Salita di Meltina

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Rispolvero questa discussione...

Ieri, dopo tanti anni, ho deciso di "guardare il tempo" sulla salita di Meltina.

Con "guardare il tempo" intendo avere un'idea di quanto ci metto ad arrivare su, e non che parto per battere il mio miglior tempo. 1) perché non sono più così informa come tot anni fa 2) perché la mia testa ha da qualche tempo inserito un "freno" che mi impedisce di andare fuorigiri.

Comunque, nonostante il meteo e temperatura ideali (a parte il forte vento) ho fatto lo stesso una fatica bestia. Detto e ridetto, ma questa salita è veramente tremenda:8 km praticamente tutti al 9%, con solo qualche tornante, che se preso largo, permette di rifiatare, ma soprattutto la sede stradale larga e lunghi tratti rettilinei sono una mazzata a livello psicologico.

Alla fine 56', molto lontano dal mio 43' e rotti, ma attualmente, per me, è già tanto arrivare su!



E senza formaggio...bravo!![emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Salita bastarda la Meltina, la odio.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

è la salita più vicina a casa mia, ed il rapporto è di amore/odio...anzi attualmente più odio, che amore.
Pensa che Davide [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] l'iniziatore di questa discussione (ma che non scrive più) un giorno è salito e sceso per tre volte consecutivamente.:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
è la salita più vicina a casa mia, ed il rapporto è di amore/odio...anzi attualmente più odio, che amore.
Pensa che Davide [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] l'iniziatore di questa discussione (ma che non scrive più) un giorno è salito e sceso per tre volte consecutivamente.:wacko:

Non scrive, ma legge :mrgreen:

Bravo o-o, Meltina è sempre na brutta bestia, 9,9% medio per 8km rendono bene l'idea, io l'adoro come salita, non sò come mai, ma mi piace davvero molto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
è la salita più vicina a casa mia, ed il rapporto è di amore/odio...anzi attualmente più odio, che amore.
Pensa che Davide [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] l'iniziatore di questa discussione (ma che non scrive più) un giorno è salito e sceso per tre volte consecutivamente.:wacko:

Io non so se è più dura Meltina o Fai della Paganella (fino alla fontana bianca)...... forse Meltina per i drittoni....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
per capire (tanto non credo la farò mai...) è tipo gli ultimi 7 km del Manghen?

Non ho mai fatto il Manghen dal versante di Borgo, ma dando un'occhiata all'altimetria allegata direi che sono simili, come pendenza. Però reputo comunque più dura la Meltina (parlo solo degli ultimi 8 km del Manghen, che ovviamente per la sua lunghezza intera, dal fondo valle, e dislivello non è paragonabile alla Meltina). Questo perchè la strada del Manghen che conosco in auto, è molto più piacevole da percorrere, sia paesaggisticamente, che come traffico, che è più tranquillo rispetto a quello di Meltina. Poi il fatto che la Meltina sia abbastanza larga di "frega" e fa sembrare la pendenza più dolce di quello che è in realtà.

http://www.salite.ch/manghen1.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/meltina.asp?Mappa=
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
orpo, se è tranquillo il Manghen io sono stato particolarmente sfortunato...
slalom per schivare moto ed auto, nonostante fosse in corso una GF...

Ok comunque ho la conferma che non faro mai il Meltina o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dopo tanto tempo di assenza ieri ho affrontato la Meltina, che "dovrebbe" essere la mia salita di casa visto che parte a soli tre km da dove abito (neanche il tempo di scaldare la gamba). Dovrebbe, ma è passato il tempo di quando la facevo a tutta, fuorigiri con l'occhio al cronometro. E sta passando il tempo (più recente) in cui la facevo con il solo scopo di arrivare in cima. Per molti potrebbe sembrare una salita come le altre, a vedere il grafico (http://www.salite.ch/meltina.asp?Mappa=), ma oltre la pendenza costante del 9/10%, subentrano altri fattori: quello psicologico che è caratterizzato da una sede stradale larga, spesso rettilinea, che fa aumentare la sofferenza. Inoltre il gran caldo, essendo esposta a sud.
E poi il traffico motorizzato, che per la verità non è eccessivo, ma essendo la strada larga e con poche curve, invita gli automobilisti a correre; spesso sono furgoni di artigiani, che hanno sempre in "pepe al cu lo" e ti fanno il pelo.
Comunque ieri l'ho fatta, ed è andata tutto sommato benino, aiutato anche da un vento forte a favore, che ha reso la pendenza più sopportabile.

Anedotto: tot anni fa la salita di Meltina fu affrontata anche da una tappa del Giro d'Italia, che partendo da Egna (BZ) arrivava, credo, sullo Stelvio. Quindi era una salita poco significante. Ma Cassani, commentatore TV, aveva detto "Attenzione alla Meltina, che è dura, tanto dura", e a fine tappa uno dei ciclisti protagonisti del Giro, aveva detto che l'aveva sofferta tantissimo. Un po' di soddisfazione per noi ciclisti scarsi
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dopo tanto tempo di assenza ieri ho affrontato la Meltina, che "dovrebbe" essere la mia salita di casa visto che parte a soli tre km da dove abito (neanche il tempo di scaldare la gamba). Dovrebbe, ma è passato il tempo di quando la facevo a tutta, fuorigiri con l'occhio al cronometro. E sta passando il tempo (più recente) in cui la facevo con il solo scopo di arrivare in cima. Per molti potrebbe sembrare una salita come le altre, a vedere il grafico (http://www.salite.ch/meltina.asp?Mappa=), ma oltre la pendenza costante del 9/10%, subentrano altri fattori: quello psicologico che è caratterizzato da una sede stradale larga, spesso rettilinea, che fa aumentare la sofferenza. Inoltre il gran caldo, essendo esposta a sud.
E poi il traffico motorizzato, che per la verità non è eccessivo, ma essendo la strada larga e con poche curve, invita gli automobilisti a correre; spesso sono furgoni di artigiani, che hanno sempre in "pepe al cu lo" e ti fanno il pelo.
Comunque ieri l'ho fatta, ed è andata tutto sommato benino, aiutato anche da un vento forte a favore, che ha reso la pendenza più sopportabile.

Anedotto: tot anni fa la salita di Meltina fu affrontata anche da una tappa del Giro d'Italia, che partendo da Egna (BZ) arrivava, credo, sullo Stelvio. Quindi era una salita poco significante. Ma Cassani, commentatore TV, aveva detto "Attenzione alla Meltina, che è dura, tanto dura", e a fine tappa uno dei ciclisti protagonisti del Giro, aveva detto che l'aveva sofferta tantissimo. Un po' di soddisfazione per noi ciclisti scarsi
Mi prenoto per farla assieme quando ti verrö a trovare e poi...
Strudel!!!
Tu perö verrai un giorno a fare il Sudelfeld, da Brannenburg, parte anche essa a 3 km da casa mia ed e´ la prima salita che ho fatto in Baviera...
La considero casa mia e la trovo pure molto bella, sia da percorrere che paesaggisticamente, anche se magari altre salite attorno a casa mi permettono panorami migliori.
Comunque bravo, non mollare mai!!!