Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Credo anch'io che i 6,8kg siano un miraggio per le bici disc dei pro.

Le Emonda della Trek in taglie piccole ci arrivano (Pantano, Brambilla).

C'è da dire che le bici dei pro, anche rim, sono mediamente sopra i 7kg. Sono solo gli scalatori nelle tappe di montagna che cercano il peso minore, se no la priorità è la rigidità (da cui la preferenza per bici aero tipo Xr4 o S5).
 

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Le Emonda della Trek in taglie piccole ci arrivano (Pantano, Brambilla).

C'è da dire che le bici dei pro, anche rim, sono mediamente sopra i 7kg. Sono solo gli scalatori nelle tappe di montagna che cercano il peso minore, se no la priorità è la rigidità (da cui la preferenza per bici aero tipo Xr4 o S5).
Sopra i 7 ma con pedali, portaborraccie, staffa ciclocomputer... Emonda SLR Disc montata top siamo sui 6.5 kg. Nibali ha dichiarato che le tappe di montagna le farà con rim brakes.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ma i dischi non servirebbero proprio nelle tappe con lunghe discese...e quindi con lunghe salite?
Mi sembra che poco tempo fà lessi su un test del tempo perso con una bici disc in salita dovuto al peso e del tempo guadagnato nelle successive discese, il tutto rispetto ad una rim brake. Il test dava ragione alle disc. Io però mi immagino un corridore tipo Zakarin con una bici disc, già è una mezza sega in discesa con le rim brake figuriamoci con le disk dove il rischio di inchiodare credo sia maggiore( alla prima curva taglia e salta il fosso :mrgreen:). Poi secondo loro forse l'importante è non perdere nulla in salita dagli avversari perchè sanno che poi se si trovano soli allo scollinamento è difficile rientrare e comunque farai più fatica degli altri.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a mio avviso quello che fanno i pro dovrebbe interessarci il giusto e comunque non in relazione all'uso che NOI facciamo della bici...

In particolare uno come Vettel probabilmente la staccata la fa alla grande ABS o meno, magari uno normale con l'ABS evita di mettersi la macchina per cappello...

Insomma non credo che un pro, soprattutto se uno che va forte in discesa come Nibali necessiti dei dischi, io che freno tanto perchè sono una pippa, coi dischi evito di finire una lunga discesa col brivido che i frani non ci facciano più tanto ;-)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Trek Emonda SLR 9 Disc Red eTap 2019 su sito ufficiale Trek in taglia 56 la danno kg.6.21 . Qua sotto link:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...9-disc-etap/p/24145/?colorCode=greydark_black
ottimo peso per una disk, certo qui siamo proprio al limite dell'esoterico, fermo restando che a quel prezzo ci esce una RCA da 5,1 kg completa di tutto che frena come una disk. Oggi sono passato dal mio sivende e c'era il rappresentante Cervelò, gli ho posto questa domanda : mi spieghi che senso ha devantare tanto le lodi di dei disk quando poi i prof stessi per le tappe serie useranno rim o ancor ancor peggio alla fine della salita faranno il cambio bici ? La risposta è stata : questo è il mercato attuale . In fondo se gli dicono di vendere fumo non è che da un giorno all'altro può vendere di sua iniziativa l'arrosto .
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ottimo peso per una disk, certo qui siamo proprio al limite dell'esoterico, fermo restando che a quel prezzo ci esce una RCA da 5,1 kg completa di tutto che frena come una disk. Oggi sono passato dal mio sivende e c'era il rappresentante Cervelò, gli ho posto questa domanda : mi spieghi che senso ha devantare tanto le lodi di dei disk quando poi i prof stessi per le tappe serie useranno rim o ancor ancor peggio alla fine della salita faranno il cambio bici ? La risposta è stata : questo è il mercato attuale . In fondo se gli dicono di vendere fumo non è che da un giorno all'altro può vendere di sua iniziativa l'arrosto .


ed è proprio per l'atteggiamento dei rivenditori che ho messo da parte l'idea di passare al disco

dal vivo, comunque, la nuova s3 è proprio bella
IMG-20190222-WA0006.jpg IMG-20190222-WA0007.jpg

p.s. Dumoulin anche ieri ha corso con la r5
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
continuate a prendere come esempio i pro... ;nonzo%

al di là che molti possano sentirsi dei fenomeni, in realtà un amatore medio, più che limare 4 secondi su una salita per arrivare 799° invece che 803° ad una GF dovrebbe vedere se i dischi gli consentono di affrontare un'uscita con più sicurezza, magari in condizioni stradali "particolari" (sono molti che escono anche in condizioni umide, io tra questi)... Oppure se per lui il peso è prioritario... oppure se la bici rossa gli piace più di quella blu...

Il pro ha come unico fine la miglior performance possibile ed ha normalmente capacità di guida che non rendono i dischi una priorità...

L'amatore ha come obiettivo principale quello di ricevere una gratificazione dell'oggetto che compra, per fare quello che fa potrebbe comunque spendere la metà o-o
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
continuate a prendere come esempio i pro... ;nonzo%

al di là che molti possano sentirsi dei fenomeni, in realtà un amatore medio, più che limare 4 secondi su una salita per arrivare 799° invece che 803° ad una GF dovrebbe vedere se i dischi gli consentono di affrontare un'uscita con più sicurezza, magari in condizioni stradali "particolari" (sono molti che escono anche in condizioni umide, io tra questi)... Oppure se per lui il peso è prioritario... oppure se la bici rossa gli piace più di quella blu...

Il pro ha come unico fine la miglior performance possibile ed ha normalmente capacità di guida che non rendono i dischi una priorità...

L'amatore ha come obiettivo principale quello di ricevere una gratificazione dell'oggetto che compra, per fare quello che fa potrebbe comunque spendere la metà o-o

E questa è la seconda volta che mi rispondi sopra dando per scontato che sto prendendo come esempio io Pro.
Stai sbagliando proprio persona...credimi

La mia domanda di prima era solo frutto di curiosità e non a sfondo emulativo.

So benissimo che sono due sport diversi quello dei pro e quello degli amatori.

Ps:se comunque avessi letto la mia domanda non credo avresti dato questa risposta.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E questa è la seconda volta che mi rispondi sopra dando per scontato che sto prendendo come esempio io Pro.
Stai sbagliando proprio persona...credimi

La mia domanda di prima era solo frutto di curiosità e non a sfondo emulativo.

So benissimo che sono due sport diversi quello dei pro e quello degli amatori.

Ps:se comunque avessi letto la mia domanda non credo avresti dato questa risposta.

se avessi voluto rispondere a te ti avrei citato ;-) come faccio ora è stato puramente casuale il mio secondo post dopo uno tuo... :eek:xxxx

è che in questo momento si parla delle splendide Cervelo solo in relazione alle scelte che fanno i pro e mi pare noioso... tutto qui.