Marco Pantani: "fu omicidio"?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
motivo? domanda vera eh

l'ho sempre trovato un po' troppo "ideologico", personalmente è l'impressione che ho di talune persone che compiono battaglie tutto sommate giuste ma che non resitono alla tentazione pedagogica di mettere le mutande a tutto, perché sono troppo ambiziosi. convinti di buttare a mare l'ipocrisia del doping di stato imbarcano un'altra ipocrisia: quello dello sport professionistico attento ai "valori". cosa che io mai ho visto e che prima di essere un'utopia mi appare una bischerata.
poi si è messo a sparare dalla parte "giusta" con una certa banda politica (non che l'altra banda sia meglio, sia chiaro) a fargli da scudo.
adesso allena schwarzer. vediamo che succede.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Difatti la finalità, dal mio punto di vista, era quella di fornire prova giudiziale delle condotte. Ossia dare prova di fonte giudiziaria, che alla fine è quella che conta, di tutte le condotte sulle quali qui discutiamo. Per me wikipedia, gli articoli di giornale, i libri, gli interventi sui forum non sono fonte certa, ma le richieste di rinvio a giudizio, le sentenze o gli atti giudiziari in genere si, perché documenti che, di fatto, analizzano la realtà dei fatti storici (o sportivi in tal caso) e tali analisi vengono effettuate da professionisti quali magistrati, giudici, medici, periti.
Nel merito, per fare chiarezza e per chi fosse interessato, relativamente alla vicenda Conconi (andando a memoria) i capi di imputazione per i quali procedette la Procura della Repubblica di Ferrara (pm Soprani) nei confronti del Conconi e dei membri della sua equipe medica furono: art 110 c.p. (concorso nel reato), art. 416 c.p. (associazione per delinquere), art. 445 c.p. (somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica), l. 401/1989 (frode in competizioni sportive).
Riassumendo la Procura accusò Conconi e il suo staff di aver messo in piedi un'associazione per delinquere finalizzata alla frode in competizioni sportive, somministrando sostanze dopanti e sottoponendo a pratiche mediche (trasfusioni) gli atleti, al fine di alterare le loro prestazioni sportive fraudolentemente. Per consolidare il quadro accusatorio è stato oltresì accertato che il Conconi assumesse epo, anche se tale condotta, precedentemente al 2000 (anno di entrata in vigore della l.376/2000) non costituiva reato.
se conconi butta nel cesso le agende non succede nulla.

e comunque la montagna ha partorito un topolino, visto che è stato assolto. l'art.416 applicato a conconi fa un po' ridere. visto che chiami in causa gli "esperti" un giurista dovrebbe sapere che nullum crimen sine praevia lege. na caccola, direbbe l'avvocato christian de sica.
lo hanno fatto con conconi e lo hanno fatto con pantani, fatti del 1995 legge del 2000.
andavano scorticati due puzzoni perché l'opinione pubblica lo richiedeva ed i pm hanno preso la palla al balzo.

la realtà è che questo tipo di inchieste hanno bisogno di personalità che le reggano: conconi, pantani, la juve. mira al bersaglio grosso. quando finisce la carne fresca da dare in pasto ai giornali finisce anche l'inchiesta. che è, è forse finito il doping nello sport? con i giocatori di rugby che sono degli armadi di muscoli semoventi? ma chissefrega del rugby in italy.
amen. andate in pace.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
l'ho sempre trovato un po' troppo "ideologico", personalmente è l'impressione che ho di talune persone che compiono battaglie tutto sommate giuste ma che non resitono alla tentazione pedagogica di mettere le mutande a tutto, perché sono troppo ambiziosi. convinti di buttare a mare l'ipocrisia del doping di stato imbarcano un'altra ipocrisia: quello dello sport professionistico attento ai "valori". cosa che io mai ho visto e che prima di essere un'utopia mi appare una bischerata.
poi si è messo a sparare dalla parte "giusta" con una certa banda politica (non che l'altra banda sia meglio, sia chiaro) a fargli da scudo.
adesso allena schwarzer. vediamo che succede.

a me sembra che abbia sparato su tutte e due le parti...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
[MENTION=2473]gasht[/MENTION] Donati ha fatto l'unica cosa che poteva fare. Da giovane allenatore negli anni ’70 Conconi gli ha detto “guarda questo e il sistema punto! O ti adegui o sei fuori” Lui non si e piegato ma anzi ha cercato dall’interno di combattere il sistema cercando di cambiarlo. Gli hanno buttato tanta di quella m….a addosso che la meta basta ma lui e andato avanti nonostante tutto e tutti. UN GIGANTE!!!! Ha capito che studiare nuove metodologie d’allenamento era inutile visto che col doping era un lavoro inutile. A quel punto ha deciso di iniziare una lotta contro il sistema doping. Se almeno alcuni corridori famosi dell’epoca EPO invece di “adeguarsi” si fossero ribellati al sistema come ha fatto lui forse non ci troveremmo oggi a parlare di quegli anni come gli anni bui del ciclismo
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
a me sembra che abbia sparato su tutte e due le parti...
Anch'io la penso cosi...o-o
Ha avuto un coraggio da leoni. Non si e piegato alla politica sportiva, ai media, alla retorica degli eroi sportivi...
Chi sostiene che l'EPO e come gli stimolanti dell'epoca di Coppi dovrebbe leggersi il suo libro sul doping e in particolare le parti dove parla del diario di Conconi, dell'EPO e dello Stelvio:-x
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è una visione rispettabile ma molto ingenua.
se si mette tra parentesi il doping della carrera e del fondo e si pensa agli anni 70/80 e a come funzionava il tran tran dello sport mondiale si ricorderà come funzionava sia a est che a ovest.
a est funzionava con gli estrogeni donne che diventano uomo violenze sevizie prelevamenti vari da cadaveri e chi diavolo sa quanti ci lasciarono le penne.
a ovest (atletica usa) funzionava a steroidi a colazione.
ed era un ping pong di ipocrisia.
faccio riferimento ipertecnico al film rocky 4 in cui si vede che il sovietico drago si inzacchera di doping mentre ad ovest uno streroidico stallone spacca la legna e mangia patate. è una barzelletta perché si accusavano tra loro ma tutti ricorrevano a mezzi illeciti, almeno sulla carta. la carta è una cosa, la prassi un'altra.
in mezzo c'era l'italia che si affida a conconi e ai suoi di ferrara e tenta una terza via, a suo modo sinistramente geniale, manipolando il sangue. è un doping più o meno pericoloso degli altri due? ci sono state morti in italia? sì.
ma quante ce ne sono e saranno, quante tragedie negli altri paesi come effeto di quegli anni? chi lo sa, ma gli sterodi e l'aborto selettivo non fanno bene.
comunque grazie a conconi lo sport italiano diventa qualcuno e grazie alle vittorie il coni diventa una cosa molto grande e dà spazio (leggasi soldi, schei, attrezzature, una mano agli sport minori etc etc) anche all'atletica e agli altri sport. e anche, modestamente soldi e attrezzature a donati. che ha indubbiamente il merito di aver rischiato in prima persona ma il demerito di avere molte volte sparato nel mucchio armato di quello scudo giacobino di chi ha la verità in tasca. o crede di averla, pure in buonafede.
che sarebbe successo se ci fosse stato donati al posto di conconi? non lo so. secondo me sarebbe durato poco o avrebbe pestato qualche cacca nel medio periodo o se ne sarebbe andato lui. comunque è rientrato in campo con l'altoatesino e chi vivrà vedrà.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
[MENTION=2473]gasht[/MENTION] Dire che „Grazie a Conconi lo sport italiano diventa qualcuno e grazie alle vittorie il Coni diventa una cosa molto grande“ dice tutto su come la pensi. Rispetto la tua opinione ma non la condivido assolutamente, anzi mi trovo proprio sull’atra sponda del tuo pensiero. Ognuno e libero di pensarla come vuole, ma il concetto del tutti rubano quindi rubiamo anche noi per essere ricchi e famosi o come dici tu “essere qualcuno” e un concetto che non mi appartiene. Secondo te Donati faceva meglio ad adeguarsi i metodi di Conconi, invece per me e un EROE perche non lo ha fatto. L’Italia dovrebbe essere molto piu orgogliosa che sia lui nella WADA (unico italiano) che di tutte le medaglie d’oro conquistate negl’anni di Conconi, Universita di Ferrara & co. Mi dirai che e un discorso retorico ma io la penso cosi. Lo so che l’onesta non paga e che i furbi di solito sono visti come quelli vincenti pero…. Hai un figlio o figlia? Se per assurdo potessi scegliere se da grande diventera Conconi o Donati cosa vorresti che diventasse? Di quale dei 2 saresti piu orgoglioso. Tornando a Pantani. Pensa se dopo Madonna di Campiglio (all’apice della sua popolarità) lui avesse avuto il coraggio di aprire il vaso di pandora del doping/EPO. Se avesse fatto i nomi facendo saltare il banco. Oggi sarebbe vivo e avrebbe lasciato un segno INDELEBLE nella storia del ciclismo, anche piu delle sue imprese sportive.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Tornando a Pantani. Pensa se dopo Madonna di Campiglio (all’apice della sua popolarità) lui avesse avuto il coraggio di aprire il vaso di pandora del doping/EPO. Se avesse fatto i nomi facendo saltare il banco. Oggi sarebbe vivo e avrebbe lasciato un segno INDELEBLE nella storia del ciclismo, anche piu delle sue imprese sportive.

mi sono sempre chiesto perchè non l'abbia fatto

perchè non lo fa mai nessuno, manco LA

peccato...ne avrebbero di cose interessantissime da dire
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mi sono sempre chiesto perchè non l'abbia fatto

perchè non lo fa mai nessuno, manco LA

peccato...ne avrebbero di cose interessantissime da dire

Rispondo ai due vostri post. I nomi li poteva fare anche tafi e anche la mapei. David Millar Tafi si guardo' bene dal farlo, anzi preferi' schierarsi col Coni e non rischiare la salute. La Mapei era tutta addizionata ma si schiero' coi buoni. Molto simile alla Garmin di Johnatan (il garante della pulizia di danielson, una burla) di oggi come comportamento. Dove stanno i furbi e gli onesti? Non lo so.
La visione dei furbi ed onesti, dei ricchi e dei poveri e' molto affascinante ma si scorna con la realta' della bestia uomo. Come funzionasse lo sapeva anche l'ultimo magazziniere della mobilvetta.
Prendiamo il blitz del fauniera dell' anno dopo. Quelli che non si sono buttati dalle finestre avranno avuto una soffiata o una botta di culo. E siamo a due anni da Campiglio.
L'idea che Pantani ne sappia di piu' e' viziata dall' idea che si sia dopato di piu'. Probabilmente si e' dopato meglio, come si dopano meglio tutti quelli che vincono e hanno a disposizione budget migliori. Avessero fatto controlli mirati alla ricca mapei (dopo campiglio) prima di roubaix o delle liegi da leggenda in coppia ci sarebbe stato da ridere. Andate a chiedere a loro come funzionava e vedete che vi racconteranno la storia dell'orso. Dettaglio: sono vivi. Vi risponderanno come Fanini: quando era con me Cipollini no doping. Come non credergli.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Rispondo ai due vostri post. I nomi li poteva fare anche tafi e anche la mapei. David Millar Tafi si guardo' bene dal farlo, anzi preferi' schierarsi col Coni e non rischiare la salute. La Mapei era tutta addizionata ma si schiero' coi buoni. Molto simile alla Garmin di Johnatan (il garante della pulizia di danielson, una burla) di oggi come comportamento. Dove stanno i furbi e gli onesti? Non lo so.
La visione dei furbi ed onesti, dei ricchi e dei poveri e' molto affascinante ma si scorna con la realta' della bestia uomo. Come funzionasse lo sapeva anche l'ultimo magazziniere della mobilvetta.
Prendiamo il blitz del fauniera dell' anno dopo. Quelli che non si sono buttati dalle finestre avranno avuto una soffiata o una botta di culo. E siamo a due anni da Campiglio.
L'idea che Pantani ne sappia di piu' e' viziata dall' idea che si sia dopato di piu'. Probabilmente si e' dopato meglio, come si dopano meglio tutti quelli che vincono e hanno a disposizione budget migliori. Avessero fatto controlli mirati alla ricca mapei (dopo campiglio) prima di roubaix o delle liegi da leggenda in coppia ci sarebbe stato da ridere. Andate a chiedere a loro come funzionava e vedete che vi racconteranno la storia dell'orso. Dettaglio: sono vivi. Vi risponderanno come Fanini: quando era con me Cipollini no doping. Come non credergli.

Il tuo discorso fila pero e impostato su un concetto: “tutto e relativo”. Secondo me invece non e cosi. E chiaro che bisogna avere il coraggio di uscire dagli schemi e di andare anche contro i propri interessi per cambiare, o almeno cercare di farlo, il sistema. Per questo per me Donati e un grande. Ovvio che era difficile che un big che si e fatto un mazzo tanto per anni e ha raggiunto il successo butti tutto alla ortiche per concetti come ONESTA, LEALTA SPORTIVA ecc. E pero altrettanto vero che e incredibile, e se me lo concedi anche immensamente triste, che nessuno ma proprio nessuno di questi fenomeni su 2 ruote abbia deciso in tanti anni di dire BASTA! Se per vincere devo continuamente mettermi degli aghi nel braccio ce qualcosa che non va. L’omerta che ce nel ciclismo (ovviamente non solo ma qui parliamo di questo sport) e paragonabile a quella della mafia. Ce addirittura un’omerta linguistica… gli ex ciclisti oggi commentatori (Rai, Eurosport, Mediaset) non usano mai ma proprio ma la parola doping! E come quando uno muore e invece di dire che e morto (perche la sola parola concettualmente fa paura) si preferisce dire “ si e spento, se ne andato ecc. “ …come se si potesse riaccendere o tornare. Pantani e stato si ucciso… ma dal ciclismo da un sistema completamente corrotto a tutti i livelli.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
nessuno parla perchè nel sistema tutti ci campano.
chi viene beccato spera sempre di rientrare (cosa che quasi sempre riesce), in un modo o nell'altro.

è un mondo dove l'omertà paga. vedi Basso, 'scaricato' da Riis nel momento caldo, ma poi ripagato a fine carriera.
e chi parla, resta fuori per sempre, ed anche se riesce a rientrare viene boicottato dal gruppo, vedi Filippo Simeoni.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
nessuno parla perchè nel sistema tutti ci campano.
chi viene beccato spera sempre di rientrare (cosa che quasi sempre riesce), in un modo o nell'altro.

è un mondo dove l'omertà paga. vedi Basso, 'scaricato' da Riis nel momento caldo, ma poi ripagato a fine carriera.
e chi parla, resta fuori per sempre, ed anche se riesce a rientrare viene boicottato dal gruppo, vedi Filippo Simeoni.

certo. nessuno nella realtà sputa sopra ad un milione di euro di contratto. per cosa poi? per passare alla storia come "lindo"? sai che se ne fa. passi alla storia se vinci e non ti fai beccare. tutto lì.

non esiste un atteggiamento premiale per chi parla. c'è poco da fare. anche perché devi cantare prima che ti becchino se no è sempre la mossa del "disperato".
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
se conconi butta nel cesso le agende non succede nulla.

e comunque la montagna ha partorito un topolino, visto che è stato assolto. l'art.416 applicato a conconi fa un po' ridere. visto che chiami in causa gli "esperti" un giurista dovrebbe sapere che nullum crimen sine praevia lege. na caccola, direbbe l'avvocato christian de sica.
lo hanno fatto con conconi e lo hanno fatto con pantani, fatti del 1995 legge del 2000.
andavano scorticati due puzzoni perché l'opinione pubblica lo richiedeva ed i pm hanno preso la palla al balzo.

la realtà è che questo tipo di inchieste hanno bisogno di personalità che le reggano: conconi, pantani, la juve. mira al bersaglio grosso. quando finisce la carne fresca da dare in pasto ai giornali finisce anche l'inchiesta. che è, è forse finito il doping nello sport? con i giocatori di rugby che sono degli armadi di muscoli semoventi? ma chissefrega del rugby in italy.
amen. andate in pace.
Le tue risposte, come questa,le precedenti e le successive, forniscono un quadro chiaro di quello che è il tuo pensiero. Potrei anche rispettarlo, ma non lo condivido assolutamente.
I procedimenti penali o quelli sportivi, hanno molteplici funzioni. Conferirgli la qualifica di "caccola", qualora non portino a una condanna degli imputati, è esemplificativo della tua considerazione attribuita all'azione della magistratura ordinaria o dell'ordinamento sportivo.
Processi come quelli a carico di Pantani, Conconi e Ferrari hanno il merito di svelare all'opinione pubblica delle realtà altrimenti difficilmente conoscibili.
Inoltre, le carenze legislative riscontrate in tali procedimenti penali, danno l'impulso alla formazione di impianti normativi più efficaci per contrastare fenomeni e condotte socialmente pericolose ed offrire tutela adeguata a beni, valori o principi.
La tutela della salute e gli interessi patrimoniali sono i beni cui la legge 376/2000 (Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping) garantisce oggi più adeguata difesa, anche grazie a quei processi.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
651
145
Piemonte
Visita sito
Secondo me quelli che davvero pensano che il doping sia un male, vengono selezionati a 16 anni, quando si tratta di fare il salto di qualità. Quelli che vanno avanti, sopratutto in quegli anni, gli anni 90 in cui c'era molto meno moralismo anche d parte del pubblico, non pensano affatto che sia un male. Anzi, pensano che sia una azione da bravo professionista cercare, assieme ai medici, le sostanze che massimizzano le prestazioni sportive.
L'antidoping a mio avviso veniva preso come mera burocrazia, rottura di cabbasisi, al pari di come vengono in media ritenute non so le tasse o le concessioni edilizie.
Si magari in teoria utili, ma poi all'atto pratico dei grandi fastidi che ostacolano il lavoro (ripeto, non è la mia idea, ma quello che a mio avviso ritenevano gli operatori del settore ai tempi e probabilmente anche oggi).
Non dimentichiamo che proprio in quegli anni (vado a memoria, non trovo i riferimenti) i corridori fecero una manifestazione contro l'invasività dell'antidoping. Insomma, tutti daccordo quando sentiamo ad esmepio dell scempio edilizio, ma poi se a fare l'abuso sono io è solo burocrazia, gente che non sa come spendere il proprio tempo, al massimo fottuti idealisti che parlano in teoria senza capire il mondo in realtà (sempre una opinione idealizzata, non la mia).
Ripeto, ragioniamo come un negoziante che non ti fa lo scontrino per il caffè. Non pensa di fare nulla di male, se beccato ritiene solo di aver avuto una grandissima sfortuna e di aver subito una ingiustizia, se beccano il vicino gli spiace, ma mors tua vita mea, ovviamente il resto del mondo lo ritiene un ladro maledetto ma poi tutti comunque lo rifarebbero. E spesso anche gli organi di controllo fanno dei controlli "formali" per evitare un ingestibile bagno di sangue.
Ma pensiamo se in quell'anno avessero ideato come per il Cera di Riccò un test per l'epo senza dirlo a nessuno e avessero testato tutti i corridori a Madonna di Campiglio. Non preoccupati della tracciabilità della sostanza, li avrebbero pinzati tutti, ma dico tutti. Il giro chiudeva, anche l'antidoping chiudeva per quell'anno.
Io ripeto per l'ennesima volta una cosa. Non c'è bisogno di un gran complotto quando c'è una diffusa situazione di illegalità: basta, per chiunque, violare quei taciti accordo di commistione tra controllati e controllori e fare un controllo seriamente.
E di qui discende il dramma umano. Pantani del resto non faceva nulla che non fosse la normalità, le attività di un buon professionista, allenarsi duramente e cercare le migliori sostanze per esaltare le sue prestazioni, stando bene attento a rispettare le regole e ottemperare bene alla burocrazia dell'antidoping. Non prendere la sostanza x per coprire l'ematocrito, lo sapeva bene, avrebbe messo nei guai il sistema. Una perquisizione, un controllo fatto nel momento sbagliato, era impensabile, un pasitccio, una ingiustizia. Parlare ? A che pro ? Quanti negozianti difendono il fare gli scontrini per pagare le tasse ? (abbiate pietà, il mio è solo un parallelo, non voglio andare OT, questo è solo un esempio che mi è venuto in mente e forse nemmeno il più appropriato)
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
il caso è stato chiuso: non fu ucciso.
ed anche l'altro su madonna di campiglio 99 è stato archiviato.
rimane tutto così com'è, rassegnatevi.
troppi film americani guardate e credete troppo a scie chimiche, complotti e cagate varie.
 
  • Mi piace
Reactions: maxjet