Dolore da compressione sella

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
se abbassi la sella piu di quella che è la tua misura ottimale intanto farai piu fatica, poi ti buscherai con buona probabilità qualche dolore alle ginocchia, ed inoltre caricherai piu peso sul sedere anzichè sulle braccia...che vanificherà in parte l'appoggio piu confortevole dello stesso che invece vorresti ottenere (che comunque io metterei in dubbio, visto che saresti lungo lo stesso)
 

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
23
2
37
Bari
Visita sito
Bici
Triban Rc 520 Custom Gravel
se abbassi la sella piu di quella che è la tua misura ottimale intanto farai piu fatica, poi ti buscherai con buona probabilità qualche dolore alle ginocchia, ed inoltre caricherai piu peso sul sedere anzichè sulle braccia...che vanificherà in parte l'appoggio piu confortevole dello stesso che invece vorresti ottenere (che comunque io metterei in dubbio, visto che saresti lungo lo stesso)
comunque ho appena misurato il cavalloda scalzo, 80.5cm... non capisco proprio il biomeccanico come se ne sia uscito con altezza sella da 722...

Difatti facendo 80.5 x 0.885 esce 71.24 cm come altezza sella.

Booooooh
 

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
23
2
37
Bari
Visita sito
Bici
Triban Rc 520 Custom Gravel
a me sembra proprio basso per uno alto 1.78, ancorchè brevilineo.
Ti aggiorno sulla situazione, ieri visita presso 2 ciclofficine per il calcolo del cavallo, 83.5 al primo centro, 83 al secondo...

con 83.5 l'altezza sella verrebbe 73,6 (tolti già 0.25 delle pedivelle da 172.5)
con 83 verrebbe 73.2 (tolti 0.25)

Adesso vi chiedo quale potrebbe essere il range + o - nel quale poter "giocare" partendo da queste altezze?

come mai il biomeccanico aveva individuato 72,2?

Il problema è che 72,2 a me sembra già alta e quando la caviglia va a fine corsa noto che mi aiuto con la punta del piede inclinandola verso il basso (indicatore di una sella troppo alta).

Per questo volevo scendere a 71.5 circa.

Attendo Vostre e grazie!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Attendo Vostre e grazie!
Di recente ho messo in sella mio figlio che voleva pedalare un po'........
Cavallo ? Booh ?
Altezza sella ? Booh ?

Ho montato bene le tacchette e gli ho spiegato cosa doveva sentire e dove lo doveva sentire, poi ho posizionato una mia vecchia slr e l' ho mandato per strada per vedere come pedalava. Fatte due o tre regolazioni al volo poi siamo usciti insieme, non si sentiva bene il piede sinistro, ho chiesto spiegazioni e poi gli ho abbassato la sella di un paio di mm per strada. Trovata l' altezza e trovato l' arretramento che lo faceva stare meglio siamo passati al manubrio, non digerisce dislivelli eccessivi, ma è anche vero che pedala poco. Fine del posizionamento.

Quindi prendi il metro, la calcolatrice e tutto il resto e butta tutto dalla finestra.
Se vuoi postare una foto credo che la guarderemo tutti volentieri, ma sulla bici ci sei tu, non farti condizionare dai calcoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Ginosamarino

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
23
2
37
Bari
Visita sito
Bici
Triban Rc 520 Custom Gravel
Di recente ho messo in sella mio figlio che voleva pedalare un po'........
Cavallo ? Booh ?
Altezza sella ? Booh ?

Ho montato bene le tacchette e gli ho spiegato cosa doveva sentire e dove lo doveva sentire, poi ho posizionato una mia vecchia slr e l' ho mandato per strada per vedere come pedalava. Fatte due o tre regolazioni al volo poi siamo usciti insieme, non si sentiva bene il piede sinistro, ho chiesto spiegazioni e poi gli ho abbassato la sella di un paio di mm per strada. Trovata l' altezza e trovato l' arretramento che lo faceva stare meglio siamo passati al manubrio, non digerisce dislivelli eccessivi, ma è anche vero che pedala poco. Fine del posizionamento.

Quindi prendi il metro, la calcolatrice e tutto il resto e butta tutto dalla finestra.
Se vuoi postare una foto credo che la guarderemo tutti volentieri, ma sulla bici ci sei tu, non farti condizionare dai calcoli.
Infatti è quello che farò, partirò da delle misure di base e poi metro in tasca e pedalare e aggiusterò tutto a sensazione.

Comunque appena posso vi mando la foto.