Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Quando e se avrò bisogno dei tuoi consigli... sarò il primo a chiederli, per il momento lascia che faccia le mie considerazioni e non solo sulle gomme :mrgreen:

da quello che posti mi è parso di capire che sei sensibile a durata copertoncino e resistenza alle forature, poi di consigli non ne do proprio, fai le tue considerazioni/esperienze, fermo restando che ascolterei i suggerimenti del tuo mecca, non i miei :-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
da quello che posti mi è parso di capire

Da quello che tu leggi ed interpreti secondo le tue convinzioni... da qualche parte, sempre nei thread delle ruote, c'è una mia affermazione perentoria (testimone lo può essere Davlak che son certo l'ha letta e la ricorda) dove scrivo che ciò che mi interessa in PRIMIS è la sicurezza... dopo viene tutto il resto... come scorrevolezza durata resistenza alle forature (anch'essa legata alla sicurezza) guidabilità e per ultimo il comfort dato che posseggo già cerchi adatti all'upo ;)

Spero di essermi spiegato in modo esauriente e che non si debba ritornare di nuovo sull'argomento solo per far capire chi ce l'ha più lungo o-o

Ps.. non ho un mecca, non mi serve ;)
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Da quello che tu leggi ed interpreti secondo le tue convinzioni... da qualche parte, sempre nei thread delle ruote, c'è una mia affermazione perentoria (testimone lo può essere Davlak che son certo l'ha letta e la ricorda) dove scrivo che ciò che mi interessa in PRIMIS è la sicurezza... dopo viene tutto il resto... come scorrevolezza durata resistenza alle forature (anch'essa legata alla sicurezza) guidabilità e per ultimo il comfort dato che posseggo già cerchi adatti all'upo ;)

Spero di essermi spiegato in modo esauriente e che non si debba ritornare di nuovo sull'argomento solo per far capire chi ce l'ha più lungo o-o

ah beh se metti la sicurezza al primo posto allora cambia tutto!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il mecca ha le sue ragioni... e sono sue, Davlak avrà le sue per pubblicare tutte queste prove...
come tutte queste prove??
ho testato 6 copertoni, in 3 distinte discussioni, mica 50.
spero non sia un problema per te...o sbaglio?
il termine "Discussioni" l'ho messo di proposito in grassetto, perché evidentemente mica pretendo di avere il dono della verità assoluta.
se qualcuno vuole contestare quello che ho scritto, e lo fa educatamente, mica c'è problema per me.
peraltro io non ho l'obbligo di scientificità, perché sono un comune utilizzatore di un prodotto e lo provo mettendo a disposizione le mie "IMPRESSIONI".
poi io lo faccio per passione, mica mi pagano, il meccanico invece si.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
da qualche parte, sempre nei thread delle ruote, c'è una mia affermazione perentoria (testimone lo può essere Davlak che son certo l'ha letta e la ricorda) dove scrivo che ciò che mi interessa in PRIMIS è la sicurezza... dopo viene tutto il resto... come scorrevolezza durata resistenza alle forature (anch'essa legata alla sicurezza) guidabilità e per ultimo il comfort

confermo ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
spero non sia un problema per te...
Assolutamente... non scherziamo, le tue prove le leggo sempre volentieri e con piacere, ce ne fossero come te che scrivono con dovizia certosina le loro impressioni sulle varie parti che compongono i nostri mezzi di sicuro si eviterebbero errori talvolta grossolani.
o-o
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ho letto tutto il thread (complimenti a [MENTION=35417]davlak[/MENTION] o-o ) e non mi capacito di come io sia poco sensibile ai copertoncini che ho sotto il sedere... Sarà che tanto vado piano in discesa, in pianura e pure in salita...
Negli anni ho provato un po' di tutto e se devo essere sincero l'unica differenza che ho trovato è che passando da 21 a 23 e poi 25 mm il comfort è migliorato sensibilmente. anche se poi abituato ai 25 dopo qualche decina di km con i 23 non è che mi dia fastidio più di tanto...
In generale mi pare che nel 3D si stia parlando comunque di prodotti di qualità, non dico che uno valga l'altro ma comunque "si casca sempre in piedi" non riterrei il prezzo una variabile così trascurabile...

Comunque alla fine questi Michelin pro4 di decathlon in offerta me li sono comprati pure io! Appena ho tempo li monto e vedo se sento la differenza, il mio portafoglio la ha già sentita :mrgreen: ( adesso ho dei lithion 2 da 25mm un po' consumati e ieri mi è esplosa la camera d'aria posteriore su una buca in discesa sopra i 50 km/h...)

P.s. Notavo poi come sia nel forum sia tra i miei amici, l'attenzione verso gli pneumatici cresca col crescere del peso del ciclista (almeno così mi pare), non è che il mio peso 67kg x 1,80m (oltre al fatto di essere scarso) sia la ragione per cui noti poco la differenza tra uno e l'altro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non mi capacito di come io sia poco sensibile ai copertoncini che ho sotto il sedere... Sarà che tanto vado piano in discesa, in pianura e pure in salita...
Negli anni ho provato un po' di tutto e se devo essere sincero l'unica differenza che ho trovato è che passando da 21 a 23 e poi 25 mm il comfort è migliorato sensibilmente. anche se poi abituato ai 25 dopo qualche decina di km con i 23 non è che mi dia fastidio più di tanto...
In generale mi pare che nel 3D si stia parlando comunque di prodotti di qualità, non dico che uno valga l'altro ma comunque "si casca sempre in piedi" non riterrei il prezzo una variabile così trascurabile...
le differenze tra copertoni della stessa fascia di prezzo sono veramente piccole e difficili da percepire, e poi in genere ci vogliono parecchi km e una buona dose di esperienza, altrimenti ci sembrano tutti uguali.
però ci sono, e a volte, in determinate situazioni, possono realmente fare la differenza, per esempio sul bagnato, in discesa, in una gran fondo dove più che il watt di resistenza allo sforzo conta il comfort altrimenti arrivi alla fine che sei sfasciato...
Comunque alla fine questi Michelin pro4 di decathlon in offerta me li sono comprati pure io! Appena ho tempo li monto e vedo se sento la differenza, il mio portafoglio la ha già sentita :mrgreen: ( adesso ho dei lithion 2 da 25mm un po' consumati e ieri mi è esplosa la camera d'aria posteriore su una buca in discesa sopra i 50 km/h...)

P.s. Notavo poi come sia nel forum sia tra i miei amici, l'attenzione verso gli pneumatici cresca col crescere del peso del ciclista (almeno così mi pare), non è che il mio peso 67kg x 1,80m (oltre al fatto di essere scarso) sia la ragione per cui noti poco la differenza tra uno e l'altro?
vedrai che la senti, la differenza.
quanto al peso, nel mio gruppo succede esattamente il contrario.
i più pesanti qualsiasi cosa mettano sotto, pedalano e via...in genere i più "sensitivi" rispetto alle caratteristiche di un copertone sono quelli che hanno un peso fino agli 80kg, più o meno.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
C'è una bella differenza tra i lithion2 e i pro4. Quello che ho notato maggiormente sono la tenuta nelle curve veloci che restituisce una grande sensazione di sicurezza e la qualità generale dello pneumatico. Inoltre sono molto più resistenti alle forature. Comunque, i lithion2 si trovano a 12,50€ compresi di camera e a questo prezzo davvero non hanno concorrenza per chi vive la bdc da semplice cicloturista.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
però ci sono, e a volte, in determinate situazioni, possono realmente fare la differenza, per esempio sul bagnato, in discesa, in una gran fondo dove più che il watt di resistenza allo sforzo conta il comfort altrimenti arrivi alla fine che sei sfasciato...

vedrai che la senti, la differenza.


In passato i Michelin pro4 li ho usati nelle GF ma nella versione da 23 mm mai da 25.

Comunque tra 3 settimane gli farò un bel test (probabilmente sotto l'acqua visti i precedenti...) alla Oetztaler! :wacko:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] le camere in lattice soffrono maggiormente il surriscaldamento del cerchio rispetto alle camere economiche e pesanti?
Interessante domanda... Aggiungo chiedendo se qualcuno ha mai provato le AirComp ultra light.

Dal nome dovrebbero essere le più leggere ma in realtà rispetto a quelle in lattice ci sono solo 4/5gr in meno e dal sito della Michelin sembrerebbe che quelle in lattice siano più resistenti alle forature.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Le lattice sono più resistenti alle forature, riescono a deformarsi intorno ad un oggetto penetrante, ma purtroppo sono molto più sensibili allo scoppio, per invecchiamento, le uso solo al posteriore dove il Bang che mi è già successo in due occasioni è più gestibile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak le camere in lattice soffrono maggiormente il surriscaldamento del cerchio rispetto alle camere economiche e pesanti?
non saprei.
a me in 5 anni di discese a ritmi forsennati non è successo niente.
però non si possono usare con le ruote in carbonio, questo lo dice sia Michelin che i costruttori di ruote, anche se poi ci sono ciclisti che lo fanno senza aver avuto danni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Le lattice sono più resistenti alle forature, riescono a deformarsi intorno ad un oggetto penetrante, ma purtroppo sono molto più sensibili allo scoppio, per invecchiamento, le uso solo al posteriore dove il Bang che mi è già successo in due occasioni è più gestibile.

non saprei.
a me in 5 anni di discese a ritmi forsennati non è successo niente.
però non si possono usare con le ruote in carbonio, questo lo dice sia Michelin che i costruttori di ruote, anche se poi ci sono ciclisti che lo fanno senza aver avuto danni.
allora il gioco non vale la candela. una coppia di camere in lattice mi pare costi sui 15€ al decathlon, se devo cambiarle ogni 6 mesi ipotizzando poi un paio di forature l'anno (se va bene) sono circa 50€ di camere l'anno.
se poi mi dite che non reggono bene le alte temperature meglio puntare diretti al tubeless. nel mio caso mi capita di fare discese con 1500-2000m di dislivello su strade rovinate e strette senza tratti rettilinei ove non si può scendere a più di 30km\h...il surriscaldamento è assicurato.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora il gioco non vale la candela. una coppia di camere in lattice mi pare costi sui 15€ al decathlon, se devo cambiarle ogni 6 mesi ipotizzando poi un paio di forature l'anno (se va bene) sono circa 50€ di camere l'anno.
se poi mi dite che non reggono bene le alte temperature meglio puntare diretti al tubeless. nel mio caso mi capita di fare discese con 1500-2000m di dislivello su strade rovinate e strette senza tratti rettilinei ove non si può scendere a più di 30km\h...il surriscaldamento è assicurato.
ho delle camere in latex michelin montate da 3 anni, con un paio di toppe l'una, e tuttora ci faccio discese a 70 km\h.
una volta ho bucato proprio in discesa a tutta velocità prendendo un sasso e non solo la camera in lattice non è scoppiata, ma si è sgonfiata abbastanza lentamente da permettermi di fermarmi. ho raccontato questa esperienza proprio qui sul forum qualche settimana fa.
anche io ho voglia di provare seriamente il tubeless, attualmente con le mie zonda latticizzate e degli hutchinson atom galactik ho avuto dei risultati così così...sono in attesa dei prossimi schwalbe one pro da 25mm.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per invecchiamento cosa si intende? Dopo quanto tempo?

Il naturale decadimento....molto più accentuato sulle gomme naturali,più sensibili a ossidazione,temperatura e idrocarburi.
Una semplice prova pratica, utilizzo un piccolo cellulare posizionato sulla pipa del manubrio per registrare le uscite, tenuto fermo da anelli di elastico ricavati da camere d'aria.
Quelli ricavati da camere d'aria in lattice si rompono dopo poco, la gomma si ossida e si screpola, quelli ricavati dalle butile durano nelle stesse condizioni mesi.