Polar rcx5 swimming pool

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l ho comprato 2 anni fa e nella mia versione è assente qulasiasi funziona di conta vasche e contabracciate. non so se abbiano aggiornato di recente ma se vuoi uelle funzioni e fai triathlon penso tu debba scegliere il garmin 910xt.

io ce l ho e il contavasche non sbaglia mai..
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
l ho comprato 2 anni fa e nella mia versione è assente qulasiasi funziona di conta vasche e contabracciate. non so se abbiano aggiornato di recente ma se vuoi uelle funzioni e fai triathlon penso tu debba scegliere il garmin 910xt.

io ce l ho e il contavasche non sbaglia mai..

Il 910 è molto affidabile ma se nuoti in vasca affollata e capita di arrestarsi o rallentare per poi accelerare per sorpassare può capitare che interpreti l'azione come una vasca in più.
Anche virate o ripartenze poco decisa possono inficiare il corretto conteggio.
Parliamo in ogni caso di situazioni veramente al limite e il prodotto è affidabilissimo senza alcun dubbio.
Funziona con un accelerometro per cui anche determinati esercizi, vasche a sole gambe ecc. non vengono ovviamente calcolate.
In acqua libera invece funziona il gps e non ci sono di questi problemi (fatto salvo l'errore di fondo di qualsiasi strumento satellitare attuale)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Salve voglio sapere se polar rcx ha la funzione di contare vasce sulla piscina , grazie

Altra possibilità per un orologio che funzioni in piscina sono il Suunto serie Ambit oppure prodotti dedicati alla sola vasca, garmin, finis e altri ancora li fanno ma poi in bici e a piedi non ci fai granchè ;-)

Polar per ora non ha implementato funzioni specifiche di nuoto, perchè funzioni in piscina serve un accelerometro integrato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il 910 è molto affidabile ma se nuoti in vasca affollata e capita di arrestarsi o rallentare per poi accelerare per sorpassare può capitare che interpreti l'azione come una vasca in più.
Anche virate o ripartenze poco decisa possono inficiare il corretto conteggio.
Parliamo in ogni caso di situazioni veramente al limite e il prodotto è affidabilissimo senza alcun dubbio.
Funziona con un accelerometro per cui anche determinati esercizi, vasche a sole gambe ecc. non vengono ovviamente calcolate.
In acqua libera invece funziona il gps e non ci sono di questi problemi (fatto salvo l'errore di fondo di qualsiasi strumento satellitare attuale)

guarda io una volta letto dal mitico dc rainmaker (ma già immaginavo) che l unica cosa che lo mette in crisi son le partenze non fatte in maniera decisa (che poi parto normalmente non è che spinga per arrivar a metà vasca) non ho mai avuto problemi..ma non nupoto mai in vasche piene davvero.

il gps l ho provato solo una volta ... a zurigo ... e mi ha segnato 4,09 km e ci sta viste le stupende traiettorie.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
guarda io una volta letto dal mitico dc rainmaker (ma già immaginavo) che l unica cosa che lo mette in crisi son le partenze non fatte in maniera decisa (che poi parto normalmente non è che spinga per arrivar a metà vasca) non ho mai avuto problemi..ma non nupoto mai in vasche piene davvero.

il gps l ho provato solo una volta ... a zurigo ... e mi ha segnato 4,09 km e ci sta viste le stupende traiettorie.

Ti garantisco che la situazione del sorpasso può generare il conteggio di una vasca, è capitato a me e anche ad amici.
Ripeto che è una situazione talmente al limite che non si può parlare di difetto
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
se hai già un gps/cardio da polso ( tipo garmin 310 o altre diavolerie9 e/o un gps da bici ma ti serve un orologio solo per contavasche/tempi/efficenza in piscina c'è il "poolmate" oppure anche l'arena ne ha fatto uno che ho trovato anche a 49 euro.

Io ho il garmin 310xt ed ed il poolmate per la piscina ( che avevo già) e questo è molto preciso, non sbaglia un colpo, ma non tiene in memoria nessun parziale e non ha allarmi.

Il 310xt nel nuoto in acque libere fa degli errori enormi, attorno al 30%. (a "suo " dire in mare io faccio i 1000mt anche in 10' !!! e vi ho detto tutto...)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti garantisco che la situazione del sorpasso può generare il conteggio di una vasca, è capitato a me e anche ad amici.
Ripeto che è una situazione talmente al limite che non si può parlare di difetto

in teoria non è tanto il sorpasso in se ma l accelerazione brusca dopo rallentamento. l accelerometro si basa su quello per 'capire' la vasca: l'accelerazione in spinta dal bordo. infatti se si parte molto blandi o si evita apposta lui 'tira dritto' e non conteggia. personalmente non me lo ha mai fatto nemmeno quando mi accorgo che mi sto infilando in mezzo alle gambe del tipo davanti , rallento e accelero brusco.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
in teoria non è tanto il sorpasso in se ma l accelerazione brusca dopo rallentamento. l accelerometro si basa su quello per 'capire' la vasca: l'accelerazione in spinta dal bordo. infatti se si parte molto blandi o si evita apposta lui 'tira dritto' e non conteggia. personalmente non me lo ha mai fatto nemmeno quando mi accorgo che mi sto infilando in mezzo alle gambe del tipo davanti , rallento e accelero brusco.
Io ho usato il poolmate , pagato sui 70 euro e mi è andato bene.
Pero' dopo 3 anni di utilizzo ha cominciato ad infiltrarsi l'acqua ed ora è kaput.