DT Swiss - RC 38 SPLINE C

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
guardando il dettaglio secondo me le bora sono superiori in tutto...
il cerchio è più leggero, più largo, e con una ottima pista frenante trattata 3d diamant, e già solo questo fa la differenza.
I mozzi delle dt sono validi ma non sono i dt240, sono una versione più economica e pesante, dovrebbero essere i dt350, i mozzi delle bora sono i classici record ma USB cioè con le sfere in ceramica.
Cioè secondo me le bora sono di un altro livello, la DT andrebbe confrontata con le fulcrum 4 carbon.
Ciao

Secondo me...... Per dare dei giudizi e fare dei confronti le ruote andrebbero provate, tutte quante! o-o
E se si volesse dare un valore sensibile il grado di performance andrebbe poi ponderato per il prezzo anche.
Io ho le DT rc38 C e posso dire che sono ottime ruote: scorrevolezza fantastica, ottimo assorbimento delle vibrazioni, buone ruote da salita (anche se lì ci sono ruote che la coppia pesa mezzo kg in meno ancora quasi, quindi non eccelse). Nei rilanci invece non danno il loro meglio... Io me le aspettavo più reattive. In discesa mi devo ancora abituare al passaggio dall'alluminio al carbon in tutte le sfaccettature, dalla guida alla manutenzione, meccanica e pulizia dei pattini, ma comunque non mi sento insicuro in discesa.
Io come giudizio globale attribuirei un 8.5/10.

Va anche detto poi comunque che una ruota ha delle peculiarità e dei punti deboli... A seconda di dove abita un ciclista e di cosa ne fa della ruota i giudizi non solo possono essere diversi a volte, ma anche contrastanti.

Resta il fatto che io avendo avuto e provato soltanto queste non mi sento di dire che queste siano migliori uguali o peggiori sia delle Fulcrum R4 carbon che delle Campagnolo Bora One. E limitarsi a leggere i dettagli su carta è troppo riduttivo e a volte fuorviante come giudicare un film dalla trama o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
guardando il dettaglio secondo me le bora sono superiori in tutto...
il cerchio è più leggero, più largo, e con una ottima pista frenante trattata 3d diamant, e già solo questo fa la differenza.
I mozzi delle dt sono validi ma non sono i dt240, sono una versione più economica e pesante, dovrebbero essere i dt350, i mozzi delle bora sono i classici record ma USB cioè con le sfere in ceramica.
Cioè secondo me le bora sono di un altro livello, la DT andrebbe confrontata con le fulcrum 4 carbon.
Ciao

Personalmente leggendo i "dati sulla carta" la penserei esattamente come te.
Oltretutto, senza star qui a fare quello che dice sempre "io no" (per la verità non lo faccio mai, ma il forum ne è pieno....) c'è un fascino, una suggestione quasi antropologica neiconfronti di Campagnolo. Un'aurea di qualità eccelsa indiscussa e indiscutibile.
Ed il prezzo, quasi mai economico, diventa per molti (ma non per tutti) "giustificato".

Però poi uno fa i conti con la realtà, sopratutto delle proprie tasche e decide. Il negoziante amico mi ha detto la sua, non credo pretendesse di avere verità indiscutibili.
Mi ha parlato di quello che vende e non dei massimi sistemi.
Ognuno poi si fa la sua opinione, giusta o sbagliata che sia, chi può dirlo se l'oggetto del tuo acquisto ti soddisfa?

So....cosa acquisterei?
A parità di prezzo, BORA ONE 35, così com'è ora invece DT 38c, perchè 300/350euro stanno meglio in tasta a me che a Campagnolo e le differenze che ci sono (se ci sono), a livello prestazionale, di affidabilità e rivendibilità A MIO AVVISO non giustificano il delta prezzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Francesco70

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Resta il fatto che io avendo avuto e provato soltanto queste non mi sento di dire che queste siano migliori uguali o peggiori sia delle Fulcrum R4 carbon che delle Campagnolo Bora One. E limitarsi a leggere i dettagli su carta è troppo riduttivo e a volte fuorviante come giudicare un film dalla trama o-o

Bravissimo!
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
anche camera e copertone, hanno il cerchio con in fori per i nipples quindi sei obbligato a metterlo, al massimo i veloplug

Non conosco i veloplug (o meglio non li ho mai visti dal vivo).
Considerando il peso di una coppia di nastri paranippoli, a conti fatti, pronte per essere montate queste RC38C superano tranquillamnte i 1550gr giusto?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....Quasi quasi metto in vendita le mie Fulcrum R1 e faccio il salto nel full carbon :-)

Se non hai un altro paio di ruote in alluminio, io ti consiglierei di tenere le R1 per la stagione invernale.....oppure rendi le R1 e prenditi anche un paio di R5/R7! o-o

.....Però poi uno fa i conti con la realtà, sopratutto delle proprie tasche e decide. Il negoziante amico mi ha detto la sua, non credo pretendesse di avere verità indiscutibili.
Mi ha parlato di quello che vende e non dei massimi sistemi.
Ognuno poi si fa la sua opinione, giusta o sbagliata che sia, chi può dirlo se l'oggetto del tuo acquisto ti soddisfa?
So....cosa acquisterei?
A parità di prezzo, BORA ONE 35, così com'è ora invece DT 38c, perchè 300/350euro stanno meglio in tasta a me che a Campagnolo e le differenze che ci sono (se ci sono), a livello prestazionale, di affidabilità e rivendibilità A MIO AVVISO non giustificano il delta prezzo.

Quoto! o-o
Bisogna sempre fare i conti con le proprie disponibilità e sopratutto ogni tanto bisognerebbe essere un pò più obiettivi e capire che per l'utilizzo che ne dobbiamo fare noi amatori/cicloturisti, spesso un prodotto di media gamma è più che sufficiente e in certi casi anche più indicato!
Ovvio che potendo uno punta ad avere sempre il prodotto migliore anche se non necessario....però a volte sembra che se non opti per un certo prodotto di una certa fascia allora meglio lasciar perdere....ecco, io non la penso così....anzi, come dicevo, penso che non sempre il prodotto qualitativamente/prestazionalmente migliore sia necessariamente il più indicato (io per esempio ho abbandonato le tanto osannate R0 perchè le ho ritenute troppo sensibili al vento e troppo rigide)! o-o

Tornando al discorso ruote, ho appena portato a casa un paio di R4 Carbon che ho rinnovato sabato mattina....al momento sono molto soddisfatto! o-o

Se ti può interessare come alternativa alle RC38 (alle quali ero molto interessato anche io) qui puoi trovare una mia primissima recensione....

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=206263

Ciao! o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se non hai un altro paio di ruote in alluminio, io ti consiglierei di tenere le R1 per la stagione invernale.....oppure rendi le R1 e prenditi anche un paio di R5/R7! o-o

Esatto, infatti oltre alle R1 ho anche un set di R5 già pronte con un pp montato

Se ti può interessare come alternativa alle RC38 (alle quali ero molto interessato anche io) qui puoi trovare una mia primissima recensione....

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=206263

Ciao! o-o

Vado a leggere, grazie
:mrgreen:
 

filippo angeli

Novellino
28 Novembre 2016
79
7
rimini
Visita sito
Bici
wilier strada trek procaliber cannondale jekill speed project 10
anche io guardavo queste ruote poi ho letto il limite di 23 per il pneumatico...ma mi sembra un po strano...se apro la foto a dimensione intera sul sito dt in effetti si intravede max tire 700 per 23 ma nelle caratteristiche tecniche c'è anche scritto che è una ruota utilizzabile nel ciclocross...e certo non con dei 700 per 23...poi se si va ad aprire il file pdf per le dimensioni dei pneumatici e la pressione indica sul cerchio con canale da 15 a 17.5 interno utilizzabili addirittura pneumatici fino a 35 !!! mah...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io ho un paio di dt spline rc 38 c e un paio di rc 38 c monchasseral. Le rc 38 c sono grandi ruote affidabili e per tutti i giorni. Vanno benissimo oltre al fatto di essere anche belle rigide. Frenata ottima al pari di una ruota in alu.
 

steffani63

Novellino
2 Novembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
focus
Alla fine le ho prese e devo dire che dopo 600 km sono più che soddisfatto.
Le ho montate con copertoncini Continental 4000S II da 25 dopo le rassicurazioni della stessa DT-Swiss.....le trovo estremamente comode nelle sollecitazioni verticali ma reattivissime e rigide nelle sollecitazioni laterali. Quando mi alzo sui pedali non sento nessuna flessione e le ruote restituiscono alla grande la forza impressa sui pedali. Vanno da Dio sia in pianura che in salita. Oggi uscita con tanto vento laterale ma le ruote non si sono scomposte minimamente! Ad ogni uscita apprezzo sempre più la loro scorrevolezza, se dovessi dare un voto a queste ruote darei senza dubbi un bel 10!
8eccaec27bf43c4c88dbf668dde16676.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
salve sono paolo ho le stesse ruote dt swiss rc38 c spline del 2016 posso montare tranquillamente copertoni da 25 ? grazie
 

steffani63

Novellino
2 Novembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
focus
Alla fine le ho prese e devo dire che dopo 600 km sono più che soddisfatto.
Le ho montate con copertoncini Continental 4000S II da 25 dopo le rassicurazioni della stessa DT-Swiss.....le trovo estremamente comode nelle sollecitazioni verticali ma reattivissime e rigide nelle sollecitazioni laterali. Quando mi alzo sui pedali non sento nessuna flessione e le ruote restituiscono alla grande la forza impressa sui pedali. Vanno da Dio sia in pianura che in salita. Oggi uscita con tanto vento laterale ma le ruote non si sono scomposte minimamente! Ad ogni uscita apprezzo sempre più la loro scorrevolezza, se dovessi dare un voto a queste ruote darei senza dubbi un bel 10!
8eccaec27bf43c4c88dbf668dde16676.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
salve sono PAOLO ho le stesse ruote e volevo montare copertoni da 25 , posso farlo ? grazie