percorsi punta ala

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ad agosto andrò a trovare un amico che lavora a punta ala prov grosseto, dalle foto sembra una zona collinare ci sarebbe qualche percorso da fare in bici? e magari noleggiarla in zona? va bene pure una mtb o una ibrida non è grosse pretese se non passare una mezza giornata in sella
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
ad agosto andrò a trovare un amico che lavora a punta ala prov grosseto, dalle foto sembra una zona collinare ci sarebbe qualche percorso da fare in bici? e magari noleggiarla in zona? va bene pure una mtb o una ibrida non è grosse pretese se non passare una mezza giornata in sella

Qualche percorso da fare in bici?!?!
La Maremma e le Colline Metallifere sono piene di giri bellissimi, e di mete fantastiche da visitare.
Basta allontanarsi dal mare, dove di agosto c’è una gran folla ed un gran traffico, e infilarsi nell’entroterra.
Lì puoi spaziare fra pianura e collina, campagna e boschi, natura e vestigia storiche, due fette di pane col prosciutto e bicchiere di rosso e alberi di fichi maturi.

E' una zona che ho cominciato a percorrere in bici da pochi anni.
Prima mi capitava di passarci in fretta, in macchina o in moto, andando verso l'Elba o l'Amiata. e sognando di farmela in bdc.
Peccato che partendo da Firenze, fosse fuori del raggio di azione dei miei giri domenicali,
Poi, i casi della vita hanno fatto sì che recentemente diventasse meta di frequenti soggiorni, con l'opportunità di iniziare a percorrerla in bici.
Anche a fine luglio ed in agosto, non sò ancora bene in quali giorni, sarò da quelle parti, con intenzioni decisamente ciclistiche
Magari ci si incrocia.

Percorsi:

Da Punta Ala, proprio per cominciare a sgranchirsi le gambe, puoi fare il giro del Poggio Ballone, una50ina di km, passando da Castiglion della Pescaia, nelle varianti con poco dislivello sul fondo valle del fosso Alma e del fosso Rigo, oppure salendo su a scollinare al paese di Tirli (400mslm)

Allargando il giro, una bella meta è MassaMarittima, che ti consiglio di raggiungere passando da Bagno di Gavorrano, il Lago dell'Accesa e Capanne, per evitare Follonica. Il ritorno lo puoi fare sulla bella discesa per Perolla, che ti riporta a B.d.Gavorrano.

Se hai voglia di salite a gogò, te la puoi levare col giro della piana del Fiume Bruna facendo su e giu ai vari paesi appollaiati sui colli che la circondano: Buriano, Vetulonia, Giuncarico, Tatti, Roccatederighi, Sassofortino, Roccastrada, Sticciano, Montepescali.
La salita killer è quella del Peruzzo, che sale a Sassofortino. Con la mia Coppi col 40/26 non sono riuscito neanche a finirla, e per domarla sono dovuto tornarci col 28/32 del rampichino.
La Uisp in agosto ci organizza una cronoscalata, che deve essere una roba davvero micidiale.

Una gita d'obbligo (150Km) è alla Abbazia (diroccata) di San Galgano, senza dimenticare la vicina chiesetta, sempre dedicata a SanGalgano con la sua Spada nella Roccia. Ci si arriva passando da MassaMarittima, e proseguendo "in quota" senza troppi dislivelli per Prata e Palazzetto.
Il ritorno si può fare attraverso i boschi di Monticiano, Torniella e Roccastrada, e poi nella piana della Bruna per Braccagni e Grilli.

Un classico bel raid, se si voglio macinare Km, è il Mare-Monti, fino alla vetta dell'Amiata, passando da Paganico e Castel del Piano.
Io ne ho fatto solo una versione ridotta, perchè partivo da Vetulonia.

Molto bella, anche se lontana da PuntaAla, è la zona ad est di Grosseto, verso Scansano, Roccalbegna, Semproniano.

Precauzioni:

Attenzione ai Maremmani, nel senso dei Cani da pastore Maremmani (che per la precisione sarebbero Pastori Abruzzesi, quelli bianchi e cazzuti). Leggi le istruzioni di comportamento che sono affisse accanto ai pascoli, a mè un paio di volte sono state utili .

Attenzione anche ai Tafani, che in certi boschi e a certe ore possono essere più cazzuti dei Maremmani. Conviene avere con sè un pò di repellente, da usare al bisogno.

E attenzione ai Cinghiali ed ai Caprioli, forse meno cazzuti dei Maremmani e dei Tafani, ma col vizio di sbucare fuori all’improvviso e di attraversare la strada senza guardare se sei sulla loro traiettoria.
Ma se sei abituato ad andare in bici a Napoli e dintorni, a questo tipo di problemi sarai sicuramente preparato.
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a napoli non ho mai incontrato cinghiali o caprioli :mrgreen:

grazie dei suggerimenti se ad agosto vado 3-4 giorni un paio di giretti vedrò di farli sembra interessante la zona
 

dadoruatasio

Novellino
9 Luglio 2019
1
0
60
Alba (Cuneo)
Visita sito
Bici
Corsa (Scott Foil)
Ciao a tutti. Sono qui a Punta Ala in vacanza. Ho letto che c’è un ritrovo per BDC a Follonica dal grattacielo blu... Esiste ancora questo ritrovo? Domenica mattina alle 8:00? Grazie per la risposta.