Parigi Brest Parigi 2015

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Chi va? Chi non va? Come e perche'?

Andarci da una parte mi piacerebbe (sarebbe la mia quarta partecipazione consecutiva :sborone:), dall'altra non sono sicura di avere ancora voglia di sobbarcarmi la trafila di pre-qualifiche (che bisogna sostenere nel 2014, a causa del famigerato numero chiuso), qualificazioni ACP, allenamenti e compagnia briscola. Significa, per farla breve, altri due anni di sacrifici. :asd2:

Vedremo... tutto è possibile. o-o
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
La PBP, è l'unica over 1000 a cui parteciperò sempre, almeno fino a che le forze lo consentiranno, personalmente i brevetti di qualificazione fatti apposta per Parigi, mi fanno sentire l'anno parigino come qualcosa di speciale che succede per l'appunto ogni quattro anni e basta.
E' unica e irripetibile, le sensazioni vissute lì, non si vivono in nessuna altra parte e almeno una volta nella vita, un randonneur deve correrla.
Poi, a dirla tutta, la PBP di cicloturistico ha ben poco, anzi assomiglia più a una gran fondo di 1200 km che a una rando, vista la foga con cui, buona parte dei partecipanti la corre.:wacko::wacko:
Però mancano ancora due anni alla prossima edizione, e altre manifestazioni stanno prendendo piede nel mondo randagio e ciò potrebbe diluire la passione spostandola verso novità sempre ben accette.:mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Poi, a dirla tutta, la PBP di cicloturistico ha ben poco, anzi assomiglia più a una gran fondo di 1200 km che a una rando, vista la foga con cui, buona parte dei partecipanti la corre.:wacko::wacko:

La PBP è Giano Bifronte, è al tempo stesso la sintesi e la contraddizione totale del randonneurismo. Ci trovi un buon numero di partecipanti che ancora oggi la vive come una prestigiosissima competizione ultracycling, com'era agli albori, scannandosi a vicenda (anche con atteggiamenti che rasentano il ridicolo, come si è visto nel filmato ufficiale del 2011 :asd:) per "arrivare uno". E poi c'è la massa, la grande maggioranza, che la interpreta nello stile randonneur più puro, quindi come una grande avventura, una sfida con se stessi. Di contorno la festa, che i francesi con la loro grandeur e il loro entusiasmo, come sempre, sanno garantire, rendendo ogni attimo indimenticabile. o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io vorrei provarci. se nn ho capito male la pratica per le qualificazioni dovrebbe essere l'anno prossimo una 1000 km per potersi preiscrivere e poi una 200, una 400 ed una 600 nell'anno della pbp per iscriversi. giusto?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Mi piacerebbe moltissimo provare a fare il percorso di preparazione e poi qualificazione. Non so se per il 2015 ce la posso fare per capacità ma soprattutto per impegni famigliarí. Però l' idea ci sarebbe. Intanto un tassello importante é l' acquisto di una ruota con dinamo nel mozzo ormai deciso per l' autunno... Il resto si capirà.
A proposito, tanto per non andare peril sottile, quanti km dite che ci vogliono nelle gambe per pensare di fare le qualifiche e poi la PBP? Ho letto le cose più diverse: di gente che é andata a farla con 5000 km nelle gambe (ma con molta esperienza) e di gente arrivata a Parigi con chilometraggi da camionista (magari poi ritiratisi). Fateme un po' capire per quanto difficile ma almeno date un' idea grazie.
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
o-o.. mi@@ia siamo già nel 2015 ? .. va beh che il tempo passa .. però non invecchiamo prima del tempo ... c'è ancora il 2013 o-o
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
o-o.. mi@@ia siamo già nel 2015 ? .. va beh che il tempo passa .. però non invecchiamo prima del tempo ... c'è ancora il 2013 o-o

o-oGià, e anche il 2014 con tutte le rando da scoprire, non fatemi invecchiare troppo; solo il vino rosso invecchiando migliora.:-x
Comunque una PBP è sempre grande!!!:mrgreen:
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
o-o..come ambientazione... e contorno .. ma come percorso ciclistico e panoramico onestamente non mi piace proprio o-o
Il paesaggio della PBP non è certamente dei migliori come varietà pur conservando un fascino suo con l'asprezza dei suoi panorami.
Mi ricordo che alla prima PBP del 2003, sono rimasto affascinato da questi paesaggi aspri e uguali, da quelle colline che a vista d'occhio si perdevano all'infinito e dai cimiteri bretoni costellati di gigantesche croci di cemento grigio.:afraid::afraid::afraid:
Poi, nelle ultime due edizioni, non ho avuto lo stesso trasporto in ciò, ma forse tutto dipende dallo stato d'animo con cui si affrontano le cose.
Di certo il panorama italiano di una 1001 miglia è molto più poetico e lusinghiero anche se a me è piaciuta molto l'Ungheria di quest'anno, una piacevole sorpresa.:mrgreen: o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Mi piacerebbe moltissimo provare a fare il percorso di preparazione e poi qualificazione. Non so se per il 2015 ce la posso fare per capacità ma soprattutto per impegni famigliarí. Però l' idea ci sarebbe. Intanto un tassello importante é l' acquisto di una ruota con dinamo nel mozzo ormai deciso per l' autunno... Il resto si capirà.
A proposito, tanto per non andare peril sottile, quanti km dite che ci vogliono nelle gambe per pensare di fare le qualifiche e poi la PBP? Ho letto le cose più diverse: di gente che é andata a farla con 5000 km nelle gambe (ma con molta esperienza) e di gente arrivata a Parigi con chilometraggi da camionista (magari poi ritiratisi). Fateme un po' capire per quanto difficile ma almeno date un' idea grazie.

Ho riguardato i miei log e ci sono arrivato con circa 7800 km da gennaio.
Mi sono sentito ben preparato anche se mi sono trastullato un po' troppo le settimane prima dell'evento.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.444
21.874
98
dove capita
Visita sito
A proposito, tanto per non andare peril sottile, quanti km dite che ci vogliono nelle gambe per pensare di fare le qualifiche e poi la PBP? Ho letto le cose più diverse: di gente che é andata a farla con 5000 km nelle gambe (ma con molta esperienza) e di gente arrivata a Parigi con chilometraggi da camionista (magari poi ritiratisi). Fateme un po' capire per quanto difficile ma almeno date un' idea grazie.

Secondo me la storia dei kilometraggi serve a poco.
Come dici tu c'è gente che fa 1 milione di km e poi si ritira e chi con qualche migliaio ce la fa.
Dipende da tante cose, in primis se hai mire di tempi particolari o se è solo per finirla.
"Adrian Hands o Charlie Miller" insomma :-)

Secondo me la trafila dei brevetti di qualificazione è perfetta come preparazione: non esigono preparazioni da professionista, tengono motivati e finirne uno da la carica psicologica per il prossimo.
Se uno fa il 600 poi, con l'adrenalina, l'atmosfera, etc.. la PBP ha i mezzi per finirla.

Le motivazioni sono tutto ad ogni modo. C'è gente che riesce ad essere motivata anche dopo 8 edizioni e chi fatta una gli basta per la vita.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ho riguardato i miei log e ci sono arrivato con circa 7800 km da gennaio.
Mi sono sentito ben preparato anche se mi sono trastullato un po' troppo le settimane prima dell'evento.

Secondo me la storia dei kilometraggi serve a poco.
Come dici tu c'è gente che fa 1 milione di km e poi si ritira e chi con qualche migliaio ce la fa.
Dipende da tante cose, in primis se hai mire di tempi particolari o se è solo per finirla.
"Adrian Hands o Charlie Miller" insomma :-)

Secondo me la trafila dei brevetti di qualificazione è perfetta come preparazione: non esigono preparazioni da professionista, tengono motivati e finirne uno da la carica psicologica per il prossimo.
Se uno fa il 600 poi, con l'adrenalina, l'atmosfera, etc.. la PBP ha i mezzi per finirla.

Le motivazioni sono tutto ad ogni modo. C'è gente che riesce ad essere motivata anche dopo 8 edizioni e chi fatta una gli basta per la vita.

Grazie per le indicazioni. Credo anche qui di aver circa capito il discorso. Bisogna prepararsi ma soprattutto bisogna viverla. Comunque il mio obiettivo sul tempo é quello di stare dentro il tempo massimo.o-o Del resto non me ne importa nulla. O íl brevetto o senza brevetto. Non vedo altre possibilità. Altrimenti mi davo alle granfondo:mrgreen:
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
il mio sogno dopo essere stato il più giovane italiano ad averla mai completata è di diventare anche il più anziano un giorno,ma per realizzare questo sogno devo ancora farne tante di PBP :-x
scherzi a parte,insieme alla Sicilia No Stop la PBP è l'unica randonnee che mi interessa partecipare ad ogni edizione,di tutte le altre se le ho fatte una volta mi basta,non ho motivo di tornarci...
Il percorso della PBP non è niente di eccezionale alla fine,sono 600km di campagne e collinette da fare due volte...
La cosa bella sono le persone a bordo strada,che vedono come una tradizione questo evento,che anche di notte sono fuori coi tavoli ad offrirti le cose da mangiare,a fare il tifo e se ne hai bisogno ti ospitano pure dentro la loro casa...
poi l'organizzazione,che anche se lontana da quello che sono le vere rando è a dir poco perfetta e che in qualche modo serve da scuola a noi che organizziamo altre rando...
La PBP alla fine è bella perchè E' LA PBP,è la più famosa e la più antica rando che c'è,in quale altra rando pedali con altri 6000 ciclisti come te,poi ognuno la interpreta a modo suo:chi la vede come una granfondo e chi la vede come una vacanza con gli amici,il mondo è bello perchè è vario o-o
QUI sul mio blog vi segnalo un articolo che avevo copiato proprio dal forum davvero molto interessante
 

Daje mac

Novellino
30 Marzo 2012
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
io vorrei provarci. se nn ho capito male la pratica per le qualificazioni dovrebbe essere l'anno prossimo una 1000 km per potersi preiscrivere e poi una 200, una 400 ed una 600 nell'anno della pbp per iscriversi. giusto?

Anche a me piacerebbe tantissimo partecipare ma non so se riesco a ritagliarmi il tempo "famigliare" per poter fare le qualifiche...

2 domande: ma una volta fatte queste qualifiche è sicuro che venga accettata l'iscrizione?
quali possono essere le rando in piemonte o poco lontano da 400/600 e 1000km?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
previsioni meteo??;nonzo%

Danno pioggia intensa con vento forte contrario a seconda della direzione di marcia per tutte le 90(? nonmi ricordo) ore della manistazione, poi da subito bello stabile. Ma proprio perché le previsioni sono pessime ora abbiamo buone speranze che nel frattempo possano cambiare. :mrgreen: