Trek emonda sl 8 o scott Addict 10

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Come da titolo gradirei un'auto sulla scelta . Vorrei una bici comoda ma anche da salita ( lo so che le due tipologie sono in contraddizione). Comunque, ho delle buone offerte per queste due bici , entrambe nuove (2015). Se possibile, quale delle due è' più' comoda??;
 
Ultima modifica:

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Come da titolo gradirei un'auto sulla scelta . Vorrei una bici comoda ma anche da salita ( lo so che le due tipologie sono in contraddizione). Comunque, ho delle buone offerte per queste due bici , entrambe nuove (2015). Se possibile, quale delle due è' più' comoda??;

Ciao, ho la Addict 10 2015 da alcune settimane. Quello che posso dirti è che il sistema -tubo piantone-reggisella-foderi obliqui del carro- riesce a smorzare più di quanto mi aspettassi (considerando che si tratta di una bici dalle spinte caratteristiche racing) le vibrazioni causate dalle asperità della strada. Questo deriva dalla buona capacità che ha il sistema stesso di assorbire tali sollecitazioni attraverso delle microflessioni in senso verticale. Per capirci si comporta in maniera non troppo dissimile dal trek domane con il suo sistema iso-speed.
Tutto ciò per fortuna non incide minimamente sulla rigidità laterale del telaio in particolare della zona movimento centrale che a parer mio è ottima o almeno io, pur non essendo un peso leggero, in fuori sella rilanciando anche in salita non avverto flessioni.
Questo è ciò che posso dirti per sicuro e per esperienza diretta dell'Addict.
L'emonda mi sembra un ottimo prodotto come tutte le trek, sia la SL che la SLR me le son guardate bene tante volte, anche perchè prima di scegliere Scott avevo inizialmente fatto un pensierino alla SLR 6, ma non avendone mai provata una su strada non so dirti nulla al riguardo anche se tendo a pensare (magari sbagliando..) che non abbia capacità di smorzamento delle asperità tanto quanto l'Addict.
Ultima cosa sull'Addict 10 2015, le ruote che monta di serie a mio avviso sono delle buone ruote tuttofare e nemmeno tanto pesanti (1,530 dichiarati), ma le trovo poco reattive e quindi non valorizzano adeguatamente la bici nel suo terreno d'elezione cioè la salita. Naturalmente questo è solo il mio parere personale e non vuol vestirsi di valenza alcuna.
Buona scelta.
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
io ho un addict ed è una bici fantastica molto molto reattiva e la zona movimento centrale con lo standard press fit è un capolavoro di robustezza e rigidità ma sinceramente non la trovo poi così efficace nello smorzare le vibrazioni anzi .... infatti sto concretamente pensando di passare a emonda slr che a quanto dicono è un telaio piuttosto comodo.... ma forse il mio risulta più rigido perché è un telaio del team orica destinato ai prof e forse è "diverso" da quelli destinati al commercio.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Ecco.... Opinioni opposte. Dalle geometrie credo anche io che L'emunda sia più' comoda. Va bene la reattività' ma vorrei anche avere una posizione di guida relativamente "soft".
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ecco.... Opinioni opposte. Dalle geometrie credo anche io che L'emunda sia più' comoda. Va bene la reattività' ma vorrei anche avere una posizione di guida relativamente "soft".

Proprio opposte non direi, diciamo che divergiamo solo sul discorso dello smorzamento vibrazioni. Sulla reattività concordo in pieno con [MENTION=10461]andreazzz[/MENTION], ho solo aggiunto che un paio di ruote più performanti rispetto a quelle di serie (che ad onor del vero forse ho giudicato troppo presto nel senso che sono troppo nuove e magari il meglio di loro lo daranno tra qualche centinaio di km) valorizzerebbero maggiormente un telaio già fantastico di suo.
Tornando ad emonda, in effetti sotto il profilo del posizionamento la possibilità di averla con geometria H2 e quindi con tubo sterzo più alto agevola sensibilmente una posizione più rilassata in sella e di conseguenza meno stancante sulle lunghe distanze. L'ottimale sarebbe se il rivenditore te le facesse provare entrambe. Solo così puoi toglierti i dubbi.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Proprio opposte non direi, diciamo che divergiamo solo sul discorso dello smorzamento vibrazioni. Sulla reattività concordo in pieno con [MENTION=10461]andreazzz[/MENTION], ho solo aggiunto che un paio di ruote più performanti rispetto a quelle di serie (che ad onor del vero forse ho giudicato troppo presto nel senso che sono troppo nuove e magari il meglio di loro lo daranno tra qualche centinaio di km) valorizzerebbero maggiormente un telaio già fantastico di suo.
Tornando ad emonda, in effetti sotto il profilo del posizionamento la possibilità di averla con geometria H2 e quindi con tubo sterzo più alto agevola sensibilmente una posizione più rilassata in sella e di conseguenza meno stancante sulle lunghe distanze. L'ottimale sarebbe se il rivenditore te le facesse provare entrambe. Solo così puoi toglierti i dubbi.

Stasera sono ritornato dal negoziante ed ho avuto un lunga conservazione nella quale mi ha più' volte ribadito che se voglio un telaio più' comodo devo andare sull' emonda ( geometria h2 , carro posteriore più' lungo, angolo forcella più' ampio...). Rimane comunque ottima la reattività è il peso. Confermato l'eccellenza del telaio della scott ma un po' troppo " ruvido" . Quindi ho deciso: emonda.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Stasera sono ritornato dal negoziante ed ho avuto un lunga conservazione nella quale mi ha più' volte ribadito che se voglio un telaio più' comodo devo andare sull' emonda ( geometria h2 , carro posteriore più' lungo, angolo forcella più' ampio...). Rimane comunque ottima la reattività è il peso. Confermato l'eccellenza del telaio della scott ma un po' troppo " ruvido" . Quindi ho deciso: emonda.


Ottima scelta !!!
08fd00a164107c7366709d075dfa162a.jpg


Emonda SL tg.54 h2 con ultegra !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Stasera sono ritornato dal negoziante ed ho avuto un lunga conservazione nella quale mi ha più' volte ribadito che se voglio un telaio più' comodo devo andare sull' emonda ( geometria h2 , carro posteriore più' lungo, angolo forcella più' ampio...). Rimane comunque ottima la reattività è il peso. Confermato l'eccellenza del telaio della scott ma un po' troppo " ruvido" . Quindi ho deciso: emonda.

Se devo dirla tutta, penso anchio che Tu abbia fatto un'ottima scelta.
A livello performance penso non si discostino molto, ma nel complesso credo che emonda risulti più comoda.
La SL8 è già ottima ma, imho, se puoi fai uno sforzo in più e vai di Slr6.
 

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Se devo dirla tutta, penso anchio che Tu abbia fatto un'ottima scelta.
A livello performance penso non si discostino molto, ma nel complesso credo che emonda risulti più comoda.
La SL8 è già ottima ma, imho, se puoi fai uno sforzo in più e vai di Slr6.

Vorrei ma non posso ! Per me è già un'investimento importante la sl 8 qindi diciamo che " mi accontento ".
 
  • Mi piace
Reactions: Attilaccio

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Vorrei ma non posso ! Per me è già un'investimento importante la sl 8 qindi diciamo che " mi accontento ".

se allestisci una slr 6 con project one ti costa meno

praticamente una slr con ultegra ti costa come sl con dura ace

non so però poi se sulle bici assemblate con project one il margine di sconto è inferiore rispetto a quelle da catalogo.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
...a livello di peso le due bici si equivarrebbero ( c'è' una differenza di circa 300 grammi a svago ferma del'ultegra compensato pero' da telaio più' leggero). Ora, devo favorire la qualità' del carbonio dell' slr o la meccanica precisa del dura ace???


Potresti prendere una slr con ultegra elettronico !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
...a livello di peso le due bici si equivarrebbero ( c'è' una differenza di circa 300 grammi a svago ferma del'ultegra compensato pero' da telaio più' leggero). Ora, devo favorire la qualità' del carbonio dell' slr o la meccanica precisa del dura ace???

Non credo l'ultegra sia meno preciso del dura ace anzi sembrerebbe che come regolazioni del cambio risulti anche più stabile del fratello maggiore che alla fine vince più che altro nel peso. A suo tempo anch'io avevo fatto una simulazione con il project one e confermo che si può allestire una equivalente della slr6 con qualche centinaio di euro in meno . Fossi in Te non avrei dubbi...il telaio top è sempre un'altra cosa e eventuali upgrade futuri puoi sempre farli. Avessi avuto la stessa possibilità con Scott avrei preso l'Addict in HMX (o ancor meglio HMX-SL) con ultegra invece che in HMF con dura ace. Sotto quest'aspetto Trek offre un bel plus rispetto agli altri marchi.
 
Ultima modifica: