Per chi usa i tubolari ...parte 3

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Oggi ho tolto un veloflex incollato con il Magic Mastik ; cavoli non si staccava.!! forse perché era tanto tempo che era incollato (le uso poco) ed ha lasciato anche parecchio residuo sul cerchio.
Il magic mastik cambia veramente tanto il suo comportamento a seconda del tubolare che si usa.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Dopo lo scoppio ho montato, con biadesivo Effetto Mariposa, dei continental Comp da 22 precedentemente stirati sono davvero il top anche con i rulli, prima usavo dei tufo per i rulli ma MAI PIU'!!!

In cosa non andavano i Tufo sui rulli? Non scorrevano? erano scomodi??

L'unica breve esperienza che ho avuto con dei tufo è stata con delle ruote prese usate qui sul forum. Sarà che erano quasi arrivati, sarà che sono proprio duri di loro; ma la tenuta in curva non mi è affatto piaciuta, per tutto il resto sono ok. Sulla scorrevolezza non mi esprimo, per resistenza alle forature vanno benone ( ci vorrebbe una doppietta per bucarne uno :-x).
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Che mi dite dei Vittoria corsa cx III? Sono fuori produzione e si trovano a buon prezzo. Sono davvero così sensibili alle forature?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi ho tolto un veloflex incollato con il Magic Mastik ; cavoli non si staccava.!! forse perché era tanto tempo che era incollato (le uso poco) ed ha lasciato anche parecchio residuo sul cerchio.
Il magic mastik cambia veramente tanto il suo comportamento a seconda del tubolare che si usa.

te lo dicevo ... mi dicevi che veniva via facile ma io sono morto a staccarlo dal cerchio, persino molto più del mastice
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
te lo dicevo ... mi dicevi che veniva via facile ma io sono morto a staccarlo dal cerchio, persino molto più del mastice

Ma solo con i Veloflex mi è successo, avrò già cambiato una 15ina di tubolari incollati con il Magic, li ho sempre tolti con relativa facilità.

Ps: anche con il mastice non trovo difficoltà a togliere il tubolare
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao a tutti.

Mi serve l'aiuto di un esperto.

Vorrei acquistare delle Zipp per tubolare usate, ma non riesco a capire di che anno sono.

Riuscite a darmi una mano osservando queste foto?
 

Allegati

  • IMG-20170217-WA0008.jpg
    IMG-20170217-WA0008.jpg
    178,1 KB · Visite: 131
  • IMG-20170217-WA0007.jpg
    IMG-20170217-WA0007.jpg
    229,3 KB · Visite: 147
  • IMG-20170217-WA0002.jpg
    IMG-20170217-WA0002.jpg
    221,1 KB · Visite: 130

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: su cerchi carbon Marchisio alto profilo da 50mm con canale 15C volevo passare,come da titolo, dai 22 ai 25. Questo perchè la bici in discesa mi è sembrata un pò leggerina......

Quindi chiedo un pò di consigli a voi: su un 15C uno sprinter da 25 come ci sta??
devo mettere più colla??? E' più suscettibile ad uscire (ovviamente in casi estremi) dalla sede?

Soprattuto, negli inserimenti in curva in discesa posso sentire la bici più stabile o secondo voi è più un discorso di telaio/cerchio/posizione in bici??????
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: su cerchi carbon Marchisio alto profilo da 50mm con canale 15C volevo passare,come da titolo, dai 22 ai 25. Questo perchè la bici in discesa mi è sembrata un pò leggerina......

Quindi chiedo un pò di consigli a voi: su un 15C uno sprinter da 25 come ci sta??
devo mettere più colla??? E' più suscettibile ad uscire (ovviamente in casi estremi) dalla sede?

Soprattuto, negli inserimenti in curva in discesa posso sentire la bici più stabile o secondo voi è più un discorso di telaio/cerchio/posizione in bici??????

Io direi che non ci son problemi, nel tubolare è la colla che fa tenuta.
In ciclocross mi pare che si usino tubolari da 32 o più su cerchi stradali, e non si scollano neppure con pressioni molto basse.
Se stessimo parlando di copertoncini, su un cerchio 15C potresti mettere anche un copertoncino da 32, secondo tabella ETRTO.

Comunque mi pare strano parlare di canale 15C riferendosi ad un cerchio da tubolare... è un codice che ho sempre sentito solo per i cerchi da copertoncino.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
ma non è vero.
non è la colla che fa tenuta. la colla aggiunge ulteriore solidità ma la tenuta la fa la pressione, non la colla.

Mi è capitato di avere a che fare con bici vecchie, non utilizzate da tempo, con la colla dei tubolari secca che non teneva più.
Il tubolare gonfiato e basta non dico che esce alla prima curva, ma alla seconda si.
Ovviamente non ho verificato facendomi un giro... ma il controllo preliminare non mi dava fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxBike73

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma non è vero.
non è la colla che fa tenuta. la colla aggiunge ulteriore solidità ma la tenuta la fa la pressione, non la colla.
o-o
Mi è capitato di avere a che fare con bici vecchie, non utilizzate da tempo, con la colla dei tubolari secca che non teneva più.
Il tubolare gonfiato e basta non dico che esce alla prima curva, ma alla seconda si.
Ovviamente non ho verificato facendomi un giro... ma il controllo preliminare non mi dava fiducia.
attenzione dipende molto dal cerchio:
i vecchi cerchi in alluminio avevano meno tenuta,
molti degli attuali in carbonio
devi sgonfiare completamente il tubolare per avere gioco e toglierlo
Fatti un bel discesone senza colla e poi vedi dove trovi la valvola...
Di sicuro è uno dei punti che collasserà per primo. o-o
logico che la frenata innesca delle problematiche ulteriori,
ma oggi molti cerchi impressionano per il livello di tenuta che raggiungono anche a secco.
Questo non vuol dire che non servano nastro o mastice,
ma sono solo una garanzia supplementare in caso adesivo o collante invecchiando (o per altre ragioni) perdano efficacia
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Domanda... rispetto ai prodotti più blasonati, non roba da gara ultraleggera intendo, come posizionereste i Veloflex Aremberg ?

Se ti può essere utile, ti posso dire rispetto ai Veloflex Carbon (avevo chiesto direttamente alla Veloflex in merito).
Gli Arenberg possono essere considerati dei Carbon da 25 mm. In altre parole, la costruzione è la stessa (trama della carcassa, strato di protezione, spessori, tipo di camera d'aria etc...), cambia solo la camera d’aria più pesante per renderlo leggermente più resistente alla foratura (oltre ovviamente alle dimensioni del tubolare).
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se ti può essere utile, ti posso dire rispetto ai Veloflex Carbon (avevo chiesto direttamente alla Veloflex in merito).
Gli Arenberg possono essere considerati dei Carbon da 25 mm. In altre parole, la costruzione è la stessa (trama della carcassa, strato di protezione, spessori, tipo di camera d'aria etc...), cambia solo la camera d’aria più pesante per renderlo leggermente più resistente alla foratura (oltre ovviamente alle dimensioni del tubolare).

Grazie
Quindi solo peso in più...chissà se la camera più spessa influisce sulla scorrevolezza.
Comunque li sto trovando ottimi. Meglio di Challenge sicuro.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
o-o

attenzione dipende molto dal cerchio:
i vecchi cerchi in alluminio avevano meno tenuta,
molti degli attuali in carbonio
devi sgonfiare completamente il tubolare per avere gioco e toglierlo

logico che la frenata innesca delle problematiche ulteriori,
ma oggi molti cerchi impressionano per il livello di tenuta che raggiungono anche a secco.
Questo non vuol dire che non servano nastro o mastice,
ma sono solo una garanzia supplementare in caso adesivo o collante invecchiando (o per altre ragioni) perdano efficacia


...poi c'è differenza fra 9-10 atm dove sicuramente c'è una buona presa, e 6 - 6.5.
All'anteriore, molto sollecitato in frenata, se metto 7 atm diventa già troppo rigido. Sto sui 6.5.