COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Io ho taglia xs, pedalo a 65 ,5 con attacco 110 -17º senza ovviamente spessori ,su 100 di tubo sterzo, riesco ad avere circa 8cm di dislivello ...
Con la v2-r avrei 5cm....ho paura di aver rogne alla schiena perché la distenderei meno...
Comunque credo la bici più bella del 2017/2018
Molto affascinante in colorazione bianca...

Posizione molto bassa sull'avantreno, estrema, non credo che sia il telaio giusto per te come geometria.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Posizione molto bassa sull'avantreno, estrema, non credo che sia il telaio giusto per te come geometria.

Beh, me lo dicono tutti che ho una posizione aggressiva, però ad esser sincero... sto più comodo di schiena rispetto ad una bici endurance...
Ora magari 0.5-1cm non mi cambierebbe la vita , ma 3 credo di sì ...
Anche perché ho appena venduto una bici che era 3cm più alta proprio perché non stavo rilassato di schiena e dopo 1h cominciavo ad accusare fastidi lombari...
o-o
 

Allegati

  • IMG_0900.jpg
    IMG_0900.jpg
    176,3 KB · Visite: 95

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Beh, me lo dicono tutti che ho una posizione aggressiva, però ad esser sincero... sto più comodo di schiena rispetto ad una bici endurance...
Ora magari 0.5-1cm non mi cambierebbe la vita , ma 3 credo di sì ...
Anche perché ho appena venduto una bici che era 3cm più alta proprio perché non stavo rilassato di schiena e dopo 1h cominciavo ad accusare fastidi lombari...
o-o

Dopo molti anni che vado in bici mi sono deciso a fare una visita biomeccanica: il responso è stato che dovrei avere uno scarto sella manubrio di 7 cm (ed ho un cavallo di 82 cm, dunque posso essere tranquillamente definito uno basso di statura).
Una volta regolato l'attrezzo su questo scarto avevo l'impressione di cadere rovinosamente sull'anteriore.
Naturalmente non ho ascoltato il biomeccanico ed ho continuato con il mio scarto: sicuramente la mia schiena (un po' vecchiotta) ringrazia!
Non so quanti anni hai tu, ma queste posizioni estreme o, meglio, corsaiole, non mi hanno mai convinto, così come non mi hanno mai convinto i telai piccoli con svettamenti sella importanti compensati da molti spessori sullo sterzo. Mi sembra che simili geometrie siano più che altro funzionali all'estetica.
Beninteso imho.
Boh, è un ulteriore motivo per cui guardo sempre più il vintage!
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dopo molti anni che vado in bici mi sono deciso a fare una visita biomeccanica: il responso è stato che dovrei avere uno scarto sella manubrio di 7 cm (ed ho un cavallo di 82 cm, dunque posso essere tranquillamente definito uno basso di statura).
Una volta regolato l'attrezzo su questo scarto avevo l'impressione di cadere rovinosamente sull'anteriore.
Naturalmente non ho ascoltato il biomeccanico ed ho continuato con il mio scarto: sicuramente la mia schiena (un po' vecchiotta) ringrazia!
Non so quanti anni hai tu, ma queste posizioni estreme o, meglio, corsaiole, non mi hanno mai convinto, così come non mi hanno mai convinto i telai piccoli con svettamenti sella importanti compensati da molti spessori sullo sterzo. Mi sembra che simili geometrie siano più che altro funzionali all'estetica.
Beninteso imho.
Boh, è un ulteriore motivo per cui guardo sempre più il vintage!

Soldi biomeccanico spesi bene insomma :mrgreen:
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Dopo molti anni che vado in bici mi sono deciso a fare una visita biomeccanica: il responso è stato che dovrei avere uno scarto sella manubrio di 7 cm (ed ho un cavallo di 82 cm, dunque posso essere tranquillamente definito uno basso di statura).
Una volta regolato l'attrezzo su questo scarto avevo l'impressione di cadere rovinosamente sull'anteriore.
Naturalmente non ho ascoltato il biomeccanico ed ho continuato con il mio scarto: sicuramente la mia schiena (un po' vecchiotta) ringrazia!
Non so quanti anni hai tu, ma queste posizioni estreme o, meglio, corsaiole, non mi hanno mai convinto, così come non mi hanno mai convinto i telai piccoli con svettamenti sella importanti compensati da molti spessori sullo sterzo. Mi sembra che simili geometrie siano più che altro funzionali all'estetica.
Beninteso imho.
Boh, è un ulteriore motivo per cui guardo sempre più il vintage!

Ho 38 anni , e credimi , una volta abituata la muscolatura anche la postura al di fuori dalla bici ringrazierà ..anch'io avevo l'impressione di cadere sull'anteriore , ma poi passa dopo qualche uscita
Ero scettico anch'io , ma poi a sensazioni posso dire che si sta meglio sdraiati che eretti ...non son più andato da un osteopata o fisioterapista , la schiena rimane distesa per tutta l'uscita ..
Addirittura ho corretto un problema che avevo alla cervicale sviluppatosi in età adolescenziale ...o-o

Premetto che della prestazione me ne importa il giusto , cerco il comfort più che altro ...;-)


Ah...dimenticavo , faccio circa 17000kh annui o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Soldi biomeccanico spesi bene insomma :mrgreen:

Che ti devo dire, vado in bici (mi reputo un ciclista della domenica pomeriggio) dal 1983, quando la parola biomeccanico non esisteva nel nostro vocabolario.
In tutti questi anni, causa trasferimenti di lavoro e famigliari, ho cambiato 4 ciclisti e tutti mi hanno sempre proposto 53 di piantone e 54,5 di tubo orizzontale (misure c/c).
La bici con la quale faccio più km ha la geometria slooping, ma ricalca queste misure.
Il biomeccanico mi ha proposto un tubo orizzontale di due cm e mezzo più corto e uno squilibrio (è il giusto termine che rende l'idea) sella manubrio molto accentuato.
Evidentemente il biomeccanico usa un prontuario diverso rispetto agli altri 4 ciclisti!
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Che ti devo dire, vado in bici (mi reputo un ciclista della domenica pomeriggio) dal 1983, quando la parola biomeccanico non esisteva nel nostro vocabolario.
In tutti questi anni, causa trasferimenti di lavoro e famigliari, ho cambiato 4 ciclisti e tutti mi hanno sempre proposto 53 di piantone e 54,5 di tubo orizzontale (misure c/c).
La bici con la quale faccio più km ha la geometria slooping, ma ricalca queste misure.
Il biomeccanico mi ha proposto un tubo orizzontale di due cm e mezzo più corto e uno squilibrio (è il giusto termine che rende l'idea) sella manubrio molto accentuato.
Evidentemente il biomeccanico usa un prontuario diverso rispetto agli altri 4 ciclisti!

Certo la mia era una battuta ;) io ad esempio dopo la visita sto molto molto meglio e mi sono sempre domandato come mai non ci sono andato subito dal biomeccanico
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ciao ragazzi..mi sapreste consigliare una Colnago in carbonio (usata) con un budget di 800/1000€?
Io ho venduto da poco la mia cx1 del 2015 a quel prezzo... gran bicicletta mi ha dato molte soddisdazioni... era anche abbastanza leggera montata ultegra 10 con guarnitura e piega fs kforce e ruote Fulcum racing 1 ero sui 7,7 kg
8d513c6302b19c78dde4abe01c554c40.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ma è full carbon? Sai per caso dove poterne trovare?
Ho sbagliato a scrivere... è un modello del 2010, nello specifico la mia era del 2011... poi hanno fatto la stessa versione ma con i cavi interni. È un full carbon a triangolo monoscocca, mentre il carro dietro è "incollato" tipo c59 c60 etc... le sezioni dei tubi sono esagonali, ne deriva un telaio molto piacevole esteticamente... ai tempi era sotto il top di gamma e sopra la clx, che aveva invece geometrie più dolci e comode.. mi ripeto ma ci tengo a dirti che a mio avviso è una gran bicicletta, se ne trovano intorno ai 1000 euro, non tantissime ma se ne trovano... io sono passato in casa pinarello con una F8, e devo dire che le differenze percepite a parità di ruote non sono state sicuramente abissali, certo la F8 è più reattiva e nervosa, sopratutto in discesa, ma la cx1 si comportava sempre bene ovunque...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ho sbagliato a scrivere... è un modello del 2010, nello specifico la mia era del 2011... poi hanno fatto la stessa versione ma con i cavi interni. È un full carbon a triangolo monoscocca, mentre il carro dietro è "incollato" tipo c59 c60 etc... le sezioni dei tubi sono esagonali, ne deriva un telaio molto piacevole esteticamente... ai tempi era sotto il top di gamma e sopra la clx, che aveva invece geometrie più dolci e comode.. mi ripeto ma ci tengo a dirti che a mio avviso è una gran bicicletta, se ne trovano intorno ai 1000 euro, non tantissime ma se ne trovano... io sono passato in casa pinarello con una F8, e devo dire che le differenze percepite a parità di ruote non sono state sicuramente abissali, certo la F8 è più reattiva e nervosa, sopratutto in discesa, ma la cx1 si comportava sempre bene ovunque...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ho la possibilità di prendere un FP7 a 1200€ con gruppo Athena e ruote fulcron appena riverniciata dalla casa madre..
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Finalmente la Concept disk, anche se me l'aspettavo più bella sinceramente. Tra l'altro è stata presentata prima via Facebook per il Regno Unito (ancora prima della nuova V2-R) e poi ufficializzata per l'Italia...
 

Allegati

  • 19221625_10155624335909131_3027403594449602081_o.jpg
    19221625_10155624335909131_3027403594449602081_o.jpg
    187,8 KB · Visite: 130
  • colnago-2018-10.jpg
    colnago-2018-10.jpg
    118,9 KB · Visite: 103

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Un pò di Concept prese dal web. Scegliete pure la vs preferita..
 

Allegati

  • 19029714_10155610559334131_6468536132191513112_n.jpg
    19029714_10155610559334131_6468536132191513112_n.jpg
    165,2 KB · Visite: 110
  • 19264645_10155648102264131_9100953397563441229_o.jpg
    19264645_10155648102264131_9100953397563441229_o.jpg
    312,3 KB · Visite: 99
  • Colnago01.jpg
    Colnago01.jpg
    271,8 KB · Visite: 104
  • 27-IMG_7491.jpg
    27-IMG_7491.jpg
    235 KB · Visite: 95
  • 19396964_237159473451366_3865833912840499305_n.jpg
    19396964_237159473451366_3865833912840499305_n.jpg
    116,1 KB · Visite: 90
  • 18581156_228293380999463_1104858840584683520_n.jpg
    18581156_228293380999463_1104858840584683520_n.jpg
    53 KB · Visite: 91

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ho sbagliato a scrivere... è un modello del 2010, nello specifico la mia era del 2011... poi hanno fatto la stessa versione ma con i cavi interni. È un full carbon a triangolo monoscocca, mentre il carro dietro è "incollato" tipo c59 c60 etc... le sezioni dei tubi sono esagonali, ne deriva un telaio molto piacevole esteticamente... ai tempi era sotto il top di gamma e sopra la clx, che aveva invece geometrie più dolci e comode.. mi ripeto ma ci tengo a dirti che a mio avviso è una gran bicicletta, se ne trovano intorno ai 1000 euro, non tantissime ma se ne trovano... io sono passato in casa pinarello con una F8, e devo dire che le differenze percepite a parità di ruote non sono state sicuramente abissali, certo la F8 è più reattiva e nervosa, sopratutto in discesa, ma la cx1 si comportava sempre bene ovunque...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ho dato un'occhiata, ma forse non sono pratico io..non trovo niente a quel prezzo..ne cx1 e neanche clx!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non riesce ad entusiasmarmi il telaio così aerodinamico!

Condivido la tua perplessità, ad essere bello il Concept lo è ma anche a me non convince, infatti quando ho preso l'ultima Colnago potevo già ordinarlo, invece una riflessione più attenta mi ha fatto propendere per il V1-r... e bene ho fatto perchè mi ci trovo alla grande.

Quello che non mi piace di questa moda aero, perchè tale è, è che si cerca di imitare le forme delle bici chrono, ma più dal lato estetico che funzionale (e il discorso non è solo per Colnago eh!), per carità la cosa all'occhio può funzionare ma si ottiene un qualcosa che onestamente non mi convince.

Questa è la mia opinione personale ovviamente, e se devo dirla tutta tra le Concept che ha postato Jaguar quella che più mi piace è la nera con le appendici da chrono... qui però voglio fare una considerazione giusto per ribadire quanto ho detto prima...

... avete mai provato a mettere le prolunghe standard su una bici con angoli non progettati per chrono o TT? Io si, e posso affermare che la guida è assurda, se vuoi mantenere la posizione corretta con gli avambracci sugli appoggi ti ritrovi a pedalare con la punta della sella infilata nel c... perchè più di tanto non la puoi avanzare, l'angolo delle anche diventa così aperto che devi trasferire il carico tutto sugli avambracci per sostenere la pedalata assumendo una posizione innaturale, e ovviamente la proverbiale stabilità Colnago va a farsi fottere visti l'avancorsa e l'interasse troppo corti, diciamo che dai 40Km/h in su ti senti più stabile, ma è una forzatura che non ci sta proprio... insomma ad ogni bici il suo campo di impiego
 
Ultima modifica:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Condivido la tua perplessità, ad essere bello il Concept lo è ma anche a me non convince, infatti quando ho preso l'ultima Colnago potevo già ordinarlo, invece una riflessione più attenta mi ha fatto propendere per il V1-r... e bene ho fatto perchè mi ci trovo alla grande.

Quello che non mi piace di questa moda aero, perchè tale è, è che si cerca di imitare le forme delle bici chrono, ma più dal lato estetico che funzionale (e il discorso non è solo per Colnago eh!), per carità la cosa all'occhio può funzionare ma si ottiene un qualcosa che onestamente non mi convince.

Questa è la mia opinione personale ovviamente, e se devo dirla tutta tra le Concept che ha postato Jaguar quella che più mi piace è la nera con le appendici da chrono... qui però voglio fare una considerazione giusto per ribadire quanto ho detto prima...

... avete mai provato a mettere le prolunghe standard su una bici con angoli non progettati per chrono o TT? Io si, e posso affermare che la guida è assurda, se vuoi mantenere la posizione corretta con gli avambracci sugli appoggi ti ritrovi a pedalare con la punta della sella infilata nel c... perchè più di tanto non la puoi avanzare, l'angolo delle anche diventa così aperto che devi trasferire il carico tutto sugli avambracci per sostenere la pedalata assumendo una posizione innaturale, e ovviamente la proverbiale stabilità Colnago va a farsi fottere visti l'avancorsa e l'interasse troppo corti, diciamo che dai 40Km/h in su ti senti più stabile, ma è una forzatura che non ci sta proprio... insomma ad ogni bici il suo campo di impiego


quella con le appendici da crono (full lenght) è semplicemente inutilizzabile...
Puoi anche metterci il reggisella da triathlon con la sella tutta avanzata per ripristinare la lunghezza, ma poi cmq non ti tornano le misure di reach e stack, quindi tantovale. Probabilmente il proprietario usa una bici sola per triathlon lunghi e strada, quindi deve adattarsi in qualche maniera, ma sicuramente una bici dedicata rende di più.


Io attualmente ho tutte e tre le bici top di gamma e la mia preferita è il V2-r, ma per le gare in circuito il concept ha un suo perché (infatti uso quello). Chiaramente non vinci e non perdi per la bici, ma qualche watt in più quando sei davanti a tirare come un asino fa sempre comodo e il powermeter non mente. Per granfondo e giri della domenica mossi V2 e C60 secondo me sono più indicate.

Probabilmente dovessi andare adesso in negozio a comprare UNA bici prenderei il V2 disc, con red etap e zipp 303 clincher.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.