Sostituzione guarnitura (da tripla a compact)

Tavels86

Novellino
4 Dicembre 2011
23
1
Visita sito
Bici
Shock Blaze Easton Elite
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio:
quando ho preso la mia bdc qualche anno fa, avevo trovato una occasione su internet di una giant in carbonio a meta' prezzo (modello di 2 anni prima) che non potevo farmi scappare... l'unico difetto e' che aveva la tripla, ma visto anche lo scarso allenamento di quel periodo me l'ero fatta andare bene.

Ora vorrei montare una normale guarnitura doppia compact:
la guarnitura attuale e' una Shimano 105 FC-5603 (10v) con pedivelle da 172,5, mentre il movimento centrale e' il modello SM-FC5600.
Quale guarnitura mi consigliate di montare? Una 105 FC-5750, una Ultegra FC-6750 oppure altro?
Il movimento centrale devo sostituirlo? E deragliatore e comando deragliatore? (per il passaggio da tripla a doppia su MTB so che in alcuni casi e' possibile mantenere deragliatore e comando intervenendo su una levetta di quest'ultimo).
Quanto risparmierei in termini di peso (la guarnitura attuale dovrebbe pesare 857 g)?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio:
quando ho preso la mia bdc qualche anno fa, avevo trovato una occasione su internet di una giant in carbonio a meta' prezzo (modello di 2 anni prima) che non potevo farmi scappare... l'unico difetto e' che aveva la tripla, ma visto anche lo scarso allenamento di quel periodo me l'ero fatta andare bene.

Ora vorrei montare una normale guarnitura doppia compact:
la guarnitura attuale e' una Shimano 105 FC-5603 (10v) con pedivelle da 172,5, mentre il movimento centrale e' il modello SM-FC5600.
Quale guarnitura mi consigliate di montare? Una 105 FC-5750, una Ultegra FC-6750 oppure altro?
Il movimento centrale devo sostituirlo? E deragliatore e comando deragliatore? (per il passaggio da tripla a doppia su MTB so che in alcuni casi e' possibile mantenere deragliatore e comando intervenendo su una levetta di quest'ultimo).
Quanto risparmierei in termini di peso (la guarnitura attuale dovrebbe pesare 857 g)?

Puoi montare qualsiasi guarnitura Shimano, il movimento va bene, credo che sulla tripla ci sia uno spessore , che però è innestato sull'albero della guarnitura stessa lato pedivella se non ricordo male
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No. Solitamente si riesce a fare tutto con un comando tripla. Si fa in modo che il comando faccia solo i primi due scatti registrando il finecorsa alto del deragliatore in modo che il comando non riesca ad agire sul terzo scatto.

Tu dici che basta registare il finecorsa, tipo da tripla a doppia sulla MTB?
Però il comando MTB ha uno switch da 3X a 2 X
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se lo fai per risparmiare peso, pensa piuttosto a paio di buone ruote usate... Li sì che riesci a togliere anche 400gr... La guarnitura invece ti converrebbe montare una Ultegra compact nuova a 11v, funziona lo stesso. Toglieresti circa 150gr.

Comunque ruote nuove come le Shimano Dura Ace c24 usate sono a mio avviso il miglior upgrade per la tua bici... La tripla viene dopo.
o-o!
 

Tavels86

Novellino
4 Dicembre 2011
23
1
Visita sito
Bici
Shock Blaze Easton Elite
Lo farei sia per questioni di peso che per questioni "di idea"... mi fa strano vedere la tripla, anche se alla fine ho un solo rapporto in più rispetto alla compact (e infatti l'ultimo non lo uso mai).

Per provare a vedere se il comando funzionerebbe lo stesso posso provare a regolare il finecorsa del deragliatore per fare in modo che non salga sulla corona grande?

Non sapevo che la guarnitura 11v va bene anche con la 10v... a quel punto se prendo una ultegra potrei tenerla buona anche per futuri upgrade o cambio bici...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Lo farei sia per questioni di peso che per questioni "di idea"... mi fa strano vedere la tripla, anche se alla fine ho un solo rapporto in più rispetto alla compact (e infatti l'ultimo non lo uso mai).

Per provare a vedere se il comando funzionerebbe lo stesso posso provare a regolare il finecorsa del deragliatore per fare in modo che non salga sulla corona grande?

Non sapevo che la guarnitura 11v va bene anche con la 10v... a quel punto se prendo una ultegra potrei tenerla buona anche per futuri upgrade o cambio bici...

Esatto! o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No. Solitamente si riesce a fare tutto con un comando tripla. Si fa in modo che il comando faccia solo i primi due scatti registrando il finecorsa alto del deragliatore in modo che il comando non riesca ad agire sul terzo scatto.

Confermo, fatto su Ultegra e funziona anche meglio del comando per doppia, permette un trimming più fine.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ummh... rumble rumble :mrgreen:

Scusate ma qualcosa non quadra, vero che regolando il finecorsa a scendere lì si ferma e non va oltre anche se allento ulteriormente il cavo... ma il problema è che se faccio fare anche il terzo scatto quando poi dovrò deragliare per far salire la catena sulla corona grande... otterrò solo uno scatto a vuoto e poi il successivo scatto deraglio ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fermo.

1. scarichi il comando.

2. registri il finecorsa basso.

3. agganci il cavo.

4. comandi la risalita, e una volta che la catena è salita sulla moltiplica grande, regoli il finecorsa alto.

5. agendo con il comando ulteriormente non riuscirai a chiamare il secondo scatto verso l'alto. Quindi non hai alternative e puoi solo scendere.

Non è difficile, basta provare.
Vero... non ci avevo pensato, anzi a dire il vero pensavo al contrario :wacko:

o-o