ANTICIPAZIONE GARE: chi ci sarà ?

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
scusa ma visto che ho criticato (dall albergo e non da casa) e dici che rosico rispondo:

Scelta mia di non partire e già me ne assumo le colpe ma la gara è stata fatta andar per far muovere il carrozzone IM e non far rimborsi o ridurli al minimo. Le previsioni erano quelle da almeno 10gg e ogni giorno che passava venivcan confermate. è ovvio che una volta che prendi la decisione (che poi non l han presa solo loro ma le autorità gli han dato lo stop) alle 3 del venerdi è chiaro che devi far miracoli, c'è gente che viene dall altra parte del mondo e li son stati ammirevoli.

Il risultato, come scritto da altri (perchè se lo scrivo io che son coinvolto magari è meno credibile) è stata una pagliacciata ma una volta deciso così era l unico risultato possibile altrimenti dovevi star col braccio fisso fuori a dar cartellini blu.

Oltre a me c era altra gente del forum in zona e sulk discorso granfondo ci son davvero pochi dubbi. gente che a victoria g. ha fatto 5h e 15 che è andata sotto le 4h45 domenica (quindi era comunque davanti)

ribadisco che una volta trovatisi in quella situazione han sputato sangue ma gli applausi anche no. stiam parlando degli stessi tizi della buffonata del 2020. beninteso io cervia la adoro come gara e magari la rifarò ma se prendon certe decisioni non è che non li possa criticare.
poi nessuno discute l'intensità del tuo sforzo
scusami ma non sono d'accordo, è chiaro che han fatto di tutto per salvare le gare, te saresti disposto a perdere quasi 2 milioni di euro? il piano B era questo, evidente far partire le 2 gare assieme lo stesso giorno con il problema della scia, ma a quel punto si sapeva e cosa si doveva fare, non partire? oppure tornare a casa la domenica mattina con il sole, il mare piatto, zero vento e temperature ideale e non aver pèassqatao una giornata di sport? lo spirito domenica di chi è partito era proprio questo, di passare una giornata di fatica, sudore e soddisfazione per averci creduto e tenuto duro fino alla fine, essere un ironman non signiofica solo finire una gara, ma arrivare alla linea di partenza e via.

quindi non critico chi non si è sentito di partire, ma non trovo giusto che non si applauda chi lo ha finito, io non ho fatto nessun post celebrativo, so cosa c'e' dietro quel 9h45 e me lo tengo per me, se qualcuno lo fa e si celebra che faccia pure, a chi critica ripsondo che poteva esserci anche lui e provare a fare 4h45.

In quanto agli organizzatori, meritano loero il personal best, xk in un altro contesto saremmo tornati a casa tutti con un voucher per il prossimo anno, si cui forse non ce ne faremo nulla
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
scusami ma non sono d'accordo, è chiaro che han fatto di tutto per salvare le gare, te saresti disposto a perdere quasi 2 milioni di euro? il piano B era questo, evidente far partire le 2 gare assieme lo stesso giorno con il problema della scia, ma a quel punto si sapeva e cosa si doveva fare, non partire? oppure tornare a casa la domenica mattina con il sole, il mare piatto, zero vento e temperature ideale e non aver pèassqatao una giornata di sport? lo spirito domenica di chi è partito era proprio questo, di passare una giornata di fatica, sudore e soddisfazione per averci creduto e tenuto duro fino alla fine, essere un ironman non signiofica solo finire una gara, ma arrivare alla linea di partenza e via.

quindi non critico chi non si è sentito di partire, ma non trovo giusto che non si applauda chi lo ha finito, io non ho fatto nessun post celebrativo, so cosa c'e' dietro quel 9h45 e me lo tengo per me, se qualcuno lo fa e si celebra che faccia pure, a chi critica ripsondo che poteva esserci anche lui e provare a fare 4h45.

In quanto agli organizzatori, meritano loero il personal best, xk in un altro contesto saremmo tornati a casa tutti con un voucher per il prossimo anno, si cui forse non ce ne faremo nulla
Condivido
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusami ma non sono d'accordo, è chiaro che han fatto di tutto per salvare le gare, te saresti disposto a perdere quasi 2 milioni di euro? il piano B era questo, evidente far partire le 2 gare assieme lo stesso giorno con il problema della scia, ma a quel punto si sapeva e cosa si doveva fare, non partire? oppure tornare a casa la domenica mattina con il sole, il mare piatto, zero vento e temperature ideale e non aver pèassqatao una giornata di sport? lo spirito domenica di chi è partito era proprio questo, di passare una giornata di fatica, sudore e soddisfazione per averci creduto e tenuto duro fino alla fine, essere un ironman non signiofica solo finire una gara, ma arrivare alla linea di partenza e via.

quindi non critico chi non si è sentito di partire, ma non trovo giusto che non si applauda chi lo ha finito, io non ho fatto nessun post celebrativo, so cosa c'e' dietro quel 9h45 e me lo tengo per me, se qualcuno lo fa e si celebra che faccia pure, a chi critica ripsondo che poteva esserci anche lui e provare a fare 4h45.

In quanto agli organizzatori, meritano loero il personal best, xk in un altro contesto saremmo tornati a casa tutti con un voucher per il prossimo anno, si cui forse non ce ne faremo nulla

il discorso è appunto questo: per non perdere soldi si fa una gara e si perde credibilità nei risultati l importante è che sia chiaro anche questo seconda parte del discorso. la gara son il primo a dire che han fatto bene a farla fare ma non è stato un IM regolare per tantissimi.

ma loro han fatto miracoli han fatto contenti i partecipanti e va bene però i tempi come scritto da @daniele ultra son stati falsati per molti e non punto il dito contro il singolo in particolare:

daniele tu che concordi hai scritto questo una pagina fa.

"Ai triathleti Im piace ! Gente ferma che fa 4.40 in bici . E poi corre la maratona con gambe fresche . Pagliacciata perfetta x personal best"

ti cito marco scotti che non scrive qui da un po ma è uno che di organizzazione gare credo non sia secondo a nessuno (elbaman):; il "d accordo" si riferisce appunto al plauso per gli sforzi gestionali che han fatto per far una Giornata di sport

"tutto d'accordo, ma tu devi mettere a disposizione una infrastruttura regolare. Ho fatto molte gare affollate piatte. Dove non ho avuto problemi è stato dove la sede stradale era molto larga. Diciamo dai 10m in su. Il sistema di partenza Roth funziona (io l'ho fatto 2 volte e davvero se vuoi fare scia devi cercartela perchè non è facile), ma ovvio è un sistema che non porta temponi a chi, ad andare bene, arriva al traguardo al calar del sole di luglio"

quindi ben venga che la gente si sia divertita, abbia la medaglia etc ma il discorso non voleva esser questoe no voleva esser uno sminuire il tuo sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
quindi non critico chi non si è sentito di partire, ma non trovo giusto che non si applauda chi lo ha finito, io non ho fatto nessun post celebrativo, so cosa c'e' dietro quel 9h45 e me lo tengo per me, se qualcuno lo fa e si celebra che faccia pure, a chi critica ripsondo che poteva esserci anche lui e provare a fare 4h45.
dovrei applaudire gente che si vanta di aver fatto 37 di media, e poi vai a vedere su strava che hanno 150 watt medi?
;nonzo%
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
il discorso è appunto questo: per non perdere soldi si fa una gara e si perde credibilità nei risultati l importante è che sia chiaro anche questo seconda parte del discorso. la gara son il primo a dire che han fatto bene a farla fare ma non è stato un IM regolare per tantissimi.

ma loro han fatto miracoli han fatto contenti i partecipanti e va bene però i tempi come scritto da @daniele ultra son stati falsati per molti e non punto il dito contro il singolo in particolare:

daniele tu che concordi hai scritto questo una pagina fa.

"Ai triathleti Im piace ! Gente ferma che fa 4.40 in bici . E poi corre la maratona con gambe fresche . Pagliacciata perfetta x personal best"

ti cito marco scotti che non scrive qui da un po ma è uno che di organizzazione gare credo non sia secondo a nessuno (elbaman):; il "d accordo" si riferisce appunto al plauso per gli sforzi gestionali che han fatto per far una Giornata di sport

"tutto d'accordo, ma tu devi mettere a disposizione una infrastruttura regolare. Ho fatto molte gare affollate piatte. Dove non ho avuto problemi è stato dove la sede stradale era molto larga. Diciamo dai 10m in su. Il sistema di partenza Roth funziona (io l'ho fatto 2 volte e davvero se vuoi fare scia devi cercartela perchè non è facile), ma ovvio è un sistema che non porta temponi a chi, ad andare bene, arriva al traguardo al calar del sole di luglio"

quindi ben venga che la gente si sia divertita, abbia la medaglia etc ma il discorso non voleva esser questoe no voleva esser uno sminuire il tuo sforzo
La gara andava fatta , il resto ha poco a che fare con lo sport . E il circuito Iron Man regala sogni con medie sopra i 40 km h
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
ti cito marco scotti che non scrive qui da un po ma è uno che di organizzazione gare credo non sia secondo a nessuno (elbaman):; il "d accordo" si riferisce appunto al plauso per gli sforzi gestionali che han fatto per far una Giornata di sport

"tutto d'accordo, ma tu devi mettere a disposizione una infrastruttura regolare. Ho fatto molte gare affollate piatte. Dove non ho avuto problemi è stato dove la sede stradale era molto larga. Diciamo dai 10m in su. Il sistema di partenza Roth funziona (io l'ho fatto 2 volte e davvero se vuoi fare scia devi cercartela perchè non è facile), ma ovvio è un sistema che non porta temponi a chi, ad andare bene, arriva al traguardo al calar del sole di luglio"
Ehm Elbaman, fatta lo scorso anno ..stiamo parlando della stessa organizzazione che a fatto correre

A- Con un semaforo nel percorso con l'obbligo di rispettarlo (e io l'ho beccato 2 volte rosso nel medio)
B- Strada aperta al traffico, lo scorso anno ha piovuto alla grande e con la salsedine sulle strade sembrava di andare sul sapone....quindi doppio rischio, in paese, si arrivava dopo un rettilineo in una rotonda, nessuno che veicolava le auto e a momenti in 3/4 stavamo finendo nel "culo" a una signora che stava andando a fare la spesa...
C- uno dei primi 10 del medio ha tagliato il percorso run e manco se ne sono accorti...

Nonostante questo io non ho criticato o dato consigli all'organizzazione che ha dovuto affrontare diversi problemi in quel week end a causa del maltempo, mi sono divertito molto (inchiodate in bici a parte per le auto e il semaforo) e tornerei a farla come gara perchè mi è piaciuta molto.

Io mi trovo d'accordo con Nick, la gara era da fare e bravi chi l'ha finita, senza star li a spararsi tante seghe mentali sul tempo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ehm Elbaman, fatta lo scorso anno ..stiamo parlando della stessa organizzazione che a fatto correre

A- Con un semaforo nel percorso con l'obbligo di rispettarlo (e io l'ho beccato 2 volte rosso nel medio)
B- Strada aperta al traffico, lo scorso anno ha piovuto alla grande e con la salsedine sulle strade sembrava di andare sul sapone....quindi doppio rischio, in paese, si arrivava dopo un rettilineo in una rotonda, nessuno che veicolava le auto e a momenti in 3/4 stavamo finendo nel "culo" a una signora che stava andando a fare la spesa...
C- uno dei primi 10 del medio ha tagliato il percorso run e manco se ne sono accorti...

Nonostante questo io non ho criticato o dato consigli all'organizzazione che ha dovuto affrontare diversi problemi in quel week end a causa del maltempo, mi sono divertito molto (inchiodate in bici a parte per le auto e il semaforo) e tornerei a farla come gara perchè mi è piaciuta molto.

Io mi trovo d'accordo con Nick, la gara era da fare e bravi chi l'ha finita, senza star li a spararsi tante seghe mentali sul tempo ;-)

se consideri i mezzi che ha elbaman rispetto ai miliardi che ha IM credo che quello sia davvero un miracolo. Anche il norseman ha le strade aperte al traffico, basta saperlo prima. ci sono i briefing apposta. io l ho vista/vissuta ma mai fatta, non godo quei dislivelli.

Comunque sul fatto che la gara era da fare, arrivati a quel punto, penso si sia tutti d accordo.... sul crono hai detto bene.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ehm Elbaman, fatta lo scorso anno ..stiamo parlando della stessa organizzazione che a fatto correre

A- Con un semaforo nel percorso con l'obbligo di rispettarlo (e io l'ho beccato 2 volte rosso nel medio)
B- Strada aperta al traffico, lo scorso anno ha piovuto alla grande e con la salsedine sulle strade sembrava di andare sul sapone....quindi doppio rischio, in paese, si arrivava dopo un rettilineo in una rotonda, nessuno che veicolava le auto e a momenti in 3/4 stavamo finendo nel "culo" a una signora che stava andando a fare la spesa...
C- uno dei primi 10 del medio ha tagliato il percorso run e manco se ne sono accorti...

Nonostante questo io non ho criticato o dato consigli all'organizzazione che ha dovuto affrontare diversi problemi in quel week end a causa del maltempo, mi sono divertito molto (inchiodate in bici a parte per le auto e il semaforo) e tornerei a farla come gara perchè mi è piaciuta molto.

Io mi trovo d'accordo con Nick, la gara era da fare e bravi chi l'ha finita, senza star li a spararsi tante seghe mentali sul tempo ;-)
io le gare lunghe in italia le ho fatte un po' tutte. 90km di strada non te le chiude nessuna amministrazione; all'estero potresti anche gareggiare senza problemi su strade a traffico controllato; purtroppo da noi manca una simile cultura e la gente della gara in corso se ne frega
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Riassumendo:
-han fatto bene a farlo cmq, sportivamente non regolarissimo ma sicuro per i partecipanti
-non ci si deve vantare del tempo fatto
-non si deve neppure redarguire chi ha fatto il tempo (over le sue possibilità) basta non se ne vanti.

... non fa una piega
 

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
ciao ragazzi, scusate se entro nel discorso ma volevo portare anche le sensazioni/emozioni della mia giornata.
io Domenica ho corso il mio primo 70.3 e a dire il vero la prima gara della mia vita. Ho finito in 6h40min, un tempo scarsissimo e la classifica finale lo dimostra però il mio obiettivo era completarlo per sorridere di tutti gli ortopedici che da quando avevo 10 anni prevedevano altro per le mie gambe. Ecco, io di questo vorrei vantarmi, sono veramente contento e posso solo immaginare quanto deve essere bello per chi come voi oltre ad arrivare al traguardo sfida anche il cronometro. Perciò capisco anche chi giustamente dice "non vado per prendere un'altra maglietta da finisher"

Da non esperto, mi sono sentito al sicuro per tutto il percorso in bici anche se un paio li ho visti anche io ruzzolati per terra :-(
La scia era ovunque, se volevi prenderla potevi fare l'intero percorso, sia full sia mezzo, ma questo era chiaro fin dal sabato sera (e a sentire le voci dei presenti più navigati questo era chiaro anche tra i direttori di gara).

PS: io come tanti non ho ricevuto la medaglia perchè erano finite (sapevo che avrei dovuto tagliare il percorso come si fa dal salumiere :-)xxxx).Negli stand finali hanno preso un po' di dati ma ci dicevano che solo i primi 500 circa del 70.3 l'hanno avuta. Ecco...che palle... :doh:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
viaggiare in gruppo con la tt è sicuro come la diga del vajont...
Libero di non stare in mezzo al gruppo, non eri obbligato dall'organizzazione a farlo. Semplicemente non sanzionavano chi lo faceva. Se volevi avvantaggiarti e lo fai con la tt in posizione ti prendi i rischi. Per "in sicurezza " intendevo il pericolo maltempo di correre sabato.
 
  • Haha
Reactions: gipsy

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
se ti trovi qui in mezzo che alternative hai, ti fermi all'osteria?
Li sicuramente non hai alternative. Tanta gente, parte del percorso a due sensi di marcia e strada stretta: Mani sui freni (non in posizione) e sei "in sicurezza" anche senza fermarti in osteria. Sportivamente deprecabile come detto, ma non vedo sto rischio esagerato salvo appunto che uno se lo volesse prendere.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
se consideri i mezzi che ha elbaman rispetto ai miliardi che ha IM credo che quello sia davvero un miracolo. Anche il norseman ha le strade aperte al traffico, basta saperlo prima. ci sono i briefing apposta. io l ho vista/vissuta ma mai fatta, non godo quei dislivelli.

Comunque sul fatto che la gara era da fare, arrivati a quel punto, penso si sia tutti d accordo.... sul crono hai detto bene.

io le gare lunghe in italia le ho fatte un po' tutte. 90km di strada non te le chiude nessuna amministrazione; all'estero potresti anche gareggiare senza problemi su strade a traffico controllato; purtroppo da noi manca una simile cultura e la gente della gara in corso se ne frega

Forse non ci siamo capiti:
so benissimo che quasi tutte le gare sono a traffico aperto .....ma comunque spesso indirizzato
capisco che IM ha più soldi ma comunque gestiscono 7000 iscrizioni in un giorno contro 500/1000 di altre gare

tutto quello che volete. Io dico che in casi di emergenza vanno preso delle decisioni che a tutti non possono andar bene e che a criticare si fa sempre alla svelta. Ho portato gli esempi dello scorso Elbaman che hanno fatto storcere il naso ai più, ma pure io anche qua sul forum non ho criticato ne la gara ne l'organizzazione. Hanno avuto problemi con il meteo ed hanno fatto il possibile. Punto

Altra cosa che trovo davvero imbarazzante è criticare o addirittura perculare chi la gara l'ha fatta per i suoi tempi, cosa che fa proprio l'organizzatore di Elbaman sui suoi profili social..... (sono andato a vederlo proprio per curiosità dopo il tuo intervento N3bbia)
Che colpa ne hanno gli atleti? Il diluvio universale del giorno prima era colpa loro? Non dovevano partire, o una volta visti gli ingorghi ritirarsi tutti?
La gara arriva dopo mesi di preparazione, dopo aver perso il week end, ferie al lavoro, tempo tolto alle famiglie...ti danno la possibilità di partecipare e cazzo la fai. Ho diversi amici che l'hanno fatta, mi hanno detto tutti che era impossibile non fare scia, specialmente al secondo giro. Si sono fatti comunque il mazzo! Hanno portato a termine comunque la loro avventura e hanno vissuto una giornata di fatica e sport. Certo può esserci l'amaro in bocca perchè non tutto è andato come volevano, ma hanno fatto il loro IM... denigrarli lo trovo senza senso

Poi oh, io non so chi si è vantato del tempo, non passo il tempo sui social d'altri e...ma poi chissenefrega :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ap77 and LucLov