COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche il vr2 è fatto interamente in Cina eppure non ha la garanzia a vita, come succede per altre aziende che producono li, quindi per favore siamo un po’ più oggettivi quando scriviamo certe cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me la garanzia a vita è anche un po' uno specchietto per le allodole...Vorrei vedere se dopo 8 anni ti sostituiscono il telaio,o se si inventano una delle solite scuse per farti una pernacchia.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Questo è un altro discorso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non credo...è meglio dare due anni di garanzia e rispettarli seriamente,che dare una vita di garanzia e poi quando c'è un problema fare orecchie da mercante...
Cmq sono sicuro che una Colnago peserà anche un po' di più sia quella fatta a Taiwan che quella fatta in Italia ma non si rompono.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non credo...è meglio dare due anni di garanzia e rispettarli seriamente,che dare una vita di garanzia e poi quando c'è un problema fare orecchie da mercante...
Cmq sono sicuro che una Colnago peserà anche un po' di più sia quella fatta a Taiwan che quella fatta in Italia ma non si rompono.

Nei primi due anni tutte le aziende o meglio i rivenditori, dato che sono loro che ne rispondono direttamente, sono attenti a rispettare le condizioni della garanzia, dopo tale periodo un po’ tutte le aziende
se possono fanno orecchie da mercante che sia garanzia a vita, 5 anni ecc ecce ...
Sul discorso rotture siamo sempre nel campo del pensiero soggettivo in mancanza di dati oggettivi...poi più pesante/rigida non significa in automatico più robusta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi nulla,si diceva che chi fa produrre in Cina da la garanzia di massimo 5 anni ma sia giant che Cannondale danno la garanzia a vita,tutto qui.

Non capisco il nesso ...
Comunque trek dava la garanzia a vita sia quando produceva tutto in America sia adesso che produce in Cina .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Anche io mai detto che più rigido necessariamente significa migliore, ma questo è un dogma di alcuni amatori che avendo un telaio “pesante” non possono altro che dire questo!
Per il discorso “resistente” quando un telaio viene garantito per un peso complessivo (ciclista-Bdc) di kg 120 ed oltre possiamo stare abbastanza tranquilli, ed in questo caso ci sono anche telaio che stanno sotto gr. 800 verniciati che lo sono e non devono pesare necessariamente kg. 1 ed oltre...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spesso se non sempre pero' telai ultraleggeri hanno spessori dei tubi irrisori, flettono addirittura con la pressione di una mano e cio' rende la bici piu' delicata se prende urti accidentali o nel trasporto ...l' importante e' che l' amatore lo sappia e adotti le attenzioni del caso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Spesso se non sempre pero' telai ultraleggeri hanno spessori dei tubi irrisori, flettono addirittura con la pressione di una mano e cio' rende la bici piu' delicata se prende urti accidentali o nel trasporto ...l' importante e' che l' amatore lo sappia e adotti le attenzioni del caso.

Se hai ben letto anche l’intervento di @crock l’importante è che siano rigidi dove serve, sennò rischi di ritrovarti sotto al sedere una trave di legno, detto questo devo vedere ancora questi amatori , anche evoluti , che flettono i telai perché sviluppano in volata 1600 watt o in salita tengono watt 500 per diversi minuti ...quindi per favore basta con ste leggende metropolitane sui telai light ...anzi proprio perché spesso gli amatori sviluppano watt modesti sarebbe meglio una Bdc leggere che rigidità, ma questo è un altro discorso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Se hai ben letto anche l’intervento di @crock l’importante è che siano rigidi dove serve, sennò rischi di ritrovarti sotto al sedere una trave di legno, detto questo devo vedere ancora questi amatori , anche evoluti , che flettono i telai perché sviluppano in volata 1600 watt o in salita tengono watt 500 per diversi minuti ...quindi per favore basta con ste leggende metropolitane sui telai light ...anzi proprio perché spesso gli amatori sviluppano watt modesti sarebbe meglio una Bdc leggere che rigidità, ma questo è un altro discorso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse non hai ben letto cosa ho scritto...nulla contro telai ultraleggeri di marche top, anzi ......ritengo pero' che qualche precauzione in piu' quando si e' giu' dalla sella la richiedano , tutto qui.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse non hai ben letto cosa ho scritto...nulla contro telai ultraleggeri di marche top, anzi ......ritengo pero' che qualche precauzione in piu' quando si e' giu' dalla sella la richiedano , tutto qui.

Se dai un colpo fatto bene anche ad un telaio di oltre un chilo non c’è santo che regga ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non vedo perchè non ammettere che telai ultraleggeri possano essere più fragili degli altri
mi pare ovvio e, come dice bene @BULLDOG, basta esserne consapevoli
stesso discorso con le ruote: se prendo ruote da cronoscalata e pretendo di usarle tutti i giorni, tutta la stagione, poi non mi lamento se perdono il centraggio o se hanno continui problemi
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non vedo perchè non ammettere che telai ultraleggeri possano essere più fragili degli altri
mi pare ovvio e, come dice bene @BULLDOG, basta esserne consapevoli
stesso discorso con le ruote: se prendo ruote da cronoscalata e pretendo di usarle tutti i giorni, tutta la stagione, poi non mi lamento se perdono il centraggio o se hanno continui problemi

Non capisco cosa intendi per “più fragili “ ...ripeto se un telaio in carbonio prende un colpo dove non deve non c’è santo che tenga che sia leggero o meno, per il resto il telaio light se usato entro i limite di peso dichiarato dalla casa (Bdc +ciclista) non ha nessun problema ed in genere vanno oltre i kg 100.
Sono tre anni che pedalo su una talaio light per le strade abruzzesi che notoriamente sono un colabrodo e non mi si è frantumato sotto al sedere...ma forse sarò stato fortunato.
Per il discorso ruote pure se prendi delle basso profilo in alu di media- bassa gamma le devi centrare ogni tanto ...poi comunque parliamo di centrare una ruota non che si rompe...comprati delle lightweight gipfelsturm poi mi dici se le devi centrare ogni tanto o se hai dei problemi con l’uso massivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se hai ben letto anche l’intervento di @crock l’importante è che siano rigidi dove serve, sennò rischi di ritrovarti sotto al sedere una trave di legno, detto questo devo vedere ancora questi amatori , anche evoluti , che flettono i telai perché sviluppano in volata 1600 watt o in salita tengono watt 500 per diversi minuti ...quindi per favore basta con ste leggende metropolitane sui telai light ...anzi proprio perché spesso gli amatori sviluppano watt modesti sarebbe meglio una Bdc leggere che rigidità, ma questo è un altro discorso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda che i telai si flettono con molto ma molto meno di quei watt...e si flettono tutti,senno' si spaccherebbero...non serve essere Kittel...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non capisco cosa intendi per “più fragili “ ...ripeto se un telaio in carbonio prende un colpo dove non deve non c’è santo che tenga che sia leggero o meno, per il resto il telaio light se usato entro i limite di peso dichiarato dalla casa (Bdc +ciclista) non ha nessun problema ed in genere vanno oltre i kg 100.
Sono tre anni che pedalo su una talaio light per le strade abruzzesi che notoriamente sono un colabrodo e non mi si è frantumato sotto al sedere...ma forse sarò stato fortunato.
Per il discorso ruote pure se prendi delle basso profilo in alu di media- bassa gamma le devi centrare ogni tanto ...poi comunque parliamo di centrare una ruota non che si rompe...comprati delle lightweight gipfelsturm poi mi dici se le devi centrare ogni tanto o se hai dei problemi con l’uso massivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

intendo dire che ci vuole più cura e più attenzione e francamente dubito che un telaio light sia robusto tanto quanto uno meno pesante a parità, ovviamente, qualitativa: ma ripeto che mi pare ovvio e normale ... non è una critica
questo non toglie che si possa rompere anche il telaio più pesante ma mi pare cosa ovvia abbia più "margine"

d'altronde è così per ogni cosa\mezzo: una moto\auto da pista ha bisogno di più cure di una utilitaria da usare ogni giorno .. il telaietto posteriore della mia moto da pista (ormai ex, ho smesso) col cavolo che lo usi sereno su strada perchè a forza di buche prima o poi ti trovi seduto sulla ruota posteriore
qualsiasi cosa portata all'estremo ha meno margine di sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: samu70

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
Non capisco cosa intendi per “più fragili “ ...ripeto se un telaio in carbonio prende un colpo dove non deve non c’è santo che tenga che sia leggero o meno, per il resto il telaio light se usato entro i limite di peso dichiarato dalla casa (Bdc +ciclista) non ha nessun problema ed in genere vanno oltre i kg 100.
Sono tre anni che pedalo su una talaio light per le strade abruzzesi che notoriamente sono un colabrodo e non mi si è frantumato sotto al sedere...ma forse sarò stato fortunato.
Per il discorso ruote pure se prendi delle basso profilo in alu di media- bassa gamma le devi centrare ogni tanto ...poi comunque parliamo di centrare una ruota non che si rompe...comprati delle lightweight gipfelsturm poi mi dici se le devi centrare ogni tanto o se hai dei problemi con l’uso massivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io vengo da una tarmac sl5 dopo un anno di uso intenso sue e giù per le strade calabresi... non ti dico... una 20 di gare fatte con parecchie medio fondo, e prima di cambiarla per tornare a colnago ho avuto un po di problemi. Serie sterzo con cuscinetti che già ballavano nella sede, forcellini posteriori scavati nella sede delle ruote..vernice che si staccata dal telaio senza motivo...non voglio disprezzare specialazed ma non valgono quel che costano come telai... è il metodo costruttivo che non va...non sono fatti per durare nel tempo...

Sent from my SM-G850F using BDC-Forum mobile app
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tutto si flette ma non abbastanza da disperdere i pochi watt che gli amatori hanno .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma guarda che anche tu fai flettere il telaio...e secondo che telaio è disperdi più o meno watt..
e te ne accorgi sicuramente di più tu che ne hai pochi watt,se li disperdi, che non Kittel che ha cavalli da vendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.