GF non competitive e Raduni

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Oggi ho fatto la mia prima "cime di Romagna" percorso lungo e ne sono rimasto entusiasta sia come posti che come organizzazione, bravi bravi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Io ho fatto il medio ma mi associo anche io ai complimenti all'organizzazione"
Prossima tappa il 1* maggio alla "vallata del Senio".
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
partenza da lugo in bici, fatto il percorso lungo delle cime di romagna e rientrato a lugo dopo il pasta party... il pollo era ottimo !!!!!!!

abbiamo pedalato in tre compagni della "baracca". siccome siamo piuttosto lenti penso che siamo arrivati ultimi... o quasi...

comunque anche per noi delle retrovie i ristori lungo il percorso erano abbondanti e gli incroci a faenza ancora presidiati al nostro arrivo nonostante la tarda ora.

abbiamo fatto chiacchiere piacevoli, tra gli altri, con 2 randagi della società organizzatrice: luca e soprattutto [MENTION=51132]gigigno23[/MENTION] che lo scorso anno alla randonnèe che organizzammo a lugo ebbe una rovinosa caduta a causa di un tasso che gli attraversò la strada e lo costrinse ad una lunga degenza. l'ho visto in forma ma soprattutto conto di rivederlo alla randonnèe della romagna del prossimo mese.

o-o
 

iz4beh

Novellino
18 Giugno 2011
58
1
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL2 KEMO KE-R5
Io ho fatto il medio ma mi associo anche io ai complimenti all'organizzazione"
Prossima tappa il 1* maggio alla "vallata del Senio".

Il 24 aprile c'è la "Ercole Baldini" partenza da Massa Lombarda....

Io ieri alle Cime di Romagna ho fatto il lungo e mi sono divertito molto... in più la salita dell'Eremo l'ho percorsa a fianco di Davide Cassani....
Comunque percorso molto bello e organizzazione impeccabile
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Il 24 aprile c'è la "Ercole Baldini" partenza da Massa Lombarda....

Io ieri alle Cime di Romagna ho fatto il lungo e mi sono divertito molto... in più la salita dell'Eremo l'ho percorsa a fianco di Davide Cassani....
Comunque percorso molto bello e organizzazione impeccabile

Ci sarò, quest'anno poi facendola prima rispetto gli altri anni i Tre Monti alla fine del lungo non saranno più una fornace :mrgreen:
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
salve, domenica 29 maggio c è GF città di Lugo http://www.pedalebianconero.it/index.php?q=static/gf_percorsi mi han detto dall organizzazione che han cancellato le salite bitella e croce rontana per pessime condizioni manto stradale, mi chiedo ma che differenza ci sarà quindi tra il medio fondo (88km) e fondo (110km) a parte la salita del prugno che immagino si discenderà da dove si è saliti se poi si deve tornare a Casola Valsenio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
salve, domenica 29 maggio c è GF città di Lugo http://www.pedalebianconero.it/index.php?q=static/gf_percorsi mi han detto dall organizzazione che han cancellato le salite bitella e croce rontana per pessime condizioni manto stradale, mi chiedo ma che differenza ci sarà quindi tra il medio fondo (88km) e fondo (110km) a parte la salita del prugno che immagino si discenderà da dove si è saliti se poi si deve tornare a Casola Valsenio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi anche il lungo verrà modificato e accorciato?
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Quindi anche il lungo verrà modificato e accorciato?



ho scritto a pedalebianconero e mi han detto che le due salite che ho citato le hanno tolte anche per il fondo e gran fondo ma mi hanno mandato il volantino che peró le indica ancora (la modifica è recente si vede) , non so dirvi quindi i percorsi e kmetraggi così modificati.

poi se riesce a venire mia moglie farebbe il cicloturistico, il monte serra come salita la vedo breve ma ha pezzi duri o son fattibili anche senza allenamento nelle gambe ? al limite i pezzi duri li farà a piedi
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho scritto a pedalebianconero e mi han detto che le due salite che ho citato le hanno tolte anche per il fondo e gran fondo ma mi hanno mandato il volantino che peró le indica ancora (la modifica è recente si vede) , non so dirvi quindi i percorsi e kmetraggi così modificati.

poi se riesce a venire mia moglie farebbe il cicloturistico, il monte serra come salita la vedo breve ma ha pezzi duri o son fattibili anche senza allenamento nelle gambe ? al limite i pezzi duri li farà a piedi

la serra dipende da dove l'affronti...dal lato ovest verso riolo terme è più lunga con solo un paio di tratti over 10%,dal lato est verso castel bolognese la strada è più corta,più dissestata e con tratti fino al 15%(primo tratto moolto duro).sono entrambe ascensioni con pendenze disomogenee ma comunque fattibili per un cicloturista dotato di tripla.
 

birba101

Novellino
12 Dicembre 2010
15
0
Lugo
Visita sito
Bici
Trek madone 6.9 DI2
Scusate, solitamente si fa la Serra bassa che non prevede ascesa ne da dx ne da sx, in pratica superata la rotonda si tiene la sx per affrontare il primo tratto della Serra mo poi all'incrocio a sx dopo breve discesa( inizio serra parte dura) non si svolta ma si procede dritto seguendo la strada in lieve ascesa che poi riporta sulla riolese dopo circa 1 km e di li si prosegue per Casola ( ascesa Prugno)
ciao
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
la serra dipende da dove l'affronti...dal lato ovest verso riolo terme è più lunga con solo un paio di tratti over 10%,dal lato est verso castel bolognese la strada è più corta,più dissestata e con tratti fino al 15%(primo tratto moolto duro).sono entrambe ascensioni con pendenze disomogenee ma comunque fattibili per un cicloturista dotato di tripla.



credo che quello sia per il medio , fondo e granfondo, per ilcorto ocioturistico mi han detto si fa il serra per intero, boh
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Scusate, solitamente si fa la Serra bassa che non prevede ascesa ne da dx ne da sx, in pratica superata la rotonda si tiene la sx per affrontare il primo tratto della Serra mo poi all'incrocio a sx dopo breve discesa( inizio serra parte dura) non si svolta ma si procede dritto seguendo la strada in lieve ascesa che poi riporta sulla riolese dopo circa 1 km e di li si prosegue per Casola ( ascesa Prugno)
ciao

Strano,ma la serra bassa di fatto non è serra...saranno 50mt di dislivello se va bene
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Gli anni passati si è sempre fatta la serra bassa, che non è salita come già detto. Dall'altimetria però quest'anno pare ci sia effettivamente la serra alta. Si tratta comunque di una salitella di poco conto, con pendenze abbordabili e lunghezza contenuta, nulla di preoccupante. Non so però quanto siano affidabili i percorsi che si trovano sul volantino visto che c'è anche la Bitella che è semi-impraticabile e pur essendo sempre stata inserita nel percorso, in pratica non è mai stata fatta per ovvie ragioni negli ultimi anni nel giro lungo.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Gli anni passati si è sempre fatta la serra bassa, che non è salita come già detto. Dall'altimetria però quest'anno pare ci sia effettivamente la serra alta. Si tratta comunque di una salitella di poco conto, con pendenze abbordabili e lunghezza contenuta, nulla di preoccupante. Non so però quanto siano affidabili i percorsi che si trovano sul volantino visto che c'è anche la Bitella che è semi-impraticabile e pur essendo sempre stata inserita nel percorso, in pratica non è mai stata fatta per ovvie ragioni negli ultimi anni nel giro lungo.

se guardi l'altimetria però pare che non si faccia la serra nel medio e nella granfondo ma solo nel percorso turistico.quindi niente salita di fatto.la vetta della serra è a quota 190m ma il dentino della granfondo e della mediofondo raggiunge se va bene i 90m,segno che si transita dalla strada sotto la serra per ricongiungersi con la casolana
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Negli ultimi anni il percorso è stato semplicemente tagliato, senza l'aggiunta di altre salite in sostituzione a quelle tolte..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sai dirmi di quanti km vengono tagliate? Io volevo fare la fondo di 111 km ma se il taglio è consistente potrei pensare al percorso gran fondo.
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Approfitto di questo spazio e, a nome della Ciclistica Valdarbia di cui faccio parte, vorrei portare all’attenzione di quanti potenzialmente interessati (ma che non ne hanno ancora avuto notizia) la nostra manifestazione di domenica prossima 4 settembre, la Granfondo della Valdarbia, una granfondo che negli ultimi anni abbiamo orientano verso uno spirito prettamente cicloturistico (con partenza alla francese, senza cronometraggi e nel rispetto del codice della strada), che fa parte del “Circuito Toscano di Cicloturismo”, oltre che essere valevole come terza ed ultima prova del brevetto denominato “Trittico In Terre di Siena”.

Nell'organizzare l'evento abbiamo scelto, infatti, da ormai tre anni di abbandonare lo spirito puramente agonistico di una gara organizzata per vent'anni, e di prediligere la scelta di percorsi che si caratterizzassero per l'attraversamento di paesaggi e borghi caratteristici, che fortunatamente qui nel senese non mancano.

Abbiamo creato diversi percorsi per l'evento che, partendo da Monteroni d’Arbia (15 Km a sud di Siena) e lungo i vallonati della Valdarbia e delle Crete Senesi più in generale, talvolta affiancandosi o sovrapponendosi alla via Francigena, consentono di pedalare fino alle colline delle Valdorcia, attraverso borghi caratteristici come Murlo, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Pienza, Trequanda (passando per le sue frazioni non meno caratteristiche di Castelmuzio e di Petroio) o Chiusure che domina l'Abbazia di Monteoliveto Maggiore.

Abbiamo pensato ad un percorso puramente cicloturistico di circa 50 km che attraverso Asciano sale a Chiusure e ritorna a Monteroni d'Arbia da Buonconvento.

Ma soprattutto ne abbiamo creati 3, uno cd. corto, uno medio ed uno lungo che si caratterizzano per il passaggio (soprattutto il medio ed il lungo) in borghi e scenari paesaggistici che, se potrebbero sfuggire allo sguardo nella classica andatura a ruota delle gare agonistiche, ben si prestano con lo spirito cicloturistico.

Ovvio! Il mio è solamente un invito e non una critica al tipo di evento che ognuno è libero di scegliere in funzione dello spirito e del tipo di passione che nutre.

Un invito a pedalare a testa alta mentre si salirà a Montalcino, dove sarà attrezzato un ristoro proprio sotto la fortezza, caratterizzato con miele e confetture prodotti direttamente da un’azienda locale (considerato l’orario dei passaggi, è stato evitato di far comparire sui tavoli il blasonato brunello  ). oppure mentre si andrà a Pienza, passando per il centro di San Quirico d'Orcia, percorrendo un tratto asfaltato - ma non per questo meno bello - della Via Francigena, ed attraversando la Valdorcia fino ai tornati che portano alla cittadina patrimonio dell'Umanità.

Non saranno da meno gli scenari che, lasciando Pienza, porteranno nel caratteristico borgo di Castelmuzio (dove sarà attrezzato un altro ristoro, anche qui allestito puntando su prodotti locali e di qualità, come l’olio di Trequanda o il vino della Valdorcia) e da qui sino a Trequanda, salendo per la panoramica strada che passa accanto al borgo di Petroio (che interesserà solo il percorso lungo), per ricongiungersi a Chiusure con tutti gli altri percorsi e dove sarà allestito l’ultimo ristoro che sarà allestito anche con prodotti delle crete senesi messi a disposizione di azienda del posto.

Non so se questo invito è sufficiente a rendere e a descrivere lo spirito e gli scenari della Granfondo della Valdarbia. Per quanti possano essere interessati, oltre a dirvi che vi aspettiamo a Monteroni d’Arbia domenica prossima 4 settembre, vi invito a guardare la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/granfondovaldarbia/) e il sito della nostra associazione (http://www.ciclisticavaldarbia.it/) e la sua sezione dedicata alla cicloturistica (http://www.ciclisticavaldarbia.it/joomla/index.php) o a richiedere informazioni alla nostra casella di posta elettronica ([email protected])