Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao a tutti , mi sono letto tutte e 75 le pagine del thread .
il mio problema : all' improvviso , dopo un anno perfetto con delle Sworks 7 (fantastiche) improvvisamente a dicembre ho iniziato a sbattere con il malleolo del piede destro contro la pedivella (guarnitura) : in fase di spinta a fine corsa sposto il tallone verso l'interno e sbatto con la "nocca" ....dopo 12 mesi , dal nulla ... stessa bici , stessa posizione della sella ; sono andato in confusione totale (anche perché non volevo ricominciare con i pellegrinaggi dai biomeccanici come qualche anno fa , dove 2 pareri concordi su 4 non esistevano ) , per cui ho iniziato subito a provare a correggere la tacchetta dx e di conseguenza la sx , ruotando il tallone verso l'esterno per compensare e non picchiare con il malleolo : ha iniziato a farmi male il ginocchio , allora ho smontato le tacchette , ma non mi ero reso conto del mio errato calcolo dell'asse punta tacco della scarpa e mi sono incasinato ancora di più . Poi mi sono fatto il segno della croce e mi sono buttato su internet e sul forum , per cui la lettura delle 75 pagine . PENSO , di avere trovato la posizione neutra della tacchetta , che è perfetta per la sx , ma non per la dx , che sbatte ancora con il malleolo ; allora , ho slittato la scarpa verso l'esterno e per non sbattere ho dovuto usare tutto il margine disponibile ; di conseguenza , anche se non andava ad urtare , per non creare eccessiva dismetria ho spostato all'esterno anche la sinistra . credo di essermi reso conto , in questo frangente , che l'arco plantare del mio piede è più accentuato , per cui sto provando ad usare (già da anni usavo le rosse ) al destro una soletta Specy blu , che mi da meno la sensazione di vuoto nell'arco della scarpa .
scusate la lungaggine , ma questa manfrina va avanti da 2 mesi e mi sta tirando matto , soprattutto perché iniziata dal nulla , senza causa apparente... volevo condividere e sapere se a qualcuno di voi è capitato , e se pensate sia una follia usare le due solette diverse nelle due scarpe....
grazie anche per le info nel thread , alla fine sono state abbastanza illuminanti , grazie anche alle vostre esperienze riportate
Se prima era tutto ok secondo me i casi sono 2:
1- la posizione assunta sulla bici ti ha portato a "girarti"
2- E' successo qualcosa ( una caduta, uno sforzo, una trombata in posizione strana, altro) che ha provocato una contrattura da qualche parte e ti sei girato.

Se posso darti un consiglio cerca di non andare contro natura, se nella vita di tutti i giorni il tuo atteggiamento posturale ti porta a stare con i piedi un po' a papera, non sforzarti di tenerli in una posizione diversa in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, premetto che non sono un bio-meccanico pertanto lascio ai professionisti del campo l'attività, però se per vari motivi vi ritrovate a posizionare le tacchette, in maniera fai-da-te perchè avete cambiato scarpa per esempio oppure sistema (da look a shimano e viceversa), secondo me il video del buon Fabio Calì è il migliore in circolazione

Ripeto non sono un bio-meccanico, però se avete necessita di un "posizionamento diciamo di transizione" credo che il video di cui sopra può essere utile. Fatemi sapere cosa ne pensate
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Se sostituisco le pedivelle da 172.5 a 170 lascio inviariata la posizione tacchette?
Perchè da una settimana che non mi trovo affatto come spinta sotto il pedale
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Utilizzo 3 scarpe durante l'anno, di regola porto il 42 ma la formuletta (n. di scarpe-35)x4+63 indica 91 mm ma su nessuna delle 3 paia mi avvicino anzi sono ben oltre.
La distanze dalla punta a cc tacchette sono pressoché simili e ogni misura è stata rilevata con le sferette.
Dovrei avere le tacchette praticamente sul metatarso dell'alluce per rispettare la Formula.
 

Allegati

  • IMG_20220316_233924.jpg
    IMG_20220316_233924.jpg
    330 KB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Utilizzo 3 scarpe durante l'anno, di regola porto il 42 ma la formuletta (n. di scarpe-35)x4+63 indica 91 mm ma su nessuna delle 3 paia mi avvicino anzi sono ben oltre.
La distanze dalla punta a cc tacchette sono pressoché simili e ogni misura è stata rilevata con le sferette.
Dovrei avere le tacchette praticamente sul metatarso dell'alluce per rispettare la Formula.
Perché, oltre al fatto che non siamo uguali e che c'è comunque un margine in cui ci si può discostare da quella formula, ogni scarpa è diversa e non è detto che si debba partire necessariamente dalla punta estrema della scarpa, anzi, spesso non è così.
Se ti ha messo in sella Juri mandagli la foto della suola della scarpa e ti dirà da dove misurare
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Se sostituisco le pedivelle da 172.5 a 170 lascio inviariata la posizione tacchette?
Perchè da una settimana che non mi trovo affatto come spinta sotto il pedale
Viene da se che hai variato l'altezza e anche se di poco l'arretramento della sella, a livello biomecanico la posizione non è la stessa.

Passando da 172,5 a 170, ci sono 2,5 mm in meno.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Utilizzo 3 scarpe durante l'anno, di regola porto il 42 ma la formuletta (n. di scarpe-35)x4+63 indica 91 mm ma su nessuna delle 3 paia mi avvicino anzi sono ben oltre.
La distanze dalla punta a cc tacchette sono pressoché simili e ogni misura è stata rilevata con le sferette.
Dovrei avere le tacchette praticamente sul metatarso dell'alluce per rispettare la Formula.
Ciao, ti capisco, anche io ci ho smanettato un pò però credo che il video di Fabio Cali, che avevo postato prima, spiega pienamente come posizionare le tacchette su una nuova scarpa (anche se è la stessa che si possiede). Io a prendere la misure col calibro mi son sempre trovato "non bene", ho preferito fare il posizionamento da 0, ma ripeto è un mio modus operandi...
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
aggiornamento finale ; premesso che nel mio caso la linea metatarsale , ma è una pura coincidenza , coincide perfettamente con la misura delle "tabelle" 10,3 rispetto al marker delle tacchette shimano , anche se poi le S7 non mi permettono di rispettarla perché posso arrivare al massimo a 10,5 poi sono a fine corsa ;
comunque , in estrema sintesi : venivo da diverse guarniture shimano , sram e in ultimo una datata fsa gossamer com power2max ; dopo questa ho acquistato una nuova fsa gossamer con powerbox , dato che la scorsa estate avevo usato una fsa nuova 34 50 senza nessun problema ...bene , in ultima analisi dopo avere combattuto con le tacchette in tutti i modi , ho recuperato la vecchia gossamer con power2max , e tra malleolo e guarnitura ci passava un treno !! per cui l'ho lasciata montata , ho rimesso le tacchette perfettamente centrate in posizione neutra , senza particolari rotazioni o traslazioni e.......fine dei problemi !!! non pensavo mai di essere "incompatibile" ad un tipo di guarnitura , invece è così : lo spider è molto bombato e con la mia conformazione vado a sbatterci . l'avere usato la compatta della fsa senza problemi mi ha ingannato : uguali nel disegno , lo spider della 50 34 sporge meno , ma l'ho notato solo mettendole vicine e controllando con il calibro . Vabbe' mi sono scemito per due mesi , rischiando pure di infiammarmi a forza di combattere con le tacchette : ora dovrei avere imparato la lezione , ahahah !!
come dice il saggio "tutto è bene , quel che finisce bene " ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
aggiornamento finale ; premesso che nel mio caso la linea metatarsale , ma è una pura coincidenza , coincide perfettamente con la misura delle "tabelle" 10,3 rispetto al marker delle tacchette shimano , anche se poi le S7 non mi permettono di rispettarla perché posso arrivare al massimo a 10,5 poi sono a fine corsa ;
comunque , in estrema sintesi : venivo da diverse guarniture shimano , sram e in ultimo una datata fsa gossamer com power2max ; dopo questa ho acquistato una nuova fsa gossamer con powerbox , dato che la scorsa estate avevo usato una fsa nuova 34 50 senza nessun problema ...bene , in ultima analisi dopo avere combattuto con le tacchette in tutti i modi , ho recuperato la vecchia gossamer con power2max , e tra malleolo e guarnitura ci passava un treno !! per cui l'ho lasciata montata , ho rimesso le tacchette perfettamente centrate in posizione neutra , senza particolari rotazioni o traslazioni e.......fine dei problemi !!! non pensavo mai di essere "incompatibile" ad un tipo di guarnitura , invece è così : lo spider è molto bombato e con la mia conformazione vado a sbatterci . l'avere usato la compatta della fsa senza problemi mi ha ingannato : uguali nel disegno , lo spider della 50 34 sporge meno , ma l'ho notato solo mettendole vicine e controllando con il calibro . Vabbe' mi sono scemito per due mesi , rischiando pure di infiammarmi a forza di combattere con le tacchette : ora dovrei avere imparato la lezione , ahahah !!
come dice il saggio "tutto è bene , quel che finisce bene " ;-)
come si suol dire la diversità, si effettivamente quella bombatura che dici tu della guarnitura falsifica il posizionamento delle tacchette le quali dovrebbero essere riposizionate proprio tenendo conto di ciò. cmq son felice che tu abbia risolto :)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Perché, oltre al fatto che non siamo uguali e che c'è comunque un margine in cui ci si può discostare da quella formula, ogni scarpa è diversa e non è detto che si debba partire necessariamente dalla punta estrema della scarpa, anzi, spesso non è così.
Se ti ha messo in sella Juri mandagli la foto della suola della scarpa e ti dirà da dove misurare
L'ho sentito e mi conferma che per scarpe Shimano e Specialized sono 7 mm in più delle quote della tabellina quindi ci sto dentro
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riprendo il post solo per chiedervi se è possibile avere il messaggio/citazione o altro relativamente alla tabellina di posizionamento delle tacchette che menzionate. Grazie
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

secondo voi quanto è corretto ciò che è riportato a fondo pagina e che per praticità riporto sotto?


Gli errori più comuni sono:

  • Misurare la posizione della tacchetta partendo dal perimetro esterno della calzatura. Le scarpe hanno spesso inserti in plastica o in pelle che alterano le dimensioni esterne della scarpa.
  • Misurare le tacchette partendo dalla base o dall’apice. Nelle attuali tacchette in commercio l’asse del pedale passa in un punto diverso modello per modello.
  • Rilevare il primo metatarso con il piede calzato nella scarpa ma con il piede in appoggio sul tallone. Il piede quando è in appoggio avampodalico si irrigidisce e si accorcia.
Il sistema più corretto è:

  • Rilevare le misure del piede e, attraverso un semplice algoritmo, individuare la distanza dal tallone del punto di equilibrio.
  • Riportare la distanza sulla scarpa partendo dall’interno del tallone della calzatura.
  • Individuare sul modello di tacchetta in uso dove passa l’asse del pedale.
  • Far coincidere il punto di equilibrio del piede individuato sulla suola della calzatura con l’asse del pedale individuato sulla tacchetta.
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ciao a tutti, avrei da porvi una domanda… seguendo tutte le vostre linee guida credo di avere messo correttamente le tacchette ma ho un piccolo problema
il ginocchio destro, specialmente quando spingo in rapporti più duri, si avvicina verso l’orizzontale (ginocchio valgo direi) e ovviamente facendomi male, male sopportabilissimo anche dopo qualche ora che sono sceso dalla bici.
potrebbe essere un problema di rotazione delle tacchette? magari ho bisogno di tenerle con il tallone più interno rispetto la punta
ho pedali shimano con asse più lungo, tacchette gialle, scarpa shimano rc901 n.48 e sono alto 193cm

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo