Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono stato oggi dal mecca di zona e mi ha detto che se non faccio gare di lasciar perdere... troppo tenero e dura poco per di più mi ha detto che sul bagnato vanno via come sul sapone... lui consiglia spesso i Rubino Pro... dice molto più polivalente... ci capisco più na mazza
i rubino pro, per me... "manco regalati"...a quel punto davvero i Michelin di questo test sono di un altro pianeta e costano pure meno.
ribadisco quanto io stesso ho scritto proprio ieri sui DPL

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5318780&postcount=377[/URL]

se uno accetta quei "difetti" che non sono poi così accentuati, peraltro, i DPL sono il massimo.

I veloflex da 23 mm gonfiati a 7 - 7,5 quanto diventano effettivi ?
Grazie
mai avuti i 23, sorry.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ribadisco quanto io stesso ho scritto proprio ieri sui DPL

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5318780&postcount=377[/URL]

Ti ringrazio per la risposta... ma sono alla ricerca di una gomma tutto fare e con la bella stagione viaggio anche in occasione di pioggia o asfalto bagnato-umido... e se uno che vende na marea di copertoni mi dice che quel genere di copertura NON è indicata nel modo più assoluto, per quanto possa essere una sua impressione, qualcosa di vero ci deve essere... vista anche la convinzione nello sconsigliarli per un uso tutto fare.

O resto sui conti ma ritorno ai 23... oppure riprovo Veloflex proprio riferendomi a quanto da te riportato sulle tue impressioni... verso i michelin ho una sorta di apprensione... sarà perchè nell'occasione della prima bici montavo dei lithion come primo equipaggiamento e una bella mattina ho trovato la ruota posteriore a terra con uno squarcio di circa 5cm senza apparente motivo ed avevano percorso si e no 6/700 km... se li ho ancora in garage faccio na foto.
Cmq Grazie o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma quello è un tubolare, tu hai parlato di tubeless.

Le coperture del link sono per tubolari non per tubeless. Vittoria non ha ancora messo in commercio pneumatici tubeless
Avete ragione ho detto una gran cavolata!

A questo punto mi sa che rimango sui copertoncini... I tubolari che vantaggi danno? Come mai esiste sia il Tubeless che il tubolare?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono stato oggi dal mecca di zona e mi ha detto che se non faccio gare di lasciar perdere... troppo tenero e dura poco per di più mi ha detto che sul bagnato vanno via come sul sapone... lui consiglia spesso i Rubino Pro... dice molto più polivalente... ci capisco più na mazza ;nonzo%


I veloflex da 23 mm gonfiati a 7 - 7,5 quanto diventano effettivi ?
Grazie

Mai provato i diamante ma rubino e zaffiro pro si è posso dire che sull'asciutto vanno bene ma con il bagnato vai sul sapone, e probabilmente sono ancora peggio essendo di media-bassa gamma rispetto ai diamante e poi sono dell'idea che sui copertoni non c'è da risparmiare, sono l'unico punto di contatto tra noi e il terreno ed è meglio averli buoni e sicuri.
I veloflex da 23 sono circa dei 22,5mm ma dipende anche dalla larghezza del cerchio su cui vengono montati
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak perché non apri già la discussione di confronto con i tubless così facciamo il punto su cosa esiste sul mercato attualmente?

Io a questo punto avendo ruote Bontrager sarei tentato ad acquistare questo kit Bontrager in alternativa ai Vittoria CX copertoncino:

[url]http://www.bontrager.com/model/11383[/URL]
le gomme bontrager non le conosco.
io non farei esperimenti, però.
in definitiva in quel kit cosa vuoi che ci sia? un paio di valvole per tubeless, del lattice e del nastro.
e nel frattempo ti ammollano pure i loro tubeless...
la discussione sui tubeless sulla bdc già esiste:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=166739&highlight=tubeless[/URL]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mai provato i diamante ma rubino e zaffiro pro si è posso dire che sull'asciutto vanno bene ma con il bagnato vai sul sapone, e probabilmente sono ancora peggio essendo di media-bassa gamma rispetto ai diamante...
concordo, tra l'altro come già detto i diamante non è che siano poi questo disastro sul bagnato.
non è il loro terreno, ma andare ci si va.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Avete ragione ho detto una gran cavolata!

A questo punto mi sa che rimango sui copertoncini... I tubolari che vantaggi danno? Come mai esiste sia il Tubeless che il tubolare?

Guarda che ogni tipo di pneumatico ha ruote apposite, nel senso che un tubolare non lo puoi montare su ruote per copertoncino e viceversa. Detto questo, io possiedo ruote per tubolare, copertoncino e tubeless. Ebbene il tubolare risulta più scorrevole (con questo non vuol dire che diventerai un fenomeno utilizzandoli), il tubeless più comodo (senti di meno le asperità del terreno) il copertoncino più economico e facile da smontare/rimontare in caso di foratura. Saluti e buone pedalate
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
le gomme bontrager non le conosco.
io non farei esperimenti, però.
in definitiva in quel kit cosa vuoi che ci sia? un paio di valvole per tubeless, del lattice e del nastro.
e nel frattempo ti ammollano pure i loro tubeless...
la discussione sui tubeless sulla bdc già esiste:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=166739&highlight=tubeless[/URL]
Sicuramente prima di valutare di rimanere su copertoni Bontrager (ora ho gli R2 che erano montati sulla bici all'acquisto) forse è meglio provarne altre e farmi un'idea... E fare anche altri km con questi perché con soli 5/600 km in BDC mi sa che neanche sentirei la differenza fra una copertura e l'altra.

In realtà a parte la smania di provare mille cose l'unico mio vero cruccio è la sicurezza perché essendo caduto una volta (non con la BDC) attualmente il vero limite è la paura di cadere quindi avere un copertone che abbia la massima aderenza possibile sia su asciutto che bagnato sarebbe l'ideale.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
concordo, tra l'altro come già detto i diamante non è che siano poi questo disastro sul bagnato.
non è il loro terreno, ma andare ci si va.

se il mecca di zona di dagos che vende 'na marea di copertoni consiglia i RubinoPro avrà i suoi buoni motivi.....magari sono ottimi copertoncini che si comportano egregiamente con sole, pioggia, umido ecc, magari durano 6-7k chilometri e non si bucano quasi mai o magari il mecca di zona deve smaltire le scorte di magazzino chi lo sa, fossi in dagos li prenderei a occhi chiusi e poi magari aspettiamo una sua recensione dopo un adeguato numero di km percorsi
fermo restando che su GP 4000SII e VeloflexCorsa non si discute!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Guarda che ogni tipo di pneumatico ha ruote apposite, nel senso che un tubolare non lo puoi montare su ruote per copertoncino e viceversa. Detto questo, io possiedo ruote per tubolare, copertoncino e tubeless. Ebbene il tubolare risulta più scorrevole (con questo non vuol dire che diventerai un fenomeno utilizzandoli), il tubeless più comodo (senti di meno le asperità del terreno) il copertoncino più economico e facile da smontare/rimontare in caso di foratura. Saluti e buone pedalate
Sì ero al corrente che per i tubolari vi volessero ruote specifiche. Per il Tubeless le mie sono compatibili quindi potrei provare sia copertoncini che Tubeless acquistando valvola, nastro copri cerchio e liquido sigillante.

Quello che non capisco è perché i Tubeless siano più confortevoli dei tubolari.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Avete ragione ho detto una gran cavolata!

A questo punto mi sa che rimango sui copertoncini... I tubolari che vantaggi danno? Come mai esiste sia il Tubeless che il tubolare?

Sì ero al corrente che per i tubolari vi volessero ruote specifiche. Per il Tubeless le mie sono compatibili quindi potrei provare sia copertoncini che Tubeless acquistando valvola, nastro copri cerchio e liquido sigillante.

Quello che non capisco è perché i Tubeless siano più confortevoli dei tubolari.

Perché i tubeless li gonfi a meno atmosfere, 6-7 sono quelle consigliate anche se puoi arrivare anche ad 8. I tubolari invece puoi confiarli anche a 12 atmosfere. Io personalmente non li ho mai gonfiati a più di 10.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se il mecca di zona di dagos che vende 'na marea di copertoni consiglia i RubinoPro avrà i suoi buoni motivi.....magari sono ottimi copertoncini che si comportano egregiamente con sole, pioggia, umido ecc, magari durano 6-7k chilometri e non si bucano quasi mai o magari il mecca di zona deve smaltire le scorte di magazzino chi lo sa, fossi in dagos li prenderei a occhi chiusi e poi magari aspettiamo una sua recensione dopo un adeguato numero di km percorsi
OT
Questo velato (neppure tanto) sarcasmo non apporta nulla di interessante alla discussione, non eri tu quello che giudicava gli altri del loro comportamento... come al solito dal classico non ci si discosta mai... il bue dà del cornuto all'asino.
fine OT

Il mecca ha le sue ragioni... e sono sue, Davlak avrà le sue per pubblicare tutte queste prove... quindi è chiaro che ognuno ha le sue perchè comunque anche Davlak non è esente da errori di valutazione essenso appunto valutazioni personali e non oggettive e confutate da prove su prove di laboratorio o con strumentazioni adatte.

Con questo non voglio dire che non fornisce ai più, me compreso, importanti dritte sui vari prodotti che si toglie lo sfizio di provare... e buon per lui che ne ha il tempo.. la voglia e la volontà per farlo.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
OT
Questo finto velato sarcasmo non apporta nulla di interessante alla discussione, non eri tu quello che giudicava gli altri del loro comportamento
fine OT

Il mecca ha le sue ragioni... e sono sue, Davlak avrà le sue per pubblicare tutte queste prove... quindi è chiaro che ognuno ha le sue perchè comunque anche Davlak non è esente da errori di valutazione essenso appunto valutazioni personali e non oggettive e confutate da prove su prove di laboratorio o con strumentazioni adatte.
Con questo non voglio dire che fornisca ai più, me compreso, importanti dritte sui vari prodotti che si toglie lo sfizio di provare... e buon per lui che ne ha il tempo.. la voglia e la volontà per farlo.

guarda che i Veloflex si consumano solo a guardarli,non so se fanno per te, ascolta il tuo mecca