ma nel portafogli. Sei positivo? Bene, ricominci a correre quando avrai versato 10k al coni, 10k all'ente per cui sei tesserato 10k al ministero dell'interno e 10k a quello della sanità. Paghi per i problemi che crei? Benissimo,drogati quanto ti pare.

;nonzo% E a quel punto cosa fai? 2 classifiche? Sozzi e puliti?
Paghi e poi fuori dai piedi

Ma fino a che sarà considerato normale fare classifica col tue, ci sarà poco da fare: fino a che sembrerà normale unire agonismo e medicina, il doping sarà imbattibile!

Come sempre il problema sta nella volontà (che poi come sempre è volontà politica o "politica" visto che comunque lo sport è di fatto cosa pubblica): in ambito professionistico, onestamente non me ne frega nulla, tanto do per scontato che sono tutti pieni che versano, non c'è la volontà di fare pulizia? troppi soldi in ballo? ca22i loro.
Ma in ambito amatoriale, eh no, in ambito amatoriale occorrerebbe andar giù con l'accetta, ti immerd1 per cosa? per essere più fig0? per essere quello che vince? Per carità...
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
il punto 3 non l'ho scritto io ma era una citazione da un post precedente di un altro utente.
Cmq che le gare in circuito siano in decrescita come pratecipanti è vero e ti do ragione (confermato da amici che le fanno)...io non le ho mai fatte e mai le farò, le trovo proprio tristi...non capisco perché dovrebbero spendere soldi x fare controlli su ste garette che non hanno niente da dire e nessuna risonanza mediatica...se il poveretto che vuole battere il vicino di casa su questo tipo di gare vuole prendere epo o steroidi fatti suoi...non dovrebbero spendere soldi pubblici x queste cose. Posso capire se fanno controlli indirettamente perché stanno facendo indagini su persone che spacciano farmaci di contrabbando o rubati. E poi le grandi incheste sul doping dei prof (non gli amatori) tipo quella del pm di Padova vengono insabbiate....c'è poco da fare.
Altro discorso le grosse gf che vanno pure sui giornali o in televisione, quando hanno beccato il vincitore della Maratona qualche anno fa non è stato certo una bella giornata x il ciclismo amatoriale.

Non me ne volere, visto che non è la prima volta che sento sta storia: le corsette di paese sono corse in bici, le GF, per quanto osannate e pubblicizzate da giornali e TV sono considerate anche da UCI e di rimando FCI 'grandi eventi (leggi: metodo subdolo ma lecito per spillare soldi alla gente), e non gare; nei circuiti le poche persone (dal punto di vista dei granfondisti) che stanno tra i cartelli di inizio e fine corsa battagliano, fanno tattiche e tutto quanto previsto da una corsa in bici, le tante (ma quante poi) persone tra l'inizio e il fine gara di una GF, vanno mediamente avanti con il loro passo (visto che non fanno altro che salire e scendere da montagne e colline) ne più e ne meno di quanto fanno i podisti in una maratona, quindi non me ne volere, una GF è meno corsa in bici (nel concetto tattico e strategico, poi ovviamente sei in bici e fai una fatica boia, ci mancherebbe) di una gara a circuito dove si mescolano alla forza ed alla resistenza anche i concetti tecnici, tattici e strategici che fanno si che vinca un corridore in bicicletta e non semplicemente un tizio che fa ripetute in salita (ovviamente senza entrare nel merito dei cariconi)...e ti ho fatto il confronto fra cinquanta scatenati circuitari e i primi cinquanta (quelli sono) di una gran fondo; dalla cinquantesima posizione in poi, non posso pensare che tu ritenga di essere in una corsa in bici: sei in bicicletta stai facendo un giro, spinto ed agonistico quanto vuoi ma con il correre in bici (ti ribadisco: forza, resistenza, tecnica, tattica e strategia, non solo la prima o al più la seconda, forse la terza: distribuire le proprie forze senza tener conto dell'avversario non è ne tattica ne strategia)...ah, io faccio/ho fatto quasi tutto con ovvi scarsi risultati (a memoria mi mancxa la BMX ed il down hill) se fai solo gran fondo non puoi liquidare tutto il resto usando come scusa la copertura mediatica (sarebbe come dire che Marilyn Monroe era una donna migliore di Rita Levi Montalcini perchè mentre la prima stava sugli schermi di tutto il mondo la seconda era chiusa in un laboratorio...forse era una femmina migliore, per essere donna migliore mancavano altre caratteristiche, poi per ciascuno di noi la donna migliore è la mamma, la moglie, la figlia ecc)...non me ne volere, giusto per puntualizzare: non puoi fare solo GF e sputare su tutto il resto; altro banale esempio: per dire che il gelato al limone è meglio di quello alla nocciola (che non vuol, dire niente, esattamente come dire che le GF sono meglio delle gare in circuito: che vuol dire meglio?) almeno provali tutti e due: poi il lentoluca della situazione ti dirà che quello al limone tecnicamente è un sorbetto e non un gelato perchè dentro non c'è ne uovo ne panna, a prescindere da quanto ti possano dire i pubblicitari...che ci vuoi fare, è la vita :mrgreen::mrgreen:o-oo-o
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Provvedimento disciplinare
Si comunica che, in applicazione dell’art. 14.2 del Regolamento Tecnico 2015, il sig. Emanuele Traversari, società MyDoping, cui è stata rilasciata tessera da agonista n. 5836486, è sospeso immediatamente da ogni attività non essendo in possesso del prescritto requisito etico.
La Segreteria Ciclismo
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non me ne volere, visto che non è la prima volta che sento sta storia: le corsette di paese sono corse in bici, le GF, per quanto osannate e pubblicizzate da giornali e TV sono considerate anche da UCI e di rimando FCI 'grandi eventi (leggi: metodo subdolo ma lecito per spillare soldi alla gente), e non gare; nei circuiti le poche persone (dal punto di vista dei granfondisti) che stanno tra i cartelli di inizio e fine corsa battagliano, fanno tattiche e tutto quanto previsto da una corsa in bici, le tante (ma quante poi) persone tra l'inizio e il fine gara di una GF, vanno mediamente avanti con il loro passo (visto che non fanno altro che salire e scendere da montagne e colline) ne più e ne meno di quanto fanno i podisti in una maratona, quindi non me ne volere, una GF è meno corsa in bici (nel concetto tattico e strategico, poi ovviamente sei in bici e fai una fatica boia, ci mancherebbe) di una gara a circuito dove si mescolano alla forza ed alla resistenza anche i concetti tecnici, tattici e strategici che fanno si che vinca un corridore in bicicletta e non semplicemente un tizio che fa ripetute in salita (ovviamente senza entrare nel merito dei cariconi)...e ti ho fatto il confronto fra cinquanta scatenati circuitari e i primi cinquanta (quelli sono) di una gran fondo; dalla cinquantesima posizione in poi, non posso pensare che tu ritenga di essere in una corsa in bici: sei in bicicletta stai facendo un giro, spinto ed agonistico quanto vuoi ma con il correre in bici (ti ribadisco: forza, resistenza, tecnica, tattica e strategia, non solo la prima o al più la seconda, forse la terza: distribuire le proprie forze senza tener conto dell'avversario non è ne tattica ne strategia)...ah, io faccio/ho fatto quasi tutto con ovvi scarsi risultati (a memoria mi mancxa la BMX ed il down hill) se fai solo gran fondo non puoi liquidare tutto il resto usando come scusa la copertura mediatica (sarebbe come dire che Marilyn Monroe era una donna migliore di Rita Levi Montalcini perchè mentre la prima stava sugli schermi di tutto il mondo la seconda era chiusa in un laboratorio...forse era una femmina migliore, per essere donna migliore mancavano altre caratteristiche, poi per ciascuno di noi la donna migliore è la mamma, la moglie, la figlia ecc)...non me ne volere, giusto per puntualizzare: non puoi fare solo GF e sputare su tutto il resto; altro banale esempio: per dire che il gelato al limone è meglio di quello alla nocciola (che non vuol, dire niente, esattamente come dire che le GF sono meglio delle gare in circuito: che vuol dire meglio?) almeno provali tutti e due: poi il lentoluca della situazione ti dirà che quello al limone tecnicamente è un sorbetto e non un gelato perchè dentro non c'è ne uovo ne panna, a prescindere da quanto ti possano dire i pubblicitari...che ci vuoi fare, è la vita :mrgreen::mrgreen:o-oo-o

Assolutamente d'accordo scatti, sprint rilanci, fughe la gara amatoriale è quanto di più vicino ad una competizione vera te lo dico da ex agonista.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E mi sta bene:con quelle cifre si pagano le cure mediche e i costi dei controlli e delle indagini. A quel punto finanziano enti ed organizzatori che possono magari fare qualcosa in piú per noi altri (a livello di strade, personale, assistenza di vario tipo). Se uno paga una volta 50k tu ci vai a botta sicura, lui è famoso in gruppo come drogato e ladro e i c.o. hanno gioco facile per non accettarlo o non premiarlo. Se uno poi è cosí scemo da buttare tutti quei soldi piú volte sapendo che tanto nessuno lo considera, ben venga, i soldi fan sempre comodo. E le multe fan paura a tutti (alcuni dopati con 50k di debito si rovinano la vita), le squalifiche a nessuno!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.