Dolore da compressione sella

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Pubblico qui nella speranza che qualcuno che si occupa di biomeccanica possa darmi suggerimenti.
Ormai da tre anni soffro di dolore al soprassella, non sono foruncoli, abrasioni, o altre patologie del derma, ma proprio dolore ai tessuti che poggiano sulla sella; naturalmente ho provato già di tutto: fondelli e selle di ogni tipo, ma niente, ad ogni cambiamento sembra andare meglio, poi il dolore si ripresenta, ad esempio nei punti di appoggio di una nuova sella.
Un urologo mi ha parlato di sindrome da compressione del plesso pudendo, patologia rara ma che esiste, ma io, che pure sono un medico, non ho trovato che pochissimi articoli al riguardo, e senza suggerimenti terapeutici.
Qualcuno sa aiutarmi?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno a tutti.
Pubblico qui nella speranza che qualcuno che si occupa di biomeccanica possa darmi suggerimenti.
Ormai da tre anni soffro di dolore al soprassella, non sono foruncoli, abrasioni, o altre patologie del derma, ma proprio dolore ai tessuti che poggiano sulla sella; naturalmente ho provato già di tutto: fondelli e selle di ogni tipo, ma niente, ad ogni cambiamento sembra andare meglio, poi il dolore si ripresenta, ad esempio nei punti di appoggio di una nuova sella.
Un urologo mi ha parlato di sindrome da compressione del plesso pudendo, patologia rara ma che esiste, ma io, che pure sono un medico, non ho trovato che pochissimi articoli al riguardo, e senza suggerimenti terapeutici.
Qualcuno sa aiutarmi?

Tralasciando il pudendo.....che cavallo hai e a che altezza pedali??
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Buongiorno Fylooo, grazie moltissime per l'interessamento.
Di cavallo ho 82, l'altezza di sella l'ho abbassata fino agli attuali 71,8, nel tentativo di diminuire la compressione al soprasella; fatto diverse visite biomeccaniche, tutte mi avevano orientato in questo senso e avevano giuducato buona il resto della posizione; attualmente uso una SLR super Flow misura stretta, da più di un anno, dopo circa un'ora, o prima se spingo a tutta, inizia il dolore soprattutto anteriormente, sui bordi del "naso"; già provato ad alzare il piano di guida, lo scarto sella - manubrio è ormai di pochi cm.

Grazie grazie!!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno Fylooo, grazie moltissime per l'interessamento.
Di cavallo ho 82, l'altezza di sella l'ho abbassata fino agli attuali 71,8, nel tentativo di diminuire la compressione al soprasella; fatto diverse visite biomeccaniche, tutte mi avevano orientato in questo senso e avevano giuducato buona il resto della posizione; attualmente uso una SLR super Flow misura stretta, da più di un anno, dopo circa un'ora, o prima se spingo a tutta, inizia il dolore soprattutto anteriormente, sui bordi del "naso"; già provato ad alzare il piano di guida, lo scarto sella - manubrio è ormai di pochi cm.

Grazie grazie!!

hai provato anche questa sella?; http://www.bdc-mag.com/test-nuova-sella-specialized-power/

io un problema simile al tuo l'ho risolto così.
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
hai provato anche questa sella?; [url]http://www.bdc-mag.com/test-nuova-sella-specialized-power/[/URL]

io un problema simile al tuo l'ho risolto così.
Sto aspettando che arrivi al mio negoziante il modello da prova.
Purtroppo temo che non sia un problema di tipo di sella, ne ho provate tantissime, compresi modelli da triathlon e la Adamo, pensavo ad un problema di posizionamento, ma anche li di prove ne ho fatte parecchie, ormai la sella è ben bassa e il piano di guida ben alto, non credo ci sia altro per diminuire la pressione sul perineo.
Grazie
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Originalmente inviato da fylooo
Tralasciando il pudendo.....che cavallo hai e a che altezza pedali??

Dimenticavo: sono alto 174 cm, lunghezza tronco 59, larghezza appoggio ischiatico 103 mm, arretramento sella 6 cm, distanza punta sella - centro manubrio 54.

Grazie

Non avevo letto bene.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno Fylooo, grazie moltissime per l'interessamento.
Di cavallo ho 82, l'altezza di sella l'ho abbassata fino agli attuali 71,8, nel tentativo di diminuire la compressione al soprasella; fatto diverse visite biomeccaniche, tutte mi avevano orientato in questo senso e avevano giuducato buona il resto della posizione; attualmente uso una SLR super Flow misura stretta, da più di un anno, dopo circa un'ora, o prima se spingo a tutta, inizia il dolore soprattutto anteriormente, sui bordi del "naso"; già provato ad alzare il piano di guida, lo scarto sella - manubrio è ormai di pochi cm.

Grazie grazie!!

Fai una prova abbassando la sella di 3-4mm senza toccare altro.

Le altre quote quadrano abbastanza....

Le tacchette a che quota sono regolate in base al tuo num. ??
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Buongiorno a tutti.
Pubblico qui nella speranza che qualcuno che si occupa di biomeccanica possa darmi suggerimenti.
Ormai da tre anni soffro di dolore al soprassella, non sono foruncoli, abrasioni, o altre patologie del derma, ma proprio dolore ai tessuti che poggiano sulla sella; naturalmente ho provato già di tutto: fondelli e selle di ogni tipo, ma niente, ad ogni cambiamento sembra andare meglio, poi il dolore si ripresenta, ad esempio nei punti di appoggio di una nuova sella.
Un urologo mi ha parlato di sindrome da compressione del plesso pudendo, patologia rara ma che esiste, ma io, che pure sono un medico, non ho trovato che pochissimi articoli al riguardo, e senza suggerimenti terapeutici.
Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao,

anche io soffrivo più o meno dello stesso problema.
Ti dico la mia esperienza, hai visto mai che può esserti d'aiuto.

Dopo aver sistemato la posizione in sella da un bravo biomeccanico, ho continuato comunque ad avere dolore nella zona incriminata, anche se la sella che adoperavo ,e adopero tuttora (ne ho cambiate svariate anche io), era quella che più si addiceva al mio fondoschiena.

Ho eliminato definitivamente il problema solo quando sono dimagrito (ero un po' in sovrappeso e magari non è il tuo caso) e facendo molto lavoro di stretching in modo da poter tenere la schiena in una posizione che consentisse un minor carico sulla zona di pressione della sella. Praticamente ora sono in una posizione più corsaiola ma decisamente più comoda.

Come rimedi esterni, utilizzo abbigliamento di buona fattura avente un buon fondello e prima di qualsiasi uscita, "lubrifico" il tutto con la crema antifrizione Assos (che è anche antibatterica).

Ovviamente lavo la zona intima prima e dopo le uscite con del detergente antibatterico, asciugando il tutto per bene ed utilizzando del talco specifico antisettico.

Questo è ciò che è toccato a me... spero possa esserti utile o-o
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Ciao up per,
Grazie per l'interessamento.
Non sono in sovrappeso, stretching lo faccio tutti i giorni, di creme ne ho due cassetti pieni, i fondelli me li fa apposta una ditta al top.
Purtroppo temo che il problema non sia questo, sino orientato a pensare ad un fatto biomeccanico, oppure è davvero una irritazione nervosa e allora non so che fare.
Grazie
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao up per,
Grazie per l'interessamento.
Non sono in sovrappeso, stretching lo faccio tutti i giorni, di creme ne ho due cassetti pieni, i fondelli me li fa apposta una ditta al top.
Purtroppo temo che il problema non sia questo, sino orientato a pensare ad un fatto biomeccanico, oppure è davvero una irritazione nervosa e allora non so che fare.
Grazie
Prova ad accorciare s/m riportando il dislivello s/m a misura originale. Io ho busto 61 e sono 178 ma se supero i 53 come s/m mi da fastidio, a 52,7 ho trovato la pace dei sensi e vado anche forte. Diminuendo lo scarto stai portando sempre piu peso sulla sella, e se fatichi a raggiungere il manubrio, giri il bacino per compensare, schiacciando ancor di più. Inoltre valuta un fondello più sottile, meno ingombro può essere megliosicuro fatto bene, vedi assos
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao up per,
Grazie per l'interessamento.
Non sono in sovrappeso, stretching lo faccio tutti i giorni, di creme ne ho due cassetti pieni, i fondelli me li fa apposta una ditta al top.
Purtroppo temo che il problema non sia questo, sino orientato a pensare ad un fatto biomeccanico, oppure è davvero una irritazione nervosa e allora non so che fare.
Grazie

No problem.
A parte i suggerimenti molto più tecnici dei miei, hai provato a fare un periodo di stop per far guarire completamente la zona?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Buongiorno a tutti.
Pubblico qui nella speranza che qualcuno che si occupa di biomeccanica possa darmi suggerimenti.
Ormai da tre anni soffro di dolore al soprassella, non sono foruncoli, abrasioni, o altre patologie del derma, ma proprio dolore ai tessuti che poggiano sulla sella; naturalmente ho provato già di tutto: fondelli e selle di ogni tipo, ma niente, ad ogni cambiamento sembra andare meglio, poi il dolore si ripresenta, ad esempio nei punti di appoggio di una nuova sella.
Un urologo mi ha parlato di sindrome da compressione del plesso pudendo, patologia rara ma che esiste, ma io, che pure sono un medico, non ho trovato che pochissimi articoli al riguardo, e senza suggerimenti terapeutici.
Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao, posso chiederti come hai scelto la sella?
Se non lo hai ancora fatto, potresti provare a fare in ID Match http://www.selleitalia.com/it/idmatchsystem/
e provare a capire che larghezza della sella sarebbe ideale per te, e che tipo di foro.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Un urologo mi ha parlato di sindrome da compressione del plesso pudendo, patologia rara ma che esiste, ma io, che pure sono un medico, non ho trovato che pochissimi articoli al riguardo, e senza suggerimenti terapeutici.
Qualcuno sa aiutarmi?
Su Medline si trova qualcosa, ma in ogni caso potresti fare un piccolo test: prova a pedalare su una bici del tipo "olandese", dove pedali seduto eretto, poi mi dirai se avverti il dolore.
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Fai una prova abbassando la sella di 3-4mm senza toccare altro.

Le altre quote quadrano abbastanza....

Le tacchette a che quota sono regolate in base al tuo num. ??

Le tacchette sono a 12 cm dalla punta, scarpa 44, fattore q ridotto al minimo.

Provato una volta a fare lungo stop di un mese, appena ricominciato bene, dopo due giorni tutto come prima.

Già provato ad accorciarmi con un attacco da 11, il mio è 12, cambia molto poco o niente; mi da giovamento stare in presa alta - stretta piuttosto che bassa.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sei già passato su questo sito internet vero? http://www.pudendo.it/

Ho letto questo nell'introduzione: Buone notizie. L’intrappolamento del nervo pudendo può essere trattato attraverso terapia fisica, iniezione di steroidi e con la chirurgia di decompressione del nervo. Comunque è meglio iniziare al più presto il trattamento.

Sarebbe da capire a quale tipo di terapia fisica si riferisce; c'è anche l'annesso forum, magari qualcuno degli utenti l'ha messa in pratica ...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sei già passato su questo sito internet vero? http://www.pudendo.it/

Ho letto questo nell'introduzione: Buone notizie. L’intrappolamento del nervo pudendo può essere trattato attraverso terapia fisica, iniezione di steroidi e con la chirurgia di decompressione del nervo. Comunque è meglio iniziare al più presto il trattamento.

Sarebbe da capire a quale tipo di terapia fisica si riferisce; c'è anche l'annesso forum, magari qualcuno degli utenti l'ha messa in pratica ...

Ma se ha problemi SOLO in sella nella zona di appoggio dopo 1h e con qualsiasi sella......dubito fortemente sia quella la causa.....
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ma se ha problemi SOLO in sella nella zona di appoggio dopo 1h e con qualsiasi sella......dubito fortemente sia quella la causa.....

da quello che ho capito girando su quel sito, se il medico ha diagnosticato correttamente la patologia, ricercare la causa può essere inutile (ho letto che può anche essere sconosciuta).
Qualche post sopra ho segnalato l'ID Match, magari individuando una sella che potrebbe essere piu adatta nella parte centrale, dove a volte anche a chi non ha questa patologia gli si addormentano le parti intime.
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Scusa....ma la quota da punta SUOLA a CENTRO tacchetta ??

Hai provato a fare un giro abbassando la sella di 3-4mm ??

12 cm punta suola bordo post racchetta, da anni è cosi, anche prima che iniziasse il fastidio, diversi biomeccanici hanno sempre più o meno confermato; posso provare ad abbassare qualche mm la sella ma ti assicuro che sono già al limite, domani provo.