problema salita

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Probabilmente non sei allenato per affrontare salite lunghe, dunque ti sembrano più impegnative. L'unico problema è sapersi gestire nell'affrontare uscite lunghe che presentano notevole dislivello, ma questo è uno step successivo.
Ti assicuro che una salita di 15 km è una normale salita, le salite lunghe, a mio avviso sono da intendersi dai 20 ai 30 - 32 km.

i km dicono poco, una salita lunga è di una durata > 1h

es. il Giau è poco meno di 10km, ti assicuro che, per me, non è una salita normale...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Probabilmente non sei allenato per affrontare salite lunghe, dunque ti sembrano più impegnative. L'unico problema è sapersi gestire nell'affrontare uscite lunghe che presentano notevole dislivello, ma questo è uno step successivo.
Ti assicuro che una salita di 15 km è una normale salita, le salite lunghe, a mio avviso sono da intendersi dai 20 ai 30 - 32 km.

Esistono salite da 30km?
Forse l'etna, ma considerando anche il pezzo sterrato...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
9 Km al 9% è una salita lunga

per te e per il tuo grado di allenamento.

Oggettivamente 9 km al 9%, è una salita impegnativa, ma non è una salita lunga.

Oggettivamente, questa è una salita lunga:

http://www.salite.ch/stelvio1.asp?M...mprbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

e te lo assicuro per esperienza diretta di quest'anno. Chi ha esperienza può confermare.
Per avere una idea, guarda il seguente link:

Ciclismo Le Grandi Salite del Ciclismo #03 Stelvio - YouTube
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Impiego il tempo che rileverò per affrontare una salita impegnativa.
Di certo non sarà il tempo di una salita lunga.
Poi concedo a tutti valutazioni relativistiche. A volte qualcuno vede un falsopiano, mentre un altro vede un valico alpino.:-x

Il punto è che il tuo metro di giudizio per definire una salita "lunga" (i km ) a me pare insensato, perché si presta a situazioni assurde per le quali la salita da te citata: 32km al 4.5%, con ampi pezzi di pianura, è più lunga dello Stelvio, che è il 30% più corta, ma ha un dislivello maggiore.

Quello che conta è il dislivello.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per te e per il tuo grado di allenamento.

Oggettivamente 9 km al 9%, è una salita impegnativa, ma non è una salita lunga.

Oggettivamente, questa è una salita lunga:

http://www.salite.ch/stelvio1.asp?M...mprbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

e te lo assicuro per esperienza diretta di quest'anno. Chi ha esperienza può confermare.
Per avere una idea, guarda il seguente link:

Ciclismo Le Grandi Salite del Ciclismo #03 Stelvio - YouTube

si, è vero, non sono abbastanza allenato...
 

Supernigre

Novellino
24 Settembre 2013
30
0
Visita sito
Bici
Matrix f35
mmmhhh, mi pare che tu abbia letto cose non scritte.
un conto è dire "più sei leggero meno fai fatica" (che parlando di quei pesi è un fatto), altro è dire "le salite non le fai" (che nessuno ha detto)

Il tuo consiglio, cioè pedalare e basta senza guardare gli altri, mi sembra non proprio in linea con la domanda iniziale che è semplicemente una richiesta di consigli per andare più forte in salita.

Scrivo questa cosa in modo abbastanza secco perché sempre più spesso si leggono risposte di questo tipo verso chi chiede consigli più tecnici. Il fatto che a te non interessi (uso le tue parole) "stare attaccato al gruppo" non implica automaticamente che questo debba valere per altri e neppure che gli altri debbano cambiare i propri obiettivi solo perché tu sei contento del tuo stato e delle tue performance

A te va bene così? ottimo. A lui no, ottimo altrettanto.
Ma basta con questa falso buonismo per cui a chi vuole andare più forte e migliorare atleticamente si debba sempre rispondere "ma non guardare gli altri, vai con il tuo ritmo ...".

Se vuoi andare più forte ti devi gestire da atleta, sia nell'alimentazione che nell'allenamento che nella testa, fine. Le prestazioni non arriveranno, diversamente da quanto dici tu se non cambia qualcosa.

Poi se non lo vuoi fare, ok, ma la tua risposta non c'entra nulla con il topic e se lui non lo volesse non avrebbe neppure aperto il topic
Ringrazio l'utente cixnet per aver riportato la sue esperienza, ma mi sento di quotare la risposta di mag perché il mio interesse non è stare dietro agli altri e vedere che succede, io vorrei prepararmi al meglio e poi vedere che succede, ognuno può avere un ottica differente, e io vedo il ciclismo come una sfida in continua evoluzione, se non lo vedessi come tale non mi sveglierei all'alba quei pochi giorni dove potrei riposare, lasciando a casa moglie e figlio neonato per uscire a fare fatica. Che sia giusto o sbagliato io lo vivo così!
In oltre volevo chiedere scusa all'utente che ha fatto notare che ci sono svariati post con lo stesso argomento, ma io avevo aperto questo non per dire che faccio fatica ma per chiedere una metodologia di allenamento specifica sia su strada che sui rulli per potermi preparare al meglio
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciò che affermi è un dato soggettivo.
km, dislivello e pendenza media sono dati oggettivi.

No
Quello che dice [MENTION=21324]never give up![/MENTION] è corretto
La caduta di potenza la hai in funzione del tempo non della distanza
Esprimere x watt per tot tempo è un dato oggettivo che influenza il resto del percorso
Fare x km è un dato oggettivo che non ha però alcun valore al fine della misurazione della fatica
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Impiego il tempo che rileverò per affrontare una salita impegnativa.
Di certo non sarà il tempo di una salita lunga.
Poi concedo a tutti valutazioni relativistiche. A volte qualcuno vede un falsopiano, mentre un altro vede un valico alpino.:-x

L'unica valutazione relativistica è la tua, quando scrivi "impegnativa"
Ciò che la definisce impegnativa è la combinazione di % di ftp espressa e durata dello sforzo, fine

Non certo la lunghezza o la pendenza o altro

P.s. Poi una pendenza elevata in generale rende una salita "impegnativa" solo per il fatto che per salire alla minima velocità necessaria x stare in equilibrio devi comunque in generale esprimere una elevata % della tua ftp ma questo è un altro discorso
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
mmmhhh, mi pare che tu abbia letto cose non scritte.
un conto è dire "più sei leggero meno fai fatica" (che parlando di quei pesi è un fatto), altro è dire "le salite non le fai" (che nessuno ha detto)

Il tuo consiglio, cioè pedalare e basta senza guardare gli altri, mi sembra non proprio in linea con la domanda iniziale che è semplicemente una richiesta di consigli per andare più forte in salita.

Scrivo questa cosa in modo abbastanza secco perché sempre più spesso si leggono risposte di questo tipo verso chi chiede consigli più tecnici. Il fatto che a te non interessi (uso le tue parole) "stare attaccato al gruppo" non implica automaticamente che questo debba valere per altri e neppure che gli altri debbano cambiare i propri obiettivi solo perché tu sei contento del tuo stato e delle tue performance

A te va bene così? ottimo. A lui no, ottimo altrettanto.
Ma basta con questa falso buonismo per cui a chi vuole andare più forte e migliorare atleticamente si debba sempre rispondere "ma non guardare gli altri, vai con il tuo ritmo ...".

Se vuoi andare più forte ti devi gestire da atleta, sia nell'alimentazione che nell'allenamento che nella testa, fine. Le prestazioni non arriveranno, diversamente da quanto dici tu se non cambia qualcosa.

Poi se non lo vuoi fare, ok, ma la tua risposta non c'entra nulla con il topic e se lui non lo volesse non avrebbe neppure aperto il topic

Rileggiti il post. 42 tu dall'alto della tua saccenza cosa gli consiglieresti?
questo comincia a fare sport dopo anni di inattività, gli daresti tabelle da seguire scrupolosamente con esercizi specifici in salita ecc....?
Credo che un qualsiasi preparatore gli direbbe fatti le basi, abitua le gambe al gesto della pedalata e poi ci rivediamo.....
sempre più convinto che i post bisogna leggerli e se possibile attentamente prima di rispondere....
o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Rileggiti il post. 42 tu dall'alto della tua saccenza cosa gli consiglieresti?
questo comincia a fare sport dopo anni di inattività, gli daresti tabelle da seguire scrupolosamente con esercizi specifici in salita ecc....?
Credo che un qualsiasi preparatore gli direbbe fatti le basi, abitua le gambe al gesto della pedalata e poi ci rivediamo.....
sempre più convinto che i post bisogna leggerli e se possibile attentamente prima di rispondere....
o-o

;nonzo%

deve essere il nome "corona" che porta la gente a dire e scrivere fesserie e a fare i fenomeni