Principiante in un Gruppo Tosto, bene o male?

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Libro "cyclist training bible"

Grazie per aver dedicato 0,1 decimi di secondo della tua vita per questa esauriente risposta.

210-la metà degli anni=fcmax (es.210 -23=187)
Peso x 2,2
es.69 x 2,2 = 151,8
151,8 x 0,05 = 7,59
187 - 7,59 = 179,41
179,41 + 4 (x gli uomini) + 6 (per le donne) = 183,41
183,41 x 0,91 = 167 (soglia anaerobica della persona da esempio)

Grazie Cyclone provo a metterla in pratica, non so se è giusta ma almeno è una risposta. :mrgreen:

Scusate ancora una domanda, c'è qualcuno qui che mi sa indicare uno studio medico dove posso farmi calcolare vo2max, fc max e lthr dalle parti di Ostia Lido, Acilia ecc...ecc... (Roma)
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Quella originale era 220-età.

poi sono state elaborate almeno altre 10-15 formule...:mrgreen:

queste formule approssimano abbastanza bene il valore medio della popolazione, ma la Fcmax individuale può discostarsi anche di 15-20 battiti dalla media.
Grazie. Era solo una mia curiosità

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Scusami da dove li hai tirati fuori questi valori, quale calcolo percentuale fai? ;nonzo%
Allora, sul libro che ho letto ti spiega come fare dei test per calcolare la frequenza di soglia, io provai quello sui 10km alla massima velocità ma oggi ho visto che c'è anche il metodo che consiglia [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] (non fa riferimento alla salita però).
Stabilita la frequenza di soglia ti calcoli le zone (% della frequenza di soglia)
1 65-81%
2 82 - 88%
3 89 - 93%
4 94 - 100%
5 101-102%
6 103-105%
7 106- +

Ogni zona va allenata in modo specifico, in un determinato periodo e con determinati esercizi comunque leggendo il libro si apre un mondo... Te lo consiglio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora, sul libro che ho letto ti spiega come fare dei test per calcolare la frequenza di soglia, io provai quello sui 10km alla massima velocità ma oggi ho visto che c'è anche il metodo che consiglia [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] (non fa riferimento alla salita però).
Stabilita la frequenza di soglia ti calcoli le zone (% della frequenza di soglia)
1 65-81%
2 82 - 88%
3 89 - 93%
4 94 - 100%
5 101-102%
6 103-105%
7 106- +

Ogni zona va allenata in modo specifico, in un determinato periodo e con determinati esercizi comunque leggendo il libro si apre un mondo... Te lo consiglio
Molti (tanti?) usano delle zone diverse, dove la z4 va dal 95 al 105% della soglia
1 <68%
2 <83%
3 <94%
4 <105%
5 oltre

Il problema dei test in pianura è duplice: prima di tutto devi trovarla la pianura e poi devi saperci andare.
Trovare mezz'ora di pianura senza rotonde, semafori, paesi, traffico.. e che non sia vallonato, ma pianura non è facile. Per la maggioranza degli italiani è più facile trovare mezz'ora di salita, in america è diverso.
Sapere andare in pianura poi è un altro problema, un conto è farsi 10' a tutta (che già verso la fine sei poco lucido e la velocità non la gestisci bene), ma mezz'ora regolare al proprio limite è una roba da esperti.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Molti (tanti?) usano delle zone diverse, dove la z4 va dal 95 al 105% della soglia
1 <68%
2 <83%
3 <94%
4 <105%
5 oltre

Il problema dei test in pianura è duplice: prima di tutto devi trovarla la pianura e poi devi saperci andare.
Trovare mezz'ora di pianura senza rotonde, semafori, paesi, traffico.. e che non sia vallonato, ma pianura non è facile. Per la maggioranza degli italiani è più facile trovare mezz'ora di salita, in america è diverso.
Sapere andare in pianura poi è un altro problema, un conto è farsi 10' a tutta (che già verso la fine sei poco lucido e la velocità non la gestisci bene), ma mezz'ora regolare al proprio limite è una roba da esperti.

Per fortuna ho sia pianura senza semafori che salita di 30 minuti. Giusto per capirci un po' di più, facendo 30' di pianura a tutta avrei un valore più basso rispetto a quello che verrebbe fuori da 30' di salita a tutta (che in pratica quando scollino devo fermarmi). Non è che facendo 30' di salita sto molto tempo sopra la soglia e sballo la media verso l'alto? Io posso provare entrambi i test, se dovessi sbilanciarmi oggi direi che in pianura potrei avere intorno ai 170bpm e in salita almeno 175.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per fortuna ho sia pianura senza semafori che salita di 30 minuti. Giusto per capirci un po' di più, facendo 30' di pianura a tutta avrei un valore più basso rispetto a quello che verrebbe fuori da 30' di salita a tutta (che in pratica quando scollino devo fermarmi). Non è che facendo 30' di salita sto molto tempo sopra la soglia e sballo la media verso l'alto? Io posso provare entrambi i test, se dovessi sbilanciarmi oggi direi che in pianura potrei avere intorno ai 170bpm e in salita almeno 175.

Il ciclista standard su un tempo di mezz'ora è difficile che stia molto sopra soglia, a meno di essere in gara (con se stesso o con gli altri). Di contro il ciclista medio in pianura "forte" non ci sa andare, non è abituato come tipo di sforzo muscolare (alta cadenza, alta inerzia) nè come sforzo mentale.
Bene o male, se fossi in grado di fare la mezz'ora in pianura "bene", perchè mai non dovresti essere costretto a fermarti alla fine, come in salita?

Se tu ora mettessi come soglia 175 e ricalcolassi i tempi in zona nel giro "tosto" che hai messo, i dati tornerebbe molto con quello che è fisiologicamente sensato fare in 3h e 20'.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Super Ciuk fai bene il calcolo, l' ho fatto in questo momento e mi esce che la tua soglia è di 162 e la tua FC è di 184,5.
Sicuramente con queste formule c'è un margine di errore ma nel mio caso con questa è quasi nullo.
Questa formula l'ho presa dal Metodo P.I.T.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie per aver dedicato 0,1 decimi di secondo della tua vita per questa esauriente risposta.



Grazie Cyclone provo a metterla in pratica, non so se è giusta ma almeno è una risposta. :mrgreen:

Va bene che siete principianti, ma non è che dovete credere a tutte le assurdità che gli altri dicono senza farvi venire il dubbio vedendo le risposte che le contestano?
Ripeto che quella formula è valida per il campione medio di popolazione e sul singolo sbaglia senza problemi di 10 battiti, quindi è inutile.

Questo è un articolo scientifico peer reviewed a supporto:
https://www.asep.org/asep/asep/Robergs2.pdf
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sono d' accordo sul margine di errore ma per me l' ho trovata più precisa rispetto alla formula 220-l'età.
Ed ho potuto constatarlo su strada.
Cmq la soluzione sarebbe quella di fare la prova di sforzo.
Come ad esempio il calcolo delle calorie consumate, il mio garmin 500 senza fascia cardio mi dà un consumo di calorie diverso, superiore e meno preciso rispetto a quando lo calcola con la fascia cardio e quindi su base della fc per via che usa algoritmi diversi e cmq ha un margine di errore ma inferiore e più preciso.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ragazzi , ascoltate . Avete a disposizione una persona che si sta prestando per cercare di chiarirvi le idee ( [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] ) , cosa vi costa leggerlo ? Piuttosto che perdere tempo con formulette senza senso perché non cominciate a prendere confidenza con il momento in cui si presenta l'acido lattico ? Durante l'uscita provate a farci caso , non il primo che di solito è anticipato , ma dal secondo in poi provate a buttare un occhio al cardio . In pratica il sistema della nonna ... anzi , dello zio ciclista :) .
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sono d' accordo sul margine di errore ma per me l' ho trovata più precisa rispetto alla formula 220-l'età.
Ed ho potuto constatarlo su strada.
Cmq la soluzione sarebbe quella di fare la prova di sforzo.
Come ad esempio il calcolo delle calorie consumate, il mio garmin 500 senza fascia cardio mi dà un consumo di calorie diverso, superiore e meno preciso rispetto a quando lo calcola con la fascia cardio e quindi su base della fc per via che usa algoritmi diversi e cmq ha un margine di errore ma inferiore e più preciso.

Se esistesse solo la prova da sforzo (a pagamento, al chiuso e quindi troppo al caldo), capirei che uno si possa ridurre a usare ste formule, ma costa tanto farsi la prova fai da te? E' più precisa della formula, se si diventa esperti è più precisa del test da sforzo incrementale e intanto ci si allena pure.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma siete ancora qui a parlare di formule?
Non è così difficile da capire che qualsiasi sia il tipo di formula si basa sua una casistica talmente ampia che non può essere considerata per un singolo caso.
Fatevene una ragione, non hanno nessun senso logico, l'unica è prendere la bici, farsi un bel test da 20' o da 30' e dormire sonni tranquilli
Solidarietà a [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma che gruppo è? Per chi inizia é fondamentale il gruppo. All'inizio non si ha la forza di volontà per reggere la fatica da soli. Il gruppo innalza e di molto la capacità di soffrire.
L'importante è che non ci si aspetti a meno di problemi meccanici o fisici... Altrimenti è snervante per chi va forte e poco educativo per chi va piano.
Chi va piano si trova un gruppo più idoneo.
Non mi sono mai piaciuti certi soggetti che rimanevano sempre a ruota e poi ci facevano aspettare dopo la salita, in inverno poi...
Io le prime volte magari mi sceglievo sempre il gruppo allegro però di certo non pretendevo che mi aspettassero anzi!
Certe volte tornavo contento per il fatto che non mi avevano aspettato, lo trovavo educativo. E dopo due mesi non mi staccavo più. Dopo 6 mesi sono io che stacco gli altri.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Cylone penso che la tua formula andrà molto vicino al valore della mia soglia ma farò comunque il test la settimana prossima. La cosa che mi lascia qualche dubbio è che io ho un mio amico coetaneo più basso di me ma credo stesso peso, ovviamente prende la macchina anche per fare 10mt, non credo che abbiamo lo stesso valore di soglia come non credo di averlo uguale ad un mio sosia che va in bici da 20 anni.
Per El Pistolero, il gruppo che frequento aspetta nel limite del possibile, se vai piano e ti stacchi dopo 10km (ed è tutto ok) non si aspetta, se hai fatto già fatto un bel po' dell'uscita e si è lontani da casa si cerca di non perdere pezzi per strada, si rallenta di 2 o 3 kmh ma se proprio ti stacchi di tanto e non hai problemi magari finisci il giro con quei due o tre che quel giorno vogliono andare un po' più piano.
È ovvio che ci sarà sempre il più forte che potrebbe andare a 40kmh in pianura ma si accontenta di andare a 36 pur di stare in compagnia ma credo che almeno la domenica sia normale così.
Io personalmente gli dico sempre prima di partire che qualora dovessi staccarmi non devono aspettarmi perché mi metterebbero ansia, già lo so che non andrebbe così e quindi cerco di stare attaccato con i denti al gruppo. Fino ad ora ci sono riuscito ma quanta fatica... spero serva per migliorare, per il momento copio le loro abitudini in fatto di cadenza,uso dei rapporti durante il percorso, pedalare agile anche in discesa dopo una bella rampa fatta a tutta ecc...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma che gruppo è? Per chi inizia é fondamentale il gruppo. All'inizio non si ha la forza di volontà per reggere la fatica da soli. Il gruppo innalza e di molto la capacità di soffrire.
L'importante è che non ci si aspetti a meno di problemi meccanici o fisici... Altrimenti è snervante per chi va forte e poco educativo per chi va piano.
Chi va piano si trova un gruppo più idoneo.
Non mi sono mai piaciuti certi soggetti che rimanevano sempre a ruota e poi ci facevano aspettare dopo la salita, in inverno poi...
Io le prime volte magari mi sceglievo sempre il gruppo allegro però di certo non pretendevo che mi aspettassero anzi!
Certe volte tornavo contento per il fatto che non mi avevano aspettato, lo trovavo educativo. E dopo due mesi non mi staccavo più. Dopo 6 mesi sono io che stacco gli altri.

beh... se prima erano loro a staccarti e ora sei tu a staccarli... pedalerai sempre da solo!:mrgreen: