*Info Conversione Files* da GARMIN a POLAR

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
Allego il programma che ho scritto per convertire i file garmin nel corrispondente formato per polar.
Non ha bisogno di installazione, basta copiarlo (prima decomprimetelo ovviamente) in una cartella qualsiasi e per lanciarlo basta il classico doppio clic. Funziona solo su Windows. Per comodità magari createvi dei collegamenti per lanciarlo, ad esempio, dal desktop o dal menu avvio di windows.
L'utilizzo credo sia abbastanza intuitivo: si indica qual'è il file da convertire nella apposita casella (utilizzate il bottone "sfoglia"), poi si inseriscono gli altri dati. Quello veramente necessario è la frequenza di campionamento, ovvero ogni quanti secondi rilevare i dati, consiglio una valore pari a 5 secondi, gli altri possono anche essere omessi, il programma funziona comunque. Le sogliefc1-2-3 ecc. sono le varie soglie di frequenza cardiaca che è possibile impostare sul polar (massima, soglia ecc.): la 1 è la massima e via a seguire. Poi si preme ok e vi verrà chiesto dove e con quale nome salvare il file risultato. Con un file di circa 5 mega impiega circa 10 secondi. Dopo il primo utilizzo nella cartella dove risiede il programma sarà stato creato un file Pref.cfg: serve a memorizzare le impostazioni dei valori con cui è stata effettuata l'ultima operazione, così al riavvio successivo questi sono già impostati (altrimenti si dovrebbero ogni volta reinserire peso, soglie ecc.). Non consiglio di cancellarlo, ma se lo fate non succede niente, tanto verrà ricreato.
Per ora cerca sempre di rilevare la cadenza, anche se nel file garmin non c'è, per cui in tal caso al limite troverete la cadenza sempre pari a zero.
Ancora non tiene conto della potenza, in futuro potrà farlo.
I dati sui tempi delle frequenze cardiache (i Summary 1-2-3 e Th, non so a cosa corrispondano nel software del polar) per ora sono piuttosto approssimati.
Tutte le richieste di miglioramento o le segnalazioni di bug facciamole attraverso questa discussione.

Buon Natale a tutti.

PS: il file è zippato, ma a volte gli zip scaricati dal forum risultano danneggiati. Usando Firefox questo non succede.



Io non riesco ad aprirlo mi comapre una finestra con errore!!!
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
l'errore lo ottieni quando apri lo zip o quando apri il programma?
Nel primo caso non dipende da me, e conviene che usi firefox per scaricare il file, nel secondo dimmi esattamente cosa dice il messaggio di errore.
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
Dopo che ho aperto il file zip e scompattato il tuo programma sul pc provo ad aprirlo ,(icona Garpol) e mi compare una finestra con il seguente errore:

ERRORE DI RUN-TIME '430'

LA CLASSE NON SUPPORTA L'AUTOMAZIONE O L'INTERFACCIA PREVISTA.

Spero possa esserti sufficiente , attendo tue considerazioni in merito.
Ciao e grazie!!!
Claudio
 

bikerpp

Novellino
27 Maggio 2008
4
0
Visita sito
Canzo, sei un grande! Ho cercato questo programma per un anno intero. Grazie.
Funziona bene quasi sempre. Con alcuni files, però, si blocca.
Se ti interessa, te li posso trasmettere, così riesci a trovare il bug.

bikerpp da Vicenza
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
fai un'interpolazione della distanza vero? Complimenti.
Il passo successivo sarebbe fare lo stesso con file gpx
(ovviamente con velocità arbitraria)
Questo lo fa già anche il tcx converter, anche se
non implementa l'interpolazione, e quindi la velocità
è sballata (anche dal tcx)
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
distanza, velocità, e frequenza cardiaca, non della cadenza perché mi sono reso conto che non ha senso, si può passare da 100 rpm a 0 in una frazione di secondo, mentre tutte le altre grandezze hanno andamento più "smooth". Interpolando anche la cadenza mi ritrovavo con valori tipo 12 rpm che sono ovviamente irreali.
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
mandami i file con cui ti si blocca a [email protected] e vedo se c'è qualche bug.

PS: alcuni dei frequentatori di questo thread in passato mi avevano scritto e fornito file e indicazioni per lavorare all'indirizzo [email protected].
Ora quest'ultimo indirizzo non è più attivo, per cui se dovete contattarmi fatelo all'altro.

fatto.

ciao
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
allego nuova versione del programma con la correzione di alcuni bug lamentati da qualcuno (csemprebon, scusa del ritardo biblico).

i bug in questione riguardano:
- la non attivazione del monitoraggio della frequenza cardiaca, anche solo per una parte della traccia;
- la registrazione di un lap costituito da un'unica osservazione (trackpoint - in pratica se accendete il garmin per qualche istante, poi lo spengete e poi lo riaccendete continuando quella stessa traccia);
- quando la traccia inizia in un giorno e finisce il giorno successivo, tipo randonnee (per ora è previsto un solo giorno di scarto fra inizio e fine traccia, poi generalizzo la questione a più giorni).
 

Allegati

  • GarPol.zip
    30 KB · Visite: 111

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
allego nuova versione del programma con la correzione di alcuni bug lamentati da qualcuno (csemprebon, scusa del ritardo biblico).

i bug in questione riguardano:
- la non attivazione del monitoraggio della frequenza cardiaca, anche solo per una parte della traccia;
- la registrazione di un lap costituito da un'unica osservazione (trackpoint - in pratica se accendete il garmin per qualche istante, poi lo spengete e poi lo riaccendete continuando quella stessa traccia);
- quando la traccia inizia in un giorno e finisce il giorno successivo, tipo randonnee (per ora è previsto un solo giorno di scarto fra inizio e fine traccia, poi generalizzo la questione a più giorni).

L'ho provato...ma non funziona
 
Ultima modifica:
V

VECCHIA

Guest
Intanto complimenti , ho scaricato il tuo programma e
vedo che funziona . Una volta aperto il file convertito
pero' vedo tutti i dati ad eccezzione di quelli della fc ,
vedo tutta l'altimetria ma manca la curva fc . Premetto
che gia' cosi' e' una gran cosa dal momento che ho
3 mesi di allenamenti che altrimenti andavano persi .
Un ' ultima cosa , dal pro trainer apro il file facendo apri
file fc , non e' che mi sapresti dire come salvare questo
file nel calendario al pari degli altri esercizi ?
Grazieo-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Intanto complimenti , ho scaricato il tuo programma e
vedo che funziona . Una volta aperto il file convertito
pero' vedo tutti i dati ad eccezzione di quelli della fc ,
vedo tutta l'altimetria ma manca la curva fc . Premetto
che gia' cosi' e' una gran cosa dal momento che ho
3 mesi di allenamenti che altrimenti andavano persi .
Un ' ultima cosa , dal pro trainer apro il file facendo apri
file fc , non e' che mi sapresti dire come salvare questo
file nel calendario al pari degli altri esercizi ?
Grazieo-o
sono ancora vivo.
a regola, se con il Garmin hai attivato anche la registrazione della fc dovrebbe comparirti anche nel file convertito. Inviami il file per e-mail ([email protected]) così vedo se è l'ennesimo caso di eventualità non prevista e faccio la correzione.
Per quanto riguarda il salvataggio in pro trainer non so che dirti, io non ho un ciclocomputer che salva i dati su pc, quindi non uso nessun software. prova a chiedere in un'altra discussione.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Riesumo questa discussione.

Premetto che me la sono letta tutta, ma non ho capito, alla fine, quel'è la soluzione migliore per effettuare questo passaggio!!

Qualcuno sà dirmi qualcosa??
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La rinnovo anch'io questa discussione...dopo 3 anni...
E chiedo,volendo passare da un cs600 polar a un garmin 520,ma continuando ad usare il software ProTrainer5 di polar,quale miglior modo e procedura per convertire i file garmin in .hrm?
Grazie