Le e-bike sono ancora sport?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho parlato in fiera a Verona con tali rivenditori per sfatare le molte leggende che circolano al riguardo, il motore inserito nel piantone eroga 150-180 watt ma usato cosi dura una mezz'ora, e ti da 8-10 km in più quindi per andare a 50 devi spingere di tuo a 42....salvo appiedarti appunto in mezz'ora.
Con assistenze in watt più contenute si allunga il range, ma di certo non cammini a 50, magari passi da 30 a 32, oppure sali meglio in salita.
Quando si parla di aumento di incidenti, ci si riferisci nella quasi totalità a panzoni senza equilibrio, che la e-bike ha messo in strada o peggio su sentieri di montagna.
Un amatore anziano che giornalmente si tira il collo, si comporta come se giocasse alla roulette russa,, ben venga la bici elettrica, prima del pacemaker.
Continuiamo a girare attorno al discorso iniziale e cioè se le e-bike sono sport e per me il Giro d'Italia motorizzato è uno"sport" triste. Non discuto sul turismo,sulla mobilita' sostenibile e su chi va in e-bike perché non c'è la fa più ma su chi ne vorrebbe fare una competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Continuiamo a girare attorno al discorso iniziale e cioè se le e-bike sono sport e per me il Giro d'Italia motorizzato è uno"sport" triste. Non discuto sul turismo,sulla mobilita' sostenibile e su chi va in e-bike perché non c'è la fa più ma su chi ne vorrebbe fare una competizione.
La prossima Nove colli sarà aperta anche alle bici elettriche, parecchie crono scalate ( tipo Punta Veleno sul lago di Garda) già da due anni sono aperte anche agli e-biker con classifica a parte ovviamente, il mondo cambia, e tornando al discorso sport se si parte con la stessa quantità di energia a disposizione la capacità di gestione ( alternando tratti con alta ad altri con bassa/nulla assistenza) per vincere la gara, trovo sia una qualità.... sportiva, poi non mi ci appassiono ( ma non mi esalta neanche la Formula -E)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La prossima Nove colli sarà aperta anche alle bici elettriche, parecchie crono scalate ( tipo Punta Veleno sul lago di Garda) già da due anni sono aperte anche agli e-biker con classifica a parte ovviamente, il mondo cambia, e tornando al discorso sport se si parte con la stessa quantità di energia a disposizione la capacità di gestione ( alternando tratti con alta ad altri con bassa/nulla assistenza) per vincere la gara, trovo sia una qualità.... sportiva, poi non mi ci appassiono ( ma non mi esalta neanche la Formula -E)
Io ci vedo solo una promozione per la vendita di questo tipo di bici, non vedo quale altro motivo ci sia per organizzare una cronoscalata con e-bike!Il mondo stara' anche cambiando, ma non e' detto che cambi in meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
Io ci vedo solo una promozione per la vendita di questo tipo di bici, non vedo quale altro motivo ci sia per organizzare una cronoscalata con e-bike!Il mondo stara' anche cambiando, ma non e' detto che cambi in meglio.
se proprio vogliamo togliere un pò di gente a rincretinire davanti al grande fratello o andare in cima al Passo Gavia a intasare la strada con questi suv vada per le e-bike
 
  • Mi piace
Reactions: carci and yuk

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Continuiamo a girare attorno al discorso iniziale e cioè se le e-bike sono sport e per me il Giro d'Italia motorizzato è uno"sport" triste. Non discuto sul turismo,sulla mobilita' sostenibile e su chi va in e-bike perché non c'è la fa più ma su chi ne vorrebbe fare una competizione.
Il titolo del topic non parla di agonismo ma di sport. Credo che lo sport non implichi per forza la competizione, e non credo di essere l'unico visto che il certificato medico per gareggiare si chiama per lo "sport agonistico" mentre per iscriverti ad esempio ad MMA (che credo essere uno sport) non lo chiedono.
Aldilà delle questioni di lana caprina volevo solo dire, visto che questo topic è nato anche a causa mia, che se il fisico regge e se fondo stradale e carichi da portare lo consentono è cento volte meglio la bdc.
Hanno rifatto gli sterrati che faccio per andare al lavoro e così visto che sono passato a dei 25 tubeless molto comodi e che d'estate ho poco carico (intimo e pranzo) questa settimana ho provato ad andare in bdc con una borsa sottosella molto capiente della Ortlieb anzichè con la mtb elettrica coi gommoni da 55: mooooolto più divertente.
Le competizioni in E-bike non le concepisco neppure io ma se è per quello non concepisco neanche quelle a motore tipo automobilismo o motociclismo, però se le gambe girano lo sport c'è, non sarà (per chi non vuole) come pestare duro sui pedali per chiudere dei buchi o staccare un avversario ma sempre meglio del divano. Se poi gli ebikers voglio trovarsi e fare gare divertendosi chi sono io per giudicare? Mi farei andare bene le gare in e-bike così come faccio con quelle di auto e moto. Sicuramente se riavessi il certificato agonistico mi iscriverei a un bel triathlon piuttosto che a una gara in e-bike.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se proprio vogliamo togliere un pò di gente a rincretinire davanti al grande fratello o andare in cima al Passo Gavia a intasare la strada con questi suv vada per le e-bike
Possono andare anche a camminare,a nuotare o in palestra se e' per questo,oppure semplicemente pedalando su una bici normalissima accontentandosi della velocita' e della distanza che il fisico in quel momento gli permette.
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Premetto che non gareggio, comunque l'anno scorso per problemi familiari ho fatto pochissimi chilometri. Avrei potuto noleggiare o prendere una di queste bici per fare gli stessi giri che facevo quando ero in forma. Invece mi è bastato fare uscite in linea col mio allenamento, quindi più corte e con meno salite. A meno di non avere problemi di salute, non mi vengono in mente altri motivi per usare queste bici.
Volendo esagerare un attimino, questi mezzi ibridi sono un pò la fotografia dello sport oggi, dove perdere non si può, non essere in forma non si può e mettere giù il piede è un disonore.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Premetto che non gareggio, comunque l'anno scorso per problemi familiari ho fatto pochissimi chilometri. Avrei potuto noleggiare o prendere una di queste bici per fare gli stessi giri che facevo quando ero in forma. Invece mi è bastato fare uscite in linea col mio allenamento, quindi più corte e con meno salite. A meno di non avere problemi di salute, non mi vengono in mente altri motivi per usare queste bici.
Volendo esagerare un attimino, questi mezzi ibridi sono un pò la fotografia dello sport oggi, dove perdere non si può, non essere in forma non si può e mettere giù il piede è un disonore.
Concordo al 100% e poi che soddisfazione avresti avuto a fare gli stessi km di prima sapendo che molto dello sforzo non proveniva dalle tue gambe? Meglio poco e con soddisfazione.
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
possono anche non accontentarsi.
Penso che il "non accontentarsi" e' uno dei problemi dei nostri tempi dove tutti devono per forza fare e avere tutto a qualsiasi costo e magari facendo meno fatica possibile. Io vedo molti ragazzotti giovani e fisicati scorrazzare in salita con l'e-bike, altro che ciccioni o vecchietti come si vuol far credere. E spesso si vantano sui social o su Strava dei tempi e dei dislivelli che fanno.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Penso che il "non accontentarsi" e' uno dei problemi dei nostri tempi dove tutti devono per forza fare e avere tutto a qualsiasi costo e magari facendo meno fatica possibile. Io vedo molti ragazzotti giovani e fisicati scorrazzare in salita con l'e-bike, altro che ciccioni o vecchietti come si vuol far credere. E spesso si vantano sui social o su Strava dei tempi e dei dislivelli che fanno.
Un altro problema dei nostri tempi è il prendere troppo seriamente le cose, tipo un giro in bici (altrui!)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Magari si vuole fare il giro del lago di Garda per godersi il paesaggio, ma si è allenati solo per farne la metà e il tempo a disposizione non permette di allenarsi di più, perché negarsi il piacere? Finchè potrò userò la bici normale, ma perché no la e-bike alla bisogna?Estremizzando la tesi contro la e-bike, perché usate una macchina che allieva la fatica come la bicicletta? Perché non accettate limiti umani e non correte a piedi? Che soddisfazione c'è a fare 100km in bicicletta? Quelli che corrono la 100 km del Passatore sono veri sportivi, altro che i ciclisti! Voi chiamate gran fondo una Milano-San Remo? Due settimane fa l'hanno corsa a piedi, quelli si che sono veri atleti. Almeno almeno i ciclisti dovrebbero fare come quello che l'ha fatta in biciclo o quelli con le bici anni trenta senza cambio, facile con 22 rapporti, ma si sa ormai tutti devono fare tutto! ;)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un altro problema dei nostri tempi è il prendere troppo seriamente le cose, tipo un giro in bici (altrui!)
Il problema e' accettare i propri limiti e basta! Io sono il paracarro del mio gruppo ed in salita prendo 10 minuti,per lo stesso concetto dovrei prendere l'e-bike per stare al ritmo dei miei compagni e invece sudo arrivo finito ma sono felice perche' l'ho fatto con le mie gambe. Sto invecchiando i tempi aumentano sempre di pi piu' ma non me ne frega niente. L'e-bike la prendero' nel caso dovessi essere in vacanza a fare del turismo con la famiglia.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Magari si vuole fare il giro del lago di Garda per godersi il paesaggio, ma si è allenati solo per farne la metà e il tempo a disposizione non permette di allenarsi di più, perché negarsi il piacere? Finchè potrò userò la bici normale, ma perché no la e-bike alla bisogna?Estremizzando la tesi contro la e-bike, perché usate una macchina che allieva la fatica come la bicicletta? Perché non accettate limiti umani e non correte a piedi? Che soddisfazione c'è a fare 100km in bicicletta? Quelli che corrono la 100 km del Passatore sono veri sportivi, altro che i ciclisti! Voi chiamate gran fondo una Milano-San Remo? Due settimane fa l'hanno corsa a piedi, quelli si che sono veri atleti. Almeno almeno i ciclisti dovrebbero fare come quello che l'ha fatta in biciclo o quelli con le bici anni trenta senza cambio, facile con 22 rapporti, ma si sa ormai tutti devono fare tutto! ;)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ma guarda che un giro turistico del lago di Garda con l'e-bike lo farei anch'io,nessuno dice il contrario anzi dovrebbe essere una cosa divertente e rilassante, da questo a farne sport o peggio il Giro d'Italia ne passa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il problema e' accettare i propri limiti e basta! Io sono il paracarro del mio gruppo ed in salita prendo 10 minuti,per lo stesso concetto dovrei prendere l'e-bike per stare al ritmo dei miei compagni e invece sudo arrivo finito ma sono felice perche' l'ho fatto con le mie gambe. Sto invecchiando i tempi aumentano sempre di pi piu' ma non me ne frega niente. L'e-bike la prendero' nel caso dovessi essere in vacanza a fare del turismo con la famiglia.
Bravo, fai bene! Ma perchè gli altri dovrebbero fare come fai tu?
Finchè non si parla di gare, l'ebike ha sempre il suo senso per chi la vuole usare.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and yuk

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ma voglio dire , ma se uno si compra la e-bike per fare il giro d'italia o la spesa o andare al bar , finche' non mi rompe il c@xxo , ma perche' devo romperglielo io?? non capisco sta polemica, davvero...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il problema e' accettare i propri limiti e basta! Io sono il paracarro del mio gruppo ed in salita prendo 10 minuti,per lo stesso concetto dovrei prendere l'e-bike per stare al ritmo dei miei compagni e invece sudo arrivo finito ma sono felice perche' l'ho fatto con le mie gambe. Sto invecchiando i tempi aumentano sempre di pi piu' ma non me ne frega niente. L'e-bike la prendero' nel caso dovessi essere in vacanza a fare del turismo con la famiglia.
Immagino come smoccoleranno i tuoi compagni di viaggio ad aspettarti 10 minuti a salita, magari dovresti fare il giro al contrario, procurati appunto una ebike, o uscire con gruppi adatti al tuo passo.