Impressioni metodo Tabata

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
asp non va fatto al valore minimo ma va fatto a tutta , facendo attenzione a non scendere sotto il valore minimo indicato. Se pure andando a tutta sei sotto interrompi ... o-o
Una cosa è farla "a tutta" ed un'altra è farla "atuttacomesenoncifosseundomani". La mia CP sui 20" è di circa 250% VO2Max (ed la potenza in quell'intervallo è anche un mio punto di debolezza).

Se faccio 20" a 250% VO2max dopo i 10" off ho a mala pena ripreso conoscenza, e non farei altri 20" a 170%VO2max nemmeno se mi offrissero per premio un milione di euri... figuriamoci 7-8 serie :mrgreen:
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Raga, allora mi pare che regni il dubbio anche ad altri, non solo a me... Se anche al termine "a tutta" vogliamo dare dei limiti allora siamo a posto... ;nonzo%;nonzo%

Se si prende quanto detto da Roberto qui http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2709185&postcount=26

direi che non ci sono molti dubbi.
L'obiettivo è mantenere il target relativo alla % di potenza riferimento ( CP/FTP/Vo2MAX ) per le fasi ON dell'esercizio e andare in Z1 per le fasi passive. Si interrompe la serie se nelle fasi ON si è sotto la % obiettivo.
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Se si prende quanto detto da Roberto qui http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2709185&postcount=26

direi che non ci sono molti dubbi.
L'obiettivo è mantenere il target relativo alla % di potenza riferimento ( CP/FTP/Vo2MAX ) per le fasi ON dell'esercizio e andare in Z1 per le fasi passive. Si interrompe la serie se nelle fasi ON si è sotto la % obiettivo.

CP/FTP/Vo2MAX??? Raga non facciamo altro caos. La percentuale è relativa al più alto valore di Z5, non di FTP o CP: se la mia zona 5 va dai 300 ai 340 w il valore di riferimento è 340. Punto. Stabilito questo vorrei proprio vedere chi riesce a farne più di 2/3 al 200/220%...:bua:
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Strettamente parlando non ci possono essere dubbi: il metodo Tabata è documentato nella pubblicazione del Med Sci Sports Exerc. 1997 Mar; 29(3):390-5. di Tabata I, Irisawa K, Kouzaki M, Nishimura K, Ogita F, Miyachi M. da cui mi sono permesso di "virgolettare" una frase saliente un paio di post più sopra.

Rivirgoletto: "one set of 6-7 bouts of 20-s exercise at an intensity of approximately 170% of the subject's maximal oxygen uptake (VO2max) with a 10-s rest between each bout."

Sulle sue variazioni o personalizzazioni credo che ognuno possa dire la sua purchè non lo si chiami "Tabata", altrimenti il prof. Izumi Tabata magari si offende ;-)
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
CP/FTP/Vo2MAX??? Raga non facciamo altro caos. La percentuale è relativa al più alto valore di Z5, non di FTP o CP: se la mia zona 5 va dai 300 ai 340 w il valore di riferimento è 340. Punto. Stabilito questo vorrei proprio vedere chi riesce a farne più di 2/3 al 200/220%...:bua:
Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi, amen.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
CP/FTP/Vo2MAX??? Raga non facciamo altro caos. La percentuale è relativa al più alto valore di Z5, non di FTP o CP: se la mia zona 5 va dai 300 ai 340 w il valore di riferimento è 340. Punto. Stabilito questo vorrei proprio vedere chi riesce a farne più di 2/3 al 200/220%...:bua:

Il "Serievel" di Roberto Massa che è una variante personalizzata del metodo Tabata e probabilmente più facilmente modulabile su un allenamento in bici prevede 30 ON 30 OFF per 10 serie (se ci arrivi vivo)
Ed i 30 ON sono a 150% FTP... ;)

(Così mi pare di ricordare...) ;)
 

tnesci

Novellino
26 Dicembre 2014
29
3
Visita sito
Bici
Cinelli
Cosa ti avevo detto? Parti troppo forte e dalla terza ripetuta in giù sei ben distante dal 170%VO2max....

Dal libro di Coggan presi un nota sul quando fermare gli intervalli.
Secondo Coggan, la poternza di riferimento e' il terzo intervallo(effort) e non il primo.

https://www.evernote.com/shard/s290...b9007e04a2d9/b381f6d7fb9976d2f9c551b59e1378b5

Stando a Coggan in realta' gli intervalli sono ok, dato che non c'é una caduta di potenza tra il terzo e l'ultimo intervallo.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Dal libro di Coggan presi un nota sul quando fermare gli intervalli.
Secondo Coggan, la poternza di riferimento e' il terzo intervallo(effort) e non il primo.

https://www.evernote.com/shard/s290...b9007e04a2d9/b381f6d7fb9976d2f9c551b59e1378b5

Stando a Coggan in realta' gli intervalli sono ok, dato che non c'é una caduta di potenza tra il terzo e l'ultimo intervallo.

Non mi riferivo a quando interrompere il lavoro in base alla caduta di potenza.

Mi riferisco al fatto che (se) l'esercizio va fatto ad almeno 170% di FTP. Se la prima la fai a 210% hai ottime possibilità di bruciarti immediatamente e di non riuscire a terminare il lavoro.

Io il Tabata lo faccio nella variante 30" on 30" off di Roberto Massa, ad un valore di Watt > 150% FTP.

Se la prima "sparata" la faccio a 210% non riesco di sicuro a completare l'esercizio che ne prevede 12.

Non ha senso fare la prima a 210 ed alla seconda / terza essere già sotto il target che ti sei fissato (nel mio caso come dicevo >150% ftp). Meglio dosarsi correttamente e prolungare l'esercizio il più possibile verso il completamento delle serie previste (nel mio caso 12).
 

tnesci

Novellino
26 Dicembre 2014
29
3
Visita sito
Bici
Cinelli
Non mi riferivo a quando interrompere il lavoro in base alla caduta di potenza.

Mi riferisco al fatto che (se) l'esercizio va fatto ad almeno 170% di FTP. Se la prima la fai a 210% hai ottime possibilità di bruciarti immediatamente e di non riuscire a terminare il lavoro.

Io il Tabata lo faccio nella variante 30" on 30" off di Roberto Massa, ad un valore di Watt > 150% FTP.

Se la prima "sparata" la faccio a 210% non riesco di sicuro a completare l'esercizio che ne prevede 12.

Non ha senso fare la prima a 210 ed alla seconda / terza essere già sotto il target che ti sei fissato (nel mio caso come dicevo >150% ftp). Meglio dosarsi correttamente e prolungare l'esercizio il più possibile verso il completamento delle serie previste (nel mio caso 12).

Data questa premessa sono d'accordo con te, Se il tuo obiettivo é mantenere (diciamo) 170% ma vai a 210% é ovvio che stai facendo un altro tipo di esercizio, tuttavia da quello che so(sapevo) il protocollo Tabata prevede 20 secondi alla massima intensitá (tipo sprint) e 10 secondi recupero.

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi sono andato a cercare il paper originale (trovato a questo link http://journals.lww.com/acsm-msse/F...tensity_endurance_and.18.aspx?sessionEnd=true), effetivamente nell'abstract dice questo:
"Second, to quantify the effect of high-intensity intermittent training on energy release, seven subjects performed an intermittent training exercise 5 d·wk-1 for 6 wk. The exhaustive intermittent training consisted of seven to eight sets of 20-s exercise at an intensity of about 170% of ˙VO2max with a 10-s rest between each bout. After the training period, ˙VO2max increased by 7 ml·kg-1·min-1, while the anaerobic capacity increased by 28%. "
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Come hai detto tu, il protocollo Tabata prevede di "una serie di n" ripetute alla massima intensità. Quindi devi dosare la massima intensità su tutta la serie (premesso che l'intensità minima deve essere tale da lavorare al di sopra di una certa % di VO2max)

Sei sopra VO2max a 170%, a 200% o anche a 10000%.....
....ma c'è differenza. Altrimenti perchè usi il PM?
 
Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
chiedo ai piu esperti, non avendo come obiettivo gare o gf ma il mero mantenersi in forma (sono 170cm di k per 67kg di peso e vorrei portarmi ai 63-64kg per divertirmi di piu in salita) secondo voi questo metodo è utilizzabile per bruciare piu grassi e aumentare il metabolismo avendo a disposizione meno di 1,5h di tempo per ogni allenamento (3 volte settimana di solito) ? grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chiedo ai piu esperti, non avendo come obiettivo gare o gf ma il mero mantenersi in forma (sono 170cm di k per 67kg di peso e vorrei portarmi ai 63-64kg per divertirmi di piu in salita) secondo voi questo metodo è utilizzabile per bruciare piu grassi e aumentare il metabolismo avendo a disposizione meno di 1,5h di tempo per ogni allenamento (3 volte settimana di solito) ? grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IMHO
sì, ma non solo questo...
cioè va bene una seduta di questo tipo, associata anche ad altre tipologie...
es:
lungo (nel we)
variazioni più lunghe con recuperi differenti (1'+1' , 5'+2', ecc...)
medio...
ecc...