automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso,assurdo.

Da brividi… se è successo a te, che essendo un ciclista avrai sicuramente un occhio di riguardo per i "colleghi", figuriamoci gli altri...
La morale è sempre quella: quando si va in bici, ci si deve comportare come se non si avesse mai la precedenza. Si passa solo quando si è sicuri che la controparte ci ha visti.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso,assurdo.
Se ti può consolare, sappi che ci sono condizioni particolari in cui il nostro occhio non è adatto a vedere alcune cose. Diciamo che cio che ci circonda si è evoluto con una velocità tremendamente superiore a quella dell'evoluzione del nostro corpo (che a quanto pare non si evolve più)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se ti può consolare, sappi che ci sono condizioni particolari in cui il nostro occhio non è adatto a vedere alcune cose. Diciamo che cio che ci circonda si è evoluto con una velocità tremendamente superiore a quella dell'evoluzione del nostro corpo (che a quanto pare non si evolve più)
Il problema è che era una situazione normale ,su strada fatta migliaia di volte e con traffico quasi zero è per quello che proprio non capisco come ho fatto a non vederlo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Da brividi… se è successo a te, che essendo un ciclista avrai sicuramente un occhio di riguardo per i "colleghi", figuriamoci gli altri...
La morale è sempre quella: quando si va in bici, ci si deve comportare come se non si avesse mai la precedenza. Si passa solo quando si è sicuri che la controparte ci ha visti.
Tra la bici e la macchina sono in strada tutto il giorno ma alle volte basta un secondo .
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Stessa cosa che faccio io... solo che poi di solito il gruppo non lo recupero, vanno troppo forte...

Adesso che guardo bene ci avrò messo quasi 10 km a riprenderlo, sicuramente perché non stavano tirando alla morte e approfittando che da soli si è più agili agli stop e alle rotonde

Comportamento purtroppo frequente dei ciclisti, anche singoli. Molti non rispettano i semafori rossi, ma poi ci si incaxxa se, come in questo caso si ritiene di aver subito una mancata precedenza. Noi ciclisti siamo l'anello debole degli utenti della strada, e i più vulnerabili, ma non siamo angioletti (parlando in generale)

Non capisco il perché però non fermarsi, non si può neanche dire che sia per la media perché con Strava non viene conteggiato il tempo da fermi e quindi non si perde granché. E non capisco il perché visto che sono anche persone normali, non sono stupidi né adolescenti in vena di sciocchezze

nel secondo caso, torto marcio dei ciclisti. ma nel primo, se la punto non ha spazio per passare, non deve passare. gruppo o non gruppo, per fare il sorpasso in sicurezza deve lasciare spazio al ciclista e stando le larghezze delle nostre strade, deve sempre usare l'altra corsia, quindi non può mai sorpassare prima di una curva cieca, o addirittura dentro la curva cieca.
purtroppo i gruppi perdono spesso la testa. quello in cui a volte finisco io si ferma sempre piede a terra ai semafori (cosa che io non faccio mai, rallentando in anticipo o avventurandomi in improbabili surplace), ma nelle rotonde è una schifezza. i primi passano perchè hanno strada, e quelli dietro non tollerano di staccarsi di 10 metri per lasciare la precedenza a chi ce l'ha.
c'è sempre il fatto che quello con la bici rischia del suo, quello con la punto, rischia la vita degli altri. da un punto di vista dei massimi sistemi, non cambia nulla, ma da un punto di vista pratico, sì.

A quello con la Punto andrebbe tolta la patente. Se è troppo stupido per capire che non si può sorpassare in salita se hai poche decine di metri di visibilità allora non può avere la patente. Se invece è conscio del rischio allora è un criminale e non può comunque avere la patente. Ho urlato al gruppo perché avevo intuito che l'automobilista non era un genio ed avevo paura che in caso fosse arrivato qualcuno dall'altra parte avrebbe scartato violentemente a sinistra investendoli. Il ciclista in discesa se l'è vista brutta e giustamente ha urlato contro all'automobilista (gli ho urlato contro anch'io). Se una bici va su ai 15 all'ora e non ci vedi, non sorpassi e basta, anche se dovessi farti tutta la salita ai 15 all'ora, ma questo tanti non lo capiscono, appena hanno un veicolo lento davanti provano due o tre volte il sorpasso, non ci riescono, si innervosiscono e infine si buttano sperando in bene. Invero qualche centinaio di metri più tardi avrebbe avuto probabilmente la possibilità di sorpassare con maggior sicurezza...

Il problema è che era una situazione normale ,su strada fatta migliaia di volte e con traffico quasi zero è per quello che proprio non capisco come ho fatto a non vederlo.

Purtroppo può capitare, forse siamo sottoposti a così tanti stimoli visivi che ogni tanto qualcosa può sfuggire...Non è bello da dire ma purtroppo gli errori capitano, per quello spero che la guida autonoma diventi realtà, perché per quanto uno sia bravo a guidare qualche sbavatura la commetterà sempre. Penso che qui siamo tutti piuttosto attenti alla gente in bici per motivi personali, ma non siamo perfetti
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domenica ero in Francia per una gara, la partenza era situata in collina tra strade tortuose. Ero fermo a bordo strada in attesa di un mio amico, quando vedo un co****ne salire impennando con la moto. Tutto figo fin quando sto imbecille finchè non cade all'indietro e vedo sta moto arrivarmi addosso, caspita ero talmente terrorizzato che non ho mosso un muscolo nè detto una parola. Fortuna vuole che la moto si è fermata a poche decine di centimetri da me.
L'ho soltanto guardato in faccia a sto idiota, non gli ho detto nulla. Forse gli avrei dovuto alzare le mani, sarebbe stato più ragionevole quando lanci una moto da 200 Kg contro un ciclista tral'altro FERMO in un parcheggio.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso, assurdo.

A me è capitato in primavera di investire uno mentre attraversava al semaforo. Svoltavo a sinistra, mentre lui attraversava. Non mi capacitavo di come non avessi potuto vederlo.
Poi, ho capito. Da poco avevo cambiato la macchina e questa ha un'inclinazione più accentuata del parabrezza e il montante più largo rispetto alla precedente. Quando lui si è mosso è rimasto coperto dal montante e solo quando me lo sono trovato davanti l'ho visto. Lui si è spaventato e si è arrabbiato e io non ho potuto fare altro che scusarmi. Per fortuna andavo a passo d'uomo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso,assurdo.
Perchè durante la guida abbiamo dei punti morti nella visuale, una volta insegnavano a voltarsi a scuola guida, ma comunque capita più spesso di quanto tu possa immaginare.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso,assurdo.
Successo anche a me, ci ero rimasto male.
Quante bestemmie che mi ha tirato...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso,assurdo.

Purtroppo anche con tutte le accortezze necessarie e la miglior prudenza, un incidente può sempre accadere e bisogna accettarlo. Il problema e quando ci mettiamo del nostro guidando col cellulare, alta velocità, precedenze mancate ecc...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Un'ora fa ho rischiato di centrare un ragazzo in mtb in una rotonda , fortunatamente mio figlio che sedeva di fianco mi ha bloccato. Non riesco ancora a capire come cavolo ho fatto a non vederlo , era vestito chiaro,giornata limpida ,andavo a 30 km/h in una strada vicino a casa che faccio almeno 4 volte al giorno e me lo sono trovato praticamente davanti al muso,assurdo.
terribile...
terribile perchè capisci che può succederti al volante
terribile perchè capisci che può succederti in bici...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
i domiciliari sono normali in casi come questo ma con la pendenza di omicidio stradale e omissione di soccorso, con l'aggravante del mezzo non in regola, non credo se la passerà bene

Che siano la normalità lo so, ed e questo che mi preoccupa.

Quanto ci metterà la Legge a fare il suo corso ed arrivare alla condanna definitiva? questo tizio nel frattempo può comunque andare in giro a fare altri danni. Ditemi pure che ci sarà l'obbligo di firma, che magari faranno anche controlli a casa, ma di fatto può uscire e fare altri danni a cose e soprattutto persone. Se investi e scappi vuol dire che tanto sano di mente non lo sei e questo dovrebbe bastare per farti andare subito in galera ed una volta li aspetti di essere giudicato.

In primavera avevo letto, e ne avevamo discusso anche qua se non ricordo male, che nel Veneto oppure Friuli una donna in attesa di sentenza per le stesse cose ha fatto in tempo ad investire altre 2 persone.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
la cosa orrenda e che questo delinquente aveva portato la sua macchina (col motore truccato) a farla mettere a posto dal carrozziere, a lui interessava solo quello e non di aver ammazzato una persona...
E comunque il carrozziere che ha visto il cristallo anteriore sfondato e che sicuramente aveva sentito la notizia è non ha chiamato le forze dell'ordine ,non è meno delinquente.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E comunque il carrozziere che ha visto il cristallo anteriore sfondato e che sicuramente aveva sentito la notizia è non ha chiamato le forze dell'ordine ,non è meno delinquente.
lì non abbiamo una prova certa... ti farei vedere com'era ridotta la macchina di un amico che aveva preso un cinghiale...
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Il problema è che era una situazione normale ,su strada fatta migliaia di volte e con traffico quasi zero è per quello che proprio non capisco come ho fatto a non vederlo.

Evidentemente non andava piano con la bici,ed avendo la precedenza ,sbagliando, ha proseguito in velocità. Dico “sbagliando” perché quando si è in bici la prudenza non è mai troppa. Comunque tu andando piano sei riuscito ad evitarlo. I limiti di velocità in fondo, servono per questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Però non è un comportamento molto coerente.
Anch'io detesto i gipponi, mezzi inutili, ingombranti, con spesso alla guida persone arroganti. ma "spesso" non significa "sempre", e quando alle guida c'è un persona "a modo" (cosa che tu non puoi sapere) deve sopportare il tuo disprezzo generalizzato?

sì. se vuole che io rinunci a un niente di mio per una sua urgenza importantissima, prima compra un'automobile normale, che pesi quanto un'auto normale, consumi quanto un'auto normale, ingombri quanto un'auto normale, colpisca i pedoni alle gambe e non alla schiena come un'auto normale, mi permetta di vederci attraverso come un'auto normale. la precedenza la poso pure cedere ad un'utilitaria, a un gippone mai! il semplice "ma se tutti facessero così" che cerco di applicare sempre alle mie scelte esclude a prescindere l'acquirente di gippone dalla categoria "persone che mi interessi aiutare a scapito del mio".;-)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
sì. se vuole che io rinunci a un niente di mio per una sua urgenza importantissima, prima compra un'automobile normale, che pesi quanto un'auto normale, consumi quanto un'auto normale, ingombri quanto un'auto normale, colpisca i pedoni alle gambe e non alla schiena come un'auto normale, mi permetta di vederci attraverso come un'auto normale. la precedenza la poso pure cedere ad un'utilitaria, a un gippone mai! il semplice "ma se tutti facessero così" che cerco di applicare sempre alle mie scelte esclude a prescindere l'acquirente di gippone dalla categoria "persone che mi interessi aiutare a scapito del mio".;-)

Non sono d'accordo. La precedenza si deve dare e naturalmente si deve ricevere. Se io non ricevo la precedenza mi inc------ in uguale misura , sia che il proprietario abbia l'utilitaria che il suv.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.