Dolore dietro al ginocchio

Daanilolivaw

Novellino
20 Ottobre 2013
22
1
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Salve a tutti, ho letto molti post sull'argomento ma non avendo trovato una soluzione provo a proporvi la questione:
Ho iniziato da poco questo sport ho percorso soltanto 300 km all'inizio, per paura di non toccare bene a terra, avevo abbassato la sella poi dopo 100km l'ho rimessa all'altezza a cui l'aveva regolata il sivende, da allora ho cominciato ad accusare un forte dolore ai tendini dietro al ginocchio, così leggendo alcuni post ho provato ad abbassare la sella ed arretrarla di conseguenza, i dolori sono diminuiti ma non scomparsi, solo oggi ho notato che pedalando con la gamba sinistra che struscia sulla bici i tendini non mi fanno male, però la posizione è decisamente storta, secondo voi quali prove potrei fare?

Grazie a tutti
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Di solito i dolori che accusavi sono prprio dovuti ad altezza sella eccessiva...
Comunque dovresti misurare almeno il cavallo e sapere a che altezza e arretramento pedali ora...
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Salve a tutti, ho letto molti post sull'argomento ma non avendo trovato una soluzione provo a proporvi la questione:
Ho iniziato da poco questo sport ho percorso soltanto 300 km all'inizio, per paura di non toccare bene a terra, avevo abbassato la sella poi dopo 100km l'ho rimessa all'altezza a cui l'aveva regolata il sivende, da allora ho cominciato ad accusare un forte dolore ai tendini dietro al ginocchio, così leggendo alcuni post ho provato ad abbassare la sella ed arretrarla di conseguenza, i dolori sono diminuiti ma non scomparsi, solo oggi ho notato che pedalando con la gamba sinistra che struscia sulla bici i tendini non mi fanno male, però la posizione è decisamente storta, secondo voi quali prove potrei fare?

Grazie a tutti
fatti vedere dal tuo sivende o da un biomeccanico che per metterti in sella ti puo far spendere max 100euro, perche se si infiamma un tendine sono ca....i e spendi un patrimonio
 
Ultima modifica:

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
esatto. Comunque se il dolore è relativo solo ad una gamba può essere dovuto anche ad un movimento errato o tacchette.
il dolore può essere localizzato solo una gamba in quanto una gamba può essere piu lunga o piu corta ;nonzo%. Ma nella parte anteriore cosa si ontende? Davanti la rotula o di lato intenrna o esterna?
 

Daanilolivaw

Novellino
20 Ottobre 2013
22
1
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Grazie per le info, è mia intenzione andare da un biomeccanico sto aspettando perché essendo principiante e un poco sovrappeso, quando ho comprato la bici ho fatto montare dei pedali normali senza sgancio, volevo prendere confidenza con il mezzo prima di agganciarmi, immagino che la cosa faccia rabbrividire :-), appena presi pedali e scarpe farò controllare tutto dal biomeccanico, il fatto di non essere agganciati può contribuire ad assumere una posizione errata che porta quindi anche dolori?
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Grazie per le info, è mia intenzione andare da un biomeccanico sto aspettando perché essendo principiante e un poco sovrappeso, quando ho comprato la bici ho fatto montare dei pedali normali senza sgancio, volevo prendere confidenza con il mezzo prima di agganciarmi, immagino che la cosa faccia rabbrividire :-), appena presi pedali e scarpe farò controllare tutto dal biomeccanico, il fatto di non essere agganciati può contribuire ad assumere una posizione errata che porta quindi anche dolori?
Difficile. E' più facile che succeda il contrario e cioè che escano problemi quando il piede è costretto a stare in una posizione obbligata, se quella posizione non è corretta.

Invece, il rischio maggiore nel pedalare senza attacchi è che il piede scivoli mandando lo stinco a sbattere sul pedale... Ahia! Quelli si son dolori! Non ti è mai capitato da bambino?

Per il momento regola l'altezza della sella facendo si che appoggiando i talloni ai pedali e facendoli girare all'indietro, la gamba ti si estenda completamente.
Poi però non andare in giro pedalando di tallone ovviamente! E' solo un metodo molto grossolano per impostare un'altezza sella "tranquilla".

Utilizza rapporti che ti permettano sempre una buon ritmo di pedalata (70-90 rpm) e parti piano per i primi km.
Fai un po' di stretching a fine uscita. o-o
 

Daanilolivaw

Novellino
20 Ottobre 2013
22
1
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Ogni tanto il pedale in effetti mi scappa :-)
Grazie per le info oggi provo a fare la regolazione poggiando i talloni sui pedali in attesa di prendere le scarpe ed i pedali cerco di trovare una posizione in sella decente così da poterla affinare una volta agganciato, onestamente avevo molto timore nel prendere subito i pedali a sgancio ma già ora mi rendo conto che alla fine la bicicletta non è difficilissima da gestire e vorrei passare a questo step successivo
 

Daanilolivaw

Novellino
20 Ottobre 2013
22
1
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Difficile. E' più facile che succeda il contrario e cioè che escano problemi quando il piede è costretto a stare in una posizione obbligata, se quella posizione non è corretta.

Invece, il rischio maggiore nel pedalare senza attacchi è che il piede scivoli mandando lo stinco a sbattere sul pedale... Ahia! Quelli si son dolori! Non ti è mai capitato da bambino?

Per il momento regola l'altezza della sella facendo si che appoggiando i talloni ai pedali e facendoli girare all'indietro, la gamba ti si estenda completamente.
Poi però non andare in giro pedalando di tallone ovviamente! E' solo un metodo molto grossolano per impostare un'altezza sella "tranquilla".

Utilizza rapporti che ti permettano sempre una buon ritmo di pedalata (70-90 rpm) e parti piano per i primi km.
Fai un po' di stretching a fine uscita. o-o


Grazie ancora ho regolato la sella seguendo il tuo consiglio ed in effetti il dolore al tendine è quasi sparito, probabilmente ho sentito soltanto dolori derivanti da una non completa guarigione, appena prendo le scarpe ed i pedali passo ad una regolazione di fino